Aggiungi date
Cose da fare a

Terra del Fuoco

I nostri consigli per Terra del Fuoco

Ushuaia: crociera Canale di Beagle e Isla de Los Lobos

1. Ushuaia: crociera Canale di Beagle e Isla de Los Lobos

Parti dal porticciolo turistico locale e sali a bordo di un'imbarcazione moderna e confortevole. Salpa e attraversa l'ampia baia di Ushuaia, fino ad arrivare al Canale di Beagle attraverso Paso Chico. Naviga intorno all'Isla de los Pájaros, dove potrai apprezzare le varie specie di uccelli marini della Terra del Fuoco, come lo stercorario, l'albatro sopracciglio nero, l'anatra vaporiera, l'oca di Magellano e il gabbiano grigio. Raggiungi l'Isla de los Lobos, che appartiene all'arcipelago Bridges ed è abitata da 2 diverse specie di leoni marini. Dirigiti verso il faro Les Éclaireurs (Gli illuminatori) , dove troverai colonie di cormorani imperiali e cormorani di Magellano. Ascolta la storia del naufragio del transatlantico Monte Cervantes avvenuto nel 1930. Scendi quindi al Puerto Karelo per osservare gli autentici cumuli di conchiglie (concheros) degli Yamana. Qui avrai l'opportunità di partecipare a un'escursione guidata di circa 20 minuti, che termina in un punto panoramico ideale per scattare splendide foto. Durante il viaggio di ritorno, ammira l'incredibile vista sulle catene montuose e sulla rigogliosa vegetazione che circondano la città di Ushuaia.

Ushuaia: Pass Cerro Castor Ski Lodge e attrezzatura da sci

2. Ushuaia: Pass Cerro Castor Ski Lodge e attrezzatura da sci

Sei pronto per avventurarti? -Cerro Castor, ha un design esclusivo che si replica in ciascuno dei suoi edifici e un'infrastruttura simile a quella delle principali località invernali d'Europa. - Dispone di una rete di innevamento artificiale (28 cannoni tecnoalpini – i più grandi del Sud America) che copre ampiamente dall'intermedio alla base, garantendo una grande quantità di neve per tutta la stagione. - Dispone di macchinari nuovi e all'avanguardia; ottemperando alla relativa manutenzione prima e dopo ogni stagione, effettuata da personale esperto, personale Cerro Castor. -Ha il più grande Snowpark del Sud America. -Cerro Castor è la stazione sciistica più meridionale del pianeta e ha caratteristiche uniche per sciatori di tutti i livelli. Dista 26 km dalla città di Ushuaia e dispone di 7 punti gastronomici che consentono di godere del paesaggio di Fueguina da diversi punti della montagna, mantenendo la qualità della neve grazie alla sua posizione geografica. Bassa stagione: Dal 24 giugno al 01 luglio Dal 24 settembre al 02 ottobre Mezza stagione: Dal 2 luglio all'8 luglio Dal 30 luglio al 12 agosto Dal 16 agosto al 23 settembre Alta stagione: Dal 9 luglio al 29 luglio Dal 13 agosto al 15 agosto

Ushuaia: tour privato del Parco Nazionale Terra del Fuoco

3. Ushuaia: tour privato del Parco Nazionale Terra del Fuoco

Inizia la giornata con il prelievo dal tuo hotel a Ushuaia. Una volta in macchina, ti dirigerai a ovest in direzione del Parco Nazionale. Mentre lasci la città di Ushuaia, inizierai ad avere una bella vista sul Canale di Beagle e sulla Cordigliera delle Ande. Dopo 20 minuti, guiderai lungo la storica e bellissima valle del fiume Pipo, dove i prigionieri dell'antica colonia penale di Ushuaia hanno raccolto legna per oltre 50 anni con l'aiuto di un treno a scartamento ridotto. A soli 10 chilometri (6 miglia) da Ushuaia, troverai il famoso treno "The End of the World", che è una ricostruzione del vecchio treno della prigione e dove passerai un po' di tempo alla scoperta di questa meravigliosa attrazione. Poi sarà il momento di andare all'interno del parco o in macchina o in treno (un'ora di viaggio). Una volta nel parco nazionale, proseguirai verso ovest per circa 25 minuti per raggiungere la sua fine sulla costa della baia di Lapataia. Questa splendida baia del Canale di Beagle ha un grande valore simbolico perché la fine del percorso 3 è anche l'estremità meridionale della Panamericana. Dopo aver trascorso un po' di tempo camminando e scoprendo la costa della baia e scattando foto, non c'è altra scelta che iniziare a guidare nella direzione opposta. Partendo dalla fine dell'autostrada Panamericana, andrai a visitare lo splendido Lago Roca, che è stato scolpito e formato dall'azione dei ghiacciai per oltre 10.000 anni. Dopo aver gustato una tazza di tè o caffè con il fantastico scenario offerto da questo lago, inizierai a dirigerti a est lungo il percorso 3, avvicinandoti alla città. Ma prima di lasciare il parco, raggiungerai di nuovo la costa del Canale di Beagle per visitare questa volta la baia di Zaratiegui. Questa splendida baia con un magnifico paesaggio ospita una foresta sempreverde sub-antartica e il tipico ufficio postale "Fine del mondo". In questo accogliente e tradizionale ufficio postale potrai timbrare il tuo passaporto con francobolli speciali e anche inviare cartoline dal punto più lontano dell'America verso qualsiasi parte del mondo. Da qui, tornerai a Ushuaia che dista 20 minuti di auto da questa baia.

Da Ushuaia: tour di trekking nella laguna di smeraldo della Terra del Fuoco

4. Da Ushuaia: tour di trekking nella laguna di smeraldo della Terra del Fuoco

Fatti prelevare dal tuo hotel e trasferito al punto di partenza della passeggiata, a circa 20 minuti dalla città di Ushuaia. Prima di iniziare l'attività, ti verranno forniti bastoncini da trekking, ramponi se necessari e pranzo al sacco. Una bottiglia d'acqua non è inclusa per ridurre al minimo l'uso di plastica monouso. La passeggiata attraversa boschi e due diverse valli seguendo il fiume Esmeralda fino alla sua sorgente. Dopo cinque chilometri di cammino e circa 250 metri di dislivello, raggiungi la Laguna Esmeralda dove farai una pausa per il pranzo e una tazza di tè o caffè. Il ritorno avviene per lo stesso sentiero fino alla base della strada dove vi attenderà un minibus per riportarvi al vostro hotel. Tutta l'attività viene svolta con l'assistenza di una guida professionista

Ushuaia: tour in catamarano con avvistamento dei pinguini

5. Ushuaia: tour in catamarano con avvistamento dei pinguini

Parti dal porticciolo turistico locale e sali a bordo di un'imbarcazione moderna e confortevole. Salpa e attraversa l'ampia baia di Ushuaia, fino ad arrivare al canale di Beagle attraverso Paso Chico. Naviga intorno all'Isla de los Pájaros, dove potrai apprezzare le varie specie di uccelli marini della Terra del Fuoco, come lo stercorario, l'albatro sopracciglio nero, l'anatra vaporiera, l'oca di Magellano e il gabbiano grigio. Raggiungi l'Isla de los Lobos, che appartiene all'arcipelago Bridges ed è abitata da 2 diverse specie di leoni marini. Dirigiti verso il faro Les Éclaireurs (Gli illuminatori), dove troverai colonie di cormorani imperiali e cormorani di Magellano. Ascolta la storia del transatlantico Monte Cervantes, affondato nel 1930. Prosegui quindi con la navigazione verso est, in direzione del meraviglioso paesaggio del canale di Beagle, circondato da splendide catene montuose. Ammira Puerto Almanza sulla costa argentina e la base navale di Puerto Williams sulla costa cilena. Continua per l'Isla Martillo, conosciuta anche con il nome di Penguin Island, dove avrai la possibilità di osservare una colonia di pinguini Papua e di Magellano nel loro habitat naturale. Successivamente intraprendi il viaggio di ritorno al molo, punto di conclusione del tour. 

Ushuaia: tour dei laghi in fuoristrada 4X4

6. Ushuaia: tour dei laghi in fuoristrada 4X4

Durante questo tour di un'intera giornata, esplora il paesaggio della Terra del Fuoco su emozionanti percorsi fuoristrada in un veicolo 4x4. Scopri le bellezze naturali della zona su percorsi non frequentati dai turisti. In alto dalla catena delle Ande, vedi il Lago Escondido, una piccola meraviglia nascosta nel fondo di una valle. Scopri poi il gigantesco e imponente Lago Fagnano, che sarà il momento clou della giornata. Attraversa la foresta e i fiumi attraverso impegnative strade di fango, tra gli alberi, passando per la costa dei laghi con una guida esperta. Completa la tua esperienza con un autentico pranzo argentino nella foresta di Fuegian, con una bottiglia di Malbec.

Ushuaia: trekking e canoa nella Terra del Fuoco

7. Ushuaia: trekking e canoa nella Terra del Fuoco

Immergiti nella natura del parco nazionale della Terra del Fuoco. Goditi un'intensa passeggiata e un giro a bordo di canoe gonfiabili nel bel mezzo di un paesaggio incredibile con fiumi, mare, montagne e foreste.  Cammina lungo un sentiero di media difficoltà di 7 km nel parco nazionale della Terra del Fuoco per scoprire un paradiso ritrovato dove le montagne possono essere raggiunte dal vicino mare e i laghi ed i fiumi d'acqua dolce coesistono con la costa marina. Pranza in una tenda nei pressi del lago Acigami al riparo dal vento o dalla pioggia. Successivamente, prendi gli stivali di gomma, i pantaloni e il giubbotto di salvataggio che ti sono stati forniti e, prestando molta attenzione, sali a bordo delle canoe gonfiabili. Raggiungi baia Lapataia seguendo il lento scorrere dei fiumi Lapataia e Ovando. Durante il tragitto di circa un'ora potrai osservare la mutazione progressiva del passaggio da un ambiente di acqua dolce al mare di baia Lapataia.

Ushuaia: giro panoramico in elicottero

8. Ushuaia: giro panoramico in elicottero

Ammira la bellezza mozzafiato delle montagne, delle isole, dei ghiacciai e della baia. Puoi scegliere tra 3 tour differenti: Giro panoramico di Ushuaia (7 minuti): goditi le fantastiche viste della città, della Baia di Golondrina, del Monte Susana, del Ghiacciaio Martial e del porto di Ushuaia. Laguna Esmeralda (15 minuti): vola sulla città di Ushuaia e ammira il Monte Olivia. Raggiungi poi il Monte Cinco Hermanos, il terreno torboso della Valle di Carbajal, la Valle di Tierra Mayor, la Laguna Esmeralda e termina alla baia di Ushuaia. Atterraggio sulle Ande (30 minuti): vola sulla città di Ushuaia e spostati sulla cima del Monte Olivia, a più di 1.300 metri di altitudine. Attraversa il terreno torboso della Valle di Carbajal e raggiungi la Laguna Esmeralda. Dopo aver volato sulle montagne, approfitta di una sosta e goditi delle viste mozzafiato su Ushuaia e le Ande. Fai un brindisi con un bicchiere di champagne sulla cima di una montagna.

Ushuaia: tour escursionistico e in canoa della Terra del Fuoco invernale

9. Ushuaia: tour escursionistico e in canoa della Terra del Fuoco invernale

Goditi l'immersione nella natura nel Parco Nazionale Terra del Fuoco. Goditi un'intensa passeggiata in canoa gonfiabile, attraverso un paesaggio incredibile con fiumi, mare, montagne e foreste. All'interno del Parco Nazionale della Terra del Fuoco percorri un sentiero di 7 chilometri, considerato di media difficoltà, alla scoperta di un paradiso ritrovato dove le montagne si raggiungono vicino al mare, e fiumi e laghi d'acqua dolce convivono con la costa marina. Vicino al lago Acigami, pranza in una tenda da pranzo al riparo dal vento o dalla pioggia. Successivamente, prendi gli stivali di gomma, i pantaloni e i giubbotti di salvataggio forniti e sali a bordo di canoe gonfiabili molto sicure e stabili. Raggiungi la baia di Lapataia seguendo il lento corso dei fiumi Lapataia e Ovando. Per circa un'ora, vedrai il passaggio dall'ambiente di acqua dolce al mare nella baia di Lapataia.

Laguna Esmeralda: trekking di 1 giorno con pranzo da Ushuaia

10. Laguna Esmeralda: trekking di 1 giorno con pranzo da Ushuaia

Approfitta del prelievo dal tuo alloggio in minivan e parti per la tua avventura in un gruppo di massimo 18 persone. Trascorri 1 ora lungo un percorso panoramico tra varie specie di faggi, gli antichi alberi delle foreste di Fueguia, prima di raggiungere il rifugio da dove inizierà il trekking.  Una volta all'interno del Parco Nazionale della Terra del Fuoco, inizierai il tuo trekking di 2 ore e 30 minuti fino alla Laguna di Smeraldo. Si tratta di un trekking di difficoltà media lungo un percorso di circa 11 chilometri, con 200 metri di terreno accidentato, che ti condurrà tra ruscelli e fitte foreste fino a raggiungere la laguna. Questo luogo incantevole giace nascosto tra imponenti montagne innevate ed è perfetto per avvistare volpi, condor e castori. Lasciati incantare dalle acque turchesi della laguna, mentre ti godi una pausa di 45 minuti per gustare un delizioso pranzo al sacco. Dopo pranzo, ti attende un trekking di 1 ora e 30 minuti per tornare al rifugio, da dove ripartirai per fare ritorno a Ushuaia.

Domande frequenti su Terra del Fuoco

Quali sono le migliori attrazioni di Terra del Fuoco?

Terra del Fuoco: quali tour prevedono misure di prevenzione aggiuntive contro il Covid-19?

Terra del Fuoco: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Terra del Fuoco? Clicca qui per la lista completa.

Terra del Fuoco: le opinioni degli altri viaggiatori

Valutazione generale

4.5 / 5

basata su 648 recensioni

Tour di mezza giornata davvero divertente. Ritiro in tempo. Guide molto amichevoli. Belle passeggiate facili nel parco, il tutto a un ritmo dolce. La guida è stata istruttiva. Scenario incantevole. Ho pensato che il cibo all'ora di pranzo fosse ok, mio marito si è davvero divertito. Il vino scorreva. È stato un viaggio fantastico nella Terra del Fuoco.

È stata un'esperienza straordinaria. Ci siamo avvicinati ai pinguini e ai leoni marini. Lo scenario era mozzafiato. Consiglio vivamente questo tour. Vedi così tanto.

Abbiamo avuto la fortuna di individuare le balene fuori stagione. Inoltre, 3 belle soste fatte per una diversa vita marina. Ti avvicini molto agli animali.

Ottima escursione, guide eccellenti, ottime vibrazioni e predisposizione. Bei posti e buon trekking.

PIN di sicurezza! Si vive una volta sola, concludiamo il nostro viaggio con questa avventura.