Tbilisi Natura e avventura

Tbilisi Natura e avventura: le attività più consigliate

Da Tbilisi: viaggio alla Rainbow Mountain e al monastero di David Gareja

1. Da Tbilisi: viaggio alla Rainbow Mountain e al monastero di David Gareja

Immergiti nella storia e nella cultura georgiana in una gita guidata di un giorno da Tbilisi. Visita l'imponente Monastero di David Gareja e le Montagne Arcobaleno. Esplora la regione montuosa e visita uno splendido lago salato. Il primo posto dove fermarsi per fare scorta di snack per il viaggio. La seconda tappa è in un lago salato, dove hai un'eccezionale possibilità di scattare delle belle foto. Dopo il lago, continuiamo a guidare attraverso il villaggio di Udabno, che si è tradotto come un deserto. L'area in cui viaggerai è l'unico semideserto che la Georgia ha, ed è più che sorprendente vedere quanto sia varia la natura georgiana. Inizierai a camminare verso le famose Rainbow Mountains alla fine del viaggio. La caratteristica più impressionante del paesaggio è la roccia sedimentaria ricca di minerali, che sembra dipinta con strisce dai colori vivaci. È possibile fare un'escursione attraverso le Rainbow Mountains, che stupiscono i visitatori con i loro colori. Camminerai attraverso le Rainbow Mountains, scatterai molte foto affascinanti e ti preparerai per il tour storico di David Gareji Lavra. Il complesso del monastero di David Gareji è uno dei luoghi più spirituali del paese. Ascolterai le storie del monastero, farai un po' di escursioni e vedrai un soldato georgiano al confine tra Georgia e Azerbaigian. Si ritiene che San David abbia scelto questo luogo isolato perché voleva che i suoi Discepoli conducessero una vita di santità indipendente dal resto della società. Dopo David Gareji Lavra, tornerai a Tbilisi e terminerai il tour alle 17:00.

Vardzia, Rabati e Borjomi: tour di 1 giorno da Tbilisi

2. Vardzia, Rabati e Borjomi: tour di 1 giorno da Tbilisi

Parti alle 09:00 per avventurarti nella Georgia meridionale, dove ti attendono il complesso di grotte di Vardzia, il Castello di Rabati e la località di Borjomi. Vardzia, la tua prima destinazione, è un complesso di grotte che venne scavato sui versanti del Monte Erusheti nel XII secolo. Attraversa gli stretti canyon ad Aspindza, percorrendo una valle di incredibile bellezza fino a raggiungere Vardzia. Immergiti in questo luogo ricco di storia e ammira il monastero con il Tempio dell'Assunzione e gli antichi dipinti dei re e delle regine dell'epoca. Tra le altre intriganti caratteristiche del complesso, spiccano il campanile, le cappelle, la farmacia e le cantine dei vini.  Il viaggio prosegue poi per il Castello di Rabati, un complessi castellano medievale in stile asiatico ad Akhaltsikhe. Costruito nel XIII secolo, il Castello di Rabati si sviluppò sotto l'influenza di diverse culture e nel corso di vari secoli e ciò si rispecchia nella sua architettura; la sezione moderna include un ristorante, un hotel, caffetterie e negozi, mentre quella antica comprende la Moschea Ahmadiyya, la chiesa, il castello familiare di Jakeli e il museo storico. Borjomi, l'ultima destinazione del tour, è una località idrotermale situata nella regione meridionale di Samtskhe-Javakheti. La città vanta una reputazione internazionale per le sue sorgenti di acque minerali geotermali. Goditi una passeggiata nel Parco Centrale di Borjomi e bevi la rinomata acqua minerale locale, famosa per sue incredibili qualità curative. Infine, esplora la piscina scoperta di acqua sulfurea, prima di rientrare a Tbilisi. 

Tbilisi: tour del monastero di Jvari, Ananuri, Gudauri e Kazbegi

3. Tbilisi: tour del monastero di Jvari, Ananuri, Gudauri e Kazbegi

Inizia il tuo tour al Monastero di Jvari, un monastero ortodosso del VI secolo vicino a Mtskheta. Elencato come Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO, il monastero sorge su una montagna rocciosa sopra la confluenza dei fiumi Mtkvari e Aragvi, e domina Mtskheta, l'antica capitale della Georgia. Prosegui per il bacino idrico di Zhinvali, situato sull'autostrada militare georgiana. Scopri la storia di questa diga sovietica, costruita negli anni '80. Quindi, arriva alla Fortezza di Ananuri, sede degli Eristavis (duchi) di Aragvi. Scopri le intriganti trame di questa dinastia feudale che governò la zona dal XIII secolo. Esplora il sito di numerose battaglie storiche e ammira il magnifico scenario, ideale per la fotografia di paesaggi. Dopo la fortezza di Ananuri, pranza a Pasanauri, la patria del più famoso cibo tradizionale georgiano, Khinkali. Ammira il Monumento dell'Amicizia dei georgiani e dei russi a Gudauri. Situato sull'autostrada militare georgiana tra la località sciistica di Gudauri e il passo di Jvari, il memoriale è costituito da un grande arco a tutto sesto in pietra e da una struttura in cemento che si affaccia sulla Valle del Diavolo nelle montagne del Caucaso. Quindi, arriva a Kazbegi ed esplora uno dei luoghi più belli della Georgia: la Chiesa della Trinità di Gergeti. La chiesa si trova sotto il monte Kazbegi, a 2170 metri sul livello del mare, e offre spettacolari viste panoramiche dell'intera vallata. Goditi la serena bellezza naturale di questa meraviglia isolata. Termina il tuo tour al Rooms Hotel Kazbegi. Rilassati con una tazza di caffè nel loro elegante ristorante e goditi le viste mozzafiato di Kazbegi.

Tour in fuoristrada al Monastero di David Gareja e alla Montagna Arcobaleno

4. Tour in fuoristrada al Monastero di David Gareja e alla Montagna Arcobaleno

Esplora le montagne arcobaleno della Georgia in questo safari guidato su 4 ruote motrici e tour a piedi. Sentiti come Indiana Jones mentre sfrecci attraverso le montagne colorate e visiti il complesso del monastero di David Gareja Lavr, così come il monastero rupestre di San Giovanni Battista. Partendo da Tbilisi, inizia il tuo viaggio con una passeggiata di 1 ora a bassa difficoltà tra le colline colorate intorno al lago Mravaltskaro. Questo è uno dei posti migliori in Georgia per il birdwatching e durante la stagione vengono qui specialisti da tutto il mondo. Se non vuoi fare escursioni, puoi semplicemente goderti la bellezza della zona e scattare delle bellissime foto. Successivamente, dirigiti al monastero di San Giovanni Battista, un monastero rupestre fondato nel VI secolo nel deserto. Conosci la vita dei monaci che vivono qui e visita la chiesa e la torre che sono costruite nella grotta. Puoi persino vedere il confine con l'Azerbaigian dalla torre. Infine, dirigiti verso il più antico monastero del deserto, David Gareja Lavra. Sulla via del ritorno a Tbilisi, fermati a pranzo in un ristorante dell'oasi club e goditi una degustazione di vari vini georgiani.

Borjomi e Bakuriani: tour di 1 giorno da Tbilisi

5. Borjomi e Bakuriani: tour di 1 giorno da Tbilisi

Incontra la tua guida di fronte alla stazione della metro di Avlabari alle 08:30 e parti alla volta della località sciistica di Bakuriani, una delle migliori della Georgia. La prima tappa è Bakuriani, dove salirai a bordo del Kukushka, un trenino speciale che attraversa questo luogo incantevole. Sono disponibili 2 treni e ciascuno comprende 2 vagoni, ognuno in grado di ospitare fino a 23 passeggeri. Oggi, la ferrovia Borjomi-Bakuriani e il leggendario "Kukushka" sono inseriti tra i patrimoni culturali della Georgia. L'interno viaggio in treno è fantastico e rilassante. La località sciistica di Bakuriani si trova a 1.700 metri sopra il livello del mare sul versante settentrionale della Catena Montuosa di Trialeti, ai piedi degli spettacolari monti del Caucaso. Sciatori e praticanti di snowboard troveranno 29 chilometri di pendii e 15 seggiovie. L'area degli sport invernali è situata a un'altitudine compresa tra 1.740 e 2.702 metri. Per via dei lunghi inverni che durano 4-5 mesi, la località è un vero paradiso per sciare e fare snowboard. È anche un luogo favoloso per far divertire i bambini con attività e sport invernali. La moderna area sciistica, Didveli (1.861 metri), e la vecchia area sciistica, Kokhta (2.155 metri), sono le bellezze di Bakuriani.Sono presenti diverse piste da sci che soddisfano tutti i livelli di preparazione sciistica e garantiscono il massimo divertimento. Inoltre, troverai moltissimi hotel, ostelli, guesthouse, ristoranti e caffè che servono cibi sani e locali. Bakuriani è il luogo perfetto per passare momenti indimenticabili con gli amici e la famiglia. La località è la destinazione ideale non solo per fini ricreativi, ma anche per gli amanti dello sport e della natura. Parti poi da Bakuriani alle 16:30 per raggiungere l'ultima tappa del tour nel Parco di Borjomi, noto in tutto il mondo per la sua sorgente naturale. Passeggia nel Parco Centrale di Borjomi, bevi l'acqua minerale di Borjomi e ammira un meraviglioso paesaggio naturale. Infine, farai ritorno a Tbilisi alle 21:00.

Kazbegi, Stepantsminda e Gudauri: tour da Tbilisi

6. Kazbegi, Stepantsminda e Gudauri: tour da Tbilisi

Partirai da Tbilisi presto al mattino, in direzione di Kazbegi. Lungo il percorso troverai dei luoghi molto interessanti da visitare. La fortezza di Ananuri è un complesso di castelli situato sul fiume Aragvi. La fortezza sorge accanto alla famosa autostrada militare georgiana, che si affaccia sull'enorme lago Jinvali. Le sue alte pareti in pietra proteggono due chiese, una torre di guardia e un serbatoio. La facciata principale della chiesa è splendidamente scolpita con animali, decorazioni floreali e modelli in stile celtico. La sosta seguente situata lungo il percorso è Gudauri, una celebre località sciistica in Georgia. L'altitudine a cui si trova il resort è di 2.200 metri sopra il livello del mare. La prima stazione dell'ascensore è a 1.990 metri sopra il livello del mare, mentre l'ultima, la più alta, a 3.306 metri, è chiamata cima Sadzele. Il resort offre opportunità di alta qualità, con la stagione sciistica che dura da dicembre ad aprile. Da Gudauri, il viaggio proseguirà verso la Chiesa della Trinità di Gergeti. Ubicato a un'altitudine di 2.170 metri, questo monumento risalente al XII o al XIII secolo era stato edificato sulle pendici meridionali del Mkinvarcveri. La Chiesa della Trinità di Gergeti è un tempio importante, noto per le sue bellezze paesaggistiche. Essa è situata in maniera strategica su una collina che si trova direttamente sotto l'imponente massiccio bianco del Monte Kazbek, che si eleva fino a 5.033 metri. Oltre a tutto ciò, avrai anche l'opportunità di unirti al miglior team di parapendio in Georgia. I panorami spettacolari e le condizioni meteo stabili faranno il resto. Da questo perfetto luogo di decollo situato vicino ai luoghi vicini a Gudauri, il volo ti porterà sopra i crinali da cui potrai ammirare i posti spettacolari del passo di Jvari o della Valle di Aragvi. In seguito a un emozionante volo di 20 o 25 minuti, atterrerai delicatamente accanto alla zona di decollo o accanto alla strada della valle.

Tour di un giorno alla stazione sciistica di Gudauri da Tbilisi

7. Tour di un giorno alla stazione sciistica di Gudauri da Tbilisi

Al mattino il tuo autista ti incontra al tuo alloggio a Tbilisi e inizia la tua avventura sulla neve. Sulla strada per il resort di Gudauri, fai una breve sosta al monastero di Jvari. Quindi, continua il tuo viaggio oltre l'imponente fortezza di Ananuri e il serbatoio d'acqua di Jinvali che offre un bel luogo per una sosta fotografica lungo la strada. Successivamente, prosegui verso la località sciistica di Gudauri, situata a 120 km a nord di Tbilisi. Questa è una stazione di sport invernali giovane e in rapido sviluppo. La stagione sciistica qui dura da dicembre ad aprile. Gudauri ha 54 km di percorsi adatti a ciclisti professionisti e principianti. Anche se non ti piace sciare, puoi trovare qualcosa da fare in questa destinazione: parapendio, snowboard, biciclette da neve o costruzione di pupazzi di neve! Puoi goderti il tuo tempo libero nella stazione sciistica e quando l'impianto di risalita è chiuso (17:00) il tuo autista ti riporterà a Tbilisi.

Da Tbilisi: tour privato al castello di Rabati-Vardzia-Borjomi

8. Da Tbilisi: tour privato al castello di Rabati-Vardzia-Borjomi

Esplora la Georgia meridionale e ammira i monumenti più importanti, tra cui il complesso del castello di Rabati o l'affascinante complesso di grotte di Vardzia. Visita il Borjomi Resort di fama mondiale. Inizia il tuo tour al Castello di Rabati, un complesso di castelli medievali del XIII secolo, e ammira l'influenza di diverse culture riflesse nell'architettura. Ammira una moschea, una chiesa ortodossa, una chiesa cattolica e una sinagoga. Segui il fiume Mtkvari superiore attraverso stretti canyon ad Aspindza lungo una valle. Arrivo a Vardzia, famosa per i suoi dipinti e l'architettura unica. Visita il campanile, la chiesa principale, le abitazioni rupestri, le stanze, le cappelle, la farmacia e le cantine. Infine, arriva al Borjomi Resort, un resort termale idrotermale nella regione meridionale di Samtskhe-Javakheti. Cammina nel Borjomi Central Park e assaggia l'acqua minerale Borjomi che ha qualità curative uniche.

Da Tbilisi: tour fuoristrada di Kazbegi e Truso Valley

9. Da Tbilisi: tour fuoristrada di Kazbegi e Truso Valley

Ti promettiamo che vedrai l'antica fortezza di Ananuri, il bacino idrico di Zhinvali con acque turchesi, l'arco dell'amicizia e la stazione sciistica di Gudauri, la confluenza di due fiumi, l'antica chiesa Gergeti. Ma non è tutto! La valle della gola del Truso è il luogo in cui ha origine il fiume Terek e i paesaggi tolgono il fiato. Prendi di più con noi! Aggiungi una bella passeggiata nella zona di Kazbegi in una valle quasi abbandonata verso i confini dell'Ossezia del Sud. Oltre alla bella natura, ci sono anche interessanti formazioni di travertino dovute a sorgenti minerali locali, geyser, antiche torri e diversi insediamenti abbandonati. E, naturalmente, a pranzo, puoi provare il miglior khinkali!

Tbilisi: tour privato a piedi con degustazione di vini e funivia

10. Tbilisi: tour privato a piedi con degustazione di vini e funivia

Scopri il meglio della storia, della cultura e dell'architettura di Tbilisi in questo tour a piedi. Dopo essere stato prelevato dal tuo hotel, goditi una passeggiata per le strade della Città Vecchia verso la Chiesa di Metekhi e scopri tutto sulla storia della formazione di Tbilisi. In via Shardeni, scopri un mercato di tappeti all'aperto, visita la chiesa di Sioni e ammira l'eccezionale torre dell'orologio del teatro delle marionette Rezo Gabriadze. Scoprirai anche l'affascinante storia dietro la chiesa di Anchiskhati e potrai assaggiare il vino locale. Quindi, sali su una funivia panoramica fino all'imponente monumento di Kartlis Deda, da quel punto puoi ammirare viste panoramiche dell'intera città. Fai una visita alla fortezza di Narikala prima di iniziare la tua discesa giù per la montagna. Dirigiti verso il distretto dei bagni di zolfo, fermandoti ad ammirare viste impressionanti sulla gola di Leghvtakhevi e sul monumento Vakhtang Gorgasali lungo il percorso. Termina il tuo tour a piedi con una romantica passeggiata lungo il Ponte dell'Amore per raggiungere una pittoresca cascata situata nel centro della città. Torna al tuo hotel alla fine della giornata.

  • Tour privati
  • Escursioni di un giorno
  • Escursioni di più giorni
  • Attività avventurose
37 attività trovate
Ordina per:
Pagina 1 di 3

Domande frequenti su Tbilisi

Quali sono le migliori attrazioni di Tbilisi?

Tbilisi: quali sono le migliori destinazioni per un'escursione di un giorno?

Ecco le migliori destinazioni per un'escursione di un giorno:

Gudauri

Tbilisi: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Tbilisi? Clicca qui per la lista completa.

Tbilisi: le opinioni degli altri viaggiatori

Valutazione generale

4.7 / 5

basata su 449 recensioni

you must be prepared that you are going to spend many hours in a mini van but it woth it and the excursion was great: Vardzia is amazing and you have enough time to visit, Rabat is very interesting and Borjomi something nice; the tour guide was very professional and prepared on history and religion, he gave us a lot of information

Questo vale la pena! È una lunga giornata, quindi preparati! Ma la nostra guida Tamuna è stata fantastica! Super ben informato, entusiasta e si è assicurata che ogni persona del tour si stesse divertendo. Lo consiglierei al 100%!

Sono stato molto ben organizzato, la guida è stata molto buona e il viaggio è stato fantastico è da fare quando si arriva in Georgia vista straordinaria e sensazione autentica di scoprire la gente del posto

La nostra guida K. È stato simpaticissimo, disponibile e molto professionale. Non mi aspettavo così tanto da questo tour. La Georgia è un paese meraviglioso. Consiglio a tutti!

Posti bellissimi,esperienza indimenticabile. Un ringraziamento particolare alla nostra guida Kharaza!!!!