Tbilisi
Giro turistico a piedi

Inserisci le date del tuo viaggio per trovare attività disponibili

Tbilisi Giro turistico a piedi: le attività più consigliate

Georgia: tour a Mtskheta, Jvari, Gori e Uplistsikhe

1. Georgia: tour a Mtskheta, Jvari, Gori e Uplistsikhe

Esplora una delle regioni più misteriose della Georgia, Kartli, e scopri la storia del paese. Per prima cosa, visita la memorabile città rupestre di Uplistsikhe e immergiti nella vita antica della Georgia. Quindi, scopri fatti interessanti a Gori, la città natale del georgiano più famoso, Stalin, e ammira l'antica capitale della Georgia, Mtskheta, dove visiterai due siti patrimonio dell'umanità UNESCO, il Monastero di Jvari e la Cattedrale di Svetitskhoveli. La prima tappa è Uplistsikhe, un'antica città scavata nella roccia nella Georgia orientale. Contiene molteplici strutture che vanno dalla prima età del ferro al tardo medioevo. Si distingue per il mix unico di varie culture rupestri dell'Anatolia e per la coesistenza dell'architettura pagana e cristiana dell'Iran. Dopo aver esplorato Uplistsikhe, avrai la possibilità di pranzare nella regione e di assaggiare il delizioso cibo locale. Dopo pranzo, hai due possibilità: sfruttare del tempo libero per esplorare Gori, la città natale di Stalin, oppure visitare il Museo Stalin, che è un museo dedicato alla vita di Joseph Stalin, il leader dell'Unione Sovietica, che è nato a Gori. Il museo conserva le caratteristiche dell'epoca sovietica, la casa originale di Stalin e la carrozza ferroviaria di Stalin. La tappa successiva è il Monastero di Jvari. Il nome di questo monastero è tradotto come il "Monastero della Croce". Il monastero di Jvari è il monastero ortodosso georgiano del VI secolo vicino a Mtskheta. Insieme ad altre strutture storiche di Mtskheta, è un sito patrimonio UNESCO. Il monastero di Jvari si trova sulla cima di una montagna rocciosa alla confluenza dei fiumi Mtkvari e Aragvi, e domina la città di Mtskheta, che in passato era la capitale del regno di Iberia. L'ultimo sito del tour è la Cattedrale di Svetitskhoveli a Mtskheta. L'UNESCO riconosce Mtskheta come sito del patrimonio mondiale per il suo significato storico e i numerosi monumenti culturali. Fu la capitale del primo Regno georgiano di Iberia dal III secolo a.C. al V secolo d.C. Svetitskhoveli è conosciuto come il luogo di sepoltura della veste di Cristo ed è stata una delle principali chiese ortodosse georgiane ed è tra i luoghi di culto più venerati della regione.

Armenia: tour di 1 giorno da Tbilisi

2. Armenia: tour di 1 giorno da Tbilisi

Inizia la giornata incontrando la tua guida alle 08:30 di fronte alla stazione della metro di Avlabari. Da lì, viaggerai per circa 1 ora per raggiungere la frontiera e l'attraversamento del confine richiederà circa 40 minuti. La prima attrazione del tour sarà il Monastero di Akhtala, una chiesa del XIII secolo che custodisce splendidi affreschi ed è circondata da cave di rame e fabbriche per la fusione del rame. La seconda tappa del tour è il Monastero di Haghpat, situato nel villaggio omonimo e Patrimonio dell'UNESCO. Si tratta di uno dei capolavori medievali più belli dell'Armenia ed è impossibile non immaginare che la mano di Dio non abbia avuto un ruolo nella costruzione di questo incredibile edificio. Dopodiché, avrai 2 opzioni per il pranzo: in casa di una famiglia del posto o in un ristorante. Dopo pranzo, ti attendono 3 soste lungo il tragitto che ti condurrà al secondo sito UNESCO della giornata: Sanahin. La prima sosta sarà presso un ponte del XIII secolo, la seconda presso un canyon del Debed con viste spettacolari e la terza al Museo del Fratelli Mikoyan, dove troverai un sorprendente aeroplano originale (MiG 21). Infine, farai ritorno al confine per rientrare a Tbilisi, dove arriverai verso le 20:00.

Tbilisi: tour di un'intera giornata sui monti Kazbegi, Gergeti e Ananuri

3. Tbilisi: tour di un'intera giornata sui monti Kazbegi, Gergeti e Ananuri

Scopri la magia delle montagne in una gita guidata di un'intera giornata da Tbilisi. Visita il bacino idrico di Zhinvali, il Forte di Ananuri, Gudauri, il Cross Pass, il Parco Nazionale di Kazbegi e la famosa Chiesa della Trinità di Gergeti. Ammira le viste panoramiche e le antiche fortezze e avrai la possibilità di assaggiare la cucina locale. Inizia il tuo tour nel tuo hotel o appartamento per le vacanze se scegli l'opzione del tour privato, o in un punto di incontro centrale a Tbilisi se scegli il tour condiviso. Quindi, dirigiti verso nord e goditi viste mozzafiato. Sosta allo Zhinvali Reservoir, un lago calmo circondato da verdi colline. Da lì, scopri l'imponente Forte Ananuri. Esplora i resti, il cortile e la vecchia torre mentre la tua guida ti racconta la storia di questo luogo. Continua lungo l'autostrada militare georgiana per vedere luoghi più panoramici e interessanti, tra cui una sorgente minerale che si ritiene abbia poteri curativi, prima di raggiungere Gudauri e il Cross Pass. Ammira il panorama del Monumento dell'Amicizia sovietico e ammira le viste panoramiche di montagne e gole da una delle migliori piattaforme panoramiche della Georgia. Sosta a Kazbegi, il centro della regione e sede della famosa Chiesa della Trinità di Gergeti. In estate, puoi scegliere di fare un'escursione alla chiesa o andarci in auto. Sulla via del ritorno, la tua guida ti mostrerà il ristorante preferito dalla gente del posto, dove potrai provare autentici gnocchi khinkali in stile montano (inclusi nel tour condiviso; a tue spese nel tour privato) prima di tornare a Tbilisi.

Tour in fuoristrada al Monastero di David Gareja e alla Montagna Arcobaleno

4. Tour in fuoristrada al Monastero di David Gareja e alla Montagna Arcobaleno

Fai un tour di un giorno al complesso del monastero di David Gareja. Questo viaggio breve ma ricco di eventi ti permetterà di esplorare uno dei siti religiosi più antichi e importanti della Georgia. La città rupestre di Davit-Gareja, un sito con paesaggi semi-desertici, si trova a 100 km a sud est di Tbilisi ed è stata fondata nel VI secolo. Il complesso dei templi si estende per diversi chilometri nel sud-est del Paese e lungo il confine con l'Azerbaigian. Il Monastero di David Gareja è unico per il fatto che molti dei suoi edifici sono tagliati in un'enorme roccia inclinata e alcuni dei suoi templi conservano ancora affreschi millenari. Preparati a camminare e arrampicarti su un terreno irregolare. Il percorso a piedi dura circa 4 km (2,5 miglia).

Tbilisi: tour a piedi con funivia gratuita e forno tipico

5. Tbilisi: tour a piedi con funivia gratuita e forno tipico

Tibilisi è una città romantica e ricca di storia che ha attratto centinaia di migliaia di viaggiatori da ogni parte del mondo. La bellezza della regione montana e della particolare cultura georgiana rende Tiblisi una città che vale la pena di visitare. Esplora con la tua guida luoghi affascinanti e gemme nascoste di questa splendida città, come per esempio la chiesa di Metekhi, il Monumeto a Vakhtang Gorgasali, la statura della Madre Georgia, la Fortezza di Narikala, la zona delle terme sulfuree, la strada Shardeni, la chiesa Sioni, la chiesa Anchiskhati, l'esclusiva torre dell'orologio del teatro dei burattini Rezo Gabriadze, il Ponte della Pace e molto altro ancora. L'incontro con la guida  è alle 17:30 davanti alla scritta della stazione della metro di Avlabari, a sinistra dell'ingresso. Da qui partirai per una bellissima passeggiata e passeggerai per il sentiero verso la chiesa di Metekhi. Da qui, continuerai a esplorare la città e ad ascoltarne la sua storia e le sue origini. Mentre cammini verso la vecchia Strada di Shardeni, scoprirai un mercato a cielo aperto, la Chiesa Sioni e l'esclusiva Torre dell'Orologio del teatro dei burattini  Rezo Gabriadze.  Prosegui verso la  Chiesa di Anchiskhati e camminal Ponte della Pace per raggiungere Rike Park. Avrai anche l'opportunità di degustare il vino locale  prima del viaggio in funivia, per raggiungere il grande monumento di Madre Georgia. Dopodiché, scendi dalle montagne attraverso gli stretti vicoli della fortezza di Narikala. Dalla fortezza  potrai ammirare dei bellissimi panorami e scattare delle foto del centro storico di Tibilisi: la chiesa di Metekhi, il monumento a Vakhtang Gorgasali e il quartiere delle terme sulfuree. In seguito a questa ultima visita alle terme, prosegui verso la cascata situata in centro città. Al termine del tour, la guida ti porterà all'esplorazione del mercato georgiano di Navtlugi.

Da Tbilisi: gita di un giorno ai siti UNESCO dell'Armenia

6. Da Tbilisi: gita di un giorno ai siti UNESCO dell'Armenia

L'Armenia, con la sua cultura caratteristica, le sue belle montagne rocciose e la sua storia antica è una tappa obbligata quando si viaggia nella regione del Caucaso. Scopri la bellezza dell'Armenia settentrionale in questa gita di un giorno da Tbilisi, con il tuo tour che inizierà alle 9:00, dopo di che ti dirigerai verso il confine. Da qui il paesaggio inizierà a cambiare, mentre attraversi le strette gole del fiume Debed tra le alte montagne rocciose. Il tempo sembra essersi fermato in questa parte del paese, con le sue tipiche auto sovietiche e le enormi fabbriche di rame costruite in mezzo alle montagne, il paesaggio è pieno di bizzarra bellezza. Il tour include diversi oggetti turistici principali dell'Armenia settentrionale, come la storica regione di Lori, il monastero fortificato di Akhtala, un esempio unico di affreschi meravigliosamente conservati risalenti all'XI secolo e i due monasteri protetti dall'UNESCO di Sanahin e Haghpat. La storia dei due monasteri in Alaverdi è legata da una leggenda di padre e figlio e si possono vedere molte somiglianze, ma anche differenze nella loro architettura. Entrambi i luoghi sono noti per la loro bellissima architettura e gli eccezionali hakkars, così come le croci di pietra, una firma dell'arte armena. Prima di tornare a Tbilisi, puoi gustare l'autentica cucina armena in un ristorante tradizionale vicino al fiume.

Tbilisi: tour privato a piedi con degustazione di vini e funivia

7. Tbilisi: tour privato a piedi con degustazione di vini e funivia

Scopri il meglio della storia, della cultura e dell'architettura di Tbilisi in questo tour a piedi. Dopo essere stato prelevato dal tuo hotel, goditi una passeggiata per le strade della Città Vecchia verso la Chiesa di Metekhi e scopri tutto sulla storia della formazione di Tbilisi. In via Shardeni, scopri un mercato di tappeti all'aperto, visita la chiesa di Sioni e ammira l'eccezionale torre dell'orologio del teatro delle marionette Rezo Gabriadze. Scoprirai anche l'affascinante storia dietro la chiesa di Anchiskhati e potrai assaggiare il vino locale. Quindi, sali su una funivia panoramica fino all'imponente monumento di Kartlis Deda, da quel punto puoi ammirare viste panoramiche dell'intera città. Fai una visita alla fortezza di Narikala prima di iniziare la tua discesa giù per la montagna. Dirigiti verso il distretto dei bagni di zolfo, fermandoti ad ammirare viste impressionanti sulla gola di Leghvtakhevi e sul monumento Vakhtang Gorgasali lungo il percorso. Termina il tuo tour a piedi con una romantica passeggiata lungo il Ponte dell'Amore per raggiungere una pittoresca cascata situata nel centro della città. Torna al tuo hotel alla fine della giornata.

Da Tbilisi: tour escursionistico di un'intera giornata a Gveleti e Juta

8. Da Tbilisi: tour escursionistico di un'intera giornata a Gveleti e Juta

Parti da Tbilisi per un tour di un'intera giornata in cui camminerai attraverso la catena montuosa del Caucaso e nel pittoresco villaggio di Jutra, fermandoti lungo la strada alla gola di Dariali e alla cascata di Gveleti. Inizia il tuo viaggio al The Rooms Hotel di Kazbegi. Durante questa sosta, cogli l'opportunità di mangiare, prendere un caffè e rilassarti per un'ora. L'elegante ristorante del Rooms Kazbegi è decorato con mobili in legno e serve cucina internazionale. Sorseggiate un drink nel bar della hall, mentre i pasti possono essere gustati sulla terrazza con una vista spettacolare sul Monte Kazbegi e sulla Chiesa della Trinità di Gergeti, nonché sui boschi e sui boschi circostanti. Prosegui lungo l'autostrada militare georgiana e ammira i luoghi unici della strada prima di visitare la gola di Dariali. Scopri le due cascate nascoste qui e ammira i fiumi sottostanti. Successivamente, dirigiti verso il villaggio di Gveleti, situato a Kazbegi, e inizia un'escursione di 1 km in modo da poter vedere le viste panoramiche del Caucaso. Arriva alla cascata di Gveleti, che può essere tradotta come "la cascata del serpente", e lasciati stupire dai panorami mozzafiato di una delle cascate più splendide della Georgia. Successivamente, visita al villaggio di Juta, situato a 2.200 m di altitudine. Con solo 18 abitanti del posto circondati da un'area alpina, è un ottimo posto per sfuggire alla civiltà. Il villaggio è situato sulla collina principale della catena montuosa del Caucaso alla sorgente del fiume Bakurkhevi. Infine, goditi viste indimenticabili dal Fifth Season Hostel. È un posto tranquillo dove puoi prendere un drink e ammirare il meraviglioso paesaggio delle molteplici cime montuose di Chaukhi. Lasciati incantare dalla posizione da sogno, dove nuvole e montagne sembrano "danzare" intorno a ciascuno in uno spettacolo impressionante ogni secondo.

Tbilisi: tour a piedi della Città Vecchia

9. Tbilisi: tour a piedi della Città Vecchia

Anche se ti fermi solo per pochi giorni a Tbilisi, dovrai assolutamente trascorrere almeno mezza giornata alla scoperta della Città Vecchia. L'architettura nello storico quartiere della città è una fusione degli stili georgiano, bizantino, orientale e neoclassico europeo. Tra i siti dell'area, visiterai la Basilica ortodossa di Anchiskhati, la chiesa più antica della città. Ammirerai anche le chiese del XIII secolo di Sioni e Metekhi, la magnifica Fortezza di Narikala, arroccata su una collina con viste sublimi della città sottostante, e la classica Piazza della Libertà. Continuerai poi alla volta di una delle attrazioni più nuove di Tbilisi, il Ponte della Pace, che aprì nel 2010 sul fiume Mtkvari (anche noto come il fiume Kura). Le dimensioni compatte di Tbilisi ti consentono di esplorare facilmente anche la Moschea, la Sinagoga e la Chiesa Armena vicine, oltre alle chiese georgiane ortodosse tanto fondamentali per la cultura della Georgia. Questa convivenza pacifica delle diverse religione contribuisce a enfatizzare la moderna tolleranza georgiana.

Tbilisi: tour a piedi delle principali attrazioni della città

10. Tbilisi: tour a piedi delle principali attrazioni della città

Questo tour della città ti porterà attraverso i punti salienti di Tbilisi. Inizia esplorando il centro storico, dove potrai ammirare l'architettura nel quartiere storico della città, che vanta una ricca esposizione di stili europei georgiani, bizantini, orientali e neoclassici. Tbilisi è compatta, quindi puoi esplorare facilmente la vicina sinagoga, la chiesa armena, la moschea e le chiese ortodosse georgiane, che sono un caposaldo della cultura georgiana. La vicinanza e la pacifica coesistenza di queste strutture religiose è una testimonianza della tolleranza georgiana. Visita la chiesa di Metekhi e il monumento a Vakhtang Gorgasali, re della Georgia (Iberia) durante la seconda metà del V secolo. Prendi una funivia per la fortezza di Narikala per goderti una vista panoramica mozzafiato della città. Scendi fino al quartiere dei bagni di zolfo, passando per l'unica moschea di Tbilisi. Passeggia nell'area di Sharden piena di stradine con accoglienti caffè, bar per la degustazione di vini, negozi di souvenir e respira il passato vivo. Visita la Cattedrale di Sioni, la Basilica di Anchiskhati e la torre dell'orologio del famoso Teatro Rezo Gabriadze. Infine, prendi l'ascensore ferroviario sulla funicolare per una vista indimenticabile di Tbilisi.

Giro turistico a piedi a Tbilisi: domande frequenti

Giro turistico a piedi: quali sono le altre cose da fare a Tbilisi?

Tbilisi: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Tbilisi? Clicca qui per la lista completa.

Tbilisi: le opinioni degli altri viaggiatori

Valutazione generale

4.8 / 5

basata su 185 recensioni

Alexei ha guidato me e quattro miei colleghi in una passeggiata per le strade e di Tbilisi. Il suo tour è stato il massimo dell'istruzione: vedere, ascoltare e vivere una piccola parte della storia leggendaria di Tbilisi. Tutti noi abbiamo apprezzato molto Alexei e l'abbiamo trovato anche sensibile alle nostre esigenze e adattando il tour per soddisfarle. Alla fine del tour ci ha aiutato a trovare un ristorante che offriva canti tradizionali georgiani con alcuni balli - ed è stato un piacere.

Bellissima esperienza. Ottima per il prezzo, abbiamo prenotato per un tour italiano e la nostra guida Tornkie era super preparata, simpatico e ci ha accompagnato durante la giornata con aneddoti interessanti e anche divertenti. Nonostante fossero molte tappe da fare siamo riusciti a vedere le cose molto bene, con tempo per le foto e per tutte le domande che volevamo. Davvero raccomandato

Esperienza assolutamente da vivere. Siamo stati veramente contenti e consigliamo vivamente ai viaggiatori di partecipare a questa escursione. Ci è stata offerta la focaccia tipica georgiana, abbiamo degustato gli ottimi vini georgiani e abbiamo fatto addirittura un giro in funivia, tutto compreso. Veramente grazie!

Un salto nel passato, esperienza bellissima grazie soprattutto alla nostra guida Sofia!!!!!

Tour bellissimo; un ringraziamento speciale a George la nostra guida.