Terezín Memorial - Ghetto Museum

Inserisci le date del tuo viaggio per trovare attività disponibili

Terezín Memorial - Ghetto Museum: le attività e i tour più consigliati

Da Praga: tour di mezza giornata al Monumento di Terezín

1. Da Praga: tour di mezza giornata al Monumento di Terezín

Inizia il tuo tour di 5 ore con un prelievo dal tuo hotel a Praga e parti alla volta della città di Terezín e della sua fortezza. Viaggia a bordo di un comodo autobus climatizzato e dotato di connessione WiFi gratuita e acqua in bottiglia. Terezín fu costruita nel XVIII secolo come una fortezza strategica per proteggere l'area contro l'attacco degli eserciti prussiani. Durante la Seconda Guerra Mondiale, i Nazisti allestirono una prigione di polizia nella piccola fortezza e la città stessa fu trasformata in un ghetto ebraico. Una volta arrivato alla fortezza, la guida ti condurrà in un viaggio attraverso la storia bellica europea. Scopri anche com'era la vita all'interno del campo di concentramento più grande della Repubblica Ceca Visita la piccola fortezza di Terezín e il Museo del Ghetto, originariamente costruito per essere una scuola. La storia di Terezín è molto importante e durante la tua visita, scopri di più sulla Seconda Guerra Mondiale e sul suo impatto in Europa. Alla fine del tour, riparti per fare ritorno al tuo hotel a Praga o in centro città.

Campo di concentramento di Theresienstadt: tour da Praga

2. Campo di concentramento di Theresienstadt: tour da Praga

In origine, Terezín era una fortezza militare costruita nel XVIII secolo dall'Imperatore Giuseppe II, ma è meglio nota per il ruolo svolto durante la Seconda Guerra Mondiale. La città-fortezza di Terezín (la Grande Fortezza) fu adibita a campo per i rifugiati ebrei di tutta Europa e utilizzato dai Nazisti per fini propagandistici durante la visita della Croce Rossa nel 1944. La meno conosciuta Piccola Fortezza fu invece una prigione incredibilmente disumana gestita dalla polizia segreta del Reich, la Gestapo. Durante un comodo viaggio in autobus da Praga, la tua guida ti narrerà gli eventi che hanno portato allo scoppio della Seconda Guerra Mondiale e all'Olocausto. Inizia la visita nel museo situato nella Grande Fortezza, in passato usata come scuola maschile, dove potrai conoscere le esperienze personali vissute dai prigionieri. Prima di recarti al cimitero e al crematorio, potrai anche guardare un autentico filmato di propaganda. Dopodiché, attraversa il fiume per conoscere le terrificanti condizioni in cui versavano i prigionieri rinchiusi nella Grande Fortezza, dalla cella dell'assassino dell'arciduca Francesco Ferdinando agli spazi angusti e ai plotoni d'esecuzione del periodo dell'Olocausto. Questo viaggio ti permetterà di conoscere nel profondo e in prima persona alcuni dei momenti più cupi della storia, ma saprà anche evidenziare la forza e la fiducia nella fede dimostrata dai prigionieri.

Memoriale di Terezin: biglietto d'ingresso combinato w. Visita guidata a piedi

3. Memoriale di Terezin: biglietto d'ingresso combinato w. Visita guidata a piedi

Ottieni l'ingresso a 3 dei principali siti storici del Memoriale di Terezin e scopri gli eventi storici che hanno avuto luogo qui durante la seconda guerra mondiale e le persone che ne sono state colpite. Visita la Fortezza Piccola, dove è inclusa una visita guidata, e il Museo del Ghetto e la Caserma di Magdeburgo nel Ghetto di Terezin. Inizia il tour presso la Piccola Fortezza fuori dalla biglietteria dove incontri la tua guida turistica. Dal 1940 al 1945 la Piccola Fortezza servì come prigione della Gestapo di Praga. Visita la mostra permanente dedicata alla storia del carcere politico; testimonia la persecuzione della nazione ceca sotto il regime nazista durante la seconda guerra mondiale e registra il destino dei prigionieri cechi trasferiti in altri campi di concentramento all'interno del Reich nazista tedesco. Successivamente, dirigiti verso l'ex ghetto di Terezin, dove si trovano la caserma di Magdeburgo e il Museo del ghetto. Il Museo del Ghetto si trova nell'ex scuola comunale e lì vedrai la Mostra permanente: Terezín nella soluzione finale , 1941-1945. Oltre a questa mostra documentaria, c'è anche una sala commemorativa dei bambini del ghetto di Terezín, dedicata alle sue vittime più giovani, oltre a una selezione dei disegni di fama mondiale realizzati dai bambini del ghetto. La Caserma di Magdeburgo è stata fondata a Terezín il 24 novembre 1941. Dopo l'occupazione nazista delle terre ceche, la Caserma di Magdeburgo ha svolto un ruolo particolarmente importante nel Ghetto. La Caserma ospitava gli uffici dei diversi dipartimenti della cosiddetta autogestione ebraica del Ghetto, nonché gli appartamenti di alcuni dei principali funzionari del Ghetto. La Caserma di Magdeburgo era anche conosciuta come sede di importanti eventi culturali, servizi divini, conferenze e incontri. Il crematorio, il cimitero ebraico di Terezín e il colombario si trovano a circa 1,5 chilometri a piedi dal ghetto di Terezin e non è richiesto alcun biglietto d'ingresso.

Da Praga: Memoriale di Terezín e Ghetto ebraico con pranzo

4. Da Praga: Memoriale di Terezín e Ghetto ebraico con pranzo

Partendo dal punto di incontro o con un prelievo dall'hotel a Praga, intraprendi una gita di mezza giornata al Memoriale di Terezín e al Museo del Ghetto ebraico, seguito da un pranzo nella storica città di Litomerice. Incontra la tua guida e a bordo del comodo minibus climatizzato dotato di Wi-Fi e rinfreschi per partire per un viaggio di circa un'ora al Memoriale di Terezín. All'arrivo, visiterai il campo di concentramento nella piccola fortezza dove furono prese più di 90.000 persone durante la seconda guerra mondiale e dove morirono circa 2.800 persone. Dal 1940 al 1945 la piccola fortezza fu la prigione della Gestapo di Praga e si può visitare la mostra permanente dedicata alla storia della prigione politica. Successivamente, scopri il Ghetto ebraico, situato dall'altra parte del fiume Elba, dove furono inviate più di 150.000 persone e più di 33.000 persone morirono. Visita il Museo del Ghetto con i suoi aspri ricordi dei giorni di orrore e sofferenza accaduti lì. Ascolterai anche storie sull'amicizia, il coraggio e il coraggio mostrati da coloro che vivevano lì in quel momento. Dopo l'escursione, prosegui nella splendida città storica di Litomerice per un pranzo preparato nel bellissimo ristorante artigianale di una casa rinascimentale del XVI secolo. Dopo una degustazione di cibo in un ristorante unico e accogliente, torna a Praga con un orario di arrivo previsto di 3 PM.

Tour al Campo di Concentramento di Terezín da Praga

5. Tour al Campo di Concentramento di Terezín da Praga

Ripercorri alcuni dei giorni più cupi della storia europea con un tour di un giorno al Campo di Concentramento di Terezín, nella tranquilla campagna della Boemia. Parti dal centro di Praga ed esplora l'ex ghetto, il campo di concentramento e la prigione della Gestapo situati a solo 1 ora dal centro città. Ascolta interessanti racconti riguardanti la storia ceco-ebraica durante la Seconda Guerra Mondiale e l'Olocausto. Luogo chiave della tragedia dell'Olocausto, Terezín ha visto 33.000 prigionieri soccombere a causa di malnutrizione, malattie e per i trattamenti crudeli attuati dai loro carcerieri. Per molti altri, Terezín è stata solo l'ultima tappa prima della deportazione nei campi di sterminio come Auschwitz, Treblinka o Sobibór. Scopri come i prigionieri hanno sfidato le terribili condizioni in cui versavano pur di preservare la loro vita culturale e religiosa, tenendo celebrazioni e persino componendo e mettendo in scena delle opere. Terezín incarna gli aspetti peggiori dell'animo umano, ma i suoi prigionieri hanno lasciato al mondo esempi impressionanti del potenziale umano e del potere della compassione. Il campo di Terezín ha giocato un duplice ruolo: nelle attività dei Nazisti per la Soluzione Finale e nella loro propaganda per nascondere l'Olocausto. Ammira i monumenti e i memoriali a Terezín e visita il museo per scovare le tracce del suo triste passato. Parla degli attuali approcci nei confronti di Terezín e scopri la storia della città, dai tempi in cui era una guarnigione dell'Impero asburgico, fino alla visita della Croce Rossa e alla storia di Friedl Dicker-Brandeis e i dipinti dei suoi bambini.

Terezín Memorial - Ghetto Museum: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Terezín Memorial - Ghetto Museum? Clicca qui per la lista completa.

Terezín Memorial - Ghetto Museum: le opinioni degli altri viaggiatori

Valutazione generale

4.4 / 5

basata su 1.131 recensioni

Questo è un viaggio da non perdere. I monumenti sono molto suggestivi e la guida ha fatto un ottimo lavoro. Il viaggio è stato molto istruttivo. La guida Terèzin ha fornito una visione approfondita delle orribili condizioni del campo.

Il viaggio è andato perfettamente dall'inizio alla fine. Tutto era ben organizzato, i tempi nei musei erano sufficientemente pianificati. Posso consigliare questa escursione senza prenotazione.

Esperienza unica, treno, bus e ingressi inclusi nel prezzo, la guida Ilja molto preparato e cordiale, parla un Inglese comprensibilissimo. Esperienza che vale assolutamente i soldi spesi.

È stato molto educativo. Adam è stato in grado di dire molto sul campo, è stato in grado di rispondere bene alle domande e di trasmetterlo in modo interessante. La giornata è volata.

Esperienza da fare, molto toccante;la guida molto brava