Aggiungi date

Teatro antico di Taormina

Teatro antico di Taormina

Teatro antico di Taormina: le attività e i tour più consigliati

Taormina: Biglietto di ingresso prioritario per il Teatro Antico e audioguida

1. Taormina: Biglietto di ingresso prioritario per il Teatro Antico e audioguida

Prenota in anticipo il biglietto d'ingresso al teatro antico di Taormina e usufruisci dei vantaggi di un comodo ingresso prioritario. Intraprendi un viaggio emozionante attraverso le rovine archeologiche e goditi la libertà di esplorare il sito al ritmo che preferisci. Dopo quello di Siracusa, il teatro antico di Taormina è la più grande struttura per spettacoli della penisola italiana. Questo sito archeologico ti offre l'opportunità di fare un salto nel passato e di godere della vista del paesaggio circostante. L'edificio greco, costruito in posizione dominante, risale, nella disposizione, al III-II secolo a.C. Il monumento che però si ammira oggi appare nelle forme acquisite in età imperiale romana sotto l'imperatore Traiano o Adriano. L'edificio diventò un anfiteatro sotto l'imperatore Caracalla e, nello stesso periodo, l'orchestra venna trasformata in un'arena per ospitare i combattimenti dei gladiatori. Dopo secoli di abbandono, nel 1465, una parte del monumento fu adibita a palazzo di residenza della famiglia Zumbo.

Taormina: biglietto d'ingresso e tour guidato al teatro antico

2. Taormina: biglietto d'ingresso e tour guidato al teatro antico

Visita il teatro antico di Taormina con questo tour guidato e approfitta del vantaggio dell'ingresso prioritario. Esplora i resti archeologici e conosci la storia del sito. Immergiti nel passato con una visita al teatro antico di Taormina. Dopo quello di Siracusa, il teatro antico di Taormina è la più grande struttura per spettacoli della penisola italiana. Conosci numerosi dettagli su questo edificio greco risalente ai secoli III e II a.C. Scopri come i Romani, sotto gli imperatori Traiano e Adriano, modificarono il monumento. Non perderti l'anfiteatro e la platea, trasformati sotto l'imperatore Caracalla, e ascolta i racconti dei combattimenti dei gladiatori durante questo periodo.

Da Catania: tour di Taormina, Savoca e Castelmola con brunch

3. Da Catania: tour di Taormina, Savoca e Castelmola con brunch

Parti per un'affascinante avventura culturale in Sicilia e scopri tre stupende cittadine con questa escursione da Catania. Lasciati incantare dalle pittoresche strade di Savoca, Taormina e Castelmola e visitane i luoghi più importanti. Goditi un delizioso pranzo a base di prodotti tipici. Inizia la tua esperienza con un comodo servizio di prelievo dal tuo alloggio e bordo di un veicolo climatizzato a 8 posti. La prima tappa del tuo viaggio in Sicilia sarà Savoca, una cittadina medievale molto caratteristica. Visita una delle affascinanti catacombe del convento dei Cappuccini, che ospita i corpi mummificati di monaci e nobili di Savoca. In seguito, visita il bar Vitelli, famoso per essere stato il bar de "Il Padrino", dove potrai gustare una deliziosa granita siciliana e guardare le foto scattate durante le riprese del film. Dopodiché recati presso la seconda città del tour, la maestosa Taormina. Visita il Teatro Greco, uno dei più importanti siti storici della Sicilia, che offre una vista panoramica unica sul mare e sul Monte Etna. Cammina lungo Corso Umberto, dove potrai anche visitare la cattedrale e goderti le viste sulla baia di Capo Taormina. Mentre sei a Taormina, goditi un ricco brunch a base di deliziosi prodotti della tradizione culinaria siciliana, acqua e vino rosso dell'Etna (incluso nel prezzo). Raggiungi poi l'ultima tappa del tuo tour, Castelmola, un caratteristico sobborgo medievale sospeso tra il cielo e il mare. Goditi il fantastico panorama dell'Etna da una parte e del Mar Ionio dall'altra, poi, da piazza Sant'Antonio, inizia a passeggiare per i vicoli. Attorno alle stradine sarà possibile visitare i pittoreschi negozi di souvenir, pizzi e ricami realizzati da donne del posto.  Al termine del tour, visita il bar Turrisi per bere un caffè o per un vino di mandorle, un tipico vino dolce siciliano.

Audioguida Teatro Greco di Taormina

4. Audioguida Teatro Greco di Taormina

“A un uomo che dovesse trascorrere un solo giorno in Sicilia e chiedesse cosa visitare, risponderei senza dubbio "Taormina" [...] Per vedere il teatro greco e guardare il tramonto. Quest'ultimo è situato in una posizione così meravigliosa che non può esserci un altro posto al mondo paragonabile a esso! Così scriveva alla fine dell'Ottocento lo scrittore e viaggiatore del Grand Tour Guy de Maupassant. La costruzione originaria del teatro risale al III secolo. aC, periodo in cui l'antica Taormina, detta "Tauromenion" era ancora una città greca, ma il suo aspetto attuale è quello di un teatro romano. L'impronta maggiore è stata infatti lasciata dai rifacimenti del II-III secolo. d.C. Numerosi furono anche i restauri successivi che lo trasformarono prima in arena e poi in palazzo nobiliare. L'unicità del luogo e la sua impareggiabile bellezza ne hanno conservato intatta la vitalità.

Catania: Taormina, Isola Bella e Castelmola Tour di un giorno intero

5. Catania: Taormina, Isola Bella e Castelmola Tour di un giorno intero

Partendo da Piazza Duomo (Catania) andrete in direzione di Taormina, facendo tappa nella Baia dell'Isola Bella (in estate avrete la possibilità di fare il bagno in questa meravigliosa riserva naturale) finalmente potrete passeggiare per le vie di il suggestivo centro storico di Taormina, dove si trovano monumenti di grande interesse artistico e culturale: Teatro Antico, Duomo Fortezza (dumo), Torre dell'Orologio, Palazzo Corvaja, Piazza IX Aprile ecc... -Vivi un tour completo tra storia e natura, visitando l'Isola Bella fiore all'occhiello di Taormina e il famoso Teatro Antico, gioiello architettonico. -Divertiti a visitare liberamente i luoghi che ami al tuo ritmo. -Scopri la bellezza disarmante dell'Isola Bella e la vista panoramica da Castelmola e Taormina su tutta la costa. -Sorprenditi visitando il borgo di Castelmola, tra i borghi più belli d'Italia.

Da Taormina: tour guidato di un giorno intero di Siracusa

6. Da Taormina: tour guidato di un giorno intero di Siracusa

Durante il tuo soggiorno in Sicilia, non puoi perderti una visita di Siracusa. Un tempo la città più importante della Magna Grecia, Siracusa sconfisse la potente Atene nel 413 a.C. e ospitò diversi illustri personaggi, tra cui l'inimitabile Archimede. All'apice del suo potere economico, politico e militare, la città contava una popolazione di 300.000 abitanti e secondo Cicerone, era "la città greca più bella e grandiosa di tutte". Regalati un tour guidato in autobus di un giorno alla scoperta di questa splendida località, comprensiva di una visita ai suoi siti archeologici e all'isola di Ortigia. Per prima cosa, esplora il sito archeologico, situato nell'area nordoccidentale della città e custode di una varietà di incredibili resti ben preservati di epoca greca e romana. L'attrazione principale è senza dubbio il Teatro Greco, risalente almeno al V secolo a.C. La sua cavea è tra le più grandi mai costruite e le sue 59 file potevano ospitare fino a 15.000 spettatori. Dal teatro, proprio sopra il crinale, potrai osservare le antiche cave di pietra dove oggi crescono profumati alberi di limoni. Visita anche il famoso Orecchio di Dionisio, un sottile arco appuntito alto 20 m tagliato nella parete rocciosa e profondo circa 65 m. Un tempo, la roccia veniva usata da Dionisio il Tiranno come prigione per i nemici catturati in battaglia. Dopo una sosta nei pressi dell'anfiteatro romano, prosegui per il Museo archeologico regionale Paolo Orsi, che ospita una splendida collezione di manufatti provenienti da tutta l'area di Siracusa. La seconda metà della giornata la trascorrerai nell'incantevole Isola di Ortigia. Nonostante le dimensioni ridotte, l'isola custodisce oltre 2.500 anni di storia. L'area abbonda di stili architettonici diversi, spaziando da resti greci e romani ed edifici normanni e medievali fino alla grandiosità barocca, visibile nella cattedrale principale. Nel pomeriggio, concediti una pausa per rilassarti in uno dei tanti ristoranti, bar o trattorie dell'isola, mentre ti godi le bellezze della laguna.

Tour privato a piedi di mezza giornata di Taormina

7. Tour privato a piedi di mezza giornata di Taormina

Vivi la magia della località siciliana di Taormina e scopri perché è detta la "Perla del Mediterraneo": scegli un tour a piedi su misura per te. Evitando quanto più possibile la folla, il tour di mezza giornata inizia di norma alla Porta di Catania: questo è l'ingresso principale di Corso Umberto e anche una elegante strada dello shopping con negozi e ristoranti alla moda. Continuerai per la cattedrale del XIII secolo di Piazza del Duomo e girerai per le stradine del Ghetto ebraico. Da Piazza IX Aprile e dalla Torre dell'Orologio ammirerai viste panoramiche, oltre al Palazzo Corvaja (risalente al X secolo). Potrai anche osservare la facciata del chiostro di San Domenico, oggi trasformato in un bellissimo albergo a 5 stelle. Ti recherai al teatro greco-romano per viste incredibili della Baia di Naxos e dell'Etna. Il panorama del Monte Tauro e di Castelmola si aggiungono alle bellezze. Conoscerai la storia di Wagner, Oscar Wilde, Cary Grant, Ingmar Bergmann e molte altre celebrità che si innamorarono di Taormina e contribuirono a farla conoscere.

Teatro di Taormina: biglietto d'ingresso e audioguida intelligente

8. Teatro di Taormina: biglietto d'ingresso e audioguida intelligente

Ad un uomo che doveva trascorrere un solo giorno in Sicilia e chiedeva cosa visitare, risponderei senza dubbio "Taormina" [...] Per vedere il teatro greco e guardare il tramonto. Quest'ultimo è situato in una posizione così meravigliosa che non può esserci un altro posto al mondo paragonabile a esso! Così scriveva alla fine dell'Ottocento lo scrittore e viaggiatore del Grand Tour Guy de Maupassant. La costruzione originaria del teatro risale al III secolo. aC, periodo in cui l'antica Taormina, detta "Tauromenion" era ancora una città greca, ma il suo aspetto attuale è quello di un teatro romano. L'impronta maggiore è stata infatti lasciata dai rifacimenti del II-III secolo. d.C. Numerosi furono anche i restauri successivi che lo trasformarono prima in arena e poi in palazzo nobiliare. L'unicità del luogo e la sua impareggiabile bellezza ne hanno conservato intatta la vitalità. Una smart audioguida, direttamente sul tuo cellulare, ti guiderà alla scoperta delle più importanti testimonianze archeologiche della città.

Taormina: tour guidato a piedi

9. Taormina: tour guidato a piedi

Passeggia nella bellissima Taormina in un tour guidato a piedi. Visita le attrazioni della città, tra cui Porta Catania, i giardini pubblici e l'antico anfiteatro greco-romano. Percorri la strada più piccola d'Europa su Viccolo Stretto. Passeggia nella pittoresca Taormina in alto sopra il Mar Ionio con l'Etna che incombe in lontananza. Percorri l'affascinante Corso Umberto I. Visita lo splendido anfiteatro antico per alcuni panorami indimenticabili. Goditi una passeggiata nei Giardini Pubblici in mezzo a una straordinaria varietà di piante rigogliose. Scopri la storia della città con una guida esperta.

Da Messina: Escursione sull'Etna e Taormina con Degustazioni

10. Da Messina: Escursione sull'Etna e Taormina con Degustazioni

Il tour parte dal molo del porto di Messina o altro punto concordato. Tempo di ritiro fornito dai clienti. Dopo una rapida presentazione di Messina attraverso le sue strade principali, raggiungiamo l'autostrada Messina/Catania. Raggiunta Giarre, ci lasciamo alle spalle la pianura e iniziamo la nostra salita attraverso i paesi alle pendici dell'Etna, Santa Venerina e Zafferana. Faremo tappa presso un'azienda locale dedita all'apicoltura dove i clienti potranno gustare un assaggio di miele e prodotti tipici della Sicilia come olio, olive e famoso limoncello fatto con i limoni di questa meravigliosa terra. Si continua a salire per raggiungere l'Etna e in questa salita si possono avere panorami a strapiombo sulla costa catanese, fino ad arrivare ai Crateri Ai Silvestri, tappa ambita dai turisti di tutto il mondo per una vista mozzafiato e osservare vicino alle ultime colate di anni passati di lava . Poi ci incamminiamo verso Taormina è dove ci concentriamo prima su un balcone dal quale si può ammirare il panorama della scogliera di Taormina con la famosa Isola Bella e scattare foto molto belle. Dopo si arriva nel villaggio di Taormina e si accompagnano i clienti all'ingresso pedonale che conduce nel cuore di Taormina. Si percorre il famoso Corso Umberto (antica strada romana Valeria) raggiungendo i principali luoghi di attrazione il Teatro Greco, negozi, deliziosi ristoranti e monumenti dopo 1 o 2 ore trascorse a discrezione del cliente. Si rientra a Messina facendo una breve sosta su un punto panoramico di Messina dove sorge un monumento/Mausoleo con statue bronzee (Santuario di Cristo Re) e poi ci fermiamo nel duomo di Messina, dove sorge il più grande orologio astronomico e astrologico del mondo.

31 attività trovate
Ordina per:

Teatro antico di Taormina: attrazioni popolari nei dintorni

Teatro antico di Taormina: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Teatro antico di Taormina? Clicca qui per la lista completa.

Teatro antico di Taormina: le opinioni degli altri viaggiatori

Valutazione generale

4.6
(150 recensioni)

Il programma del tour è stato perfetto, tempo sufficiente in ogni luogo. Giovanni era attento, amabile, con un buon senso dell'umorismo. Ha fatto del suo meglio per rendere il nostro viaggio confortevole.

Escursione ben organizzata sia nei tempi che nei contenuti grazie soprattutto alla professionalità, gentilezza e disponibilità di Andrea, la nostra guida. Ortigia, incantevole. Da fare.

Il tour è stato fantastico. Ho viaggiato con Antonio e Angelo ed erano così adorabili, divertenti e accomodanti. Mi è piaciuto ogni secondo! Lo consiglio davvero :)

Tutto andava bene, ma sfortunatamente, a causa di una combinazione di circostanze, abbiamo avuto una guida che non parlava inglese.

Un mondo di meraviglie sbalorditive per gli occhi e per il cuore