Aggiungi date

Taormina Tour in Jeep e 4x4

Taormina Tour in Jeep e 4x4: le attività più consigliate

Da Taormina: tour di 6 ore tra natura e sapori dell'Etna

1. Da Taormina: tour di 6 ore tra natura e sapori dell'Etna

Visita il vulcano più alto d'Europa ed esplora il Parco dell'Etna con questo tour di 6 ore con partenza da Taormina. La prima tappa della giornata sarà la città di Zafferana, nota per la produzione del miele e situata sul lato orientale dell'Etna. Visita una delle migliori aziende agricole biologiche e assaggia miele, olio d'oliva e vino. Più tardi, indossa un elmetto con luce ed entra in una grotta di lava per scoprire come si formano i flussi di lava. Presso il Rifugio Sapienza potrai osservare le ultime eruzioni del vulcano e gli antichi crateri Silvestri, risalenti all'eruzione del 1892. Fai trekking lungo un percorso naturale con viste mozzafiato, prima di rientrare a Taormina.

Etna: tour privato in 4x4 da Taormina

2. Etna: tour privato in 4x4 da Taormina

Approfitta del servizio di prelievo dal tuo hotel a Taormina o a Giardini-Naxos. Viaggia a bordo di un veicolo 4x4 climatizzato attraverso strade regolari e non asfaltate per raggiungere i crateri estinti a un'altitudine di 2.000 metri. Allontanati dai classici sentieri battuti dai turisti e scopri un panorama unico. Ascolta aneddoti e storie interessanti dalla voce della guida esperta.  Prosegui a piedi nel paesaggio lunare del più alto vulcano attivo d'Europa e sito patrimonio mondiale dell'UNESCO. Osserva antiche colate laviche, i boschi dell'Etna, la Valle del Bove e crateri estinti. Indossa inoltre un caschetto con torcia fornito dalla guida e attraversa un lungo tunnel sotterraneo formato dalle colate di lava.  Per raggiungere la vetta a 3.000 metri, puoi sempre acquistare un biglietto per la funivia in loco. Al termine dell'esperienza, usufruisci del transfer al ritorno per il tuo hotel.

Da Catania: tour di 1 giorno a Taormina e sull'Etna

3. Da Catania: tour di 1 giorno a Taormina e sull'Etna

Sali a bordo del bus navetta che ti porterà a visitare il paesaggio lunare dell'Etna, uno dei vulcani più attivi al mondo. Con oltre 1.981 metri, questa maestosa montagna domina la costa e nasconde molti tesori. Nessun viaggio in Sicilia si può dire completo senza una visita nei territori tempestosi del Monte Etna. Inizia il tour al Rifugio Sapienza seguendo la linea tracciata dagli antichi Crateri Silvestri e scendi nella cava di lava formatasi durante l'eruzione del 1792. Da qui, dirigiti verso la provincia di Zafferana per visitare un'azienda agricola biologica locale per assaggiare il miele e il vino coltivati nei terreni fertili della regione. Sulla strada per Taormina, osserva la strepitosa riserva naturale orientata Isola Bella dall'alto. All'arrivo, goditi il pranzo a tuo piacimento e poi riunisciti al gruppo per scoprire le attrazioni di questa incredibile città storica. Dal fascino antico del teatro greco ai panorami spettacolari sulla Baia di Naxos fino alla sorprendente architettura di Palazzo Corvaja, questa località rapisce il cuore di ogni visitatore.

Da Catania: tour di 1 giorno sul film Il padrino

4. Da Catania: tour di 1 giorno sul film Il padrino

Il tour inizierà con una visita a Savoca, uno dei borghi medievali più suggestivi della Sicilia, inserito nel circuito dei Borghi più belli d'Italia dal 2008. Conosciuto anche come terra ferace di Gagliardi Ingegni e paese dalle sette facce, questa deliziosa città d'arte è stata scelta come set per molti film importanti, tra cuiIl Padrino, diretto da Francis Ford Coppola. Inizierai da uno dei luoghi più importanti di Savoca, il Bar Vitelli, poi potrai passeggiare tra i vicoli del borgo immergendoti in una cornice paesaggistica davvero suggestiva. Ammira le rovine di un'antica sinagoga, un prezioso montante in stile XV secolo e raggiungi il centro storico del paese, che, secondo alcuni storici, affonda le sue radici in epoca romana. Visita la chiesa di San Nicolò, costruita nel XIII secolo e ristrutturata nel XVIII secolo, dove sono state girate scene famose della celebre opera cinematografica.  Continua passando per Forza D'Agrò, immerso nella Valle D'Agrò. Durante il percorso potrai godere di una vista mozzafiato e ammirare le tracce evidenti di una precedente e intensa attività agricola che ha avuto luogo nella valle grazie alle sue terrazze. Potrai anche godere di uno splendido panorama che si apre sulla costa ionica. Qui, farai una piccola sosta per visitare la Cattedrale di Santa Maria Annunziata e Assunta che risale al XV secolo, immergendoti ancora di più in un contesto puramente medievale che la tradizione siciliana emana da ogni angolo. L'escursione si concluderà con del tempo libero per visitare la caratteristica cittadina di Taormina. Lungo la strada principale, Corso Umberto, con Porta Messina alle spalle e Porta Catania sul lato della montagna, potrai ammirare i monumenti più importanti: Palazzo Corvaja, il Teatro Antico*, Piazza IX Aprile, la Torre dell'Orologio, la Cattedrale Fortezza, la Badia Vecchia, il Palazzo Duchi di Santo Stefano e molto altro. Potrai anche fare shopping nei negozi esclusivi che si alternano con le botteghe artigianali.

Da Taormina: Il film Il Padrino Tour dei borghi siciliani

5. Da Taormina: Il film Il Padrino Tour dei borghi siciliani

Parti da Taormina per visitare le città collinari siciliane di Savoca e Forza D'Agrò. Esplora i set del famoso film Il Padrino. Guarda il famoso Bar Vitelli e il luogo del matrimonio, tra gli altri luoghi che riconoscerai dai film. Ascolta storie sui film e sulla Sicilia da una guida locale. Goditi un viaggio panoramico attraverso la campagna. Fai una piacevole passeggiata nei villaggi. Trova facilmente le location delle riprese del film. Visita al palazzo Trimarchi, sede del famoso Bar Vitelli. Quindi, guarda la location del servizio fotografico del matrimonio, la Chiesa di Santa Lucia. Scopri le storie dietro il grande film e la storia altrettanto avvincente dell'isola che ha ispirato questo capolavoro di Francis Ford Coppola. Molte scene di vita paesana sono state girate tra le strade acciottolate e le case tradizionali di Forzà d'Agrò. Esplora SS. Piazza Annunziata, Chiesa dei SS. Annunziata, e la città natale di Vito Corleone. Ammirate il fascino della campagna siciliana in questo luogo straordinario, incastonato tra le province di Messina e Catania.

Da Catania: escursione sull'Etna e a Taormina

6. Da Catania: escursione sull'Etna e a Taormina

Regalati un'escursione sull'Etna, il vulcano attivo più alto d'Europa, e prosegui verso la caratteristica città di Taormina grazie a un'escursione guidata da Catania comprensiva di transfer di andata e ritorno in hotel. Visita crateri estinti e grotte di scorrimento delle colate laviche e siediti per consumare un pranzo al sacco in mezzo alla natura con un bicchiere di vino. Inizia l'esperienza approfittando del servizio di prelievo dal tuo alloggio a Catania e parti in direzione dell'Etna. Goditi un'introduzione della guida relativa all'affascinante mondo dei fenomeni vulcanici. Preparati con l'attrezzatura da trekking e cammina attraverso boschi antichi, crateri spenti e vicino alle colate laviche sull'Etna. Esplora una grotta vulcanica e il paesaggio circostante. Quando hai fame, assapora un pranzo al sacco in un'area aperta e assaggia alcuni prodotti tipici dello street food. In caso di maltempo, recati in un rifugio per gustare dei panini.  Dirigiti successivamente nel centro storico di Taormina per visitare la città in autonomia. Ammira la costa ionica da un lato e l'Etna dall'altro, in un'atmosfera davvero suggestiva. Percorri l'elegante viale che separa le porte medievali della città, Porta Catania e Porta Messina, concediti una passeggiata per i vicoli e osserva il teatro greco. Al termine della visita a Taormina, sali di nuovo a bordo per il viaggio di ritorno a Catania.

Etna: tour in 4x4 guidato da Catania o Taormina

7. Etna: tour in 4x4 guidato da Catania o Taormina

Regalati un'escursione di mezza giornata che include una camminata facile sull'impressionante Monte Fontana e una visita alla famosa Valle del Bove. Passeggia tra i flussi di lava antichi e recenti, cammina sui crateri estinti e visita una vera grotta di lava con casco e torcia, dove vi era del ghiaccio secoli fa. La guida ti mostrerà una grande varietà di flora e fauna: piante e animali che popolavano il vulcano attivo. Mentre passeggerai tra le antiche foreste, avrai modo di scoprire la vegetazione e la fauna dell'Etna. L'ultima tappa del tuo tour di mezza giornata saranno i ruscelli di lava fredda di Piano Provenzana, che furono distrutti durante l'ultima grande eruzione del 2002. Alla fine del tour, farai ritorno al tuo alloggio. Nel complesso, vivrai un' esperienza memorabile.

Giardini Naxos, Taormina e Castelmola: tour di 5 ore

8. Giardini Naxos, Taormina e Castelmola: tour di 5 ore

Approfitta del prelievo dal tuo alloggio a Catania e viaggia in autobus fino alla località costiera di Giardini Naxos. Prosegui quindi per lo splendido villaggio vinicolo di Castelmola, sulla costa ionica. Osserva dall'alto la piccola e graziosa Isola Bella, collegata alla terraferma da una sottile striscia di sabbia. Lasciati incantare dalla vista mozzafiato sulla baia e sui promontori di Capo Sant'Andrea. Spostati successivamente nella deliziosa città costiera di Taormina e apprezza la vista meravigliosa di Porta Messina da Corso Umberto al tuo arrivo. Ammira gli importanti monumenti del centro storico, tra cui Palazzo Corvaja, il Teatro Antico e la Cattedrale Fortezza, risalente al medioevo. Goditi un po' di tempo per curiosare tra le boutique e i negozi di artigianato della città, prima di fare ritorno a Catania.

Etna e fiume Alcantara: tour da Taormina

9. Etna e fiume Alcantara: tour da Taormina

Parti da Taormina e recati al Rifugio Sapienza, ubicato alle pendici dell'Etna. Scopri di più sulla storia di questo vulcano e visita il luogo dell'ultima eruzione. Intraprendi una camminata tra i sentieri naturali del Parco dell’Etna o sali sulla funivia per raggiungere i 2.504 m d'altezza e poi prosegui con un minibus 4X4 fino alla Torre del Filosofo. Apprezza il meraviglioso panorama che si estende fino al mare, i crateri e le antiche colate di lava che caratterizzano il paesaggio. Esplora una grotta lavica con l'attrezzatura adeguata. Prosegui lungo i versanti della montagna e fermati in un'azienda agricola biologica per assaggiare prodotti locali come miele, vino e olio. Scopri diversi punti del fiume Alcantara. Percorri piccoli sentieri, passando per i campi coltivati, e osserva le cascate e le piscine naturali. Continua ad avvicinarti alle curiose formazioni di basalto e di roccia lavica.

Taormina e Catania: esplorazione dell'Etna e tour delle grotte

10. Taormina e Catania: esplorazione dell'Etna e tour delle grotte

Inizia il tuo viaggio sull'Etna con una facile passeggiata intorno ai Crateri Sartorius, la cui eruzione risale al 1865. Questa escursione sull'Etna ti permetterà di comprendere i diversi tipi di eruzioni che possono verificarsi sui vulcani, mentre ti sottoponi a un facile trekking di circa 4 chilometri su e giù per questo interessante sito di eruzione della fessura. Successivamente, dirigiti verso l'Etna Nord Ski Resort, dove è prevista una pausa pranzo in uno splendido chalet a 1.900 metri sul livello del mare. Dopo pranzo, intraprendi un'esplorazione in grotta di un tubo di lava. Creato da una colata lavica preistorica, è oggi arricchito dal bosco di betulle dell'Etna che lo circonda. Questa grotta sarebbe stata utilizzata per qualche tempo dai banditi, mentre altri affermano che il tunnel fosse utilizzato per immagazzinare la neve durante l'inverno per poi essere utilizzato nelle stagioni più calde. Qualunque sia la verità dietro il suo uso comune nei secoli passati, è un posto meraviglioso da esplorare con attrezzature speleologiche come caschi e torce per garantire una visita sicura. Se il tempo lo consente, l'escursione si concluderà con una degustazione gratuita dei migliori prodotti dell'Etna, tra cui miele, vino, liquori e molto altro presso un produttore locale a Zafferana Etnea. Questo villaggio del miele si trova lungo la Strada del Vino dell'Etna, che ti riporterà al tuo alloggio dove verrai riaccompagnato al termine del tuo tour. In alternativa, aggiorna la tua esperienza a un tour privato e goditi un itinerario adattato ai tuoi desideri, specifiche e ritmo. La guida seguirà un itinerario su misura in base alle vostre richieste, percorso che potrà essere rivisto anche in giornata.

  • Tour guidati
  • Escursioni di un giorno
  • Attività avventurose
  • Tour privati
20 attività trovate
Ordina per:
Pagina 1 di 2

Domande frequenti su Taormina

Quali sono le migliori attrazioni di Taormina?

Le attrazioni imperdibili di Taormina sono:

Taormina: quali sono le migliori destinazioni per un'escursione di un giorno?

Ecco le migliori destinazioni per un'escursione di un giorno:

Etna

Taormina: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Taormina? Clicca qui per la lista completa.

Taormina: le opinioni degli altri viaggiatori

Valutazione generale

4.5 / 5

basata su 492 recensioni

Esperienza meravigliosa. Quando hai la possibilità di camminare intorno a un vulcano attivo? In realtà cammini molto poco se non sei in buona forma dato che hanno una gondola e un autobus per portarti lassù. Anche se fanno pagare un extra per la gondola, devi prenderla a meno che tu non sia in ottima forma e possa camminare sul fianco di una montagna. Ti portano anche in una piccola grotta che è bella da vedere. E poi un'altra sosta per assaggiare / acquistare del miele prodotto localmente che ha un ottimo sapore e rappresenta un buon regalo da portare a casa. Infine sosta a Taormina per pranzo e shopping. È una bellissima cittadina in cui passeggiare con viste fantastiche, soprattutto dall'antico teatro greco (ingresso a pagamento). Porta una giacca, può fare freddo in montagna.

Il viaggio è stato eccellente e ha superato le nostre aspettative. La nostra guida Gianfranco è venuta a prenderci al nostro hotel nei tempi previsti e si è fermata in diversi punti panoramici fantastici sulla strada da e per l'Etna. Era molto ben informato sul Monte. Etna e ci ha anche dato molte ottime informazioni sulla Sicilia e altre cose da vedere e da fare nella zona. Consiglio vivamente questa escursione e Gianfranco come guida.

Andrea è stata un'ottima guida che ha fatto davvero del suo meglio per mostrarci l'Etna e insegnarci i vulcani! Un buon pranzo con del buon vino è stata un'altra grande esperienza! E per concludere la giornata, visita di 2 ore a Taormina e al teatro greco! Abbiamo davvero apprezzato la nostra giornata!

Tutto è andato meravigliosamente! Avevamo un autista super gentile; Credo che Leo fosse il suo nome. Anche le guide di lingua tedesca hanno trasmesso bene le loro conoscenze. Un viaggio che è decisamente consigliato!

Ottima esperienza con guida competente, disponibile e preparata