Aggiungi date

Taormina Attività

Taormina Attività: le attività più consigliate

Etna: tour enogastronomico da Taormina

1. Etna: tour enogastronomico da Taormina

Approfitta del prelievo dal tuo alloggio, poi viaggia insieme a una guida del posto certificata per raggiungere i tipici villaggi sulla costa occidentale della Sicilia. Scopri case realizzate in roccia vulcanica e lasciati stupire dalle piantagioni di aranci, ulivi e mandorli. Ascolta storie e tradizioni del luogo, poi assaggia i prodotti e i vini provenienti dalle pendici dell'Etna. Fai una sosta in una cantina a conduzione familiare per sorseggiare un ottimo calice di prosecco rosé.  Visita le cantine prima di partecipare a una degustazione di vino accompagnata da stuzzichini in un anfiteatro di roccia vulcanica all'aperto. Assaggia un calice di vino bianco e un calice di vino rosso, insieme ai prodotti locali tra cui formaggio, salamino, carciofi e molto altro. Raggiungi una cascina per provare altro cibo e vino di produzione locale, su una terrazza all'aperto che si affaccia sui vigneti. Prova vari piatti e prodotti, come ricotta e marmellate, due diversi tipi di pasta condita con ingredienti di stagione, come il ragù di maiale nero.  Infine, prova un limoncello fatto in casa e usufruisci di un transfer verso il tuo alloggio.

Da Taormina: tour sul "Padrino" e la mafia con pranzo

2. Da Taormina: tour sul "Padrino" e la mafia con pranzo

Metti a confronto la trama della saga del "Padrino" con la storia della vera mafia siciliana durante questa escursione guidata di un giorno da Taormina ai paesi di Savoca e Forza D'Agro. Viaggia su un comodo minivan con prelievo e rientro in hotel. Gusta un autentico pranzo siciliano accompagnato da un bicchiere di vino. Inizia il tour con un giro in auto a Savoca e passeggia con la guida per il centro storico. Visita i luoghi dove fu girato "Il padrino". Visita il bar Vitelli dove Michael Corleone incontrò il padre della sua futura sposa Apollonia, e la Chiesa di Santa Lucia dove i due celebrarono le nozze. Scopri di più sulla storia della mafia siciliana e su come si è diffusa in tutta Italia. Ascolta i racconti sulle guerre tra clan mafiosi per il controllo del territorio. Dopodiché, dirigiti alla volta di Forza D'Agro, un altro piccolo paese usato come set per il film. Dopo un tour a piedi, fermati a pranzare in un delizioso ristorante. Assapora un piatto di pasta e del vino siciliano dell'Etna su una terrazza affacciata sulla costa siciliana.

"Il padrino": tour privato con pranzo e degustazione di vino

3. "Il padrino": tour privato con pranzo e degustazione di vino

Goditi i luoghi e i sapori dell'Italia de "Il padrino" in compagnia di una guida turistica esperta in lingua inglese. La tua guida ti preleverà al tuo hotel o al porto all'orario che preferisci prima di iniziare il tour di Savoca, una cittadina medievale collinare dove il personaggio di Michael Corleone si nasconde durante la scena dei "materassi a terra". A Savoca, fermati al Bar Vitelli, che è rimasto esattamente com'era nel film. Al Bar Vitelli puoi fotografare un autentico fucile da caccia siciliano, ammirare foto del film "Il padrino", goderti il panorama della piazza dove fu girata la scena del matrimonio e acquistare souvenir. Il pezzo forte del tour è una degustazione (facoltativa) di cannoli siciliani e granita al limone. La tappa successiva è la chiesa di Santa Lucia, dove Michael e Apollonia si sposano. Segui le orme dei novelli sposi scendendo dalla collina fino in città. All'arrivo in città visita un'altra antica chiesa, risalente al XIII secolo. La guida ti racconterà le riprese de "Il padrino" e alcune curiosità sul film, sul regista e sugli attori. Scopri la vera storia della mafia siciliana, come nacque e si sviluppò, com'era strutturata e il significato delle espressioni "omertà", "uomo d'onore" e "capo dei capi", il tutto in compagnia della tua guida. Dopo la lunga passeggiata visita una delle migliori enoteche di Savoca, dove puoi assaggiare ottimi vini siciliani e cibo tradizionale, come formaggi, salumi, prosciutto, olive e pane fatto in casa. Il tour continua a Forza D'Agro, un'altra incredibile cittadina collinare. La tua guida ti accompagnerà lungo strade abbandonate fino alla piazza storica dove visiterai le chiese della Santissima Trinità e della Santissima Annunziata. A Forza D'Agro, visita la piazza dove la giovane Vita Andolini fugge dagli uomini di Don Ciccio e raggiungi i resti del castello normanno del XII secolo per ammirare il panorama della costa ionica. Poi, prima di rientrare in hotel o in un altro punto, puoi scegliere se pranzare o cenare in uno dei migliori ristoranti di pesce della Sicilia, bevendo ottimi vini siciliani.

Da Taormina: tour per piccoli gruppi delle cantine dell'Etna

4. Da Taormina: tour per piccoli gruppi delle cantine dell'Etna

Visita 2 tradizionali cantine italiane in questo tour di gruppo di un'intera giornata da Taormina. Verrai prelevato intorno alle 9:00 dal tuo alloggio a Taormina e ti dirigerai a Castiglione di Sicilia, un pittoresco villaggio che risale all'epoca medievale. Il vino prodotto nella regione etnea vicino a Castiglione è considerato il più pregiato della zona. Rimarrai assolutamente affascinato dall'architettura antica e dalle pittoresche strade di questa città. Fermati nella tua prima cantina, dove assaggerai i vini etnei di produzione locale e un aperitivo a base di prodotti locali. Puoi anche passeggiare lungo i vigneti e vedere in prima persona le uve da vino e conoscere la loro produzione. Nella seconda cantina, degustazione di 3 vini etnei DOP (Denominazione di Origine Protetta) abbinati a un pranzo completo a base di prodotti tipici. Passeggia per la cantina, guarda le botti in cui è conservato il vino che hai appena assaggiato e scopri di più sul processo di vinificazione. Infine, tornerai a casa a Taormina intorno alle 17:00.

Taormina: lezione di cucina siciliana e tour del mercato

5. Taormina: lezione di cucina siciliana e tour del mercato

Trascorri una mattinata a Taormina imparando a cucinare deliziosi piatti siciliani da uno chef professionista. Alla fine della lezione, i partecipanti si godono il pranzo che hanno creato insieme al vino. Ritrovo alle ore 10:00 presso l'Arco di Porta Messina, l'attività inizia con una visita guidata al mercato di Taormina. Acquistando ingredienti freschi, il gruppo si divertirà a conoscere i prodotti locali. Di ritorno al ristorante lo chef spiegherà le ricette in programma mentre gli ospiti si prenderanno una pausa per un caffè. Inizierà quindi la preparazione e la cottura delle pietanze, con la realizzazione della pasta fatta a mano in evidenza. Una volta preparati i piatti, tutti sono invitati a tavola per il pranzo tipico locale con vini di accompagnamento. Successivamente, ogni partecipante riceverà un attestato e un grembiule autografato come ricordo di questo giorno speciale.

Da Taormina: tour di 6 ore tra natura e sapori dell'Etna

6. Da Taormina: tour di 6 ore tra natura e sapori dell'Etna

Visita il vulcano più alto d'Europa ed esplora il Parco dell'Etna con questo tour di 6 ore con partenza da Taormina. La prima tappa della giornata sarà la città di Zafferana, nota per la produzione del miele e situata sul lato orientale dell'Etna. Visita una delle migliori aziende agricole biologiche e assaggia miele, olio d'oliva e vino. Più tardi, indossa un elmetto con luce ed entra in una grotta di lava per scoprire come si formano i flussi di lava. Presso il Rifugio Sapienza potrai osservare le ultime eruzioni del vulcano e gli antichi crateri Silvestri, risalenti all'eruzione del 1892. Fai trekking lungo un percorso naturale con viste mozzafiato, prima di rientrare a Taormina.

Etna: tour privato in 4x4 da Taormina

7. Etna: tour privato in 4x4 da Taormina

Approfitta del servizio di prelievo dal tuo hotel a Taormina o a Giardini-Naxos. Viaggia a bordo di un veicolo 4x4 climatizzato attraverso strade regolari e non asfaltate per raggiungere i crateri estinti a un'altitudine di 2.000 metri. Allontanati dai classici sentieri battuti dai turisti e scopri un panorama unico. Ascolta aneddoti e storie interessanti dalla voce della guida esperta.  Prosegui a piedi nel paesaggio lunare del più alto vulcano attivo d'Europa e sito patrimonio mondiale dell'UNESCO. Osserva antiche colate laviche, i boschi dell'Etna, la Valle del Bove e crateri estinti. Indossa inoltre un caschetto con torcia fornito dalla guida e attraversa un lungo tunnel sotterraneo formato dalle colate di lava.  Per raggiungere la vetta a 3.000 metri, puoi sempre acquistare un biglietto per la funivia in loco. Al termine dell'esperienza, usufruisci del transfer al ritorno per il tuo hotel.

Etna: tour al tramonto da Taormina

8. Etna: tour al tramonto da Taormina

Partecipa a un tour guidato di 1 giorno da Taormina fino alla vetta dell'Etna. Ammira una grotta lavica, passeggia lungo sentieri di montagna, gusta prodotti locali e lasciati rapire da un meraviglioso tramonto sulla cima del vulcano. Approfitta del comodo servizio di prelievo dal tuo alloggio a Taormina. Assaggia i prodotti locali in una fattoria biologica e gusta i sapori del miele e del vino del luogo. Prosegui poi per una grotta di lava formatasi durante l'eruzione del vulcano del 1792. Entra in questo sito spettacolare per apprendere di più sui flussi di lava e sulle forze che li hanno creati.Dopodiché, percorri dei sentieri di montagna fino a raggiungere il Rifugio Sapienza sui pendii dell'Etna. Passeggia tra i diversi flussi di lava creati dalle ultime eruzioni e ammira gli antichi Crateri Silvestri formati dalle eruzioni del 1892. Infine, ammira il tramonto dalla cima del vulcano, prima di fare ritorno al tuo hotel dopo il calar del sole.

Da Catania: tour di 1 giorno a Taormina e sull'Etna

9. Da Catania: tour di 1 giorno a Taormina e sull'Etna

Sali a bordo del bus navetta che ti porterà a visitare il paesaggio lunare dell'Etna, uno dei vulcani più attivi al mondo. Con oltre 1.981 metri, questa maestosa montagna domina la costa e nasconde molti tesori. Nessun viaggio in Sicilia si può dire completo senza una visita nei territori tempestosi del Monte Etna. Inizia il tour al Rifugio Sapienza seguendo la linea tracciata dagli antichi Crateri Silvestri e scendi nella cava di lava formatasi durante l'eruzione del 1792. Da qui, dirigiti verso la provincia di Zafferana per visitare un'azienda agricola biologica locale per assaggiare il miele e il vino coltivati nei terreni fertili della regione. Sulla strada per Taormina, osserva la strepitosa riserva naturale orientata Isola Bella dall'alto. All'arrivo, goditi il pranzo a tuo piacimento e poi riunisciti al gruppo per scoprire le attrazioni di questa incredibile città storica. Dal fascino antico del teatro greco ai panorami spettacolari sulla Baia di Naxos fino alla sorprendente architettura di Palazzo Corvaja, questa località rapisce il cuore di ogni visitatore.

Da Catania: tour di 1 giorno sul film Il padrino

10. Da Catania: tour di 1 giorno sul film Il padrino

Il tour inizierà con una visita a Savoca, uno dei borghi medievali più suggestivi della Sicilia, inserito nel circuito dei Borghi più belli d'Italia dal 2008. Conosciuto anche come terra ferace di Gagliardi Ingegni e paese dalle sette facce, questa deliziosa città d'arte è stata scelta come set per molti film importanti, tra cuiIl Padrino, diretto da Francis Ford Coppola. Inizierai da uno dei luoghi più importanti di Savoca, il Bar Vitelli, poi potrai passeggiare tra i vicoli del borgo immergendoti in una cornice paesaggistica davvero suggestiva. Ammira le rovine di un'antica sinagoga, un prezioso montante in stile XV secolo e raggiungi il centro storico del paese, che, secondo alcuni storici, affonda le sue radici in epoca romana. Visita la chiesa di San Nicolò, costruita nel XIII secolo e ristrutturata nel XVIII secolo, dove sono state girate scene famose della celebre opera cinematografica.  Continua passando per Forza D'Agrò, immerso nella Valle D'Agrò. Durante il percorso potrai godere di una vista mozzafiato e ammirare le tracce evidenti di una precedente e intensa attività agricola che ha avuto luogo nella valle grazie alle sue terrazze. Potrai anche godere di uno splendido panorama che si apre sulla costa ionica. Qui, farai una piccola sosta per visitare la Cattedrale di Santa Maria Annunziata e Assunta che risale al XV secolo, immergendoti ancora di più in un contesto puramente medievale che la tradizione siciliana emana da ogni angolo. L'escursione si concluderà con del tempo libero per visitare la caratteristica cittadina di Taormina. Lungo la strada principale, Corso Umberto, con Porta Messina alle spalle e Porta Catania sul lato della montagna, potrai ammirare i monumenti più importanti: Palazzo Corvaja, il Teatro Antico*, Piazza IX Aprile, la Torre dell'Orologio, la Cattedrale Fortezza, la Badia Vecchia, il Palazzo Duchi di Santo Stefano e molto altro. Potrai anche fare shopping nei negozi esclusivi che si alternano con le botteghe artigianali.

  • Biglietti di ingresso
  • Tour guidati
  • Escursioni di un giorno
  • Tour privati
  • Attività avventurose
  • Workshop e lezioni
  • Altre attività
  • Escursioni di più giorni
  • Attività acquatiche
91 attività trovate
Ordina per:
Pagina 1 di 6

Domande frequenti su Taormina

Quali sono le migliori attrazioni di Taormina?

Le attrazioni imperdibili di Taormina sono:

Taormina: quali sono le migliori destinazioni per un'escursione di un giorno?

Ecco le migliori destinazioni per un'escursione di un giorno:

Etna

Taormina: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Taormina? Clicca qui per la lista completa.

Taormina: le opinioni degli altri viaggiatori

Super - piccolo gruppo. Cuochi dolcissimi, simpatici e competenti. Abbiamo fatto pane, pasta e pizza - pause con snack e vino/acqua prima di mangiare finalmente il nostro cibo cotto. Siamo rotolati via: così tanto cibo e buona atmosfera

Ottimo corso. Perfettamente organizzato nonostante l'elevato numero di partecipanti. Vengono spiegate tutte le fasi della preparazione della pizza. Inoltre, cibo delizioso e, come extra, imparato come si fa la pasta.

Spettacolare .. il tempo ci ha aiutati .. ci sono l’oltre scale da fare un po’ disconnesse ! Ottima idea comprare il biglietto On Line.. c’è sempre molta fila !

il teatro greco di Taormina è davvero molto affascinante. consiglio l'audioguida che spiega molto bene la storia e le evoluzioni del luogo

Esperienza da non perdere. Il giro dell’Etna e di Taormina sono davvero esperienze indimenticabili.