Cose da fare a
Taranto

Inserisci le date del tuo viaggio per trovare attività disponibili

Le nostre attività seguono le linee guida sanitarie locali per permetterti di vivere al meglio la tua esperienza.

I nostri consigli per Taranto

Taranto: 2 Seas Walking Tour

1. Taranto: 2 Seas Walking Tour

Conosci una delle città più interessanti della Magna Grecia e una delle città più importanti d'Italia grazie alla Marina che possiede l'arsenale marittimo, i suoi monumenti e il Museo Archeologico di Marta. La visita guidata parte da Piazza Castello, il centro dei principali monumenti di interesse. Visita le rovine del Tempio dorico di Poseidone risalenti al VI secolo con 2 colonne doriche che testimoniano l'antico tempio Magno-greco. Continua con una visita al castello aragonese di cui la prima torre fu costruita dai Bizantini nell'XI secolo. Attraversa il ponte girevole, simbolo di Taranto che collega l'isola di Borgo Antico con la penisola di Borgo Nuovo. Lunga circa 90 metri, fu inaugurata nel 1887 e si affaccia su un grande canale navigabile che unisce i due mari: il Mar Grande e il Mar Piccolo. Concludi il tour con una visita alla Cattedrale di San Cataldo, probabilmente la più antica della Puglia, costruita dai Bizantini nella seconda metà del 10 ° secolo, sebbene rimodellata con una facciata barocca nella metà del 1700.

...
Taranto: tour al Museo Archeologico MarTa

2. Taranto: tour al Museo Archeologico MarTa

Incontra la tua guida e inizia l'esplorazione delle magnifiche collezioni del Museo Archeologico  Nazionale MarTa  di Taranto. Le mostre sono organizzate secondo il tipo di materiali con ampie sale di sculture di marmo, tombe monumentali, sculture di pietra morbida, ceramiche della necropoli e manufatti in oro. Inizia il tour guidato nelle stanze dedicate alle sculture di marmo risalenti al periodo ellenistico. Poi prosegui nella sala contenente sculture, mosaici ed epigrafi provenienti da edifici  pubblici  e privati. Ammira le teste in pietra di Carparo risalenti al periodo romano. Dopodiché, esplora la mostra delle ceramiche con lavori provenienti dalla Necropoli, vasi in argilla rosa con disegni scuri, illustrazioni di personaggi e scene mitologiche e sportive.  L'attrazione principale del museo è la cosiddetta sala degli Ori di Taranto, che ospita una fantastica collezione di straordinari oggetti artigianali dalla Grecia. Ammira il diadema e la scatola d'argento della Principessa Opaka Sbaleidas di Canosa. Infine, concludi il tour con una mostra dedicata ai mosaici delle terme e delle ville dei patrizi romani, oggetti in terracotta e la collezione numismatica.

...
Grottaglie: tour privato Meravigliosa fermata se ami la ceramica

3. Grottaglie: tour privato Meravigliosa fermata se ami la ceramica

La visita guidata di Grottaglie si svilupperà nel centro storico andando a visitare la chiesa del 14 ° secolo e il cuore della sua attività - il museo della ceramica e il distretto della ceramica. Il Museo della Ceramica è custodito all'interno del Castello Episcopio del XIV secolo. Il nucleo originario, con un settore conservato e orientale, fu successivamente ampliato e rimaneggiato con una facciata del periodo barocco. La torre centrale, a pianta rettangolare, si sviluppa su tre piani. Il museo è diviso in sezioni dedicate all'archeologia, ceramiche tradizionali, ceramiche contemporanee, maioliche e infine presepi. All'interno, sarete in grado di vedere molti manufatti in ceramica antichi e moderni. Dopo il museo del castello, visiterai il vicino distretto di ceramiche, dove ancora oggi viene prodotta la ceramica, il luogo più importante della Puglia. Lungo il burrone di San Giorgio, un distretto di esperti ceramisti si è formato con laboratori e fornaci nella roccia usata in passato come mulini.

...
Martina Franca: tour a piedi di architettura barocca e rococò

4. Martina Franca: tour a piedi di architettura barocca e rococò

Martina Franca è una delle città più importanti della Valle d'Itria. È famoso per le sue feste e per i suoi molteplici edifici in stile barocco e rococò. Il tour inizia da Piazza XX Settembre e Porta Santo Stefano per poi dirigersi verso Piazza Roma, dove visiterete la fontana dei delfini. Ammira il Palazzo Ducale con i suoi affreschi settecenteschi e le sue sale maestose. Cammina tra i vicoli del centro storico e arriva in Piazza del Plebiscito. Qui visiterai la basilica dedicata a San Martino, un eccezionale esempio di architettura barocca. Il tour termina con la visita alla Piazza dell'Immacolata, la Cappella di San Nicola dei Greci e infine la Chiesa di San Domenico.

...

Taranto: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Taranto? Clicca qui per la lista completa.