Tbilisi Chiese e cattedrali

Tbilisi Chiese e cattedrali: le attività più consigliate

Da Tbilisi: viaggio alla Rainbow Mountain e al monastero di David Gareja

1. Da Tbilisi: viaggio alla Rainbow Mountain e al monastero di David Gareja

Immergiti nella storia e nella cultura georgiana in una gita guidata di un giorno da Tbilisi. Visita l'imponente Monastero di David Gareja e le Montagne Arcobaleno. Esplora la regione montuosa e visita uno splendido lago salato. Il primo posto dove fermarsi per fare scorta di snack per il viaggio. La seconda tappa è in un lago salato, dove hai un'eccezionale possibilità di scattare delle belle foto. Dopo il lago, continuiamo a guidare attraverso il villaggio di Udabno, che si è tradotto come un deserto. L'area in cui viaggerai è l'unico semideserto che la Georgia ha, ed è più che sorprendente vedere quanto sia varia la natura georgiana. Inizierai a camminare verso le famose Rainbow Mountains alla fine del viaggio. La caratteristica più impressionante del paesaggio è la roccia sedimentaria ricca di minerali, che sembra dipinta con strisce dai colori vivaci. È possibile fare un'escursione attraverso le Rainbow Mountains, che stupiscono i visitatori con i loro colori. Camminerai attraverso le Rainbow Mountains, scatterai molte foto affascinanti e ti preparerai per il tour storico di David Gareji Lavra. Il complesso del monastero di David Gareji è uno dei luoghi più spirituali del paese. Ascolterai le storie del monastero, farai un po' di escursioni e vedrai un soldato georgiano al confine tra Georgia e Azerbaigian. Si ritiene che San David abbia scelto questo luogo isolato perché voleva che i suoi Discepoli conducessero una vita di santità indipendente dal resto della società. Dopo David Gareji Lavra, tornerai a Tbilisi e terminerai il tour alle 17:00.

Georgia: tour a Mtskheta, Jvari, Gori e Uplistsikhe

2. Georgia: tour a Mtskheta, Jvari, Gori e Uplistsikhe

Esplora una delle regioni più misteriose della Georgia, Kartli, e scopri la storia del paese. Per prima cosa, visita la memorabile città rupestre di Uplistsikhe e immergiti nella vita antica della Georgia. Quindi, scopri fatti interessanti a Gori, la città natale del georgiano più famoso, Stalin, e ammira l'antica capitale della Georgia, Mtskheta, dove visiterai due siti patrimonio dell'umanità UNESCO, il Monastero di Jvari e la Cattedrale di Svetitskhoveli. La prima tappa è Uplistsikhe, un'antica città scavata nella roccia nella Georgia orientale. Contiene molteplici strutture che vanno dalla prima età del ferro al tardo medioevo. Si distingue per il mix unico di varie culture rupestri dell'Anatolia e per la coesistenza dell'architettura pagana e cristiana dell'Iran. Dopo aver esplorato Uplistsikhe, avrai la possibilità di pranzare nella regione e di assaggiare il delizioso cibo locale. Dopo pranzo, hai due possibilità: sfruttare del tempo libero per esplorare Gori, la città natale di Stalin, oppure visitare il Museo Stalin, che è un museo dedicato alla vita di Joseph Stalin, il leader dell'Unione Sovietica, che è nato a Gori. Il museo conserva le caratteristiche dell'epoca sovietica, la casa originale di Stalin e la carrozza ferroviaria di Stalin. La tappa successiva è il Monastero di Jvari. Il nome di questo monastero è tradotto come il "Monastero della Croce". Il monastero di Jvari è il monastero ortodosso georgiano del VI secolo vicino a Mtskheta. Insieme ad altre strutture storiche di Mtskheta, è un sito patrimonio UNESCO. Il monastero di Jvari si trova sulla cima di una montagna rocciosa alla confluenza dei fiumi Mtkvari e Aragvi, e domina la città di Mtskheta, che in passato era la capitale del regno di Iberia. L'ultimo sito del tour è la Cattedrale di Svetitskhoveli a Mtskheta. L'UNESCO riconosce Mtskheta come sito del patrimonio mondiale per il suo significato storico e i numerosi monumenti culturali. Fu la capitale del primo Regno georgiano di Iberia dal III secolo a.C. al V secolo d.C. Svetitskhoveli è conosciuto come il luogo di sepoltura della veste di Cristo ed è stata una delle principali chiese ortodosse georgiane ed è tra i luoghi di culto più venerati della regione.

Armenia: tour di 1 giorno da Tbilisi

3. Armenia: tour di 1 giorno da Tbilisi

Inizia la giornata incontrando la tua guida alle 08:30 di fronte alla stazione della metro di Avlabari. Da lì, viaggerai per circa 1 ora per raggiungere la frontiera e l'attraversamento del confine richiederà circa 40 minuti. La prima attrazione del tour sarà il Monastero di Akhtala, una chiesa del XIII secolo che custodisce splendidi affreschi ed è circondata da cave di rame e fabbriche per la fusione del rame. La seconda tappa del tour è il Monastero di Haghpat, situato nel villaggio omonimo e Patrimonio dell'UNESCO. Si tratta di uno dei capolavori medievali più belli dell'Armenia ed è impossibile non immaginare che la mano di Dio non abbia avuto un ruolo nella costruzione di questo incredibile edificio. Dopodiché, avrai 2 opzioni per il pranzo: in casa di una famiglia del posto o in un ristorante. Dopo pranzo, ti attendono 3 soste lungo il tragitto che ti condurrà al secondo sito UNESCO della giornata: Sanahin. La prima sosta sarà presso un ponte del XIII secolo, la seconda presso un canyon del Debed con viste spettacolari e la terza al Museo del Fratelli Mikoyan, dove troverai un sorprendente aeroplano originale (MiG 21). Infine, farai ritorno al confine per rientrare a Tbilisi, dove arriverai verso le 20:00.

Vardzia, Rabati e Borjomi: tour di 1 giorno da Tbilisi

4. Vardzia, Rabati e Borjomi: tour di 1 giorno da Tbilisi

Parti alle 09:00 per avventurarti nella Georgia meridionale, dove ti attendono il complesso di grotte di Vardzia, il Castello di Rabati e la località di Borjomi. Vardzia, la tua prima destinazione, è un complesso di grotte che venne scavato sui versanti del Monte Erusheti nel XII secolo. Attraversa gli stretti canyon ad Aspindza, percorrendo una valle di incredibile bellezza fino a raggiungere Vardzia. Immergiti in questo luogo ricco di storia e ammira il monastero con il Tempio dell'Assunzione e gli antichi dipinti dei re e delle regine dell'epoca. Tra le altre intriganti caratteristiche del complesso, spiccano il campanile, le cappelle, la farmacia e le cantine dei vini.  Il viaggio prosegue poi per il Castello di Rabati, un complessi castellano medievale in stile asiatico ad Akhaltsikhe. Costruito nel XIII secolo, il Castello di Rabati si sviluppò sotto l'influenza di diverse culture e nel corso di vari secoli e ciò si rispecchia nella sua architettura; la sezione moderna include un ristorante, un hotel, caffetterie e negozi, mentre quella antica comprende la Moschea Ahmadiyya, la chiesa, il castello familiare di Jakeli e il museo storico. Borjomi, l'ultima destinazione del tour, è una località idrotermale situata nella regione meridionale di Samtskhe-Javakheti. La città vanta una reputazione internazionale per le sue sorgenti di acque minerali geotermali. Goditi una passeggiata nel Parco Centrale di Borjomi e bevi la rinomata acqua minerale locale, famosa per sue incredibili qualità curative. Infine, esplora la piscina scoperta di acqua sulfurea, prima di rientrare a Tbilisi. 

Tbilisi: tour del monastero di Jvari, Ananuri, Gudauri e Kazbegi

5. Tbilisi: tour del monastero di Jvari, Ananuri, Gudauri e Kazbegi

Inizia il tuo tour al Monastero di Jvari, un monastero ortodosso del VI secolo vicino a Mtskheta. Elencato come Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO, il monastero sorge su una montagna rocciosa sopra la confluenza dei fiumi Mtkvari e Aragvi, e domina Mtskheta, l'antica capitale della Georgia. Prosegui per il bacino idrico di Zhinvali, situato sull'autostrada militare georgiana. Scopri la storia di questa diga sovietica, costruita negli anni '80. Quindi, arriva alla Fortezza di Ananuri, sede degli Eristavis (duchi) di Aragvi. Scopri le intriganti trame di questa dinastia feudale che governò la zona dal XIII secolo. Esplora il sito di numerose battaglie storiche e ammira il magnifico scenario, ideale per la fotografia di paesaggi. Dopo la fortezza di Ananuri, pranza a Pasanauri, la patria del più famoso cibo tradizionale georgiano, Khinkali. Ammira il Monumento dell'Amicizia dei georgiani e dei russi a Gudauri. Situato sull'autostrada militare georgiana tra la località sciistica di Gudauri e il passo di Jvari, il memoriale è costituito da un grande arco a tutto sesto in pietra e da una struttura in cemento che si affaccia sulla Valle del Diavolo nelle montagne del Caucaso. Quindi, arriva a Kazbegi ed esplora uno dei luoghi più belli della Georgia: la Chiesa della Trinità di Gergeti. La chiesa si trova sotto il monte Kazbegi, a 2170 metri sul livello del mare, e offre spettacolari viste panoramiche dell'intera vallata. Goditi la serena bellezza naturale di questa meraviglia isolata. Termina il tuo tour al Rooms Hotel Kazbegi. Rilassati con una tazza di caffè nel loro elegante ristorante e goditi le viste mozzafiato di Kazbegi.

Mtskheta: tour privato dell'antica capitale della Georgia

6. Mtskheta: tour privato dell'antica capitale della Georgia

La tua avventura inizia a Jvari. Goditi la bellezza della natura e la splendida vista sull'antica città. Continua in direzione della cattedrale di Svetitskhoveli, situata nella Città Santa.  Prosegui sulla strada che conduce al monastero di Samtavro. Visita l'area urbana di Mtskheta, una splendida città restaurata. Esplora le piccole botteghe e ammira l'architettura della città. Rilassati gustando un buon bicchiere di vino.  Visita il monastero di Shio-Mgvime, un complesso monastico medievale situato nella foresta sulle rive del fiume Kura. Durante il tragitto verso il monastero, ammira lo splendido canyon calcareo. Il tour si conclude con un pranzo sulla riva del fiume. 

Da Tbilisi: il meglio dei monti Kazbegi e Gudauri

7. Da Tbilisi: il meglio dei monti Kazbegi e Gudauri

Scopri la magia delle montagne in una gita guidata di un'intera giornata da Tbilisi. Visita il bacino idrico di Zhinvali, il Forte di Ananuri, Gudauri, il Cross Pass, il Parco Nazionale di Kazbegi e la famosa Chiesa della Trinità di Gergeti. Ammira le viste panoramiche e le antiche fortezze e avrai la possibilità di assaggiare la cucina locale. Inizia il tuo tour nel tuo hotel o appartamento per le vacanze se scegli l'opzione del tour privato, o in un punto di incontro centrale a Tbilisi se scegli il tour condiviso. Quindi, dirigiti verso nord e goditi viste mozzafiato. Sosta allo Zhinvali Reservoir, un lago calmo circondato da verdi colline. Da lì, scopri l'imponente Forte Ananuri. Esplora i resti, il cortile e la vecchia torre mentre la tua guida ti racconta la storia di questo luogo. Continua lungo l'autostrada militare georgiana per vedere luoghi più panoramici e interessanti, tra cui una sorgente minerale che si ritiene abbia poteri curativi, prima di raggiungere Gudauri e il Cross Pass. Ammira il panorama del Monumento dell'Amicizia sovietico e ammira le viste panoramiche di montagne e gole da una delle migliori piattaforme panoramiche della Georgia. Sosta a Kazbegi, il centro della regione e sede della famosa Chiesa della Trinità di Gergeti. In estate, puoi scegliere di fare un'escursione alla chiesa o andarci in auto. Sulla via del ritorno, la tua guida ti mostrerà il ristorante preferito dalla gente del posto, dove potrai provare autentici gnocchi khinkali in stile montano (inclusi nel tour condiviso; a tue spese nel tour privato) prima di tornare a Tbilisi.

Ananuri e Kazbegi: tour tra cultura e montagne da Tbilisi

8. Ananuri e Kazbegi: tour tra cultura e montagne da Tbilisi

Parti da Tbilisi e dirigiti a nord lungo l'autostrada militare georgiana, l'unica strada che collega la Georgia alla Russia attraverso le alte montagne del Caucaso. Per prima cosa, visiterai la Diga di Zhinvali, una diga idroelettrica sul Fiume Aragvi. Nonostante le origini artificiali, il bacino idrico si fonde perfettamente con il paesaggio circostante e delizia i visitatori con le sue acque turchesi. Mentre scendi sulle rive del bacino, noterai le rovine di una chiesa risalente a un insediamento che venne trasferito oltre l'area di allagamento della diga.   Dopodiché, visita la Fortezza di Ananuri, famosa per le sue spettacolari viste panoramiche. Fu costruita dai Duchi di Aragvi e le aree più antiche risalgono al XIII secolo. Prosegui poi esplorando Gudauri, una località sciistica situata sulla Catena Montuosa del Gran Caucaso. I pendii di Gudauri si trovano completamente sopra la linea degli alberi. Scopri poi il Monumento del Trattato di Georgievsk, costruito nel 1983 per celebrare il bicentenario del Trattato di Georgievsk e l'amicizia ininterrotta tra la Georgia e la Russia. All'interno del monumento, c'è un grande murale maiolicato che occupa l'intera circonferenza della struttura e raffigura scene della storia georgiana. Infine, visita la Chiesa della Trinità di Gergeti. La chiesa è situata sotto il Monte Kazbek e fungeva da tappa intermedia per i viaggiatori sulla via che collegava la Russia e la Georgia. Alla fine della giornata, farai ritorno a Tbilisi.

Tbilisi: Chiatura sovietica - Colonna Katskhi - Convento Mgvimevi

9. Tbilisi: Chiatura sovietica - Colonna Katskhi - Convento Mgvimevi

Se sei interessato alla storia e all'architettura sovietica, Chiatura ti aspetta. Conosciuti per la sua vasta rete di funivie di epoca sovietica, i condomini in stile sovietico dominano Chiatura. Visita i fantasmi del passato nella Cable Car City of Georgia. Arrivi a Chiatura alle 12:10 ed esplori l'affascinante convento di Mgvimevi, un convento di suore funzionante e una chiesa incastonata sul fianco di una scogliera rocciosa. Ci sono belle incisioni su pietra, una scatola di vetro che mostra tre teschi umani e altre reliquie, e una piccola cappella con bellissimi affreschi e un iconoclasta ligneo. Ci vogliono circa 15 minuti per salire le scale. Dopo il convento di Mgvimevi, andrai in un luogo locale dove gusterai un delizioso pranzo. Il prossimo posto è la Colonna di Katskhi. La grande chiesa dove monaci audaci si avvicinano a Dio. La colonna di Katskhi (pilastro di Katskhi) è un pilastro di pietra calcarea alto più di 40 metri con un monastero ortodosso arroccato in cima, costruito tra il VI e l'VIII secolo. E l'ultima destinazione di questo tour è una funivia. Prenderai una funivia per un vecchio palazzo dei pionieri sovietici, godrai di panorami mozzafiato e sentirai lo spirito sovietico. Dopo aver esplorato tutti i luoghi storici, tornerai a Tbilisi e terminerai il tour alle 21:00.

Mtskheta: tour di un giorno nella città più antica della Georgia

10. Mtskheta: tour di un giorno nella città più antica della Georgia

Visita Mtskheta, una delle più antiche città della Georgia vicino a Tbilisi. Mtskheta era la capitale del primo regno georgiano di Iberia dal 3 ° secolo aC al 5 ° secolo d.C. Qui i georgiani accettarono il cristianesimo nel 317 e, oggi, Mtskheta rimane il quartier generale della Chiesa ortodossa e apostolica georgiana. Visita il monastero di Jvari, un monastero ortodosso georgiano del VI secolo vicino a Mtskheta e patrimonio mondiale dell'UNESCO. Il nome è tradotto come "Monastero della Croce". La grande chiesa rappresenta il picco della tipologia architettonica. È un vero capolavoro architettonico che domina la confluenza dei fiumi Aragvi e Mtkvari dalla cima della collina. Successivamente, la Cattedrale di Svetitskhoveli. Costruito nel 11 ° secolo, il sito stesso è ancora più antico e risale ai primi anni del 4 ° secolo. Si differenzia per il valore artistico, la magnificenza, l'armonia e il ruolo speciale che ha avuto nella storia. Il monumento ha una croce allungata che sembra toccare il cielo. Era il principale luogo di pellegrinaggio sulla Via della Seta, il luogo di sepoltura della veste di Cristo e la tomba dei re georgiani. La cattedrale è la seconda chiesa più grande della Georgia ed è elencata come UNSECO Patrimonio dell'Umanità insieme ad altri monumenti storici di Mtskheta. Scopri il complesso del monastero di Samtavro, costruito nel 11 ° secolo. Contiene la tomba della regina Nana e Mirian III e il re di Iberia, che stabilirono il cristianesimo come religione ufficiale in Georgia. Anche il famoso monaco georgiano Gabrieli è sepolto all'interno della chiesa di Samtavro. Non dimenticare di fermarti a Wine Degustation, dove puoi degustare e acquistare vino georgiano!

  • Tour guidati
  • Tour privati
  • Escursioni di un giorno
  • Attività avventurose
  • Escursioni di più giorni
41 attività trovate
Ordina per:
Pagina 1 di 3

Domande frequenti su Tbilisi

Quali sono le migliori attrazioni di Tbilisi?

Tbilisi: quali sono le migliori destinazioni per un'escursione di un giorno?

Ecco le migliori destinazioni per un'escursione di un giorno:

Gudauri

Tbilisi: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Tbilisi? Clicca qui per la lista completa.

Tbilisi: le opinioni degli altri viaggiatori

Valutazione generale

4.6 / 5

basata su 136 recensioni

Gio è una guida eccezionale. Il suo discorso al museo di Stalin rende quella visita interessante (perché Stalin era un vero mostro e merita un museo solo se vuole mostrare quanto fosse crudele). Indimenticabile la sosta a Uplistsikhe (soprattutto se con il caldo per sentirsi come Petra... OK, senza i bei "templi"). Purtroppo siamo arrivati tardi a Mtskheta e non abbiamo potuto vedere più di 2 minuti l'interno della cattedrale.

Un'ottima guida, innamorata del suo paese. Bella atmosfera tra i partecipanti. Bella città rupestre. Una grande festa con padroni di casa eccezionali. Danze georgiane !!! E quei ballerini!!! Non ci aspettavamo questo. Altri luoghi importanti per i georgiani sono presentati in modo interessante. Abbiamo imparato molto. Il Museo di Stalin un po' troppo veloce, ma ok

La nostra guida K. È stato simpaticissimo, disponibile e molto professionale. Non mi aspettavo così tanto da questo tour. La Georgia è un paese meraviglioso. Consiglio a tutti!

George Megrela was an excellent guide, very friendly and passionate, full of information about his country, history and daily life!

programma compatto con opzioni per il design individuale, ottima guida, ottima atmosfera, tempismo ideale.