Cose da fare a
Taormina

Dal suo Teatro antico al panorama suggestivo sull'Etna, questa città ha qualcosa per tutti i gusti.

Inserisci le date del tuo viaggio per trovare attività disponibili

Le migliori attività

I nostri consigli per Taormina

Taormina: crociera lungo la costa e nuotata all'Isola Bella

1. Taormina: crociera lungo la costa e nuotata all'Isola Bella

Partecipa a questa crociera rilassante di 2 ore lungo la costa di Taormina. Inizia il tour dal porto di Giardini-Naxos e goditi una splendida vista durante la navigazione nel mare turchese. Visita alcuni luoghi mozzafiato intorno a Taormina, come ad esempio Capo Schisò, Capo Taormina, la croce della Chiesa Madonna della Rocca e lo scoglio del fico d'india. Ammira la Grotta delle Sirene, la Grotta Azzurra, la Grotta del Corallo, lo scoglio dello Zio Gennaro (in siciliano 'U Zu' Innaru) e la baia di Mazzarò. Avrai inoltre la possibilità di fare una sosta nella baia mozzafiato dell'Isola Bella per concederti un tuffo nelle acque cristalline, una nuotata o un po' di snorkeling. Gusta quindi uno spuntino e un drink presso la baia prima di rientrare al porto. Scegli un modo indimenticabile per apprezzare la bellezza naturale di Taormina dal mare. 

Panarea e Stromboli: tour di 1 giorno da Taormina

2. Panarea e Stromboli: tour di 1 giorno da Taormina

Partecipa a un tour di Stromboli e Panarea, entrambe appartenenti all'arcipelago eolico.    Sfrutta questa occasione unica per vedere le eruzioni vulcaniche e scoprire la storia di queste antiche isole. A bordo di una barca a motore privata equipaggiata di servizi sanitari e bar, raggiungi Panarea tramite la baia di Calajunco e la piccola Cala degli Zimmari. Immergiti nella placida bellezza di queste straordinarie spiagge mentre esplori la seconda isola più piccola. Girovaga per le piccole stradine e le spiagge di ghiaia e circondati del panorama siciliano perfetto.  Sali di nuovo a bordo e salpa tra gli scogli di fronte a Panarea, poi procedi verso Stromboli, che ospita uno dei 3 vulcani attivi d'Italia. È costantemente attivo, infatti riuscirai a sentire le eruzioni già dal mare e dai diversi punti panoramici sull'isola. Questo fenomeno spettacolare ha dato all'isola il soprannome di "Faro del Mediterraneo". Dopo aver osservato il piccolo villaggio di Ginostra dal mare, esplora il centro storico di San Vincenzo e resta lì fino al tramonto. Di nuovo a bordo, salpa verso le straordinarie eruzioni della Sciara del Fuoco,  un pendio di lava  che si staglia contro il cielo notturno. 

Taormina: trasferimento di andata e ritorno da Messina

3. Taormina: trasferimento di andata e ritorno da Messina

Approfitta di una sosta pomeridiana in crociera a Messina e viaggia lungo la bellissima costa siciliana per goderti 3 ore esplorando Taormina a tuo piacimento. Perfetto per chi desidera la comodità di un trasferimento di andata e ritorno con l'indipendenza di esplorare la città secondo i propri ritmi, questo servizio prevede il prelievo vicino al porto turistico di Via Battisti e porta gli ospiti in un viaggio di 1 ora e 15 minuti a Taormina.

Taormina: escursione mattutina sull'Etna

4. Taormina: escursione mattutina sull'Etna

Dopo il prelievo presso un punto di incontro programmato in anticipo, lascerai Taormina alle 08:30 per raggiungere le pendici dell'Etna. Comincia un tour intimo e personalizzato con un piccolo gruppo formato da non più di 8 persone. Ti accompagnerà una guida esperta di vulcanologia, biologia o geologia. All'arrivo al vulcano, cammina per circa 1 ora e 30 minuti lungo il perimetro di alcuni crateri estinti. Esplora gli antichi boschi e i sentieri coperti dalla lava situati a circa 2000 metri sopra il livello del mare. Osserva l'emblema della Sicilia e i paesaggi circostanti da una prospettiva diversa. Scopri l'affascinante fenomeno vulcanico e dirigiti poi sottoterra per esplorare una delle grotte laviche. Raggiungi una caffetteria del luogo e gusta uno spuntino salato, del vino, un dessert e un assaggio di vino alla mandorla, tipico vino dolce siciliano. Rientra al tuo hotel intorno alle 14:30 grazie al comodo servizio di transfer incluso nel tour.

Etna: tour al tramonto da Taormina

5. Etna: tour al tramonto da Taormina

Approfitta del comodo servizio di prelievo dal tuo alloggio a Taormina e partecipa a un'esperienza unica. Assaggia i prodotti locali in una fattoria biologica e gusta i sapori del miele e del vino del luogo. Prosegui poi per una grotta di lava formatasi durante l'eruzione del vulcano del 1792. Entra in questo sito spettacolare per apprendere di più sui flussi di lava e sulle forze che li hanno creati. Dopodiché, percorri dei sentieri di montagna fino a raggiungere il Rifugio Sapienza sui pendii dell'Etna. Passeggia tra i diversi flussi di lava creati dalle ultime eruzioni e ammira gli antichi Crateri Silvestri formati dalle eruzioni del 1892. Infine, ammira lo spettacolo del tramonto dalla cima del vulcano, per poi rientrare al tuo hotel.

Etna: tour privato e degustazione delle 3 migliori cantine

6. Etna: tour privato e degustazione delle 3 migliori cantine

Approfitta del servizio di prelievo effettuato dalla tua guida privata presso il tuo hotel o dal porto. Dai inizio al tuo meraviglioso tour privato tra le migliori cantine dell'Etna. A bordo di un'auto comoda e dotata di aria condizionata attraversa i piccoli villaggi di montagna, ammira il panorama suggestivo e indimenticabile della campagna siciliana, ricca di piantagioni di arance e limoni, ulivi e mandorli, ma anche case e chiese costruite con la pietra lavica. Le eruzioni dell'Etna alimentano il suolo, per questo motivo la regione è considerata come una delle migliori al mondo per la coltivazione della vite e la produzione di vini. Visita le tre migliori cantine alle pendici dell'Etna, i cui vini sono considerati tra i migliori dai consorzi di vini internazionali premiati. La prima sede è una cantina a gestione familiare, famosa in tutto il mondo per i suoi vini eccellenti. Qui troverai il proprietario ad accoglierti con un bicchiere di ottimo vino bianco adatto per l'aperitivo. Goditi un tour guidato nelle tre proprietà mentre sorseggi del vino fresco, dopodiché visita le cantine dove il proprietario e il sommelier privato ti spiegheranno il processo di produzione vinicola. Infine, prendi posto su una splendida terrazza e ammira la vista mozzafiato sulle montagne e sulla costa ionica e insieme al tuo sommelier dai inizio alla degustazione di vini e prodotti alimentai tipici. Gusta 4 o 5 eccellenti vini bianchi, rossi e rosé Etna D.O.C., con prodotti locali, tra cui formaggi, salame, prosciutto, salsicce, cous cous, verdure, pomodori secchi, olive, funghi, olio d'oliva nazionale e pane fresco. Goditi la vista panoramica e l'atmosfera unica della campagna siciliana. Raggiungi la seconda sede, un'altra eccellente cantina dell'Etna, dove farai un tour della tenuta con il proprietatio. In compagnia di un sommelier professionista, gusta 4 splendidi vini rossi, rosé e bianchi tipici della regione. Prosegui il tour e raggiungi la destinazione successiva: un'antica cantina a gestione familiare, avvolta da un fascino autentico. Al termine della visita guidata nelle tre cantine, goditi la degustazione di 3 vini rossi e bianchi premiati accompagnati da spuntini freschi e fatti in casa: formaggi locali, specialità di carne, olive, pane fresco con olio d'oliva. Al termine del tour, la tua guida personale ti riaccompagnerà nel tuo alloggio.

Etna: tour enogastronomico di 5 ore

7. Etna: tour enogastronomico di 5 ore

Approfitta del prelievo dal tuo alloggio, poi viaggia insieme a una guida locale certificata per raggiungere i tipici villaggi sulla costa ovest della Sicilia. Scopri case fatte di roccia vulcanica e lasciati stupire dalle piantagioni di aranci, ulivi e mandorli. Ascolta storie e tradizioni locali, poi apprezza i prodotti e i vini provenienti dalle pendici dell'Etna. Fai una sosta in una cantina a conduzione familiare per assaggiare un ottimo calice di prosecco rosé. Visita le cantine prima di partecipare a una degustazione di vino  accompagnata da stuzzichini all'interno di un anfiteatro di roccia vulcanica all'aperto. Assaggia un calice di vino bianco e un calice di vino rosso, insieme ai prodotti locali tra cui formaggio, salamino, carciofi e molto altro. Raggiungi una cascina per provare altro cibo e vino di produzione locale, su una terrazza all'aperto che si affaccia sui vigneti. Prova vari piatti e prodotti, come ricotta e marmellate, due diversi tipi di pasta condita con ingredienti di stagione, come il ragù di maiale nero.  Termina il tour in bellezza con un bicchierino di Limoncello fatto in casa, prima di far rientro al tuo alloggio.

Etna e Taormina: tour di 1 giorno da Catania

8. Etna e Taormina: tour di 1 giorno da Catania

Nessun viaggio in Sicilia si può dire completo senza una visita nei territori tempestosi del Monte Etna. Tutto quello che dovrai fare è salire a bordo del pullman navetta che ti porterà a visitare il paesaggio lunare di uno dei vulcani più attivi al mondo. Ad oltre 2000 metri di altitudine, questo maestoso vulcano domina la costa siciliana e racchiude un gran numero di tesori. Partendo dal Rifugio Sapienza, segui la linea degli antichi Crateri Silvestri giù in una grotta di lava formatasi durante l'eruzione del 1792. Da lì, raggiungi la provincia di Zafferana, dove visiterai una fattoria biologica locale e assaggerai miele e vino coltivati nelle fertili terre della regione. Lungo il tragitto verso Taormina farai una sosta nella meravigliosa riserva naturale di Isola Bella dove potrai tuffarti nelle acque cristalline della Grotta Azzurra, una delle numerose grotte nascoste nel parco. Trascorrerai il pranzo libero a tuo piacimento a Taormina, quindi ti riunirai al gruppo per ammirare i luoghi di attrazione turistica di questa cittadina storica unica al mondo. Dal fascino antico del teatro greco ai panorami spettacolari sulla Baia di Nexus fino alla sorprendente architettura di Palazzo Corvaja, questa città cattura ogni visitatore.

Etna e Taormina: escursione da Catania

9. Etna e Taormina: escursione da Catania

Parti direttamente dal tuo alloggio o da un punto d'incontro concordato a Catania alle 09:00 e viaggia alla volta dell'Etna insieme alla tua guida. La guida ti introdurrà all'affascinante mondo dei fenomeni vulcanici, passeggiando tra antichi boschi, crateri estinti e i flussi di lava passati sull'Etna. Esplora una grotta vulcanica e il paesaggio circostante insieme alla guida. Gusta un pranzo al sacco a base di tipici cibi di strada in una deliziosa area sull'Etna. In caso di maltempo, ti recherai in un rifugio per pranzare con dei panini. Dopodiché, nel pomeriggio, effettuerai una visita autonoma del centro storico di Taormina, dove ammirerai la costa ionica da un lato e l'Etna dall'altro, immergendoti in un'atmosfera pittoresca e indimenticabile. Avrai anche la possibilità di visitare l'elegante viale che separa le porte medievali della città, Porta Catania e Porta Messina, e ammirerai una vista splendida dei vicoli e dello straordinario Teatro Greco. Dopo la visita a Taormina, farai ritorno a Catania, dove arriverai per le 18:30.

Catania: tour del Monte Etna e di Taormina

10. Catania: tour del Monte Etna e di Taormina

Comincia la tua avventura approfittando del servizio di prelievo dal tuo hotel alle 09:00. Accomodati e rilassati mentre viaggi in tutta comodità verso un luogo veramente unico, il Monte Etna. Posizionato al margine della placca terrestre tra le città di Messina e Catania, il Monte Etna è il vulcano attivo più alto di tutta Europa. Scopri questo luogo affascinante  grazie alla tua guida esperta ed esplora i suoi antichi crateri e le grotte laviche con elmetti e torce. Poi procedi con il tour ed esplora Taormina a tuo piacimento autonomamente. Scopri una delle zone più incontaminate della Sicilia, celebre per i suoi splendidi paesaggi naturali, le bellezze marine, i monumenti barocchi e medievali ed il suo caratteristico teatro greco.

Domande frequenti su Taormina

Quali sono le migliori attrazioni di Taormina?

Taormina: quali tour prevedono misure di prevenzione aggiuntive contro il Covid-19?

Pianifica la tua visita

  • Cosa mangiare a Taormina?

    Gli ingredienti mediterranei e le tradizioni italiane sono alla base della cucina di Taormina. Durante la tua visita in città, assaggia alcune specialità locali, come il tonno con couscous, le zucchine grigliate e il pesto siciliano ovviamente!

  • Come muoversi a Taormina?

    Il centro di Taormina è facilmente visitabile a piedi, ma se vuoi avventurarti fuori dal centro, dovrai prendere un taxi o un autobus locale. In alternativa, potrai anche optare per il treno e godere di splendidi panorami e di un viaggio più breve.

Da ricordare

  • Lingua
    Italiano, siciliano
  • Valuta
    Euro (€)
  • Fuso Orario
    UTC (+02:00)
  • Prefisso Internazionale
    +39
  • Il periodo migliore per andare
    La Sicilia è splendida tutto l'anno, ma per ammirare Taormina all'apice della sua bellezza, visitala nel periodo estivo. Di norma, giugno, luglio e agosto godono di lunghe giornate di sole e di numerosi e divertenti eventi locali.

Taormina: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Taormina? Clicca qui per la lista completa.

Taormina: le opinioni degli altri viaggiatori

Valutazione generale

4.6 / 5

basata su 2.781 recensioni

Una giornata che ricorderemo. Incantevole il cammino sull'Etna e la visita alle Gole dell'Alcantara. Pranzo e degustazione vini abbondante e di qualità. La nostra guida Alex ci ha coinvolti con la tua simpatia e passione per tutta la durata del tour. Nonostante le condizioni meteorologiche avverse, è riuscito ad accompagnarci in ogni tappa del tour, rendolo addirittura ancora più suggestivo di quanto previsto. Tutte le sue spiegazioni sono state fondamentali a conoscere i luoghi che abbiamo visitato, ma anche a scoprire le caratteristiche del paesaggio che abbiamo attraversato. Davvero una bellissima esperienza!

Tour vario e tuttavia non sovraccaricato. La guida/autista Enzo merita la massima lode. Competente, calmo e sempre educato, anche con un compagno di viaggio piuttosto fastidioso. Prenoteremmo di nuovo questo tour in qualsiasi momento.

Ottima guida Roberto,veramente bravo ed in grado di trasmettere il suo entusiasmo ai compagni di viaggio. Abbiamo apprezzato anche il pranzo e la degustazione vini, esperienza da consigliare a tutti.

è stata un'esperienza molto bella con una guida molto entusiasta che è molto dedicata e ha molta conoscenza del vino e anche della Sicilia. ha saputo dirci molto.

Fantastica escursione con la guida molto professionale Roberto che è stato dedicato, entusiasta e ben informato e ci ha regalato una fantastica giornata.