Tbilisi
Tour

Inserisci le date del tuo viaggio per trovare attività disponibili

Tbilisi Tour: le attività più consigliate

Kazbegi: tour di gruppo di 1 giorno da Tbilisi

1. Kazbegi: tour di gruppo di 1 giorno da Tbilisi

Il tuo tour inizia alle 09:00, dalla stazione della metropolitana di Avlabari. Alle 09:45, visiterai Zhinvali, la riserva idrica più grande della Georgia orientale. Dopodiché, visiterai al fortezza di Ananuri, uno dei monumenti meglio preservati della Georgia feudale. Il territorio nazionale non abbonda di monumenti come questo e Ananuri aiuta quindi a comprendere chiaramente come vivevano le persone di quell'epoca. Le strutture ananuriane, diversamente da altre simili, sono perfettamente preservate. Questa particolarità richiama grande interesse nei confronti della fortezza sia da parte dei turisti che degli storici e dal 2012, la struttura ha ottenuto lo status di sito Patrimonio dell'Umanità dell'UNESCO. Dopo la fortezza, potrai fare una pausa pranzo al Ristorante Pasanauri, dove avrai l'opportunità di assaggiare i tradizionali khinkali georgiani. Terminato il pranzo, ti dirigerai a Gudauri, una località sciistica situata su un altopiano rivolto a sud e appartenente alla Catena Montuosa del Caucaso. Dopo la visita alla località sciistica, ammirerai l'Arco dell'Amicizia dei Popoli, ispirazione del famoso scultore Tsereteli. Fu costruito a un'altitudine di 2.384 metri nel distretto di Kazbegi, sul passo della croce vicino alla Strada Militare Georgiana. In seguito, visiterai la Chiesa della Trinità di Stepantsminda (Kazbegi) a Gergeti. Sul pendio del maestoso Monte Kazbek, tra le catene innevate, sorge l'antica Chiesa della Trinità Georgiana. È situata a un'altitudine di 2.170 metri vicino alla città di Stepantsminda e al villaggio di Gergeti. Verso la fine del tour, puoi scegliere se cenare in un ristorante a Gudauri, prima di raggiungere la stazione della metro Avlabari a Tbilisi.

Vardzia, Rabati e Borjomi: tour di 1 giorno da Tbilisi

2. Vardzia, Rabati e Borjomi: tour di 1 giorno da Tbilisi

Parti alle 09:00 per avventurarti nella Georgia meridionale, dove ti attendono il complesso di grotte di Vardzia, il Castello di Rabati e la località di Borjomi. Vardzia, la tua prima destinazione, è un complesso di grotte che venne scavato sui versanti del Monte Erusheti nel XII secolo. Attraversa gli stretti canyon ad Aspindza, percorrendo una valle di incredibile bellezza fino a raggiungere Vardzia. Immergiti in questo luogo ricco di storia e ammira il monastero con il Tempio dell'Assunzione e gli antichi dipinti dei re e delle regine dell'epoca. Tra le altre intriganti caratteristiche del complesso, spiccano il campanile, le cappelle, la farmacia e le cantine dei vini.  Il viaggio prosegue poi per il Castello di Rabati, un complessi castellano medievale in stile asiatico ad Akhaltsikhe. Costruito nel XIII secolo, il Castello di Rabati si sviluppò sotto l'influenza di diverse culture e nel corso di vari secoli e ciò si rispecchia nella sua architettura; la sezione moderna include un ristorante, un hotel, caffetterie e negozi, mentre quella antica comprende la Moschea Ahmadiyya, la chiesa, il castello familiare di Jakeli e il museo storico. Borjomi, l'ultima destinazione del tour, è una località idrotermale situata nella regione meridionale di Samtskhe-Javakheti. La città vanta una reputazione internazionale per le sue sorgenti di acque minerali geotermali. Goditi una passeggiata nel Parco Centrale di Borjomi e bevi la rinomata acqua minerale locale, famosa per sue incredibili qualità curative. Infine, esplora la piscina scoperta di acqua sulfurea, prima di rientrare a Tbilisi. 

Regione vinicola della Cachezia: tour di 1 giorno da Tbilisi

3. Regione vinicola della Cachezia: tour di 1 giorno da Tbilisi

Esplora la regione della Cachezia, situata nella parte orientale della Georgia. La Cachezia ospita alcuni delle abitazioni più antiche dell'intera regione caucasica e delle scoperte archeologiche hanno dimostrato che nell'area viene prodotto vino da diverse migliaia di anni. Da queste parti, quasi ovunque i turisti vengono invitati a bere in bicchiere di vino bianco o rosso. Inoltre, è possibile trovare i dolci georgiani “Churchkhela” dappertutto. Lungo il tragitto, ti fermerai alla Kakhetian Traditional Winemaking. Si tratta di una delle aziende produttrici di vini e liquori più grandi della Georgia e della regione del Caucaso. Potrai degustare il vino georgiano, che ha un sapore e un aroma diversi da quello europeo ed è probabilmente differente da qualsiasi vino che hai provato finora. La tappa successiva sarà Badiauri, dove potrai assaggiare pane e formaggi georgiani e il chacha. Dopodiché, ti attende un piacevole viaggio fino a Sighnaghi, una delle città più belle dell'area, con un'architettura insolita e particolare, case suggestive, strade di sampietrini, mura difensive e viste spettacolari sulla Catena Montuosa del Caucaso. Sighnaghi è stata soprannominata la "città dell'amore" per via di tutti i matrimoni che ospita. È una piccola città incredibilmente romantica da esplorare a piedi. A soli 2 chilometri da Sighnaghi, sorge il Monastero di Bodbe. L'area che circonda il monastero è ricoperta di fiori meravigliosi, arbusti e vigneti. L'ultima tappa del tour sarà la cantina vinicola di Khareba, la più grande della Georgia. Fa un tour a piedi con una guida locale per scoprire di più sul vino, prima di assaggiarlo.

Georgia: tour a Mtskheta, Jvari, Gori e Uplistsikhe

4. Georgia: tour a Mtskheta, Jvari, Gori e Uplistsikhe

Il tour parte alle 09:00 alla volta della regione orientale della Georgia, a 96 chilometri da Tbilisi, verso Mtskheta. Mtskheta fu la capitale del regno georgiano di Iberia dal III secolo a.C. e oggi è una delle città più antiche della Georgia, nonché centro culturale e religioso. Poi, visita il monastero di Jvari , un autentico capolavoro architettonico del primo Medioevo, costruito sulla cima di una collina. Da qui, guarda in basso verso il punto di confluenza dei fiumi Aragvi e Mtkvari  e goditi una sosta per scattare delle foto. In compagnia della tua guida, prosegui verso Gori, la città che diede i natali a Stalin, per visitare la sua casa, il museo e il vagone ferroviario. Al Museo di Stalin, scopri la vita del famigerato dittatore attraverso la mostra che comprende foto, regali e pezzi d'arredamento. Dopo il museo, è ora di pranzare a Gori, con la possibilità di scegliere tra un ristorante georgiano o una famiglia del posto con cantina privata, per assaggiare i tipici vini del Paese. Dopo pranzo, raggiungi Uplistsikhe, una città scavata nella roccia il cui nome significa “Fortezza del Signore”, sulla riva sinistra del fiume Mtkvari. La fortezza è menzionata nelle cronache che risalgono ai primissimi tempi dell'umanità e la sua storia inizia nel I-II millennio a.C. Uplistsikhe fu un importante centro religioso, politico e culturale nei periodi ellenico e tardo-antico, ed è stata identificata come uno degli insediamenti urbani più antichi della Georgia. Goditi un interessante tour a piedi tra le strutture scavate nelle rocce e un anfiteatro. Infine, visita la cattedrale di Svetitskhoveli , un luogo sacro che custodisce la tunica di Cristo, capolavoro del primo Medioevo e patrimonio dell'umanità UNESCO.

Tbilisi: tour del monastero di Jvari, Ananuri, Gudauri e Kazbegi

5. Tbilisi: tour del monastero di Jvari, Ananuri, Gudauri e Kazbegi

Inizia il tuo tour al Monastero di Jvari, un monastero ortodosso del VI secolo vicino a Mtskheta. Dichiarato Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO, il monastero sorge su una montagna rocciosa sopra la confluenza dei fiumi Mtkvari e Aragvi, affacciato su Mtskheta, l'antica capitale della Georgia. Prosegui per Zhinvali Water Reservoir, situato sull'autostrada militare georgiana. Scopri la storia di questa diga sovietica, costruita negli anni '80. Quindi, arriva alla Fortezza di Ananuri, sede degli Eristavis (Duchi) di Aragvi. Scopri le intriganti trame di questa dinastia feudale che governò l'area dal XIII secolo. Esplora il sito di numerose battaglie storiche e ammira il magnifico scenario, ideale per la fotografia di paesaggi. Dopo la fortezza di Ananuri, pranza a Pasanauri, la patria del più famoso cibo tradizionale georgiano, Khinkali. Ammira il monumento dell'amicizia dei georgiani e dei russi a Gudauri. Situato sull'autostrada militare georgiana tra la stazione sciistica di Gudauri e il passo di Jvari, il memoriale è costituito da un grande arco rotondo in pietra e da una struttura in cemento che si affaccia sulla Valle del Diavolo nelle montagne del Caucaso. Quindi, arriva a Kazbegi ed esplora uno dei luoghi più belli della Georgia: la Chiesa della Trinità di Gergeti. La chiesa si trova sotto il monte Kazbegi, a 2170 metri sul livello del mare, e offre spettacolari viste panoramiche sull'intera valle. Goditi la serena bellezza naturale di questa meraviglia isolata. Termina il tuo tour al Rooms Hotel Kazbegi. Rilassati con una tazza di caffè nel loro elegante ristorante e goditi le viste mozzafiato di Kazbegi.

Tour in fuoristrada al Monastero di David Gareja e alla Montagna Arcobaleno

6. Tour in fuoristrada al Monastero di David Gareja e alla Montagna Arcobaleno

Partecipa a un tour di un giorno al complesso del monastero di David Gareja. Questo viaggio breve ma ricco di eventi ti permetterà di esplorare uno dei siti religiosi più antichi e importanti della Georgia. La città rupestre di Davit-Gareja, un sito straordinario con fantastici paesaggi semi-desertici, si trova a 100 km a sud-est di Tbilisi ed è stata fondata nel VI secolo da David (St. David Garejeli). Il complesso dei templi si estende per diversi chilometri nel sud-est del Paese e lungo il confine con l'Azerbaigian. Il Monastero di David Gareja è unico per il fatto che molti dei suoi edifici sono tagliati in un'enorme roccia inclinata e alcuni dei suoi templi conservano ancora affreschi millenari. Preparati a camminare e arrampicarti su un terreno irregolare. Il percorso a piedi dura circa 8 km (5 miglia). Sulla via del ritorno, ti fermerai in una bella casa accogliente per il pranzo (non incluso) e per una degustazione di vini.

Tbilisi: tour a piedi con funivia gratuita e forno tipico

7. Tbilisi: tour a piedi con funivia gratuita e forno tipico

Tibilisi è una città romantica e ricca di storia che ha attratto centinaia di migliaia di viaggiatori da ogni parte del mondo. La bellezza della regione montana e della particolare cultura georgiana rende Tiblisi una città che vale la pena di visitare. Esplora con la tua guida luoghi affascinanti e gemme nascoste di questa splendida città, come per esempio la chiesa di Metekhi, il Monumeto a Vakhtang Gorgasali, la statura della Madre Georgia, la Fortezza di Narikala, la zona delle terme sulfuree, la strada Shardeni, la chiesa Sioni, la chiesa Anchiskhati, l'esclusiva torre dell'orologio del teatro dei burattini Rezo Gabriadze, il Ponte della Pace e molto altro ancora. L'incontro con la guida  è alle 17:30 davanti alla scritta della stazione della metro di Avlabari, a sinistra dell'ingresso. Da qui partirai per una bellissima passeggiata e passeggerai per il sentiero verso la chiesa di Metekhi. Da qui, continuerai a esplorare la città e ad ascoltarne la sua storia e le sue origini. Mentre cammini verso la vecchia Strada di Shardeni, scoprirai un mercato a cielo aperto, la Chiesa Sioni e l'esclusiva Torre dell'Orologio del teatro dei burattini  Rezo Gabriadze.  Prosegui verso la  Chiesa di Anchiskhati e camminal Ponte della Pace per raggiungere Rike Park. Avrai anche l'opportunità di degustare il vino locale  prima del viaggio in funivia, per raggiungere il grande monumento di Madre Georgia. Dopodiché, scendi dalle montagne attraverso gli stretti vicoli della fortezza di Narikala. Dalla fortezza  potrai ammirare dei bellissimi panorami e scattare delle foto del centro storico di Tibilisi: la chiesa di Metekhi, il monumento a Vakhtang Gorgasali e il quartiere delle terme sulfuree. In seguito a questa ultima visita alle terme, prosegui verso la cascata situata in centro città. Al termine del tour, la guida ti porterà all'esplorazione del mercato georgiano di Navtlugi.

Armenia: tour di 1 giorno da Tbilisi

8. Armenia: tour di 1 giorno da Tbilisi

Inizia la giornata incontrando la tua guida alle 08:30 di fronte alla stazione della metro di Avlabari. Da lì, viaggerai per circa 1 ora per raggiungere la frontiera e l'attraversamento del confine richiederà circa 40 minuti. La prima attrazione del tour sarà il Monastero di Akhtala, una chiesa del XIII secolo che custodisce splendidi affreschi ed è circondata da cave di rame e fabbriche per la fusione del rame. La seconda tappa del tour è il Monastero di Haghpat, situato nel villaggio omonimo e Patrimonio dell'UNESCO. Si tratta di uno dei capolavori medievali più belli dell'Armenia ed è impossibile non immaginare che la mano di Dio non abbia avuto un ruolo nella costruzione di questo incredibile edificio. Dopodiché, avrai 2 opzioni per il pranzo: in casa di una famiglia del posto o in un ristorante. Dopo pranzo, ti attendono 3 soste lungo il tragitto che ti condurrà al secondo sito UNESCO della giornata: Sanahin. La prima sosta sarà presso un ponte del XIII secolo, la seconda presso un canyon del Debed con viste spettacolari e la terza al Museo del Fratelli Mikoyan, dove troverai un sorprendente aeroplano originale (MiG 21). Infine, farai ritorno al confine per rientrare a Tbilisi, dove arriverai verso le 20:00.

Borjomi e Bakuriani: tour di 1 giorno da Tbilisi

9. Borjomi e Bakuriani: tour di 1 giorno da Tbilisi

Incontra la tua guida di fronte alla stazione della metro di Avlabari alle 08:30 e parti alla volta della località sciistica di Bakuriani, una delle migliori della Georgia. La prima tappa è Bakuriani, dove salirai a bordo del Kukushka, un trenino speciale che attraversa questo luogo incantevole. Sono disponibili 2 treni e ciascuno comprende 2 vagoni, ognuno in grado di ospitare fino a 23 passeggeri. Oggi, la ferrovia Borjomi-Bakuriani e il leggendario "Kukushka" sono inseriti tra i patrimoni culturali della Georgia. L'interno viaggio in treno è fantastico e rilassante. La località sciistica di Bakuriani si trova a 1.700 metri sopra il livello del mare sul versante settentrionale della Catena Montuosa di Trialeti, ai piedi degli spettacolari monti del Caucaso. Sciatori e praticanti di snowboard troveranno 29 chilometri di pendii e 15 seggiovie. L'area degli sport invernali è situata a un'altitudine compresa tra 1.740 e 2.702 metri. Per via dei lunghi inverni che durano 4-5 mesi, la località è un vero paradiso per sciare e fare snowboard. È anche un luogo favoloso per far divertire i bambini con attività e sport invernali. La moderna area sciistica, Didveli (1.861 metri), e la vecchia area sciistica, Kokhta (2.155 metri), sono le bellezze di Bakuriani.Sono presenti diverse piste da sci che soddisfano tutti i livelli di preparazione sciistica e garantiscono il massimo divertimento. Inoltre, troverai moltissimi hotel, ostelli, guesthouse, ristoranti e caffè che servono cibi sani e locali. Bakuriani è il luogo perfetto per passare momenti indimenticabili con gli amici e la famiglia. La località è la destinazione ideale non solo per fini ricreativi, ma anche per gli amanti dello sport e della natura. Parti poi da Bakuriani alle 16:30 per raggiungere l'ultima tappa del tour nel Parco di Borjomi, noto in tutto il mondo per la sua sorgente naturale. Passeggia nel Parco Centrale di Borjomi, bevi l'acqua minerale di Borjomi e ammira un meraviglioso paesaggio naturale. Infine, farai ritorno a Tbilisi alle 21:00.

Armenia: tour per piccoli gruppi con pranzo da Tbilisi

10. Armenia: tour per piccoli gruppi con pranzo da Tbilisi

Visita 2 antichi monasteri dell'Armenia e la città di Alaverdi con questo tour per piccoli gruppi in partenza da Tbilisi. Attraversa il confine in compagnia di una guida esperta che ti mostrerà i principali siti di interesse dell'Armenia settentrionale in 1 solo giorno.   Parti alle 09:00 in punto per un viaggio di 1 ora e 30 minuti attraverso il confine tra la Georgia e l'Armenia. Quasi subito inizierai a notare dei cambiamenti nel panorama - i campi lasceranno il posto a montagne rocciose e il paesaggio assumerà un certo tocco apocalittico, a causa della presenza delle numerose fabbriche e miniere sovietiche abbandonate. Fai la prima sosta presso il monastero fortificato di Akhtala, dove potrai ammirare gli affreschi ben conservati e conoscere la storia emozionante di questa creazione georgiano-armena.   Dirigiti quindi verso il complesso monastico di Haghpat, patrimonio dell'UNESCO, e scopri di più sulle croci di pietra armene e sul poeta mistico Sayat-Nova. La tappa successiva sarà un piccolo ristorante tipico in riva al fiume, dove avrai la possibilità di gustare l'autentica cucina armena. Viaggia altri 30 minuti per raggiungere il centro della città di Alaverdi, famosa per essere la città natale di Mikoyan, progettista di aerei da caccia e ingegnere capo della MiG, e per il monastero di Sanahin risalente al X secolo. Farai ritorno a Tbilisi verso le 18:00, dopo una giornata piena e affascinante.

Tour a Tbilisi: domande frequenti

Tour: quali sono le altre cose da fare a Tbilisi?

Tbilisi: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Tbilisi? Clicca qui per la lista completa.

Tbilisi: le opinioni degli altri viaggiatori

Valutazione generale

4.9 / 5

basata su 53 recensioni

you must be prepared that you are going to spend many hours in a mini van but it woth it and the excursion was great: Vardzia is amazing and you have enough time to visit, Rabat is very interesting and Borjomi something nice; the tour guide was very professional and prepared on history and religion, he gave us a lot of information

Esperienza assolutamente da vivere. Siamo stati veramente contenti e consigliamo vivamente ai viaggiatori di partecipare a questa escursione. Ci è stata offerta la focaccia tipica georgiana, abbiamo degustato gli ottimi vini georgiani e abbiamo fatto addirittura un giro in funivia, tutto compreso. Veramente grazie!

The tour was great: in one day you can visit many places and the view to Mount Kazbeg was amazing; the small group was very nice and "Megrela", the tour guide, excellent: smart, fun, he gave a lot of information and we had time for visiting and relax as well. I definitely recommend it

Posti bellissimi,esperienza indimenticabile. Un ringraziamento particolare alla nostra guida Kharaza!!!!

Ottima escursione. Alex, la guida, era estremamente preparato e pronto a rispondere ad ogni domanda.