Aggiungi date

Taormina Attività per gruppi

Taormina Attività per gruppi: le attività più consigliate

Etna: tour enogastronomico da Taormina

1. Etna: tour enogastronomico da Taormina

Approfitta del prelievo dal tuo alloggio, poi viaggia insieme a una guida del posto certificata per raggiungere i tipici villaggi sulla costa occidentale della Sicilia. Scopri case realizzate in roccia vulcanica e lasciati stupire dalle piantagioni di aranci, ulivi e mandorli. Ascolta storie e tradizioni del luogo, poi assaggia i prodotti e i vini provenienti dalle pendici dell'Etna. Fai una sosta in una cantina a conduzione familiare per sorseggiare un ottimo calice di prosecco rosé.  Visita le cantine prima di partecipare a una degustazione di vino accompagnata da stuzzichini in un anfiteatro di roccia vulcanica all'aperto. Assaggia un calice di vino bianco e un calice di vino rosso, insieme ai prodotti locali tra cui formaggio, salamino, carciofi e molto altro. Raggiungi una cascina per provare altro cibo e vino di produzione locale, su una terrazza all'aperto che si affaccia sui vigneti. Prova vari piatti e prodotti, come ricotta e marmellate, due diversi tipi di pasta condita con ingredienti di stagione, come il ragù di maiale nero.  Infine, prova un limoncello fatto in casa e usufruisci di un transfer verso il tuo alloggio.

Da Taormina: tour sul "Padrino" e la mafia con pranzo

2. Da Taormina: tour sul "Padrino" e la mafia con pranzo

Metti a confronto la trama della saga del "Padrino" con la storia della vera mafia siciliana durante questa escursione guidata di un giorno da Taormina ai paesi di Savoca e Forza D'Agro. Viaggia su un comodo minivan con prelievo e rientro in hotel. Gusta un autentico pranzo siciliano accompagnato da un bicchiere di vino. Inizia il tour con un giro in auto a Savoca e passeggia con la guida per il centro storico. Visita i luoghi dove fu girato "Il padrino". Visita il bar Vitelli dove Michael Corleone incontrò il padre della sua futura sposa Apollonia, e la Chiesa di Santa Lucia dove i due celebrarono le nozze. Scopri di più sulla storia della mafia siciliana e su come si è diffusa in tutta Italia. Ascolta i racconti sulle guerre tra clan mafiosi per il controllo del territorio. Dopodiché, dirigiti alla volta di Forza D'Agro, un altro piccolo paese usato come set per il film. Dopo un tour a piedi, fermati a pranzare in un delizioso ristorante. Assapora un piatto di pasta e del vino siciliano dell'Etna su una terrazza affacciata sulla costa siciliana.

Da Taormina: tour per piccoli gruppi delle cantine dell'Etna

3. Da Taormina: tour per piccoli gruppi delle cantine dell'Etna

Visita 2 tradizionali cantine italiane in questo tour di gruppo di un'intera giornata da Taormina. Verrai prelevato intorno alle 9:00 dal tuo alloggio a Taormina e ti dirigerai a Castiglione di Sicilia, un pittoresco villaggio che risale all'epoca medievale. Il vino prodotto nella regione etnea vicino a Castiglione è considerato il più pregiato della zona. Rimarrai assolutamente affascinato dall'architettura antica e dalle pittoresche strade di questa città. Fermati nella tua prima cantina, dove assaggerai i vini etnei di produzione locale e un aperitivo a base di prodotti locali. Puoi anche passeggiare lungo i vigneti e vedere in prima persona le uve da vino e conoscere la loro produzione. Nella seconda cantina, degustazione di 3 vini etnei DOP (Denominazione di Origine Protetta) abbinati a un pranzo completo a base di prodotti tipici. Passeggia per la cantina, guarda le botti in cui è conservato il vino che hai appena assaggiato e scopri di più sul processo di vinificazione. Infine, tornerai a casa a Taormina intorno alle 17:00.

Taormina: tour storico guidato della città

4. Taormina: tour storico guidato della città

Taormina è certamente tra i luoghi più belli e turistici di tutta la Sicilia. La tua visita guidata parte dallo splendido Teatro Antico (chiamato anche Teatro Greco), che è uno dei simboli più famosi di Taormina. È stato scavato nel fianco di una montagna, e da qui si può godere di panorami mozzafiato sul Mar Ionio, con l'Etna sullo sfondo. In epoca romana fu ristrutturato e ha raggiunto una capacità di circa 20.000 spettatori. Oggi è ancora utilizzato per concerti ed eventi culturali. Il tour proseguirà poi con la visita alla Naumachia (battaglia navale), una grande fontana monumentale in mattoni rossi, formata da un muro lungo più di 100 metri e alto 5 metri. Successivamente, raggiungerai Roman Odeon, un piccolo teatro antico, prima di trasferirti a Palazzo Corvaia. Costruito in uno stile puramente gotico, questo è il palazzo più famoso di Taormina. La tua visita continua vicino alla Porta di Catania, con il Palazzo Duchi di Santo Stefano, anch'esso anch'esso in stile gotico. Visiterai poi la Chiesa di San Giuseppe, che vanta un imponente stile barocco. Il tour terminerà quindi nella cattedrale di Taormina, costruita intorno al 1400 d.C. sulle rovine di una piccola chiesa medievale dedicata a San Nicola di Bari.

Taormina: escursione mattutina sull'Etna

5. Taormina: escursione mattutina sull'Etna

Dopo il prelievo presso un punto di incontro programmato in anticipo, lascerai Taormina alle 08:30 per raggiungere le pendici dell'Etna. Comincia un tour intimo e personalizzato con un piccolo gruppo formato da non più di 8 persone. Ti accompagnerà una guida esperta di vulcanologia, biologia o geologia. All'arrivo al vulcano, cammina per circa 1 ora e 30 minuti lungo il perimetro di alcuni crateri estinti. Esplora gli antichi boschi e i sentieri coperti dalla lava situati a circa 2000 metri sopra il livello del mare. Osserva l'emblema della Sicilia e i paesaggi circostanti da una prospettiva diversa. Scopri l'affascinante fenomeno vulcanico e dirigiti poi sottoterra per esplorare una delle grotte laviche. Raggiungi una caffetteria del luogo e gusta uno spuntino salato, del vino, un dessert e un assaggio di vino alla mandorla, tipico vino dolce siciliano. Rientra al tuo hotel intorno alle 14:30 grazie al comodo servizio di transfer incluso nel tour.

Da Catania: escursione sull'Etna e a Taormina

6. Da Catania: escursione sull'Etna e a Taormina

Regalati un'escursione sull'Etna, il vulcano attivo più alto d'Europa, e prosegui verso la caratteristica città di Taormina grazie a un'escursione guidata da Catania comprensiva di transfer di andata e ritorno in hotel. Visita crateri estinti e grotte di scorrimento delle colate laviche e siediti per consumare un pranzo al sacco in mezzo alla natura con un bicchiere di vino. Inizia l'esperienza approfittando del servizio di prelievo dal tuo alloggio a Catania e parti in direzione dell'Etna. Goditi un'introduzione della guida relativa all'affascinante mondo dei fenomeni vulcanici. Preparati con l'attrezzatura da trekking e cammina attraverso boschi antichi, crateri spenti e vicino alle colate laviche sull'Etna. Esplora una grotta vulcanica e il paesaggio circostante. Quando hai fame, assapora un pranzo al sacco in un'area aperta e assaggia alcuni prodotti tipici dello street food. In caso di maltempo, recati in un rifugio per gustare dei panini.  Dirigiti successivamente nel centro storico di Taormina per visitare la città in autonomia. Ammira la costa ionica da un lato e l'Etna dall'altro, in un'atmosfera davvero suggestiva. Percorri l'elegante viale che separa le porte medievali della città, Porta Catania e Porta Messina, concediti una passeggiata per i vicoli e osserva il teatro greco. Al termine della visita a Taormina, sali di nuovo a bordo per il viaggio di ritorno a Catania.

Taormina e Catania: esplorazione dell'Etna e tour delle grotte

7. Taormina e Catania: esplorazione dell'Etna e tour delle grotte

Inizia il tuo viaggio sull'Etna con una facile passeggiata intorno ai Crateri Sartorius, la cui eruzione risale al 1865. Questa escursione sull'Etna ti permetterà di comprendere i diversi tipi di eruzioni che possono verificarsi sui vulcani, mentre ti sottoponi a un facile trekking di circa 4 chilometri su e giù per questo interessante sito di eruzione della fessura. Successivamente, dirigiti verso l'Etna Nord Ski Resort, dove è prevista una pausa pranzo in uno splendido chalet a 1.900 metri sul livello del mare. Dopo pranzo, intraprendi un'esplorazione in grotta di un tubo di lava. Creato da una colata lavica preistorica, è oggi arricchito dal bosco di betulle dell'Etna che lo circonda. Questa grotta sarebbe stata utilizzata per qualche tempo dai banditi, mentre altri affermano che il tunnel fosse utilizzato per immagazzinare la neve durante l'inverno per poi essere utilizzato nelle stagioni più calde. Qualunque sia la verità dietro il suo uso comune nei secoli passati, è un posto meraviglioso da esplorare con attrezzature speleologiche come caschi e torce per garantire una visita sicura. Se il tempo lo consente, l'escursione si concluderà con una degustazione gratuita dei migliori prodotti dell'Etna, tra cui miele, vino, liquori e molto altro presso un produttore locale a Zafferana Etnea. Questo villaggio del miele si trova lungo la Strada del Vino dell'Etna, che ti riporterà al tuo alloggio dove verrai riaccompagnato al termine del tuo tour. In alternativa, aggiorna la tua esperienza a un tour privato e goditi un itinerario adattato ai tuoi desideri, specifiche e ritmo. La guida seguirà un itinerario su misura in base alle vostre richieste, percorso che potrà essere rivisto anche in giornata.

Taormina: tour guidato a piedi

8. Taormina: tour guidato a piedi

Passeggia nella bellissima Taormina con un tour guidato a piedi. Visita le attrazioni della città, tra cui Porta Catania, i giardini pubblici e l'antico anfiteatro greco-romano. Percorri la strada più piccola d'Europa in Viccolo Stretto. Passeggia nella pittoresca Taormina in alto sul Mar Ionio con l'Etna che incombe in lontananza. Percorri l'affascinante Corso Umberto I. Visita lo splendido antico anfiteatro per alcuni panorami indimenticabili. Goditi una passeggiata nei giardini pubblici in mezzo a un'incredibile varietà di rigogliose piante. Scopri la storia della città con una guida esperta.

Siracusa: tour guidato di un giorno da Taormina

9. Siracusa: tour guidato di un giorno da Taormina

Durante il tuo viaggio in Sicilia, non puoi perderti Siracusa. Un tempo la città più importante della Magna Grecia, Siracusa sconfisse la potente Atene nel 413 e ospitò diversi illustri personaggi greci, tra cui l'inimitabile Archimede. All'apice del suo potere economico, politico e militare, la città contava una popolazione di 300.000 abitanti e secondo Cicerone, era "la città greca più bella e grandiosa di tutte". Regalati un tour guidato in autobus di un giorno alla scoperta di questa splendida località, comprensiva di una visita ai suoi siti archeologici e all'isola di Ortigia. Per prima cosa, esplora il sito archeologico, situato nell'area nordoccidentale della città e custode di una varietà di incredibili resti ben preservati di epoca greca e romana. L'attrazione principale è senza dubbio il Teatro Greco, risalente almeno al V secolo a.C. La sua cavea è tra le più grandi mai costruite e le sue 59 file potevano ospitare fino a 15.000 spettatori. Dal teatro, proprio sopra il crinale, potrai ammirare le antiche cave di pietra dove oggi crescono profumati alberi di limoni. Visita anche il famoso Orecchio di Dionisio, un sottile arco appuntito alto 20 m tagliato nella parete rocciosa e profondo circa 65 m. Un tempo, la roccia veniva usata da Dionisio il Tiranno come prigione per i nemici catturati in battaglia. Dopo una sosta nei pressi dell'anfiteatro romano, prosegui per il Museo Archeologico, che ospita una splendida collezione di manufatti provenienti da tutta l'area di Siracusa. La seconda metà della giornata la trascorrerai nell'incantevole Isola di Ortigia. Nonostante le dimensioni ridotte, l'isola custodisce oltre 2.500 anni di storia. L'area abbonda di stili architettonici diversi, spaziando da resti greci e romani ed edifici normanni e medievali fino alla grandiosità barocca, visibile nella cattedrale principale. Nel pomeriggio, concediti una pausa per rilassarti in uno dei tanti ristoranti, bar o trattorie dell'isola, mentre ti godi le bellezze della laguna.

La cima dell'Etna ed Alcantara: tour da Taormina con pranzo

10. La cima dell'Etna ed Alcantara: tour da Taormina con pranzo

Il tour comincerà alle 8:30 dal tuo alloggio a Taormina o dalle aree circostanti. Partecipa a questo tour intimo e personalizzato con un piccolo gruppo formato da non più di 8 persone. Dirigiti verso la parte meridionale dell'Etna dove comincerai la salita prima con una cabinovia e poi su un fuoristrada, fino a raggiungere i 2900/3000 metri. A questo punto, camminerai per circa 45 minuti, passeggiando in un deserto di cenere e crateri spenti. Prima della passeggiata (a 2000 metri) ti verrà fornita l'attrezzatura adeguata, tra cui caschi e torce, per visitare una delle suggestive grotte laviche del vulcano. Goditi un tipico e leggero pranzo siciliano con vino locale e bevande durante la pausa, a metà giornata. A seguire, avrai la possibilità di ammirare le Gole dell'Alcantara, create quando flussi di lava invasero il gelido fiume Alcantara, dando vita a rocce geometricamente perfette.

  • Tour guidati
  • Escursioni di un giorno
  • Attività avventurose
  • Tour privati
  • Escursioni di più giorni
21 attività trovate
Ordina per:
Pagina 1 di 2

Domande frequenti su Taormina

Quali sono le migliori attrazioni di Taormina?

Le attrazioni imperdibili di Taormina sono:

Taormina: quali sono le migliori destinazioni per un'escursione di un giorno?

Ecco le migliori destinazioni per un'escursione di un giorno:

Etna

Taormina: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Taormina? Clicca qui per la lista completa.

Taormina: le opinioni degli altri viaggiatori

Andrea è stata un'ottima guida che ha fatto davvero del suo meglio per mostrarci l'Etna e insegnarci i vulcani! Un buon pranzo con del buon vino è stata un'altra grande esperienza! E per concludere la giornata, visita di 2 ore a Taormina e al teatro greco! Abbiamo davvero apprezzato la nostra giornata!

Esperienza molto bella La guida è stata fantastica, molte informazioni, rispettato tutti i partecipanti, usato 3 lingue, il cibo a pranzo, in un vigneto era sublime, insomma siamo felicissimi

Una bellissima esperienza camminando su un terreno “lunare” è tra una vegetazione pazzesca … grazie alla nostra guida Alberto abbiamo scoperto grotte incredibili … consigliatissimo.

Ottima organizzazione. I nostri accompagnatori Alessandro e Marco erano competenti e disponibili ad ogni nostra esigenza. Consiglio vivamente l'esperienza.

Ottima esperienza con guida competente, disponibile e preparata