Aggiungi date

Taormina Tour sui vulcani

Taormina Tour sui vulcani: le attività più consigliate

Catania: tour del Monte Etna e di Taormina

1. Catania: tour del Monte Etna e di Taormina

Comincia la tua avventura approfittando del servizio di prelievo dal tuo hotel alle 09:00. Accomodati e rilassati mentre viaggi in tutta comodità verso un luogo veramente unico, il Monte Etna. Posizionato al margine della placca terrestre tra le città di Messina e Catania, il Monte Etna è il vulcano attivo più alto di tutta Europa. Scopri questo luogo affascinante grazie alla tua guida esperta ed esplora i suoi antichi crateri e le grotte laviche con elmetti e torce. Poi procedi con il tour ed esplora Taormina a tuo piacimento autonomamente. Scopri una delle zone più incontaminate della Sicilia, celebre per i suoi splendidi paesaggi naturali, le bellezze marine, i monumenti barocchi e medievali ed il suo caratteristico teatro greco.

Da Taormina: tour di 6 ore tra natura e sapori dell'Etna

2. Da Taormina: tour di 6 ore tra natura e sapori dell'Etna

Visita il vulcano più alto d'Europa ed esplora il Parco dell'Etna con questo tour di 6 ore con partenza da Taormina. La prima tappa della giornata sarà la città di Zafferana, nota per la produzione del miele e situata sul lato orientale dell'Etna. Visita una delle migliori aziende agricole biologiche e assaggia miele, olio d'oliva e vino. Più tardi, indossa un elmetto con luce ed entra in una grotta di lava per scoprire come si formano i flussi di lava. Presso il Rifugio Sapienza potrai osservare le ultime eruzioni del vulcano e gli antichi crateri Silvestri, risalenti all'eruzione del 1892. Fai trekking lungo un percorso naturale con viste mozzafiato, prima di rientrare a Taormina.

Etna: tour privato in 4x4 da Taormina

3. Etna: tour privato in 4x4 da Taormina

Approfitta del servizio di prelievo dal tuo hotel a Taormina o a Giardini-Naxos. Viaggia a bordo di un veicolo 4x4 climatizzato attraverso strade regolari e non asfaltate per raggiungere i crateri estinti a un'altitudine di 2.000 metri. Allontanati dai classici sentieri battuti dai turisti e scopri un panorama unico. Ascolta aneddoti e storie interessanti dalla voce della guida esperta.  Prosegui a piedi nel paesaggio lunare del più alto vulcano attivo d'Europa e sito patrimonio mondiale dell'UNESCO. Osserva antiche colate laviche, i boschi dell'Etna, la Valle del Bove e crateri estinti. Indossa inoltre un caschetto con torcia fornito dalla guida e attraversa un lungo tunnel sotterraneo formato dalle colate di lava.  Per raggiungere la vetta a 3.000 metri, puoi sempre acquistare un biglietto per la funivia in loco. Al termine dell'esperienza, usufruisci del transfer al ritorno per il tuo hotel.

Etna: tour al tramonto da Taormina

4. Etna: tour al tramonto da Taormina

Partecipa a un tour guidato di 1 giorno da Taormina fino alla vetta dell'Etna. Ammira una grotta lavica, passeggia lungo sentieri di montagna, gusta prodotti locali e lasciati rapire da un meraviglioso tramonto sulla cima del vulcano. Approfitta del comodo servizio di prelievo dal tuo alloggio a Taormina. Assaggia i prodotti locali in una fattoria biologica e gusta i sapori del miele e del vino del luogo. Prosegui poi per una grotta di lava formatasi durante l'eruzione del vulcano del 1792. Entra in questo sito spettacolare per apprendere di più sui flussi di lava e sulle forze che li hanno creati.Dopodiché, percorri dei sentieri di montagna fino a raggiungere il Rifugio Sapienza sui pendii dell'Etna. Passeggia tra i diversi flussi di lava creati dalle ultime eruzioni e ammira gli antichi Crateri Silvestri formati dalle eruzioni del 1892. Infine, ammira il tramonto dalla cima del vulcano, prima di fare ritorno al tuo hotel dopo il calar del sole.

Da Catania: tour di 1 giorno a Taormina e sull'Etna

5. Da Catania: tour di 1 giorno a Taormina e sull'Etna

Sali a bordo del bus navetta che ti porterà a visitare il paesaggio lunare dell'Etna, uno dei vulcani più attivi al mondo. Con oltre 1.981 metri, questa maestosa montagna domina la costa e nasconde molti tesori. Nessun viaggio in Sicilia si può dire completo senza una visita nei territori tempestosi del Monte Etna. Inizia il tour al Rifugio Sapienza seguendo la linea tracciata dagli antichi Crateri Silvestri e scendi nella cava di lava formatasi durante l'eruzione del 1792. Da qui, dirigiti verso la provincia di Zafferana per visitare un'azienda agricola biologica locale per assaggiare il miele e il vino coltivati nei terreni fertili della regione. Sulla strada per Taormina, osserva la strepitosa riserva naturale orientata Isola Bella dall'alto. All'arrivo, goditi il pranzo a tuo piacimento e poi riunisciti al gruppo per scoprire le attrazioni di questa incredibile città storica. Dal fascino antico del teatro greco ai panorami spettacolari sulla Baia di Naxos fino alla sorprendente architettura di Palazzo Corvaja, questa località rapisce il cuore di ogni visitatore.

Taormina: escursione mattutina sull'Etna

6. Taormina: escursione mattutina sull'Etna

Dopo il prelievo presso un punto di incontro programmato in anticipo, lascerai Taormina alle 08:30 per raggiungere le pendici dell'Etna. Comincia un tour intimo e personalizzato con un piccolo gruppo formato da non più di 8 persone. Ti accompagnerà una guida esperta di vulcanologia, biologia o geologia. All'arrivo al vulcano, cammina per circa 1 ora e 30 minuti lungo il perimetro di alcuni crateri estinti. Esplora gli antichi boschi e i sentieri coperti dalla lava situati a circa 2000 metri sopra il livello del mare. Osserva l'emblema della Sicilia e i paesaggi circostanti da una prospettiva diversa. Scopri l'affascinante fenomeno vulcanico e dirigiti poi sottoterra per esplorare una delle grotte laviche. Raggiungi una caffetteria del luogo e gusta uno spuntino salato, del vino, un dessert e un assaggio di vino alla mandorla, tipico vino dolce siciliano. Rientra al tuo hotel intorno alle 14:30 grazie al comodo servizio di transfer incluso nel tour.

Tour di 1 giorno dell'Etna e di Taormina

7. Tour di 1 giorno dell'Etna e di Taormina

Con la sua altezza di 3320 metri sul livello del mare e un diametro di oltre 40 chilometri, l'Etna è il vulcano attivo più alto d'Europa. Visita il vulcano e la città di Taormina con un tour di 1 giornata. Potrai ammirare i Monti Rossi, responsabili della grande eruzione del 1669, e una cava di pietra lavica. Fai una breve escursione a piedi dei Crateri Silvestri (2000 metri sul livello del mare). Indossa un casco e afferra una torcia per esplorare un tunnel di lava. Fermati per assaggiare i prodotti locali e visitare il paese di Zafferana all'ora di pranzo. Concediti quindi una passeggiata a piedi lungo le stradine di Taormina e ammira il teatro greco, la cattedrale, il giardino botanico e tanto altro.

Etna e Gole dell'Alcantara: tour da Taormina

8. Etna e Gole dell'Alcantara: tour da Taormina

Viaggia con un piccolo gruppo e una guida esperta da Taormina fino all'Etna con un tour di 1 giorno. Goditi un'escursione a piedi di 2 ore attorno al perimetro di crateri estinti e lungo sentieri ricoperti di lava a un'altitudine di 2.000 metri sul livello del mare. Visita le grotte sotterranee, una delle meraviglie dell'Etna. Fermati per pranzo e visita un'azienda vinicola locale per una degustazione guidata di vini DOC dell'Etna. Il pranzo da 3 portate prevede antipasti siciliani tipici, un piatto principale e un delizioso dessert. L'ultima tappa dell'itinerario è la vista da un punto di osservazione delle Gole dell'Alcantara, formatesi migliaia di anni fa, quando il fiume Alcantara fu ricoperto di lava.

Catania, Taormina, Messina: tour di 3 cantine dell'Etna

9. Catania, Taormina, Messina: tour di 3 cantine dell'Etna

La guida personale verrà a prenderti dal tuo hotel/porto per iniziare un meraviglioso tour tra le migliori cantine dell'Etna. A bordo di un'auto o minivan comodi e climatizzati attraversa i piccoli paesini di montagna, ammira il panorama suggestivo e indimenticabile della campagna siciliana, ricca di piantagioni di arance e limoni, ulivi e mandorli, ma anche case e chiese costruite con la pietra lavica. Le eruzioni dell'Etna alimentano il terreno ed è per questo che la regione è considerata una delle migliori al mondo per la coltivazione dell'uva e la produzione di vino. Visita 3 eccellenti cantine alle pendici dell'Etna, i cui vini sono considerati tra i migliori dai consorzi di vini internazionali premiati.  La prima sede è una cantina a gestione familiare, famosa in tutto il mondo per i suoi vini eccellenti. Qui troverai il proprietario ad accoglierti con un bicchiere di ottimo vino bianco adatto per l'aperitivo. Goditi un tour guidato nelle tre proprietà mentre sorseggi del vino fresco, dopodiché visita le cantine dove il proprietario e il sommelier privato ti spiegheranno il processo di produzione vinicola. Infine, prendi posto su una splendida terrazza e ammira la vista mozzafiato sulle montagne e sulla costa ionica e insieme al tuo sommelier dai inizio alla degustazione di vini e prodotti alimentari tipici. Gusta 4 eccellenti vini bianchi, rossi e rosé Etna D.O.C. con prodotti locali, tra cui formaggi, salame, prosciutto, salsicce, cous cous, verdure, pomodori secchi, olive, funghi, olio d'oliva nazionale e pane fresco. Goditi la vista panoramica e l'atmosfera unica della campagna siciliana. Raggiungi la seconda sede, un'altra eccellente cantina dell'Etna, dove farai un tour della tenuta con il proprietario. In compagnia di un sommelier professionista, gusta 4 ottimi vini rossi, rosé e bianchi tipici della regione.  Prosegui il tour e raggiungi la destinazione successiva: un'antica cantina a gestione familiare, avvolta da un fascino autentico. Al termine della visita guidata nelle tre cantine, goditi la degustazione di 3 vini rossi e bianchi premiati accompagnati da spuntini freschi e fatti in casa: formaggi locali, specialità di carne, olive, pane fresco con olio d'oliva.  Al termine del tour, la guida personale ti riaccompagnerà nel tuo alloggio.

Da Catania: escursione sull'Etna e a Taormina

10. Da Catania: escursione sull'Etna e a Taormina

Regalati un'escursione sull'Etna, il vulcano attivo più alto d'Europa, e prosegui verso la caratteristica città di Taormina grazie a un'escursione guidata da Catania comprensiva di transfer di andata e ritorno in hotel. Visita crateri estinti e grotte di scorrimento delle colate laviche e siediti per consumare un pranzo al sacco in mezzo alla natura con un bicchiere di vino. Inizia l'esperienza approfittando del servizio di prelievo dal tuo alloggio a Catania e parti in direzione dell'Etna. Goditi un'introduzione della guida relativa all'affascinante mondo dei fenomeni vulcanici. Preparati con l'attrezzatura da trekking e cammina attraverso boschi antichi, crateri spenti e vicino alle colate laviche sull'Etna. Esplora una grotta vulcanica e il paesaggio circostante. Quando hai fame, assapora un pranzo al sacco in un'area aperta e assaggia alcuni prodotti tipici dello street food. In caso di maltempo, recati in un rifugio per gustare dei panini.  Dirigiti successivamente nel centro storico di Taormina per visitare la città in autonomia. Ammira la costa ionica da un lato e l'Etna dall'altro, in un'atmosfera davvero suggestiva. Percorri l'elegante viale che separa le porte medievali della città, Porta Catania e Porta Messina, concediti una passeggiata per i vicoli e osserva il teatro greco. Al termine della visita a Taormina, sali di nuovo a bordo per il viaggio di ritorno a Catania.

  • Tour guidati
  • Escursioni di un giorno
  • Attività avventurose
  • Tour privati
  • Escursioni di più giorni
41 attività trovate
Ordina per:
Pagina 1 di 3

Domande frequenti su Taormina

Quali sono le migliori attrazioni di Taormina?

Le attrazioni imperdibili di Taormina sono:

Taormina: quali sono le migliori destinazioni per un'escursione di un giorno?

Ecco le migliori destinazioni per un'escursione di un giorno:

Etna

Taormina: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Taormina? Clicca qui per la lista completa.

Taormina: le opinioni degli altri viaggiatori

Valutazione generale

4.4 / 5

basata su 1.145 recensioni

Esperienza meravigliosa. Quando hai la possibilità di camminare intorno a un vulcano attivo? In realtà cammini molto poco se non sei in buona forma dato che hanno una gondola e un autobus per portarti lassù. Anche se fanno pagare un extra per la gondola, devi prenderla a meno che tu non sia in ottima forma e possa camminare sul fianco di una montagna. Ti portano anche in una piccola grotta che è bella da vedere. E poi un'altra sosta per assaggiare / acquistare del miele prodotto localmente che ha un ottimo sapore e rappresenta un buon regalo da portare a casa. Infine sosta a Taormina per pranzo e shopping. È una bellissima cittadina in cui passeggiare con viste fantastiche, soprattutto dall'antico teatro greco (ingresso a pagamento). Porta una giacca, può fare freddo in montagna.

Andrea è stata un'ottima guida che ha fatto davvero del suo meglio per mostrarci l'Etna e insegnarci i vulcani! Un buon pranzo con del buon vino è stata un'altra grande esperienza! E per concludere la giornata, visita di 2 ore a Taormina e al teatro greco! Abbiamo davvero apprezzato la nostra giornata!

Una gita fantastica tra le bellezze dell'Etna e di Taormina, con un piacevole fuoriprogramma su Catania. Alessio, la nostra guida, ci ha fatto vivere una giornata magnifica e piena di cultura, curiosità e divertimento. Consigliatissimo!!!

Tutto è andato meravigliosamente! Avevamo un autista super gentile; Credo che Leo fosse il suo nome. Anche le guide di lingua tedesca hanno trasmesso bene le loro conoscenze. Un viaggio che è decisamente consigliato!

Esperienza da non perdere. Il giro dell’Etna e di Taormina sono davvero esperienze indimenticabili.