Cose da fare Telavi

I nostri consigli per Telavi

Tbilisi: tour del vino regionale in Georgia

1. Tbilisi: tour del vino regionale in Georgia

Il tuo tour inizia a Tbilisi alle 9:00, a quel punto partirai per la tua prima destinazione, Telavi. Questa città servì come capitale del regno georgiano Kakheti nel tardo medioevo. Qui potrai esplorare il suo palazzo ben conservato chiamato Batonis Tsikhe ("Fortezza del Maestro"), costruito tra il XVII e il XVIII secolo e utilizzato come luogo residenziale per i re kakheti. Puoi anche esplorare la Cattedrale di Alaverdi, che è la seconda chiesa più alta della Georgia e rappresenta una bellissima architettura georgiana dell'XI secolo. Successivamente, visiterai il Museo del vino Qvevri a Nafareuli. La Georgia è ampiamente considerata la culla del vino. La cultura del vino era diffusa in Georgia fin dal VI millennio aC e da allora il vino è stato prodotto con metodi speciali. Il più famoso di questi metodi è l'utilizzo di enormi vasi di terracotta chiamati Qvevri, e nel Museo Qvevri scoprirai in dettaglio i metodi di vinificazione georgiana. Vicino al museo si trova la Twins Winery dove si possono degustare tre vini georgiani Qvevri prodotti da Rkatsiteli, Kakhetian Green e Saperavi. Successivamente, visiterai Gremi, un complesso architettonico del XVI secolo che include la Cittadella Reale e la Chiesa degli Arcangeli. Qui scoprirai come vivevano i re georgiani (kakheti), compresi i loro vestiti, mobili e altri oggetti. Successivamente sperimenterai la Kindzmarauli Corporation, una delle più grandi aziende vinicole della Georgia, dove assaggerai 4 diversi tipi di vini. Infine, visiterai il Museo Tsinadali, una storica azienda vinicola che un tempo apparteneva alla famiglia aristocratica Chavchavadze. Il tuo tour di un'intera giornata terminerà alle 20:00, a quel punto tornerai a Tbilisi.

Tbilisi: tour di un'intera giornata a Kakheti, Signagi, Telavi e Alaverdi

2. Tbilisi: tour di un'intera giornata a Kakheti, Signagi, Telavi e Alaverdi

Dopo essere stato prelevato dal tuo hotel alle 8:00, la tua prima tappa sarà la fortezza di Ujarma. Si ritiene che nella seconda metà del V secolo, il famoso Vakhtang Gorgasali (fondatore di Tbilisi) abbia eretto numerosi edifici a Ujarma e vi abbia trasferito la sua residenza. Nel X secolo, Ujarma fu distrutta dalle forze arabe di Abul Kassim. Più tardi, nel XIII secolo, la fortezza fu restaurata dal re Giorgio III, dove organizzò il tesoro. Proseguendo, il tuo tour continuerà attraverso il Passo Gombori, che ti vedrà guidare fino a un'altitudine di 1.650 metri (5.414 piedi). Nella parte superiore scoprirai un ponte di osservazione, il luogo perfetto per un servizio fotografico. Dopo una piccola sosta, continuerai il tuo viaggio attraverso la foresta magica, dove potrai esprimere un desiderio. La prossima tappa sarà il Monastero di Alaverdi. Con un'altezza di oltre 55 metri, la Cattedrale di Alaverdi è il secondo edificio religioso più alto della Georgia. Visiterai quindi la città di Telavi, la città principale e il centro amministrativo della provincia orientale della Georgia di Kakheti. Sulla strada per Kvareli, ti fermerai al Gremi. In piedi sopra la verde valle di Alazan, Gremi attira i viaggiatori la cui strada va tra Telavi e Kvareli. Cupo e monumentale, il castello è uno dei punti turistici più visitati della Georgia. A Kvareli, avrai l'opportunità di degustare i vini georgiani, scoprendo come sono fatti. Dopo la tua degustazione di vini, dovresti ritrovarti con una nuova forza. Andrai quindi al Monastero di Bodbe, che è uno dei siti religiosi più importanti della Georgia. Continuando il vostro viaggio, vi avventurerete verso Sighnaghi. Le sue affascinanti strade e vicoli acciottolati sono costituiti da opere in legno originali restaurate in stile liberty e le facciate dettagliate conferiscono alla città un'atmosfera romantica. Chiamata la "Città dell'amore", Sighnaghi è una popolare location per matrimoni. La cappella nuziale qui è stata la prima ad operare 24 ore su 24 e ha messo Sighnaghi sulla mappa come destinazione. La sua cappella matrimoniale oggi ospita cerimonie che si svolgono a tutte le ore del giorno e della notte.

Kakheti: tour del vino di un'intera giornata con cucina georgiana

3. Kakheti: tour del vino di un'intera giornata con cucina georgiana

Fai un viaggio nella città natale del vino, Kakheti. Lasciati guidare da Tbilisi attraverso il passo Gombori, che si affaccia su paesaggi mozzafiato di alte montagne. Dopo circa due ore di guida, raggiungi una delle cattedrali più alte della Georgia, Alaverdi, costruita nell'XI secolo. Prosegui verso il villaggio di Napareuli, noto come una delle microzone di cantine più illustri al mondo, per degustare diversi tipi di vino georgiano in una delle antiche cantine del villaggio. Successivamente, dirigiti verso una graziosa cittadina a Kvareli per il pranzo. Dopo aver assaggiato alcuni dei deliziosi piatti della cucina georgiana, prosegui verso un'altra vecchia azienda vinicola, Khareba Tunnel, con una cantina di vini rari unica situata nella valle di Alazani. Scolpita all'interno delle montagne del Caucaso e aperta nel 1962, la cantina è lunga 7,7 chilometri. Dopo aver assaggiato del delizioso vino georgiano, dirigiti a Tsinandali, un altro villaggio nella regione di Kakheti. Visita la bellissima Casa Museo del Principe Alexander Chavchavadze, che ha la sua antica cantina o Marani dove il vino veniva prodotto e imbottigliato secondo il metodo europeo di vinificazione, per la prima volta nella storia della Georgia. Impara l'antico metodo georgiano di vinificazione in speciali vasi di terracotta Qvevri o anfore, che conferiscono al vino un sapore speciale e ricco. Il metodo di vinificazione georgiano a Qvevri è nella lista dei monumenti immateriali del patrimonio mondiale dell'UNESCO.

Tour di degustazione di vini georgiani di un'intera giornata

4. Tour di degustazione di vini georgiani di un'intera giornata

Il tuo tour di un'intera giornata inizia con un viaggio mattutino nella regione di Kakheti, situata a 120 chilometri a est di Tbilisi. Questa è la più grande regione vinicola della Georgia. Passa attraverso il pittoresco Gombory prima di arrivare nella città di Telavi. Visita una famiglia di contadini e degusta il vino direttamente dai qvevri (vasca di terracotta). Scopri come vivono le persone locali e il loro modo tradizionale di produrre vino. Assaggia 4 diversi tipi di vino bianco e rosso fatti in casa e chacha (grappa georgiana). Successivamente, guiderai più a nord nella catena montuosa del Grande Caucaso. Lungo il percorso ti fermerai per visitare la Fortezza Gremi, risalente al XVI secolo. La posizione pittoresca della fortezza con il suo alto campanile e le alte mura fa sempre una profonda impressione sui visitatori. Il tour prosegue verso la piccola città di Kvareli e le gallerie del vino scavate sotto la catena montuosa del Grande Caucaso. Le 2 gallerie principali si estendono per oltre 800 metri e sono utilizzate per lo stoccaggio del vino. Prendi l'ascensore fino al ristorante sopra i tunnel per goderti la vista dell'incantevole valle di Alazani. Nelle gallerie del vino avrai l'opportunità di degustare 2 o più tipi diversi di vini Khareba. Durante il viaggio di ritorno a Tbilisi, puoi scegliere tra una visita al Palazzo del Principe Chavchavadze del XIX secolo con il suo splendido parco francese, o un'altra sosta per la degustazione di vini allo spettacolare castello Schuchmann nel villaggio di Kisiskhevi. Infine ti fermerai al mercato di Telavi, dove troverai una vasta gamma di frutta e verdura, tra cui mele e pesche, uva e melograni, pomodori e cetrioli. Dopo la tua visita al mercato, verrai trasferito di nuovo a Tbilisi.

Da Tbilisi: tour di 2 giorni nella Georgia orientale

5. Da Tbilisi: tour di 2 giorni nella Georgia orientale

Giorno 1: Tbilisi - David Gareji - Village Badiauri - Bodbe - Signagi - Telavi (distanza in auto: 300 chilometri) Inizia con un prelievo alle 09:30 dall'hotel del tuo soggiorno a Tbilisi. Partenza da Tbilisi la mattina presto, in direzione del monastero rupestre di David Gareji (distanza in auto 100 chilometri). Davit-Gareji è un complesso monastico ortodosso georgiano scavato nella roccia, fondato nel VI secolo dal santo padre David, uno dei tredici monaci assiri, che arrivarono in Georgia e predicarono il nome di Cristo. La prossima destinazione è il villaggio di Badiauri, dove puoi vedere come viene cotto il pane georgiano con un ottimo aroma e bordi croccanti. Da Badiauri, prosegui verso il Monastero di Bodbe. Visita uno dei più famosi monasteri e luoghi sacri per il popolo georgiano dove è sepolto San Nino, che portò il cristianesimo in Georgia all'inizio del IV secolo. Successivamente, gli ospiti avranno l'opportunità di visitare Signagi. Edifici della città costruiti nello stile del classicismo meridionale italiano con elementi georgiani. La città è circondata da alte mura difensive, lunghe 4 chilometri. Alcuni anni fa, Signagi è stata restaurata e costruita. Da allora, molti turisti hanno visitato la città per godersi il panorama mozzafiato, che si apre sulla Valle Alazani. L'architettura della città è unica con componenti antichi e moderni. Oggi, Signagi ha lo status aggiuntivo di "Città dell'amore". L'ultima destinazione della giornata è Telavi, la città principale della parte orientale della Georgia, Kakheti. Pernottamento a Telavi. O in un tipo familiare GH o in un hotel a 3 stelle "Old Telavi". Giorno 2: Cattedrale di Alaverdi - Cantina Napareuli - Fabbrica di Eniseli - Fortezza Gremi - Tunnel del vino Kvareli - Tsinandali - Cantina Schuchman - attraverso il Passo Gombori fino a Tbilisi (distanza in auto 250 chilometri) Al mattino, la tua prima destinazione sarà la Cattedrale di Alaverdi (XI secolo), uno dei monumenti ortodossi più importanti della Georgia. (Nella lista provvisoria dell'UNESCO dal 2007). Successivamente, guida fino al villaggio di Napareuli e visita la cantina e il museo del vino Twins, dove puoi degustare 3 diversi tipi di vini. Da Napareuli, il tour continua alla fortezza di Gremi, che era la città principale della regione di Kakheti fino al XVI secolo. Oggi Gremi colpisce per la sua splendida posizione e per i panorami circostanti. Sulla strada per Kvareli, gli ospiti possono visitare la fabbrica di Eniseli e degustare il vino locale. Successivamente, il viaggio va nella piccola città di Kvareli ai Tunnel del vino sotto le montagne del Grande Caucaso. La lunghezza totale dei tunnel è di 8 chilometri. Sulla via del ritorno a Tbilisi, gli ospiti possono scegliere tra una visita al Palazzo del Principe Chavchavadze (XIX secolo) con un meraviglioso parco francese o un'altra degustazione di vini con una sosta nel bellissimo castello di Schuchman nel villaggio di Kisiskhevi. Alla fine del tour attraverso il Passo Gombori, torna a Tbilisi e lasciati trasportare al tuo alloggio a Tbilisi.

Telavi: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Telavi? Clicca qui per la lista completa.