Tbilisi
Sport estremi e di adrenalina

Inserisci le date del tuo viaggio per trovare attività disponibili

Tbilisi Sport estremi e di adrenalina: le attività più consigliate

Vardzia, Rabati e Borjomi: tour di 1 giorno da Tbilisi

1. Vardzia, Rabati e Borjomi: tour di 1 giorno da Tbilisi

Parti alle 09:00 per avventurarti nella Georgia meridionale, dove ti attendono il complesso di grotte di Vardzia, il Castello di Rabati e la località di Borjomi. Vardzia, la tua prima destinazione, è un complesso di grotte che venne scavato sui versanti del Monte Erusheti nel XII secolo. Attraversa gli stretti canyon ad Aspindza, percorrendo una valle di incredibile bellezza fino a raggiungere Vardzia. Immergiti in questo luogo ricco di storia e ammira il monastero con il Tempio dell'Assunzione e gli antichi dipinti dei re e delle regine dell'epoca. Tra le altre intriganti caratteristiche del complesso, spiccano il campanile, le cappelle, la farmacia e le cantine dei vini.  Il viaggio prosegue poi per il Castello di Rabati, un complessi castellano medievale in stile asiatico ad Akhaltsikhe. Costruito nel XIII secolo, il Castello di Rabati si sviluppò sotto l'influenza di diverse culture e nel corso di vari secoli e ciò si rispecchia nella sua architettura; la sezione moderna include un ristorante, un hotel, caffetterie e negozi, mentre quella antica comprende la Moschea Ahmadiyya, la chiesa, il castello familiare di Jakeli e il museo storico. Borjomi, l'ultima destinazione del tour, è una località idrotermale situata nella regione meridionale di Samtskhe-Javakheti. La città vanta una reputazione internazionale per le sue sorgenti di acque minerali geotermali. Goditi una passeggiata nel Parco Centrale di Borjomi e bevi la rinomata acqua minerale locale, famosa per sue incredibili qualità curative. Infine, esplora la piscina scoperta di acqua sulfurea, prima di rientrare a Tbilisi. 

...
Georgia: tour a Mtskheta, Jvari, Gori e Uplistsikhe

2. Georgia: tour a Mtskheta, Jvari, Gori e Uplistsikhe

Il tour parte alle 09:00 alla volta della regione orientale della Georgia, a 96 chilometri da Tbilisi, verso Mtskheta. Mtskheta fu la capitale del regno georgiano di Iberia dal III secolo a.C. e oggi è una delle città più antiche della Georgia, nonché centro culturale e religioso. Poi, visita il monastero di Jvari , un autentico capolavoro architettonico del primo Medioevo, costruito sulla cima di una collina. Da qui, guarda in basso verso il punto di confluenza dei fiumi Aragvi e Mtkvari  e goditi una sosta per scattare delle foto. In compagnia della tua guida, prosegui verso Gori, la città che diede i natali a Stalin, per visitare la sua casa, il museo e il vagone ferroviario. Al Museo di Stalin, scopri la vita del famigerato dittatore attraverso la mostra che comprende foto, regali e pezzi d'arredamento. Dopo il museo, è ora di pranzare a Gori, con la possibilità di scegliere tra un ristorante georgiano o una famiglia del posto con cantina privata, per assaggiare i tipici vini del Paese. Dopo pranzo, raggiungi Uplistsikhe, una città scavata nella roccia il cui nome significa “Fortezza del Signore”, sulla riva sinistra del fiume Mtkvari. La fortezza è menzionata nelle cronache che risalgono ai primissimi tempi dell'umanità e la sua storia inizia nel I-II millennio a.C. Uplistsikhe fu un importante centro religioso, politico e culturale nei periodi ellenico e tardo-antico, ed è stata identificata come uno degli insediamenti urbani più antichi della Georgia. Goditi un interessante tour a piedi tra le strutture scavate nelle rocce e un anfiteatro. Infine, visita la cattedrale di Svetitskhoveli , un luogo sacro che custodisce la tunica di Cristo, capolavoro del primo Medioevo e patrimonio dell'umanità UNESCO.

...
Tour di un giorno alla stazione sciistica di Gudauri da Tbilisi

3. Tour di un giorno alla stazione sciistica di Gudauri da Tbilisi

Al mattino il tuo autista ti incontra al tuo alloggio a Tbilisi e inizia la tua avventura sulla neve. Sulla strada per il resort Gudauri, fai una breve sosta al monastero di Jvari. Quindi, continua il tuo viaggio oltre l'imponente fortezza di Ananuri e il serbatoio d'acqua di Jinvali che offre una bella posizione per una sosta fotografica lungo la strada. Successivamente, prosegui fino alla località sciistica di Gudauri, situata a 120 km a nord di Tbilisi. Questa è una località di sport invernali giovane e in rapido sviluppo. La stagione sciistica qui dura da dicembre ad aprile. Gudauri ha 54 km di percorsi adatti a rider professionisti e principianti. Anche se non ti piace sciare, puoi trovare qualcosa da fare in questa destinazione: parapendio, snowboard, snowbike o costruire pupazzi di neve! Puoi goderti il tuo tempo libero presso la stazione sciistica e quando lo skilift è chiuso (17:00) il tuo autista ti riporterà a Tbilisi.

...
Grotte di Prometeo e Canyon di Martvili: tour da Tbilisi

4. Grotte di Prometeo e Canyon di Martvili: tour da Tbilisi

Inizia il tuo tour alle 09:00, recandoti di fronte alla stazione della metro di Avlabari dove la tua guida ti attenderà con una bandierina con il logo dell'operatore locale. Da lì, partirai per Kutaisi, la seconda città più grande della Georgia. Raggiungerai la città passando per il Passo Rikoti e attraversando la galleria più lunga della Georgia (1.722 metri). Lungo il tragitto per Kutaisi, ti fermerai a Surami per assaggiare il famoso Nazuqi, un pane dolce cotto al forno. Una volta a Kutaisi, gusterai il pranzo (su richiesta), prima di proseguire per le Grotte di Prometeo, a 20 chilometri da Kutaisi. Kumistavi (Grotte di Prometeo) è la grotta più grande della Georgia. Potrai ammirare spettacolari stalattiti, stalagmiti, cascate pietrificate, fiumi sotterranei e laghi all'interno di queste ampie e impressionanti grotte. Al loro interno, noterai luci colorate dalle sfumature arancioni, rosse, rosa e blu. Potrai scegliere tra 2 opzioni per il tour della grotta. Puoi optare per un tour a piedi lungo un percorso di 1.600 metri, oppure per un giro in barca sul fiume sotterraneo. Dopodiché, ripartirai alla volta di Marvili. Il distretto di Martvili è davvero uno dei luoghi più belli della Georgia, dove si fondono ambienti naturali unici. Lasciati ammaliare da un paesaggio meraviglioso e cascate sensazionali e goditi un giro in barca lungo il fiume caratterizzato da un colore verde scuro. Sali su una barca con un barcaiolo che ti condurrà in un viaggio indimenticabile tra le alte rocce del canyon. Dopo il tour, potrai fermarti per cena (su richiesta), prima di rientrare al tuo hotel a Kutaisi o Tbilisi.

...
Tour in fuoristrada al Monastero di David Gareja e alla Montagna Arcobaleno

5. Tour in fuoristrada al Monastero di David Gareja e alla Montagna Arcobaleno

Partecipa a un tour di un giorno al complesso del monastero di David Gareja. Questo viaggio breve ma ricco di eventi ti permetterà di esplorare uno dei siti religiosi più antichi e importanti della Georgia. La città rupestre di Davit-Gareja, un sito straordinario con fantastici paesaggi semi-desertici, si trova a 100 km a sud-est di Tbilisi ed è stata fondata nel VI secolo da David (St. David Garejeli). Il complesso dei templi si estende per diversi chilometri nel sud-est del Paese e lungo il confine con l'Azerbaigian. Il Monastero di David Gareja è unico per il fatto che molti dei suoi edifici sono tagliati in un'enorme roccia inclinata e alcuni dei suoi templi conservano ancora affreschi millenari. Preparati a camminare e arrampicarti su un terreno irregolare. Il percorso a piedi dura circa 8 km (5 miglia). Sulla via del ritorno, ti fermerai in una bella casa accogliente per il pranzo (non incluso) e per una degustazione di vini.

...
Visita privata di Mtskheta - Jvari - Gori - Uplistsikhe

6. Visita privata di Mtskheta - Jvari - Gori - Uplistsikhe

Esplora Kartli, una delle regioni più misteriose della Georgia. Visita la città rupestre di Uplistsikhe, la città natale di Stalin di Gori, e i siti Patrimonio dell'Umanità dell'UNESCO di Mtskheta. Inizia da Uplistsikhe, un'antica città scavata nella roccia nella Georgia orientale. Guarda la sua miscela unica di culture ritagliate dall'Anatolia e dall'architettura pagana e cristiana dell'Iran, quindi fermati per un pranzo locale (a proprie spese). Successivamente, visita Gori, la città natale di Stalin. Esplora la città o visita il Museo Stalin, che include la vecchia casa del dittatore e la carrozza ferroviaria. Seguilo con un viaggio al Monastero di Jvari. Ammira questa struttura ortodossa del VI secolo, patrimonio mondiale dell'UNESCO. Goditi la vista dalla cima della montagna rocciosa sui fiumi Mtkvari e Aragvi. Concludi il tuo tour alla Cattedrale di Svetitskhoveli a Mtskheta, un altro sito del patrimonio mondiale. Trascorri del tempo in un luogo noto come luogo di sepoltura della veste di Cristo e che è tra i luoghi di culto più venerati della regione.

...
Da Tbilisi: punti salienti della Georgia nel tour privato di un giorno

7. Da Tbilisi: punti salienti della Georgia nel tour privato di un giorno

La tua guida ti verrà a prendere la mattina in una macchina comoda e si dirigerà prima verso il mare di Tbilisi. Potresti essere sorpreso dall'esistenza di un mare nella capitale georgiana, ma in realtà, il mare di Tbilisi è il nome non ufficiale del serbatoio creato nel 1952 per servire la città con acqua. Il bacino idrico di Tbilisi si trova ad un'altezza di oltre 500 m sul livello del mare ed è un piacere trascorrere del tempo qui durante la calura estiva. Qui, visiterai anche un monumento che stupisce per le sue dimensioni. Conosciuto come il georgiano Stonehenge, il monumento è ufficialmente intitolato Cronaca della Georgia ed è stato creato dal pittore, scultore e architetto georgiano-russo Zurab Tsereteli. Il memoriale fu eretto per celebrare 3000 anni di sovranità georgiana e 2000 anni di cristianesimo in Georgia. La prossima tappa sarà il Monastero di Jvari, il monastero ortodosso georgiano del VI secolo costruito su una collina di fronte a Mtskheta alla confluenza dei fiumi Aragvi e Mtkvari. Il monastero di Jvari è incluso nella lista del patrimonio mondiale dell'UNESCO. Prosegui per la regione di Shida Kartli, dove visiterai Uplistsikhe, un'antica città rupestre e uno dei più antichi insediamenti urbani in Georgia. Uplistsikhe - letteralmente "Fortezza di Dio" - è un'antica città che ha avuto un ruolo significativo nella storia georgiana per un periodo di circa 3.000 anni. Gli scavi archeologici hanno rivelato straordinari reperti risalenti alla tarda età del bronzo fino al tardo medioevo . La prossima tappa sarà a Borjomi Central Park, sede delle più straordinarie virtù di Borjomi con la sua natura sorprendente e acque minerali uniche. Uno dei posti migliori per sperimentare questo è Mineral Water Park. Il parco stesso risale al 1850 ed è una destinazione attraente per tutto l'anno. Qui puoi assaggiare l'acqua minerale Borjomi naturale e rilassarti in un bellissimo ambiente, oppure puoi provare a guidare la funivia fino alla cima del parco. Dopo quest'ultima fermata, la tua guida ti lascerà a Borjomi o Bakuriani, oppure potrai tornare al tuo alloggio Tbilisi.

...
Canyon e Grotte di Prometeo: transfer da Tbilisi

8. Canyon e Grotte di Prometeo: transfer da Tbilisi

Inizia il tuo viaggio al mattino presto con un prelievo alle 08:00 dal tuo hotel a Tbilisi per il transfer a Kutaisi. La strada per Kutaisi (la seconda città più grande della Georgia) ti condurrà sul Passo di Rikoti e attraverso il tunnel più lungo della Georgia (1.722 metri). Lungo il tragitto per Kutaisi, ti fermerai a Surami per assaggiare il famoso Nazuqi, un pane dolce cotto al forno. Dopodiché, arriverai a Kutaisi, dove potrai gustare un pranzo opzionale (su richiesta), prima di continuare il viaggio fino al Canyon di Okatse. Il Canyon di Okatse è uno dei più popolari della Georgia ed è diviso in 2 sezioni: superiore e inferiore. Gli amanti degli sport estremi possono fare un giro in barca lungo il canyon dalla sezione superiore, fino a raggiungere una cascata che si getta da un'altezza di circa 12 metri. Le pareti del canyon sono ricoperte di muschio e avrai la possibilità di ammirare le liane che crescono per tutta la lunghezza del canyon. Seguendo il canyon, raggiungerai la tappa successiva, ovvero la città di Tskhaltubo, dove scoprirai alcune delle grotte più interessanti della Georgia: le Grotte di Prometeo. Percorri a piedi il tunnel lungo 1,5 chilometri, mentre ammiri viste mozzafiato di stalattiti, stalagmiti, cascate pietrificate, fiumi sotterranei e laghi all'interno delle grotte. Dopo l'escursione, potrai scegliere di fermarti per cena, prima di rientrare al tuo hotel a Kutaisi o Tbilisi.

...
Tbilisi: tour guidato di Mtskheta, Gori e Uplistsikhe

9. Tbilisi: tour guidato di Mtskheta, Gori e Uplistsikhe

Il tuo tour inizierà al mattino quando verrai prelevato dal tuo hotel, dopodiché inizierai con un viaggio attraverso le fertili terre della regione di Kartli. La prima tappa è il monastero Jvari del VI secolo, che si trova a 19 chilometri da Tbilisi. Qui riceverai una storia introduttiva della zona, mentre ti godi il meraviglioso panorama della congiunzione dei due fiumi Aragvi e Mtkvari, i Monti Armazi e la città di Mtskheta. Percorrerai 88 chilometri a ovest di Tbilisi fino a Gori, una città nella provincia di Kartli. Gori era un'importante roccaforte militare nel Medioevo, e ai piedi di una collina di pietra arenaria si erge la fortezza medievale dei Gori Tskhra-kara. Farai una breve passeggiata intorno all'area, prima di proseguire per il Museo Stalin. Le escursioni nel museo di Joseph Stalin dureranno circa 30 minuti, con il museo composto da 3 siti. Seguendo la tua visita al museo, guiderai verso l'antica città del tempio di Uplistsikhe. Tradotta come "Fortezza del Signore" e risalente al VI secolo aC, questa città è citata nelle "Cronache del 1 ° secolo dC". Qui le sale echeggianti, le lunghe e tortuose strade del corridoio, le camere di culto pagano e persino i resti del più antico teatro in Georgia sono tutti incisi nell'altopiano roccioso e in attesa di essere esplorati. Ritornerai quindi a Tbilisi passando per l'antica capitale Mtskheta, che ospita un museo vivente che include il Sito Patrimonio dell'Umanità UNESCO della Cattedrale Svetitskhoveli e altri monumenti architettonici. Puoi fare una passeggiata attraverso la parte storica della città e goderti una serata rilassante assaggiando dolci locali presso i negozi di souvenir.

...
Tour del monastero di David Gareja e Sighnaghi

10. Tour del monastero di David Gareja e Sighnaghi

Al mattino, la guida e l'autista verranno a prenderti dal tuo alloggio a Tbilisi (se scegli l'opzione privata), o in alternativa incontrerai il gruppo di tour in Piazza Europa. Quindi, dirigiti al complesso David Gareja attraverso il villaggio di Sagarejo. Svoltando dalla strada principale orientale, guidare su una strada sterrata per il semi-deserto. Il complesso fu istituito nel VI secolo d.C. da uno dei 13 monaci assiri e si espanse nel corso dei secoli. Qui, fai un tour delle grotte e dei monasteri e goditi 2-3 ore di facile trekking nel semi-deserto. Sulla strada per Signagi, visiterai il monastero di Bodbe. Il monastero è uno dei maggiori luoghi di pellegrinaggio in Georgia, grazie alla sua associazione con San Nino, l'evangelista del IV secolo in Georgia. A Sighnaghi, una piccola città circondata da mura difensive del 18 ° secolo e resti di fortificazioni, fai una passeggiata rilassante nella città, esplora le mura difensive e le fortificazioni e goditi la vista della Valle Alazani. Di sera, rientro al tuo luogo di soggiorno o Piazza Europa a Tbilisi.

...

Tbilisi: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Tbilisi? Clicca qui per la lista completa.

Tbilisi: le opinioni degli altri viaggiatori

Il giro che abbiamo fatto è stato davvero bello. La nostra guida George è stata incredibile, un pozzo di conoscenza e simpatia. Nonostante la giornata molto ventosa siamo stati benissimo. Abbiamo pranzato in famiglia, un'esperienza davvero bella e anche economica. Una lode agli organizzatori, precisi, attenti, puntuali, simpatici, accoglienti. Al ritorno siamo rimasti lì con loro a bere vino che ci hanno offerto e a chiacchierare, in più ci hanno offerto il passaggio per rientrare in albergo, il tutto senza chiederci niente di niente. Davvero consigliatissimo!

Bellissima esperienza. Ottima per il prezzo, abbiamo prenotato per un tour italiano e la nostra guida Tornkie era super preparata, simpatico e ci ha accompagnato durante la giornata con aneddoti interessanti e anche divertenti. Nonostante fossero molte tappe da fare siamo riusciti a vedere le cose molto bene, con tempo per le foto e per tutte le domande che volevamo. Davvero raccomandato

Forse una delle esperienze più belle che mi abbia mai capitato, la guida, Torko un ragazzo che parla l’italiano perfetto è stato eccellente, ci ha spiegato tutto in maniera esemplare

Posti bellissimi,esperienza indimenticabile. Un ringraziamento particolare alla nostra guida Kharaza!!!!

Tour bellissimo; un ringraziamento speciale a George la nostra guida.