Aggiungi date

Tempio di Apollo, Siracusa

  • Tour guidati
  • Tour privati

Tempio di Apollo, Siracusa: attrazioni popolari nei dintorni

Tempio di Apollo, Siracusa: le attività e i tour più consigliati

Siracusa: tour guidato in Velobike

1. Siracusa: tour guidato in Velobike

Dopo il prelievo dal tuo alloggio a Siracusa, potrai iniziare il tour in Velo Bike intorno alla città. Visiterai varie parti della città e anche l'isola di Ortigia. Siracusa ha un sistema ecologico unico, sia dentro che fuori città. A bordo della bicicletta elettrica, il tuo autista ti introdurrà all'interno del magnifico labirinto della città, offrendoti l'opportunità di trovare e fotografare i segni storici lasciati da diverse popolazioni. Il tour include anche la spiegazione dei luoghi storici e la vista di panorami incredibili. Al termine dell'esperienza, potrai farti lasciare in qualsiasi luogo a tua scelta all'interno della città.

Siracusa: tour a piedi di Ortigia e Neapolis

2. Siracusa: tour a piedi di Ortigia e Neapolis

Esplora l'antica Siracusa in questo tour guidato di 3 ore e scopri la storia degli antichi Greci attraverso l'architettura e i riti religiosi. Il ruolo prominente di Siracusa nel bacino del Mediterraneo è testimoniato dalla gloria dell'antico tempio di Atena, del teatro greco, dell'anfiteatro romano e del Duomo. Ammira la bellezza del Duomo di Siracusa, che incorpora il pagano tempio pagato dedicato ad Atena. Scopri i diversi stili architettonici grazie alle informazioni fornite dalla guida. Raggiungi il parco archeologico e ammira la Latomia del Paradiso e l'Orecchio di Dionisio. Osserva il meraviglioso panorama del mar Ionio dal teatro greco.

Siracusa: tour guidato a piedi dell'isola di Ortigia

3. Siracusa: tour guidato a piedi dell'isola di Ortigia

Immergiti nella storia di Siracusa in questo tour guidato a piedi dell'isola di Ortigia. Scopri come le principali civiltà mediterranee hanno lasciato il segno in quest'area unica mentre passi davanti a eleganti edifici, sculture, fontane e grandi piazze. Incontra la tua guida vicino al Ponte Umbertino, il ponte in pietra che collega Siracusa all'isola di Ortigia. Segui la tua guida mentre naviga senza sforzo attraverso un labirinto di stradine fino a raggiungere le rovine del VI secolo del Tempio di Apollo. Contime a Piazza Archimede per ammirare una fontana classica che raffigura la mitica dea Diana. Attraversa negozi affascinanti e ristoranti di vicoli mentre ti fai strada nel centro di Ortigia. Infine raggiungi Piazza Duomo che si apre in un ampio spazio circondato da un'architettura barocca mozzafiato. Termina qui la tua passeggiata, dove puoi prenderti del tempo per ammirare la Cattedrale di Siracusa che fu costruita su un tempio dedicato ad Atena.

Siracusa: visita guidata al Parco Archeologico di Ortigia e Neapolis

4. Siracusa: visita guidata al Parco Archeologico di Ortigia e Neapolis

La visita guidata di Siracusa ti farà scoprire il centro storico situato nell'isola di Ortigia e la Nepoli. Partiamo da uno dei due ponti che collegano Ortigia alla terraferma, il Ponte Umbertino con la visita al Tempio di Apollo che risale al 580 a.C. e rappresenta il più antico tempio dorico di tutta la Sicilia. Proseguiamo nel cuore dell'isola scoprendo piazza Archimede, dedicata al grande matematico siracusano, con la bellissima Fontana di Diana. Passeggiando per i vicoli si arriva a piazza della Minerva, in pietra calcarea bianca con bei palazzi che si affacciano sulla piazza. L'edificio più importante è il Duomo di Siracusa dedicato alla Natività di Maria Santissima, fondato sui resti dell'antico Tempio di Atena di cui sono ancora visibili alcune colonne che riemergono dalle pareti della chiesa sia sul lato esterno ma soprattutto visitando la Cattedrale all'interno. L'imponente facciata è realizzata in stile barocco e rococò ed è circondata da altri bei palazzi che si affacciano sulla piazza, come il Palazzo del Vermexio sede del Municipio, Palazzo Beneventano e la Chiesa di Santa Lucia alla Badia, che conserva al suo interno la splendida opera di Caravaggio "La sepoltura di Santa Lucia". Continuiamo la visita guidata camminando verso il mare ammirando la Fonte Aretusa, un insolito specchio d'acqua dolce abitato da pesci e anatre e dove crescono piante di papiro. A pochi metri troviamo il Lungomare Alfeo, dove concludiamo la prima parte della visita, il tratto di lungomare più antico dell'isola dove si può ammirare la bellezza del mare che circonda Ortigia e l'imponente Castello Maniace, fortezza risalente al al periodo svevo che in passato fu carcere e caserma militare. Ci spostiamo nel Parco Archeologico della Neapolis con la visita che parte dalla Chiesa di San Nicolò ai Cordari dell'XI secolo e nella parte bassa dove troviamo la Piscina Romana, grandi cisterne scavate nella roccia con tubazioni che portavano l'acqua all'anfiteatro romano per i giochi nautici e le lotte in acqua. Il vicino anfiteatro romano di epoca augustea fu infatti utilizzato per vari spettacoli, il più famoso dei quali furono i combattimenti tra gladiatori: ha una struttura ellittica scavata nella roccia e si sviluppa su tre livelli. Continuiamo la nostra visita con l'Altare di Ierone, l'immenso altare dedicato a Zeus dove si svolgevano i sacrifici dei tori. La visita guidata prosegue verso le Latomie del Paradiso, cave utilizzate per l'estrazione della pietra, di cui visiteremo la più importante, l'Orecchio di Dioniso. La grotta è alta 23 metri ed è molto suggestiva per l'eccezionale eco al suo interno. Concludiamo la visita alla Nepoli ammirando il bellissimo teatro greco scolpito nella pietra, il monumento più famoso e importante del parco archeologico, edificato dai Greci e ristrutturato dai Romani.

Tempio di Apollo, Siracusa: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Tempio di Apollo, Siracusa? Clicca qui per la lista completa.

Tempio di Apollo, Siracusa: le opinioni degli altri viaggiatori

Valutazione generale

4.8 / 5

basata su 132 recensioni

Siamo arrivati al porto di Siracusa con una nave da crociera in oltre 36°C e siamo stati molto contenti di essere accolti e portati lì come concordato. Tutto è andato bene, compresa la comunicazione anticipata. Il tour in sé è stato molto bello, interessante e abbiamo avuto l'opportunità di fermarci per le foto in qualsiasi momento.

Un esperienza super che con Nicholas e Daniel diventa ancora più magica. Riesci a visitare Ortigia e ti lasciano anche il tempo per visitare i luoghi e scattare qualche foto. Il mio bimbo appassionato di campane è stato accontentato e grazie alle due guide ne abbiamo viste moltissime. Grazie ragazzi siete stati super

Il modo ideale di visitare l'isola sotto il sole di luglio, con l'ausilio di una guida giovane, preparata, appassionata e alla mano! Come farsi 4 risate apprendendo i piccoli segreti della città

Bella impressione della città e grazie al caldo è molto bello potersi sedere all'ombra

Giuseppe è stato una guida meravigliosa ed estremamente preparata!