Terme di Caracalla
Itinerari alternativi

Inserisci le date del tuo viaggio per trovare attività disponibili

Terme di Caracalla Itinerari alternativi: le attività più consigliate

Via Appia Antica: tour in bici elettrica

1. Via Appia Antica: tour in bici elettrica

Esplora la campagna romana e il suo incredibile panorama con questo tour di mezza giornata in bici. Pedala lungo strade acciottolate antiche 2.300 anni fino alle antiche rovine. Dopo una breve pedalata, raggiungerai l'inizio di via Appia Antica. Si tratta di una delle prime strade romane, conosciuta anche come "la regina delle strade". Prosegui il tuo giro in bici e ammira tombe antiche e le rovine di un palazzo imperiale. Lungo il percorso, la tua guida ti svelerà interessanti aneddoti che ti faranno comprendere a fondo la storia di Roma. Dopo aver lasciato la via Appia Antica, proseguirai per gli antichi acquedotti attraverso la campagna romana. Il tour termina con il ritorno al centro di Roma.

...
Tour a piedi di 3,5 ore di Roma fuori dai sentieri battuti

2. Tour a piedi di 3,5 ore di Roma fuori dai sentieri battuti

Il tuo tour di 3,5 ore inizia nel Ghetto ebraico di Roma, uno dei quartieri più importanti, ma molto ignorati della città. Con radici che risalgono alla metà del XVI secolo, l'area fu parte integrante dello sviluppo della cultura e della cucina romana e sede di importanti monumenti come il Teatro Marcello, noto anche come Colosseo ebraico. Successivamente, farai delle brevi soste alla famosa Bocca della Verità (metti dentro la tua mano e dici una bugia se ne hai il coraggio). Quindi lascerai la città vera e propria alla ricerca della Via Appia, l'arteria più frequentata dell'antica Roma. Cammina lungo le pietre del selciato originale mentre la tua guida esperta ti racconta storie sul fiorente impero. Dalla venerazione dell'imperatore Augusto alla crocifissione di Spartaco, questa strada ha avuto un ruolo centrale in molti dei più grandi eventi di Roma. Il tuo viaggio fuori le mura ti porterà oltre il Parco degli Acquedotti. Lasciati incantare dalle strutture giganti che un tempo fornivano a Roma acqua fresca su richiesta. Successivamente, dirigiti fuori dai sentieri battuti verso l'Isola Tiberina, l'isola a forma di barca che collega entrambe le sponde del fiume Tevere fin dall'antichità. Successivamente, sperimenta alcuni dei luoghi meno conosciuti della bohémien Trastevere, iniziando con una visita e una degustazione in una panetteria storica. Fai un salto nella chiesa di Santa Cecilia, un magnifico complesso costruito su una Basilica del V secolo, prima di dirigerti al mercato di Testaccio, dove proverai una tipica pasta romana con una bibita inclusa.

...
Appia Antica e Acquedotti di Roma: tour in bici elettrica

3. Appia Antica e Acquedotti di Roma: tour in bici elettrica

La campagna romana offre uno scenario naturale degno di nota. C'è tanto da vedere in questo tour in bici: le strade acciottolate di 2300 anni, le antiche rovine e un panorama incredibile. Dopo una breve pedalata urbana, raggiungerai l'inizio dell'Appia Antica e proseguirai a pedalando tra antiche tombe e le rovine di un palazzo imperiale. Lascia che la guida, lungo il percorso, ti sveli interessanti aneddoti storici che ti faranno comprendere lo spirito che si nasconde dietro i monumenti della città. Continuando sulla Via Appia, fai una sosta per un gustoso aperitivo prima di seguire gli antichi acquedotti attraverso la campagna romana, dove ti sembrerà di ritornare alla Roma selvaggia di secoli fa. Il tour termina con il viaggio di ritorno nel centro di Roma.

...

Terme di Caracalla: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Terme di Caracalla? Clicca qui per la lista completa.

Terme di Caracalla: le opinioni degli altri viaggiatori

Valutazione generale

4.8 / 5

basata su 6 recensioni

Una Roma da Godere

È stata la scelta per festeggiare un compleanno con amici in modo - forse - insolito. Un successo assoluto e memorabile. Percorso per il parco della Appia Antica, il Parco degli Acquedotti e il Parco della Caffarella. Ovviamente anche attraversamenti per il centro urbano, ancorché minimizzati, sempre facilitati e resi sicuri dalla guida paziente ed esperta della nostra accompagnatrice, appassionata e preparata! Le biciclette mountain bike elettriche hanno reso il percorso facile e senza sforzi. Ovviamente stare su una bicicletta per 4 ore ha comunque i suoi effetti sul fondoschiena! I sentieri sono talvolta non agevoli. Sia per gli acciottolati, sia per le buche, le radici e aspetti di un percorso agreste solo parzialmente curato, che non portano assolutamente via niente alla meraviglia provata, nonostante richiedano attrazione! Sconsigliato quindi per persone anziane o adolescenti impazienti! Grazie a tutti voi per queste belle iniziative!

Escursione in famiglia con due ragazzi. Ci siamo divertiti tantissimo. Grazie alla nostra guida, Fabio, abbiamo potuto vivere al meglio questa gita. Insolito modo di vivere Roma, visitando luoghi fuori dai soliti itinerari.

Bellissima esperienza. Abbiamo visto luoghi che nelle precedenti gite a Roma non avevamo considerato. Bello il tour con le bici è molto emozionante percorrere la via Appia . Lo consiglio a tutti!!!!

Bellissimo tour nella campagna romana sull’antica via Appia e tra gli acquedotti. Tour piacevole di 4/5 ore, zone meravigliose in campagna, in tutta facilità con la bici elettrica.

Bellissimo tour in bicicletta. Grazie a Fabio, la guida attenta e competente. Esperienza che consiglio a tutti, specialmente ai romani.