Cose da fare a
Teatro Massimo

Inserisci le date del tuo viaggio per trovare attività disponibili

Teatro Massimo: le attività e i tour più consigliati

Palermo: tour a piedi No Mafia

1. Palermo: tour a piedi No Mafia

Esplora il Teatro Massimo Vittorio Emanuele, il Mercato del Capo, Piazza Della Memoria (dedicata ai procuratori e ai giudici uccisi dalla mafia), Piazza Beati Paoli, la Cattedrale, il Municipio e Piazza Magione. Ad ogni fermata è prevista una pausa per riflettere, un'occasione per pensare alla realtà della mafia e considerare il movimento civico contro il suo potere. Lungo il percorso incontrerai negozianti che hanno detto NO al pagamento del "pizzo" e che hanno aderito alla campagna di consumo etico "Pago chi non paga". Questa campagna è promossa dal partner locale Addiopizzo Travel per sostenere coloro che hanno deciso di ribellarsi alla mafia. Termina il tour all'Antica Focacceria San Francesco, uno dei ristoranti più antichi della città, famoso per il suo "Cibo da Strada Palermitano". Conosci il coraggio dei proprietari che hanno trovato la forza di denunciare l'estorsione. Il pranzo non è incluso, ma se decidi di rimanere puoi degustare alcune specialità quali: "pane con la milza" (panino ripieno di milza di manzo e ricotta), "arancine" (polpette di riso), "panelle" (frittelle di ceci), "anelletti al forno" (pasta al forno a forma di ciambella), "involtini di melanzane", "sarde a beccafico" (involtini di sardine) e i famosi cannoli siciliani.

...
Palermo: tour a piedi dei mercati e dei monumenti del centro

2. Palermo: tour a piedi dei mercati e dei monumenti del centro

Fatti un'idea della ricchezza della storia, della cultura e dell'architettura del centro di Palermo grazie a un tour a piedi guidato di 3 ore. La guida in lingua inglese ti condurrà attraverso gli splendidi palazzi e le chiese della Sicilia di epoca normanna, le vivaci piazze cittadine e i famosi e antichi mercati di strada. Inizia dal Teatro Massimo e scopri il più grande teatro lirico d'Italia, noto per la sua acustica perfetta. Visita quindi la meravigliosa Cattedrale di Palermo e il Palazzo Reale, entrambi risalenti al XII secolo e siti patrimonio mondiale dell'UNESCO. Ammira la Chiesa del Gesù, una delle più importanti chiese barocche di Palermo, e il Palazzo Pretorio, un eccezionale edificio del XV secolo.   Continua in direzione di Piazza Pretoria, definita dalla gente del posto come la "piazza della vergogna" per via della nudità delle statue della fontana. Esplora inoltre la vicina Piazza Bellini, dove troverai la Chiesa di San Cataldo e la Chiesa Martorana, anch'esse di epoca normanna e siti patrimonio Mondiale dell'UNESCO.   Lungo la strada, la guida ti condurrà attraverso i rinomati mercati del Capo. Osserva scenette vivaci e apprezza la moltitudine di odori, tessuti e alimenti colorati mentre ti muovi tra le bancarelle. Acquista e assaggia alcuni popolari cibi di strada della città, tra cui le panelle (frittelle di farina di ceci), i crocchè (crocchette fritte a base di patate e uova), e le arancine (timballi di riso).   Termina il tour proprio nel centro della Palermo storica, piazza Villena, una piazza barocca conosciuta anche comei Quattro Canti. Questa è stata costruita agli inizi del 1600 all'incrocio delle 2 principali vie di Palermo: Via Vittorio Emanuele e via Maqueda.

...
Palermo: tour guidato al Teatro Massimo

3. Palermo: tour guidato al Teatro Massimo

Scopri il famoso teatro dell'opera di Palermo durante un tour guidato di 30 minuti. Esplora la splendida Sala Grande e le altre sale del terzo teatro dell'opera più grande d'Europa. Iniziate il tour nel foyer. Ammira le sculture e i candelabri decorati in bronzo di questo luogo sontuoso. Poi, raggiungi la Sala Grande e ammira gli stucchi dorati, insieme alle decorazioni in legno, velluto e vetro. Visita il palcoscenico e scopri come gli addetti del mestiere eseguono la messa in scena di un'opera. Ammira lo splendido palco reale e le altre aree, come la Sala degli stemmi e la Sala pompeiana. Ascolte storie interessanti che riguardano il teatro e goditi un panorama mozzafiato di Palermo dalla cima dell'edificio.

...
Palermo: tour panoramico su Fiat 500 d'epoca

4. Palermo: tour panoramico su Fiat 500 d'epoca

Incontra la tua guida nel punto di ritrovo stabilito e dirigiti in Piazza Giuseppe Verdi, dove sorge il Teatro Massimo, il terzo teatro più grande d'Europa che fece anche da location al film "Il Padrino - Parte III". Da lì, segui la tua guida fino a "La Cala", il porto più antico della città, prima di proseguire per il caratteristico mercato di Ballarò. All'interno di questi mercati avrai il tempo di acquistare qualche souvenir prima di tornare all'auto. Mettiti di nuovo in viaggio e ammira la splendida Cattedrale e il Palazzo dei Normanni. Durante il tragitto potrai fermarti per scattare alcune foto dal piccolo interno dell'auto. Concediti una passeggiata attraverso lo splendido giardino della Zisa, un palazzo risalente al XII secolo costruito verso la fine del regno normanno. Fai quindi una sosta in uno dei più antichi bar di Palermo e assaggia un cannolo o una cassata, due dei dolci più famosi della città.  Questa esperienza coinvolgerà tutti i sapori, i colori e i suoni che questa regione sa offrire, con il valore aggiunto di vivere il tutto con un'auto d'epoca, la Fiat 500.

...
Palermo: tour di 3 ore alla scoperta del cibo di strada

5. Palermo: tour di 3 ore alla scoperta del cibo di strada

Partecipa al primo tour del cibo di strada della Sicilia ed esplora i mercati e le piazze principali del centro di Palermo insieme a una guida certificata. Fuggi dalle solite trappole per turisti e scopri i luoghi preferiti dai palermitani per vivere un'esperienza davvero autentica in un piccolo gruppo di massimo 12 partecipanti. Avventurati lungo vicoli nascosti per chiacchierare con i venditori locali e con personaggi stravaganti. Entra in uno dei bar del centro frequentato dai lavoratori e bevi qualcosa insieme ai palermitani. Ascolta tutti i migliori consigli della tua guida locale, e ricevi un souvenir unico da portare con te: un passaporto gastronomico.                      

...
Palermo: tour notturno del cibo di strada per piccoli gruppi

6. Palermo: tour notturno del cibo di strada per piccoli gruppi

Incontra la tua guida locale al teatro dell'opera principale e conosci gli altri viaggiatori. Poi camminerai per le strade prima di fare un brindisi di benvenuto. Goditi un bicchiere di vino siciliano fresco e alcuni spuntini interessanti che normalmente non troverai nei luoghi turistici. In questo tour conoscerai la vera Palermo, il suo cibo, la sua gente e i suoi segreti. Scopri lo stile di vita siciliano mentre cammini verso il vecchio porto di Palermo. Fermati alle bancarelle di cibo di strada nel cuore della Vucciria e assaggia i migliori bocconi selezionati dalla tua guida. Potrai provare il famoso sandwich di milza e ascoltare alcuni fatti interessanti sulle sue origini. Il piccolo gruppo consente una facile interazione con la guida e il resto del gruppo. La tua guida ti mostrerà quindi luoghi nascosti e discuterà diversi argomenti durante la passeggiata, dalla storia all'arte alle questioni sociali. Sentiti libero di chiedere alla tua guida quello che vuoi. La passeggiata si conclude al porto vecchio di Palermo per un ultimo dolcetto, una Brioche con gelato. Questa sarà la fine memorabile del tour e la tua ultima possibilità di ottenere alcuni suggerimenti per aiutarti a goderti il resto del tuo soggiorno il più possibile.

...
Palermo: tour in Segway

7. Palermo: tour in Segway

Scopri le attrazioni e la storia della metropoli siciliana in un tour guidato in Segway per le strade di Palermo. All'inizio del percorso passerai di fronte al teatro Massimo, il più grande teatro lirico d'Italia. In seguito scoprirai la storia della dominazione saracena attraversando il Mercato del Capo, dal carattere tipicamente arabo, per raggiungere poi la cattedrale, costruita intorno al 1100 ma ristrutturata nel corso dei secoli seguendo stili diversi tra loro. Giungerai quindi al Palazzo dei Normanni che rievoca l'età araba in Sicilia e che si affaccia insieme al Palazzo Vescovile su Piazza Vittoria e Villa Bonanno, dove si trovano i resti dell'antica città romana. Poco rimane della dominazione greca e del periodo dei Fenici che hanno fondato la città. Palazzi e chiese, Piazza del Municipio con la Fontana Pretoria, il Giardino Garibaldi e l'incantevole Castello a Mare...ecco quello che Palermo può offrirti.

...
Palermo: tour di 2 ore con guida privata

8. Palermo: tour di 2 ore con guida privata

Scopri le attrazioni principali di Palermo con un tour guidato privato di 2 ore e ammira i monumenti romanici, gotici e barocchi del centro storico per apprezzare al meglio la storia del capoluogo siciliano. Passeggia tra strade suggestive per scovare chiese uniche e splendidi  palazzi e per immergerti nel ricco patrimonio culturale e gastronomico della città. Ammira l'elegante facciata della Cattedrale di Santa Maria dell'Ammiraglio Martorana e gli edifici barocchi dei Quattro Canti (Piazza Vigliena) all'incrocio tra Via Maqueda e Corso Vittorio Emanuele. Lasciati ammaliare dalle statue nude di ninfe, sirene e satiri sulla preziosa fontana di Piazza Pretoria, visita lo storico mercato cittadino e innamorati del Teatro dell'Opera in Piazza Verdi.

...
Palermo: tour a piedi privato con pranzo tipico

9. Palermo: tour a piedi privato con pranzo tipico

Con i suoi vicoli tortuosi e la struttura urbana tipicamente araba, Palermo è una città adatta per essere visitata a piedi. Inizia questo tour privato in Piazza Verdi, dove ti attende la guida locale. Al centro della piazza sorge il Teatro Massimo, uno dei più grandi teatri dell'opera d'Europa. È possibile visitarlo su richiesta e in base alla programmazione teatrale. Dopodiché, recati in Via Ruggero Settimo, chiamata affettuosamente il salotto di Palermo, e attraversa via Principe di Belmonte con i suoi negozietti storici. Continua lungo i vicoli e le strade dei quartieri di origine araba sino ad arrivare al mercato del Capo. All'interno troverai magnifici palazzi e la splendida chiesa dell'Immacolata Concezione. Visitane gli interni, ricchi di meraviglie barocche. Fermati poi alla cattedrale e ammira altre chiese lungo Via Vittorio Emanuele. Raggiungi quindi Piazza San Domenico per visitare la chiesa omonima. La tua guida ti condurrà nel vivacissimo mercato della Vucciria.  Termina il tour in un posto incantevole dove gusterai un delizioso pranzo fatto in casa accompagnato da una selezione di vini siciliani. Concludi l'esperienza in Piazza San Domenico.

...
Sicilia: tour di 7 giorni tra arte e cultura

10. Sicilia: tour di 7 giorni tra arte e cultura

1° Giorno Usufruisci del servizio di prelievo dall'Aeroporto di Catania e goditi un aperitivo di benvenuto in compagnia della guida locale. Concediti quindi una passeggiata in città e ammira punti di riferimento iconici, come la Piazza del Duomo, la Cattedrale di Sant'Agata, l'anfiteatro romano e il giardino Bellini. 2° Giorno Inizia la giornata con una leggera sessione di trekking sull'Etna, il vulcano più attivo d'Europa. Successivamente avrai l'opportunità di recuperare le energie con un pranzo tradizionale italiano presso un ristorante a conduzione familiare. Potrai inoltre assaggiare alcuni vini locali della regione dell'Etna. Dopo pranzo, approfitta di un po' di tempo libero per esplorare la città di Taormina secondo i tuoi ritmi e poi raggiungi Castelmola. Qui degusterai il famoso vino alla mandorla della regione servito insieme a deliziosi biscotti. Al termine della giornata potrai goderti il tramonto mozzafiato nella località di Savoca, uno dei borghi più belli d'Italia e il luogo in cui fu girato il film Il Padrino. 3° Giorno Partecipa a una visita guidata di Siracusa, comprensiva dell'isola di Ortigia. Ammira attrazioni come ad esempio la Chiesa di Santa Lucia, che ospita un'opera del Caravaggio, Piazza Archimede e la Fonte Aretusa. Prosegui in direzione del Parco archeologico della Neapolis, dove potrai osservare le Latomie del Paradiso, il Teatro greco, l'Anfiteatro romano e l'Orecchio di Dionisio. Fai una sosta per il pranzo a Noto, una località in stile barocco caratterizzata da chiese eleganti e numerosi palazzi. Nel pomeriggio, non perderti una master class di preparazione di cioccolato presso la più antica fabbrica della Sicilia dedicata alla produzione di questo alimento. Recati quindi a Ragusa Ibla, una località da cartolina nella quale trascorrerai la notte. 4° Giorno Inizia la giornata presso la Villa Romana del Casale, in Piazza Armerina, dove ti attende una delle più vaste e ricche collezioni di mosaici romani al mondo. In seguito raggiungerai la Valle dei Templi: scopri uno dei più grandi esempi di arte e architettura della Magna Grecia. Prenditi un po' di tempo libero per esplorare questo esteso complesso templare, comprensivo di 7 antichi templi greci. 5° Giorno Parti al mattino in direzione della città costiera di Marsala per assaggiare il famoso vino omonimo. Impara a contraddistinguere questo straordinario vino liquoroso grazie al suo colore ambrato e al suo profumo unico. Nel pomeriggio, visita il Museo del Sale, in provincia di Trapani. Conosci i metodi locali di produzione del sale e lasciati incantare da un paesaggio unico punteggiato da oltre 100 mulini, alcuni dei quali sono ancora in funzione. Termina la giornata con una passeggiata intorno alla città medievale di Erice, una località ricca di storia e fascino ubicata sulle colline siciliane. 6° Giorno Esplora le città di Palermo e Monreale, entrambe rinomate per i loro mosaici bizantini. A Palermo potrai osservare la cattedrale risalente al XII secolo e immergerti nella storia e nella cultura vibranti della città. A Monreale avrai invece la possibilità di ammirare i raffinati mosaici dell'imponente cattedrale normanna. Goditi la vista panoramica della vallata circostante, con il suo colore arancione, gli ulivi e i mandorli. 7° Giorno Trascorri l'ultimo giorno in Sicilia nella località balneare di Cefalù. Perditi per alcune ore nel labirinto di minuscole stradine e tra le gelaterie, prima di andare a Castelbuono, un pittoresco villaggio nascosto nella dorsale montuosa delle Madonie. Approfitta infine del servizio di transfer al ritorno per l'aeroporto al termine del tour.

...

Teatro Massimo: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Teatro Massimo? Clicca qui per la lista completa.

Teatro Massimo: le opinioni degli altri viaggiatori

Valutazione generale

4.9 / 5

basata su 178 recensioni

La mafia riguarda tutti, anche noi che non siamo siciliani. Profonda ammirazione per questo gruppo di ragazzi che in passato ha avuto il coraggio di metterci la faccia e ora, proprio nel momento di apparente quiete e inattività dei mafiosi, ha la pazienza e la caparbietà di tenere viva l'attenzione. Un esempio per tutti. Un servizio per tutti. Giusto e doveroso supportarli. Aderisci a questo tour, e portaci anche i tuoi bambini. È su di loro che dobbiamo investire.

Fabrizio si è rivelato una guida molto preparata e competente, facendo questa passeggiata con lui ci siamo immersi nella Palermo storica e oltre a raccontarci la parte culturale della città ci ha fatto conoscere anche le loro tradizioni culturali. Consiglio assolutamente questa guida perché di rimarrà un ottimo ricordo di Palermo.

È stato molto interessante e divertente. La guida ha anche parlato molto della regione e della città. Molto accattivante e di bell'aspetto. Secondo la guida, il tour con pranzo è più consigliato. Poiché qui sono stati aperti più mercati e bancarelle di cibo visitate.

Maurizio guida eccellente! Ci ha accompagnato con passione e competenza ! Grazie!

bella passeggiata tra cultura, arte e cucina. Siamo rimaste molto soddisfatte!