Aggiungi date

Taormina Tour per piccoli gruppi

Taormina Tour per piccoli gruppi: le attività più consigliate

Etna: tour enogastronomico da Taormina

1. Etna: tour enogastronomico da Taormina

Approfitta del prelievo dal tuo alloggio, poi viaggia insieme a una guida del posto certificata per raggiungere i tipici villaggi sulla costa occidentale della Sicilia. Scopri case realizzate in roccia vulcanica e lasciati stupire dalle piantagioni di aranci, ulivi e mandorli. Ascolta storie e tradizioni del luogo, poi assaggia i prodotti e i vini provenienti dalle pendici dell'Etna. Fai una sosta in una cantina a conduzione familiare per sorseggiare un ottimo calice di prosecco rosé.  Visita le cantine prima di partecipare a una degustazione di vino accompagnata da stuzzichini in un anfiteatro di roccia vulcanica all'aperto. Assaggia un calice di vino bianco e un calice di vino rosso, insieme ai prodotti locali tra cui formaggio, salamino, carciofi e molto altro. Raggiungi una cascina per provare altro cibo e vino di produzione locale, su una terrazza all'aperto che si affaccia sui vigneti. Prova vari piatti e prodotti, come ricotta e marmellate, due diversi tipi di pasta condita con ingredienti di stagione, come il ragù di maiale nero.  Infine, prova un limoncello fatto in casa e usufruisci di un transfer verso il tuo alloggio.

Da Taormina: tour sul "Padrino" e la mafia con pranzo

2. Da Taormina: tour sul "Padrino" e la mafia con pranzo

Metti a confronto la trama della saga del "Padrino" con la storia della vera mafia siciliana durante questa escursione guidata di un giorno da Taormina ai paesi di Savoca e Forza D'Agro. Viaggia su un comodo minivan con prelievo e rientro in hotel. Gusta un autentico pranzo siciliano accompagnato da un bicchiere di vino. Inizia il tour con un giro in auto a Savoca e passeggia con la guida per il centro storico. Visita i luoghi dove fu girato "Il padrino". Visita il bar Vitelli dove Michael Corleone incontrò il padre della sua futura sposa Apollonia, e la Chiesa di Santa Lucia dove i due celebrarono le nozze. Scopri di più sulla storia della mafia siciliana e su come si è diffusa in tutta Italia. Ascolta i racconti sulle guerre tra clan mafiosi per il controllo del territorio. Dopodiché, dirigiti alla volta di Forza D'Agro, un altro piccolo paese usato come set per il film. Dopo un tour a piedi, fermati a pranzare in un delizioso ristorante. Assapora un piatto di pasta e del vino siciliano dell'Etna su una terrazza affacciata sulla costa siciliana.

Da Taormina: tour di 6 ore tra natura e sapori dell'Etna

3. Da Taormina: tour di 6 ore tra natura e sapori dell'Etna

Visita il vulcano più alto d'Europa ed esplora il Parco dell'Etna con questo tour di 6 ore con partenza da Taormina. La prima tappa della giornata sarà la città di Zafferana, nota per la produzione del miele e situata sul lato orientale dell'Etna. Visita una delle migliori aziende agricole biologiche e assaggia miele, olio d'oliva e vino. Più tardi, indossa un elmetto con luce ed entra in una grotta di lava per scoprire come si formano i flussi di lava. Presso il Rifugio Sapienza potrai osservare le ultime eruzioni del vulcano e gli antichi crateri Silvestri, risalenti all'eruzione del 1892. Fai trekking lungo un percorso naturale con viste mozzafiato, prima di rientrare a Taormina.

Etna: tour al tramonto da Taormina

4. Etna: tour al tramonto da Taormina

Partecipa a un tour guidato di 1 giorno da Taormina fino alla vetta dell'Etna. Ammira una grotta lavica, passeggia lungo sentieri di montagna, gusta prodotti locali e lasciati rapire da un meraviglioso tramonto sulla cima del vulcano. Approfitta del comodo servizio di prelievo dal tuo alloggio a Taormina. Assaggia i prodotti locali in una fattoria biologica e gusta i sapori del miele e del vino del luogo. Prosegui poi per una grotta di lava formatasi durante l'eruzione del vulcano del 1792. Entra in questo sito spettacolare per apprendere di più sui flussi di lava e sulle forze che li hanno creati.Dopodiché, percorri dei sentieri di montagna fino a raggiungere il Rifugio Sapienza sui pendii dell'Etna. Passeggia tra i diversi flussi di lava creati dalle ultime eruzioni e ammira gli antichi Crateri Silvestri formati dalle eruzioni del 1892. Infine, ammira il tramonto dalla cima del vulcano, prima di fare ritorno al tuo hotel dopo il calar del sole.

Da Catania: tour di 1 giorno a Taormina e sull'Etna

5. Da Catania: tour di 1 giorno a Taormina e sull'Etna

Sali a bordo del bus navetta che ti porterà a visitare il paesaggio lunare dell'Etna, uno dei vulcani più attivi al mondo. Con oltre 1.981 metri, questa maestosa montagna domina la costa e nasconde molti tesori. Nessun viaggio in Sicilia si può dire completo senza una visita nei territori tempestosi del Monte Etna. Inizia il tour al Rifugio Sapienza seguendo la linea tracciata dagli antichi Crateri Silvestri e scendi nella cava di lava formatasi durante l'eruzione del 1792. Da qui, dirigiti verso la provincia di Zafferana per visitare un'azienda agricola biologica locale per assaggiare il miele e il vino coltivati nei terreni fertili della regione. Sulla strada per Taormina, osserva la strepitosa riserva naturale orientata Isola Bella dall'alto. All'arrivo, goditi il pranzo a tuo piacimento e poi riunisciti al gruppo per scoprire le attrazioni di questa incredibile città storica. Dal fascino antico del teatro greco ai panorami spettacolari sulla Baia di Naxos fino alla sorprendente architettura di Palazzo Corvaja, questa località rapisce il cuore di ogni visitatore.

Da Catania: tour di 1 giorno sul film Il padrino

6. Da Catania: tour di 1 giorno sul film Il padrino

Il tour inizierà con una visita a Savoca, uno dei borghi medievali più suggestivi della Sicilia, inserito nel circuito dei Borghi più belli d'Italia dal 2008. Conosciuto anche come terra ferace di Gagliardi Ingegni e paese dalle sette facce, questa deliziosa città d'arte è stata scelta come set per molti film importanti, tra cuiIl Padrino, diretto da Francis Ford Coppola. Inizierai da uno dei luoghi più importanti di Savoca, il Bar Vitelli, poi potrai passeggiare tra i vicoli del borgo immergendoti in una cornice paesaggistica davvero suggestiva. Ammira le rovine di un'antica sinagoga, un prezioso montante in stile XV secolo e raggiungi il centro storico del paese, che, secondo alcuni storici, affonda le sue radici in epoca romana. Visita la chiesa di San Nicolò, costruita nel XIII secolo e ristrutturata nel XVIII secolo, dove sono state girate scene famose della celebre opera cinematografica.  Continua passando per Forza D'Agrò, immerso nella Valle D'Agrò. Durante il percorso potrai godere di una vista mozzafiato e ammirare le tracce evidenti di una precedente e intensa attività agricola che ha avuto luogo nella valle grazie alle sue terrazze. Potrai anche godere di uno splendido panorama che si apre sulla costa ionica. Qui, farai una piccola sosta per visitare la Cattedrale di Santa Maria Annunziata e Assunta che risale al XV secolo, immergendoti ancora di più in un contesto puramente medievale che la tradizione siciliana emana da ogni angolo. L'escursione si concluderà con del tempo libero per visitare la caratteristica cittadina di Taormina. Lungo la strada principale, Corso Umberto, con Porta Messina alle spalle e Porta Catania sul lato della montagna, potrai ammirare i monumenti più importanti: Palazzo Corvaja, il Teatro Antico*, Piazza IX Aprile, la Torre dell'Orologio, la Cattedrale Fortezza, la Badia Vecchia, il Palazzo Duchi di Santo Stefano e molto altro. Potrai anche fare shopping nei negozi esclusivi che si alternano con le botteghe artigianali.

Tour di 1 giorno dell'Etna e di Taormina

7. Tour di 1 giorno dell'Etna e di Taormina

Con la sua altezza di 3320 metri sul livello del mare e un diametro di oltre 40 chilometri, l'Etna è il vulcano attivo più alto d'Europa. Visita il vulcano e la città di Taormina con un tour di 1 giornata. Potrai ammirare i Monti Rossi, responsabili della grande eruzione del 1669, e una cava di pietra lavica. Fai una breve escursione a piedi dei Crateri Silvestri (2000 metri sul livello del mare). Indossa un casco e afferra una torcia per esplorare un tunnel di lava. Fermati per assaggiare i prodotti locali e visitare il paese di Zafferana all'ora di pranzo. Concediti quindi una passeggiata a piedi lungo le stradine di Taormina e ammira il teatro greco, la cattedrale, il giardino botanico e tanto altro.

Sicilia: tour tra i luoghi del commissario Montalbano

8. Sicilia: tour tra i luoghi del commissario Montalbano

Approfitta del prelievo da Catania o da Taormina e viaggia su un veicolo climatizzato alla volta dei luoghi della serie televisiva "Il commissario Montalbano", nel sud-est della Sicilia. Scopri i luoghi reali che fanno da scenario a posti immaginari quali La Mànnara, la città di Vigàta, dove è ambientata la serie, e il piccolo villaggio di pescatori di Punta Secca dove vive Montalbano nella casa di Marinella. Goditi la possibilità di gustare un pranzo presso il ristorante da Enzo a Mare, dove sono girate molte scene della serie, adattate dai romanzi di Andrea Camilleri.

Da Catania: escursione sull'Etna e a Taormina

9. Da Catania: escursione sull'Etna e a Taormina

Regalati un'escursione sull'Etna, il vulcano attivo più alto d'Europa, e prosegui verso la caratteristica città di Taormina grazie a un'escursione guidata da Catania comprensiva di transfer di andata e ritorno in hotel. Visita crateri estinti e grotte di scorrimento delle colate laviche e siediti per consumare un pranzo al sacco in mezzo alla natura con un bicchiere di vino. Inizia l'esperienza approfittando del servizio di prelievo dal tuo alloggio a Catania e parti in direzione dell'Etna. Goditi un'introduzione della guida relativa all'affascinante mondo dei fenomeni vulcanici. Preparati con l'attrezzatura da trekking e cammina attraverso boschi antichi, crateri spenti e vicino alle colate laviche sull'Etna. Esplora una grotta vulcanica e il paesaggio circostante. Quando hai fame, assapora un pranzo al sacco in un'area aperta e assaggia alcuni prodotti tipici dello street food. In caso di maltempo, recati in un rifugio per gustare dei panini.  Dirigiti successivamente nel centro storico di Taormina per visitare la città in autonomia. Ammira la costa ionica da un lato e l'Etna dall'altro, in un'atmosfera davvero suggestiva. Percorri l'elegante viale che separa le porte medievali della città, Porta Catania e Porta Messina, concediti una passeggiata per i vicoli e osserva il teatro greco. Al termine della visita a Taormina, sali di nuovo a bordo per il viaggio di ritorno a Catania.

Giardini Naxos, Taormina e Castelmola: tour di 5 ore

10. Giardini Naxos, Taormina e Castelmola: tour di 5 ore

Approfitta del prelievo dal tuo alloggio a Catania e viaggia in autobus fino alla località costiera di Giardini Naxos. Prosegui quindi per lo splendido villaggio vinicolo di Castelmola, sulla costa ionica. Osserva dall'alto la piccola e graziosa Isola Bella, collegata alla terraferma da una sottile striscia di sabbia. Lasciati incantare dalla vista mozzafiato sulla baia e sui promontori di Capo Sant'Andrea. Spostati successivamente nella deliziosa città costiera di Taormina e apprezza la vista meravigliosa di Porta Messina da Corso Umberto al tuo arrivo. Ammira gli importanti monumenti del centro storico, tra cui Palazzo Corvaja, il Teatro Antico e la Cattedrale Fortezza, risalente al medioevo. Goditi un po' di tempo per curiosare tra le boutique e i negozi di artigianato della città, prima di fare ritorno a Catania.

  • Tour guidati
  • Escursioni di un giorno
  • Attività avventurose
  • Escursioni di più giorni
  • Attività acquatiche
  • Workshop e lezioni
36 attività trovate
Ordina per:
Pagina 1 di 3

Domande frequenti su Taormina

Quali sono le migliori attrazioni di Taormina?

Le attrazioni imperdibili di Taormina sono:

Taormina: quali sono le migliori destinazioni per un'escursione di un giorno?

Ecco le migliori destinazioni per un'escursione di un giorno:

Etna

Taormina: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Taormina? Clicca qui per la lista completa.

Taormina: le opinioni degli altri viaggiatori

Esperienza meravigliosa. Quando hai la possibilità di camminare intorno a un vulcano attivo? In realtà cammini molto poco se non sei in buona forma dato che hanno una gondola e un autobus per portarti lassù. Anche se fanno pagare un extra per la gondola, devi prenderla a meno che tu non sia in ottima forma e possa camminare sul fianco di una montagna. Ti portano anche in una piccola grotta che è bella da vedere. E poi un'altra sosta per assaggiare / acquistare del miele prodotto localmente che ha un ottimo sapore e rappresenta un buon regalo da portare a casa. Infine sosta a Taormina per pranzo e shopping. È una bellissima cittadina in cui passeggiare con viste fantastiche, soprattutto dall'antico teatro greco (ingresso a pagamento). Porta una giacca, può fare freddo in montagna.

Andrea è stata un'ottima guida che ha fatto davvero del suo meglio per mostrarci l'Etna e insegnarci i vulcani! Un buon pranzo con del buon vino è stata un'altra grande esperienza! E per concludere la giornata, visita di 2 ore a Taormina e al teatro greco! Abbiamo davvero apprezzato la nostra giornata!

Una gita fantastica tra le bellezze dell'Etna e di Taormina, con un piacevole fuoriprogramma su Catania. Alessio, la nostra guida, ci ha fatto vivere una giornata magnifica e piena di cultura, curiosità e divertimento. Consigliatissimo!!!

Esperienza molto bella La guida è stata fantastica, molte informazioni, rispettato tutti i partecipanti, usato 3 lingue, il cibo a pranzo, in un vigneto era sublime, insomma siamo felicissimi

Ottima esperienza con guida competente, disponibile e preparata