Aggiungi date
Tbilisi

Conosci gli abitanti locali

Tbilisi Conosci gli abitanti locali: le attività più consigliate

Tour in fuoristrada al Monastero di David Gareja e alla Montagna Arcobaleno

1. Tour in fuoristrada al Monastero di David Gareja e alla Montagna Arcobaleno

Fai un tour di un giorno al complesso del monastero di David Gareja. Questo viaggio breve ma ricco di eventi ti permetterà di esplorare uno dei siti religiosi più antichi e importanti della Georgia. La città rupestre di Davit-Gareja, un sito con paesaggi semi-desertici, si trova a 100 km a sud est di Tbilisi ed è stata fondata nel VI secolo. Il complesso dei templi si estende per diversi chilometri nel sud-est del Paese e lungo il confine con l'Azerbaigian. Il Monastero di David Gareja è unico per il fatto che molti dei suoi edifici sono tagliati in un'enorme roccia inclinata e alcuni dei suoi templi conservano ancora affreschi millenari. Preparati a camminare e arrampicarti su un terreno irregolare. Il percorso a piedi dura circa 4 km (2,5 miglia).

Armenia: tour di 1 giorno da Tbilisi

2. Armenia: tour di 1 giorno da Tbilisi

Inizia la giornata incontrando la tua guida alle 08:30 di fronte alla stazione della metro di Avlabari. Da lì, viaggerai per circa 1 ora per raggiungere la frontiera e l'attraversamento del confine richiederà circa 40 minuti. La prima attrazione del tour sarà il Monastero di Akhtala, una chiesa del XIII secolo che custodisce splendidi affreschi ed è circondata da cave di rame e fabbriche per la fusione del rame. La seconda tappa del tour è il Monastero di Haghpat, situato nel villaggio omonimo e Patrimonio dell'UNESCO. Si tratta di uno dei capolavori medievali più belli dell'Armenia ed è impossibile non immaginare che la mano di Dio non abbia avuto un ruolo nella costruzione di questo incredibile edificio. Dopodiché, avrai 2 opzioni per il pranzo: in casa di una famiglia del posto o in un ristorante. Dopo pranzo, ti attendono 3 soste lungo il tragitto che ti condurrà al secondo sito UNESCO della giornata: Sanahin. La prima sosta sarà presso un ponte del XIII secolo, la seconda presso un canyon del Debed con viste spettacolari e la terza al Museo del Fratelli Mikoyan, dove troverai un sorprendente aeroplano originale (MiG 21). Infine, farai ritorno al confine per rientrare a Tbilisi, dove arriverai verso le 20:00.

Kahketi: tour di degustazione di vini di un'intera giornata con pranzo

3. Kahketi: tour di degustazione di vini di un'intera giornata con pranzo

Assaggia alcuni dei migliori vini della Georgia durante questa visita di un'intera giornata alla regione vinicola di Kakheti intorno a Tbilisi. Durante la tua visita, scopri il metodo tradizionale georgiano di fare il vino in vasi di argilla e assaggia i vini in diverse cantine. Sosta nell'antica città di Sighnaghi, circondata da un'imponente cinta muraria e alle spalle delle montagne del Caucaso. Un pranzo tradizionale georgiano in un'azienda vinicola a conduzione familiare completa questa esperienza di un'intera giornata. Questo tour inizierà e finirà a Tbilisi e ti porterà in un viaggio attraverso le cantine della regione di Kakheti. Visita Sghani, la città dell'amore e ammira le montagne del Caucaso e la valle di Alazani. Quindi goditi la degustazione di vini presso l'azienda vinicola boutique di Okro, dove proverai il vino e il chacha (vodka d'uva georgiana). Successivamente, goditi il pranzo in un autentico museo di famiglia e cantina a Velistsikhe, accompagnato ovviamente da vini fatti in casa. Dopo pranzo, dirigiti verso l'azienda vinicola Khareba, costruita in un rifugio antiaereo dell'era sovietica vicino alla città di Kvareli, per ulteriori degustazioni di vini e churchkela (dolce tradizionale georgiano). Infine, al ritorno a Tbilisi, passa il complesso architettonico del XVI secolo del monastero di Gremi, con la possibilità di visitarlo se lo desideri.

La realtà brutalista di Tbilisi

4. La realtà brutalista di Tbilisi

Incontra la tua guida nel tuo hotel o in una posizione centrale comoda per te e inizia il tuo tour a piedi. Dirigiti all'edificio del Ministero delle Strade, che è un monumento unico dell'architettura brutalista. Quindi visita la Stonehenge georgiana, un edificio monumentale sulle rive del mare di Tbilisi. Le torri gemelle di Tbilisi furono costruite nel secolo scorso. Qual è la loro unicità? Sono collegati tra loro da ponti, quindi, ovviamente, fai una passeggiata insieme a loro a un'altezza di 70 metri dal suolo. Quindi visita il cosiddetto ponte suicida. Il ponte si trova sopra il fiume Vera e il municipio cerca di decorarlo ma la storia non cambia. Successivamente, esplora il Museo Archeologico, che ora è un edificio abbandonato.

Tbilisi: tour di Kakheti e Sighnaghi di un'intera giornata con degustazione di vini

5. Tbilisi: tour di Kakheti e Sighnaghi di un'intera giornata con degustazione di vini

Partendo dal centro di Tbilisi, intraprendi un tour di un'intera giornata per visitare le regioni più soleggiate della Georgia. La regione orientale di Kakheti è la principale area vinicola della Georgia, dove quasi ovunque tu vada sarai invitato a bere un bicchiere di vino ambrato tradizionale. Lungo la strada, fai una sosta al villaggio di Badiauri, dove puoi imparare a cuocere il pane tradizionale georgiano e puoi anche provare a farlo da solo. Per chi ama il formaggio, ci sono molti formaggi in Georgia che puoi provare accompagnati da pane caldo, fresco e croccante. Successivamente, visita il Monastero di Bodbe, uno dei siti religiosi più importanti della Georgia. Oggi c'è un convento di suore dove un tempo si trovava il monastero, e la Cattedrale di San Giorgio, parte del monastero, che custodisce le spoglie di San Nino. C'è anche una nuova cattedrale costruita, usando gran parte degli stessi metodi di costruzione usati per realizzare le cattedrali più famose in Georgia secoli fa. Arriverai quindi a Sighnaghi, conosciuta come la città dell'amore. Lì la tua guida racconterà la leggenda accaduta in questa città molti secoli fa mentre cammini lungo le strade acciottolate della città, ti arrampichi sulle mura della fortezza e visiti una delle torri. C'è anche un mercato locale dove puoi provare ad acquistare spezie georgiane, dolci, salse e molto altro. Infine, è il momento di andare in un'azienda vinicola per degustare il vino georgiano. Ci sono così tanti vini diversi e sei obbligato a trovare qualcosa che ti piace. La tua guida locale ti spiegherà anche i segreti per fare il vino e come berlo.

Kakheti: tour individuale di un giorno a Sighnaghi da Tbilisi

6. Kakheti: tour individuale di un giorno a Sighnaghi da Tbilisi

Partenza da Tbilisi la mattina presto e direzione est. Durante il percorso fare una breve sosta al paese di Badiauri. Qui puoi osservare il processo di cottura del pane georgiano in forni speciali. Da Badiauri si prosegue verso il monastero di Bodbe. Bodbe è considerato uno dei monasteri più importanti della Georgia, poiché qui si trova la tomba di San Nino che portò il cristianesimo in Georgia a metà del IV secolo. Infine, arriva alla piccola e affascinante città di Sighnaghi che promette viste mozzafiato sulle grandi montagne del Caucaso e sulla valle del fiume Alazani. È una città murata con resti di fortificazioni del XVIII secolo. Puoi salire sulle torri di guardia per avere una magnifica vista. A Sighnaghi ti godrai una degustazione di vini georgiani.

Tbilisi: tour di un'intera giornata a Kazbegi, Gudauri e Ananuri

7. Tbilisi: tour di un'intera giornata a Kazbegi, Gudauri e Ananuri

Dopo essere stati raccolti dal tuo hotel al mattino, ti avventurerai a Jinvali, che è il più grande bacino idrico della Georgia orientale. In seguito, ti dirigerai verso la fortezza di Ananuri, che è uno dei migliori monumenti della Georgia in epoca feudale, e anche se non ci sono pochi di questi monumenti in Georgia, è Ananuri che aiuta le persone a capire esattamente come la gente viveva in quel tempo lontano. Le strutture ananuriane, a differenza di altre culture simili, sono perfettamente conservate. Questa particolare caratteristica evoca l'interesse per la fortezza di turisti e storici, e dal 2012 la fortezza è stata dichiarata patrimonio dell'umanità dall'UNESCO. Nel primo pomeriggio, sperimenterete Gudauri, una stazione sciistica situata su un altopiano esposto a sud della grande montagna del Caucaso, a 2.200 metri sul livello del mare (nella stagione invernale si può persino sciare). Più avanti, vedrai l'Arco dell'amicizia popolare, che fu l'ispirazione del famoso scultore Tsereteli. È stato costruito a un'altitudine di 2.384 metri nel distretto di Kazbegi, su un valico vicino alla strada militare georgiana. Più tardi nel pomeriggio, visiterai Stepantsminda (Kazbegi), una chiesa della Trinità a Gergeti. Tra le catene innevate e sul pendio della maestosa montagna di Kazbegi, troverete l'antica chiesa della Trinità Georgiana. Si trova ad un'altitudine di 2.170 metri vicino alla città di Stepantsminda e al villaggio di Gergeti, in onore del quale è stato nominato. È ampiamente conosciuta come la Chiesa della Trinità a Gergeti, ma i georgiani la chiamano "Gergetis Tsminda Sameba". Seguendo questo viaggio in chiesa, avrai tempo libero a Kazbegi, prima di essere lasciato al tuo alloggio.

Mtskheta, Ananuri, Gudauri e Stepantsminda: tour da Tbilisi

8. Mtskheta, Ananuri, Gudauri e Stepantsminda: tour da Tbilisi

Approfitta del prelievo in hotel a Tbilisi, quindi raggiungi in minivan climatizzato l'antica capitale del regno di Iberia (l'attuale Georgia) a Mtskheta. Visita lo splendido Monastero di Jvari del VI secolo per osservare uno dei monumenti più importanti della regione. Quindi dirigiti verso Zhinvali per vedere il più grande bacino idrico della Georgia orientale. Continua fino al complesso del castello di Ananuri sul fiume Aragvi e scopri la dinastia feudale che governò la zona dal XIII secolo. Immergiti nella natura delle montagne del Caucaso con una visita al resort sciistico di Gudauri. Guarda un grandioso esempio di arte pubblica al monumento dell'amicizia tra la Georgia e la Russia lungo l'autostrada militare georgiana. Dirigiti verso la chiesa della Trinità di Gergeti, arroccata a 2.170 metri sul livello del mare. Approfitta di 2 ore e 30 minuti di tempo libero nella città di Stepantsminda (già nota come Kazbegi) prima di ritornare a Tbilisi in tarda serata.

Tbilisi: tour a piedi alternativo

9. Tbilisi: tour a piedi alternativo

Incontra la tua guida turistica alla torre di guardia di Gabriadze e inizia a esplorare i luoghi nascosti di Tbilisi e le aree meno conosciute in questo tour privato di 3 ore. Ciò fornirà un'esperienza più individuale e personalizzata rispetto ai tour di gruppo a piedi standard. Scopri l'arte di strada sotterranea a Tbilisi e scopri la vita quotidiana qui mentre esplori il passato, il presente e il futuro della capitale della Georgia. Attraversa famosi mercatini delle pulci e scopri rari oggetti d'antiquariato che non potrai trovare da nessun'altra parte. Successivamente, passeggia e esplora il quartiere di New Tiflis. Una combinazione di architettura antica e rinnovata, vivaci aree pedonali con caffè-bar e conversazioni con la tua entusiasta guida turistica rende questa parte davvero emozionante della città da vivere. Il tour terminerà a Fabrika, uno spazio emozionante, colorato e multifunzionale nel cuore della città di Tbilisi.

Tbilisi: tour del vino regionale in Georgia

10. Tbilisi: tour del vino regionale in Georgia

Il tuo tour inizia a Tbilisi alle 9:00, a quel punto partirai per la tua prima destinazione, Telavi. Questa città servì come capitale del regno georgiano Kakheti nel tardo medioevo. Qui potrai esplorare il suo palazzo ben conservato chiamato Batonis Tsikhe ("Fortezza del Maestro"), costruito tra il XVII e il XVIII secolo e utilizzato come luogo residenziale per i re kakheti. Puoi anche esplorare la Cattedrale di Alaverdi, che è la seconda chiesa più alta della Georgia e rappresenta una bellissima architettura georgiana dell'XI secolo. Successivamente, visiterai il Museo del vino Qvevri a Nafareuli. La Georgia è ampiamente considerata la culla del vino. La cultura del vino era diffusa in Georgia fin dal VI millennio aC e da allora il vino è stato prodotto con metodi speciali. Il più famoso di questi metodi è l'utilizzo di enormi vasi di terracotta chiamati Qvevri, e nel Museo Qvevri scoprirai in dettaglio i metodi di vinificazione georgiana. Vicino al museo si trova la Twins Winery dove si possono degustare tre vini georgiani Qvevri prodotti da Rkatsiteli, Kakhetian Green e Saperavi. Successivamente, visiterai Gremi, un complesso architettonico del XVI secolo che include la Cittadella Reale e la Chiesa degli Arcangeli. Qui scoprirai come vivevano i re georgiani (kakheti), compresi i loro vestiti, mobili e altri oggetti. Successivamente sperimenterai la Kindzmarauli Corporation, una delle più grandi aziende vinicole della Georgia, dove assaggerai 4 diversi tipi di vini. Infine, visiterai il Museo Tsinadali, una storica azienda vinicola che un tempo apparteneva alla famiglia aristocratica Chavchavadze. Il tuo tour di un'intera giornata terminerà alle 20:00, a quel punto tornerai a Tbilisi.

Conosci gli abitanti locali a Tbilisi: domande frequenti

Conosci gli abitanti locali: quali sono le altre cose da fare a Tbilisi?

Conosci gli abitanti locali a Tbilisi: quali attività adottano ulteriori misure contro il Covid-19?

Tbilisi: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Tbilisi? Clicca qui per la lista completa.

Tbilisi: le opinioni degli altri viaggiatori

Valutazione generale

4.6 / 5

basata su 34 recensioni

Tour abbastanza buono per vivere una parte dell'Armenia in un giorno. Un prezioso, diverso tipo di esperienza. Tempo un po 'ventoso in inverno. Aveva un trasporto accogliente, un'autista gentile (grazie Misha!) Saggia guida turistica nota come guardiana attenta da un confine all'altro (grazie Georgi!) ... Totalmente sicuro per chi viaggia da sola. * Ho prenotato per un tour per piccoli gruppi ma ero l'unico iscritto :)

Un salto nel passato, esperienza bellissima grazie soprattutto alla nostra guida Sofia!!!!!