Aggiungi date

Tempio di Apollo a Delfi

Tempio di Apollo a Delfi: le attività e i tour più consigliati

Delfi: tour guidato con prelievo e pranzo opzionale da Atene

1. Delfi: tour guidato con prelievo e pranzo opzionale da Atene

Esplora le attrazioni più famose dell'antica Grecia grazie a questa escursione guidata nella magica Delfi. Trascorri un'intera giornata imparando a conoscere l'Oracolo e a scoprire le antiche rovine, tra le quali l'anfiteatro e il Tempio di Apollo. Parti da Atene alla volta di Delfi, ubicata su uno sperone del Monte Parnaso e fai una breve sosta fuori dalla cittadina di Livadeia. Una volta a Delfi, inizierai il tuo viaggio nell'antica Grecia con la visita al famoso teatro. Goditi la splendida vista sulle montagne circostanti. Prosegui verso il Tempio di Apollo, centro della storia greca e meglio conosciuto per il suo Oracolo. Recati quindi nel Museo archeologico di Delfi, che ospita la straordinaria Auriga in bronzo, la Sfinge di Naxos e l'Antinoo: immergiti nella storia e nella cultura dell'antica Grecia. Dopo una pausa pranzo, visita il Tempio di Atena Pronaia (se le autorità locali lo consentono), il luogo più fotografato di Delfi. Al termine del tour, farai ritorno ad Atene attraversando la stupenda cittadina di Arachova, situata ai piedi del Monte Parnaso, dove potrai fermarti per fare delle foto.

Da Atene: tour di 1 giorno in bus da Delfi e Arachova

2. Da Atene: tour di 1 giorno in bus da Delfi e Arachova

Incontra la tua guida alla stazione della metro di Halandri e dirigiti verso Delphi in bus. Mentre ti rechi a Delfi vedrai il luogo sacro emergere da sue rocce terrazzate conosciute come Fedriades.  Scopri quello che gli antichi greci conoscevano come "l'ombelico della Terra". Visita l'Oracolo di Delfi, il luogo può sacro nell'antica Grecia. Per secoli, i grandi personaggi della storia antica, come Alessandro Magno e Cicerone, cercarono la sacerdotessa della profezia divina di Delfi. L'Oracolo si sedeva su un piedistallo siatuato su un enorme  crepa.  Dopo aver bruciato la farina d'orzo e l'alloro, sarebbe entrata in una  trance divina, per poi divenire un mezzo per raggiungere il dio Apollo. Bevi acqua dalla sacra sorgente di Castalia. Esplora il museo archeologico di Delfi e ammira i manufatti risalenti dal periodo Arcaico fino all'epoca Romana, che includono la sfinge, i nassi, l'Iniohos e la statua di Antinoo. Dopodiché, goditi un delizioso pranzo in un ristorante vicino. Prima di rientrare ad Atene, visita il suggestivo bordo di Arachova, situato ai piedi del Monte Parnaso.

Delfi: tour guidato di 1 giorno da Atene

3. Delfi: tour guidato di 1 giorno da Atene

Partirai da Atene alle 08:45 per avventurarti in un viaggio di 2 ore fino a Levadia, dove effettuerai la prima sosta della giornata, per approfittare di uno spuntino. Dopodiché, proseguirai per Arachova, città famosa per i suoi variopinti tappeti, prima di arrivare a Delfi. Il santuario di Delfi, un tempo dimora dell'oracolo più famoso dell'Antica Grecia, giace ai piedi del Monte Parnasso: immersa in un paesaggio spettacolare, Delfi è stata per secoli un importante centro culturale e religioso e uno dei simboli dell'unità del mondo greco. Visiterai lo storico sito archeologico, che ospita rovine risalenti al IV secolo a.C., iniziando con le rovine dell'incredibile Tempio di Apollo, per proseguire con l'antico teatro, composto da 35 file di spalti e capace di ospitare fino a 5000 spettatori. Dopodiché, ti dirigerai al Museo di Delfi per ammirare splendidi tesori archeologici, inclusa la sensazionale statua in bronzo dell'Auriga di Delfi dedicata ad Apollo nel 478 a.C. Terminata la visita guidata, avrai circa 1 ora di tempo libero per il pranzo, prima di salire di nuovo sull'autobus per il viaggio di ritorno ad Atene.

Delfi: tour di un giorno da Atene

4. Delfi: tour di un giorno da Atene

Parti da Atene e attraversa la fertile regione della Beozia, passando da Tebe, conosciuta in tutto il mondo per la tragico storia del re Edipo. Prosegui poi attraverso le affascinanti città di Livadeia e Arachova sui pendii del Monte Parnasso. Una volta a Delfi, esplora"l'Omphalos" ("Ombelico della Terra") e lasciati ammaliare dalle rovine di un antico santuario che divenne ricco come sede dell'oracolo. Scopri come la sua influenza si estese ben oltre i confini del mondo ellenico e ammira un paesaggio di impareggiabile bellezza. Lasciati incantare dai resti del Santuario di Apollo Pitio e visita il Tesoro degli Ateniesi. Ammira le colonne rimanenti del Tempio di Apollo ed esplora il Museo Archeologico di Delfi, dove troverai dei capolavori della scultura dell'Antica Grecia. Soffermati ad apprezzare la leggendaria Auriga di Delfi, considerata una delle più raffinate sculture in bronzo del mondo antico. Ammira anche la statua dell'atleta Agias e altri manufatti dell'antichità. Gusta un pranzo nel moderno villaggio di Delfi, prima del viaggio di ritorno per Atene percorrendo la stessa strada (se selezionata). Lungo il tragitto, effettuerai una breve sosta ad Arachova per riposarti un po'. Se soggiorni sulla costa, la partenza per gli hotel dal terminal dell'operatore locale è verso le 19:30.

Delfi e Meteora: tour di 3 giorni da Atene

5. Delfi e Meteora: tour di 3 giorni da Atene

Dal classico Tempio di Apollo agli imponenti monasteri rupestri di Meteora, esplora i luoghi iconici della Grecia in un affascinante tour di 3 giorni da Atene. Giorno 1: Avventurati attraverso Tebe, Levadia e Arachova, arrivando a Delfi verso mezzogiorno. Un tempo considerata il centro della terra e dell'universo, questa antica città aveva un ruolo centrale nel mondo greco classico, sede del Tempio di Apollo, dove si trovava l'Oracolo di Delfi. Visita le spettacolari opere di artigianato dell'epoca al Museo di Delfi, tra cui l'unico Auriga in bronzo, la Sfinge di Nax e la Statua di Antinoo. Dopo aver esaminato i vasti tesori archeologici in mostra, goditi una serata libera per scoprire la città moderna alle tue condizioni prima di stabilirti per la notte. Giorno 2: Lascia Delfi per un viaggio attraverso la Grecia centrale, inclusa una breve sosta nella storica città di Lamia, prima di attraversare la pianura della Tessaglia fino a Kalabaka; un piccolo paese sorto ai piedi della maestosa Meteora, coronato dagli straordinari monasteri che ne portano il nome, che costituiscono una delle attrazioni più singolari del Paese. Trascorri la notte a Kalabaka, considerato uno dei luoghi più belli di tutta la Grecia. Giorno 3: Sali su Meteora per visitare 2 degli incredibili monasteri bizantini in cima alla scogliera. Lasciati incantare dalle fantastiche viste su Kalabaka e oltre dalla cima di queste torri di arenaria, che per secoli hanno fornito ritiri totalmente inaccessibili per i monaci residenti. Al ritorno ad Atene, fermati brevemente alle Termopili per vedere l'eroico monumento di Leonida, re di Sparta, per poi rientrare nella capitale nel tardo pomeriggio.

Da Atene: tour di un giorno a Delfi, Arachova e Chaerone Pivate

6. Da Atene: tour di un giorno a Delfi, Arachova e Chaerone Pivate

Lascia Atene al mattino attraverso l'autostrada nazionale e passa per le città di Tebe, Levadia e Arachova. Arriva a Delfi e visita la Fonte Castalia e il principale sito archeologico, tra cui il Tempio di Apollo, il Tesoro degli Ateniesi, lo Stadio e altro ancora. Successivamente, goditi il pranzo in un tradizionale ristorante greco nella pittoresca città di Delfi. Ricarica le batterie con la deliziosa cucina locale e medita sulla visita al sito archeologico. Dopo pranzo, fermati a vedere le rovine del Tempio di Atena Pronea e Tholos. Scendi dal Monte Parnasso e fermati di nuovo a Cheronia per vedere il famoso "Leone di Cheronia". Il "Leone" è un monumento in marmo eretto sul campo di battaglia da Filippo, re di Macedonia e padre di Alessandro Magno, per commemorare la sua vittoria contro gli eserciti ateniese e tebeo nel 338 a.C Sentiti a tuo agio viaggiando in un veicolo Mercedes completamente climatizzato con il commento fornito dall'autista.

Grecia: tour di 3 giorni dei siti archeologici da Atene

7. Grecia: tour di 3 giorni dei siti archeologici da Atene

Questo entusiasmante tour di 3 giorni ti porterà nei più importanti siti archeologici della Grecia classica. Dopo una magnifica introduzione su alcuni miti del mondo antico, visiterai la tomba di Agamennone a Micene, il tempio di Apollo e dell'oracolo a Delfi, e l'altare della fiamma olimpica a Olimpia. Potrai anche fermarti brevemente nelle città di Tripoli e Megalopoli, passare davanti all'imponente canale di Corinto e ammirare l'incantevole città portuale di Lepanto. Giorno 1: Epidauro – Nauplia - Micene Una volta partito da Atene, visita il canale di Corinto sul Golfo Saronico e ammira questa magnifica opera d'ingegneria del XIX secolo. Prosegui per Epidauro per visitare l'antico teatro, celebre per l'eccellente acustica. Prosegui per Nauplia, antica capitale della Prima Repubblica ellenica, e attraversa la piana di Argo. All'arrivo a Micene, visita le rovine della cittadella e la tomba di Agamennone. Prosegui per Olimpia dove soggiornerai, passando per le città di Tripoli e Megalopoli, dove potrai fermarti per sgranchirti le gambe o acquistare qualche souvenir. Giorno 2: Olimpia - Delfi Visita i resti archeologici di Olimpia, sede dei Giochi olimpici nel periodo classico e luogo sacro per gli antichi greci. Ammira le colonne doriche dei templi di Zeus ed Era, osserva i resti dello stadio e l'altare della fiamma olimpica. Visita il museo archeologico di Olimpia, situato proprio di fronte le rovine e pieno di manufatti ritrovati. Lascia Olimpia per raggiungere Rion e attraversa il golfo di Corinto dal nuovo ponte che porta ad Antirion. Siediti e goditi il viaggio lungo la strada costiera per Delfi e ammira l'incantevole città portuale di Lepanto di passaggio. Nel pomeriggio, visita il pittoresco paesino di montagna di Arachova sulle pendici del Parnaso, prima di fermarti per la notte a Delfi. Giorno 3: Delfi - Atene Oggi vivrai da vicino la misteriosa atmosfera di Delfi, con un tour del sito archeologico arroccato sul Parnaso. Considerata un tempo il centro del mondo, Delfi era legata al culto di Gaia, la Madre Terra, e protetta da un Pitone che fu poi ucciso da Apollo. Visiterai il tempio dedicato ad Apollo e scoprirai il santuario del grande oracolo di Delfi. Prosegui per il teatro, dove un pubblico di 5000 spettatori assisteva a opere teatrali, letture di poesie e feste religiose. Goditi la splendida vista del Parnaso e della valle dalla cima della collina, e ammira una notevole collezione di manufatti e cimeli legati all'antica Delfi nel museo archeologico. Nel pomeriggio rientrerai ad Atene, attraversando le colline del Parnaso e della Focide ricoperte di vigneti e oliveti.

Tour di 1 giornata nell'Antica Delfi da Atene

8. Tour di 1 giornata nell'Antica Delfi da Atene

Parti da Atene di buon mattino, percorri l'Autostrada Nazionale e raggiungi le sacre rovine di Delfi, per un'indimenticabile visita turistica di un'intera giornata. Attraversa le città di Tebe, Livadeia e Arachova mentre viaggi verso l'oracolo di Delfi per visitare il famoso sito che, in epoca antica, era considerato "l'Ombelico del Mondo". Questo tour di 8 ore ti condurrà oltre la Fonte Castalia, per poi proseguire con la visita al sito archeologico del Tempio di Apollo e del Museo di Delfi. Scopri le spettacolari bellezze della Grecia classica, incluse l'Auriga di bronzo, la Sfinge di Nassi e la Statua di Antinoo. Dopo pranzo, farai ritorno ad Atene attraversando il suggestivo villaggio montano di Arachova, costruito sulle pendici meridionali del Monte Parnasso, famoso per le trapunte e i tappeti tessuti a mano e per l'ottimo vino e formaggio e dove potrai concederti una breve sosta per acquistare dei souvenir prima di rientrare ad Atene in serata.

Atene: viaggio guidato privato di Delfi con trasporto

9. Atene: viaggio guidato privato di Delfi con trasporto

E se ci fosse un modo per vivere un'esperienza lontano dai grandi bus turistici e dalle audioguide? Bene, sei fortunato perché questa è la gita di un giorno privato che stai cercando! Incontra la tua guida locale ad Atene e intraprendi un viaggio dove scoprirai questa attrazione unica fuori dai sentieri battuti. Sì, preparati a vivere Delphi da una prospettiva autentica con i suoi punti salienti, i dettagli, le storie e i fatti culturali - solo per te! E non dimenticare di visitare il Tempio di Apollo, assolutamente da vedere mentre esplori con la tua guida locale. Withlocals The Ultimate Private Day Trip™ è uno dei tour esclusivi di Withlocals disponibili nelle principali città del mondo. Lavoriamo con guide locali appassionate che guadagnano un compenso equo. Sosteniamo le economie locali offrendo solo prodotti locali e preveniamo l'eccessivo turismo con solo piccoli gruppi non invadenti. I nostri tour sono a emissioni zero e lontani dai percorsi turistici standard.

Grecia: tour di 5 giorni dei siti greci classici da Atene

10. Grecia: tour di 5 giorni dei siti greci classici da Atene

Scopri i siti essenziali della Grecia classica in un coinvolgente tour di 5 giorni da Atene e ammira le rovine di Epidauro, Micene, Nauplia, Olimpia, Delfi e Meteora. Segui le orme degli dei greci a Delfi ed esplora i monasteri bizantini di Meteora. Ammira opere di ingegneria, come il Canale di Corinto e il moderno ponte Rio-Antirrio, e molto altro ancora. Giorno 1: Parti da Atene per il Canale di Corinto, capolavoro di ingegneria che collega il Golfo di Corinto con il Golfo Saronico nel Mar Egeo. Prosegui per Epidauro per visitare il monumento Patrimonio dell'Umanità dell'UNESCO ritenuto il luogo di nascita del figlio di Apollo, Asclepio, e il centro di guarigione più celebre del mondo classico. Ammira il teatro ben conservato, ancora in uso oggi grazie alla sua straordinaria acustica. La tua prossima tappa sarà Nauplia, dove il pomeriggio è libero per passeggiare nella città vecchia o visitare la nuova Galleria di Nauplia per vedere dipinti dedicati alla Rivoluzione greca del 1821. Pernottamento a Nauplia. Giorno 2: Parti da Nauplia verso le 12:30, viaggiando attraverso la pianura di Argo fino a Micene, dove vedrai la tomba di Agamennone. Quindi, parti per Olimpia, luogo di nascita dei Giochi Olimpici, attraversando le città di Tripoli e Megalopoli lungo la strada. Pernottamento ad Olimpia. Giorno 3: Visita il sito archeologico di Olimpia per vedere il Tempio di Zeus, il Tempio di Hera e l'altare della Fiamma Olimpica. Ammira lo storico Stadio Olimpico e scopri di più sul sito nel museo dedicato. Prosegui per Rion via Patrasso, attraversando il canale per Antirion sul nuovo ponte sospeso all'avanguardia. Passa la città di Nafpaktos, prima di percorrere la strada costiera per Delfi, conosciuta nell'antichità come "l'ombelico del mondo". Visita il pittoresco villaggio di montagna di Arachova nel pomeriggio, prima di pernottare a Delfi. Giorno 4: Esplora le rovine archeologiche di Delfi, dove il museo contiene il famoso Auriga in bronzo, la Sfinge di Naxian e la Statua di Antinoo, fornendo uno spaccato della cultura e della storia dell'antica Grecia. Ottieni viste spettacolari sulle montagne circostanti dal Tempio di Apollo, famoso per il suo oracolo. Nel pomeriggio, attraverserai la Grecia centrale, passando per le città di Lamia e Kalambaka lungo il percorso verso i monasteri bizantini di Meteora. Pernottamento a Kalambaka. Giorno 5: Trascorri la mattinata esplorando i monasteri di montagna di Meteora, incluso il Sacro Monastero di Great Meteoron in cima alla scogliera, accessibile tramite scale scavate nella roccia. Al tuo ritorno ad Atene, è prevista una sosta facoltativa in una fabbrica che produce icone in stile bizantino. Prosegui per Atene, passando per il monumento eroico di Leonida (re di Sparta) alle Termopili, prima di arrivare nella capitale greca nel tardo pomeriggio.

Tempio di Apollo a Delfi: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Tempio di Apollo a Delfi? Clicca qui per la lista completa.

Tempio di Apollo a Delfi: le opinioni degli altri viaggiatori

Valutazione generale

4.5 / 5

basata su 2.133 recensioni

Esperienza molto piacevole. Abbiamo visitato il museo archeologico e il sito di Delphi (tempo di permanenza totale lì di 2 ore e 20, forse un po' poco per me, ma ragionevole per i tempi). La guida molto gentile, disponibile e preparata (ci ha presentato durante il viaggio il sito e illustrato i dintorni) ci ha fatto poi visitare l'antico tempio di Atena e ci ha portati a pranzo in un ristorante tipico buono (piatti abbondanti e prezzi bassi). Infine ci ha accompagnato ad Arachova e ci ha fatto vedere la città dalla torre campanaria, oltre che il museo sulle tradizioni locali.

Ottimo viaggio, ne vale la pena. Un programma un po 'stretto - Arachova è una città molto bella ma ci è stata data mezz'ora per vederla (sarebbe stato bello tornare più tardi ad Atene - siamo tornati intorno alle 18.30). Tuttavia, la guida era molto interessata a raccontare le storie, quindi è stato più piacevole imparare e ascoltare.

Marianna era la nostra guida e Zacharias il nostro autista. Entrambi erano eccellenti. Marianna è un'enciclopedia di conoscenze in storia, mitologia, geografia e linguistica. Ha trasmesso tutte le informazioni in un inglese perfetto e in modo calmo. Non avremmo potuto desiderare una giornata più piacevole e fruttuosa. Grazie

Un luogo in cui bisogna assolutamente andare, luogo di arte e filosofia. Molta cura da parte della guida nello spiegare durante il viaggio tutto ciò che vedevamo

Giorgio una grandissima guida , veramente competente e saggio. Autobus puliti e personale qualificato. Consiglio vivamente