Tessaglia
Da Atene a Meteora

Inserisci le date del tuo viaggio per trovare attività disponibili

Tessaglia Da Atene a Meteora: le attività più consigliate

Da Atene: escursione di 1 giorno a Meteora in treno

1. Da Atene: escursione di 1 giorno a Meteora in treno

Convalida il tuo biglietto elettronico per la partenza delle 07:20 da Atene e raggiungi Kalambaka. Rilassati e ammira gli splendidi paesaggi lungo la strada. Il viaggio in treno ha una durata di circa 4 ore. Assicurati di portare con te del cibo e delle bevande. Al tuo arrivo a Kalambaka verso le 11:30 circa, incontrerai la guida alla stazione ferroviaria e inizierai il tuo tour panoramico e personalizzato di 5 ore di Meteora. Ammira tutti i 6 monasteri della spettacolare formazione rocciosa in più di 5 ore. Visita 3 di questi monumenti, dichiarati patrimonio dell'umanità dall'UNESCO, per sbirciare all'interno delle loro mura imponenti. Fermati a scattare delle foto da punti conosciuti solo dalla gente del posto. Tornerai poi alla stazione ferroviaria di Kalambaka per prendere il treno delle 17:15 per Atene, dove arriverai per le 21:30.

...
Meteora: tour di 1 giorno da Atene in treno

2. Meteora: tour di 1 giorno da Atene in treno

Prenditi un giorno di pausa da Atene per visitare i maestosi monasteri di Meteora con un'escursione di 14 ore. Prendi il treno per Kalambaka alle 07:20 dalla stazione di Atene e ammira la bellezza del paesaggio durante il tragitto. Verso le 11:30 arriverai a Kalambaka, una cittadina costruita ai piedi delle imponenti formazioni rocciose sulle quali svettano i monasteri delle Meteore, inseriti nella lista dei siti Patrimonio dell'umanità dall'UNESCO. Al tuo arrivo a Kalambaka ti attenderà un autista che parla inglese con un cartello con il tuo nome. L'autista ti condurrà al veicolo che ti porterà ai monasteri, dove avrai a disposizione 4 ore per visitarne 2, insieme alla grotta degli eremiti di Badovas. Al termine della giornata tornerai con un transfer a Kalambaka, dove avrai del tempo libero per esplorare la città e gustare un pranzo leggero (non incluso nel prezzo). Il treno riparte da Kalambaka alle 17:15 e arriva ad Atene alle 21:25.

...
Meteora: tour di 2 giorni in treno da Atene

3. Meteora: tour di 2 giorni in treno da Atene

Parti da Atene in totale autonomia prendendo il treno delle 07:20 per Kalabaka e ammira gli splendidi paesaggi greci durante il viaggio fino a Meteora. Arriverai a Kalabaka alle 11:30 e da lì raggiungerai il tuo hotel per il check-in. Dopo pranzo, partirai per un fantastico tour al tramonto a Meteora. Partirai dal tuo hotel nel pomeriggio e dopo il tour, tornerai in hotel o a Kalabaka per una breve passeggiata. Il mattino seguente, partirai alle 09:00 sempre dal tuo hotel e parteciperai a un esaustivo tour mattutino o a un trekking a Meteora. Per le successive 4 ore, avrai la possibilità di ammirare tutta la bellezza del particolare fenomeno di Meteora e dei monasteri sacri situati in cima alle rocce giganti. Alla fine del tour, farai ritorno al tuo hotel per prepararti a prendere il treno per tornare ad Atene. Il treno parte alle 17:15 e arriverà nella capitale greca verso le 21:30.

...
Grecia antica: tour di 4 giorni da Atene

4. Grecia antica: tour di 4 giorni da Atene

Fai un salto nel passato e immergiti nelle meraviglie dell'antica Grecia per 4 indimenticabili giorni. Sali a bordo di un autobus di lusso e rilassati lungo il tragitto che ti porterà ad ammirare i siti archeologici di Epidauro, Micene, Nauplia, Olimpia, Delfi e Meteora. Vedute impareggiabili lungo il viaggio, architetture impressionanti e pernottamenti inclusi: questo tour ti offre tutto quello che puoi desiderare, e anche di più. 1° giorno: visita a Epidauro, Nauplia e Micene Il tour inizia percorrendo il Canale di Corinto fino a raggiungere Epidauro, luogo in cui si dice sia nato il figlio di Apollo, Asclepio, per visitarne il teatro antico, famoso per la simmetria delle forme e per la sua acustica eccezionale. Da qui ti dirigerai per una breve sosta verso la città marina di Nauplia con il suo porto, per poi proseguire attraverso la piana di Argo fino a Micene. Questo sito archeologico un tempo fu uno dei più grandi centri della civiltà greca e qui si trova la Tomba di Agamennone. Nel pomeriggio partirai alla volta di Olimpia, dove trascorrerai la notte. 2° giorno: visita a Olimpia e Delfi Scoprirai che c'è molto da vedere nel luogo in cui sono nate le Olimpiadi. Passeggia tra gli dei nei templi di Era e Zeus, osserva con timore reverenziale l'altare della Fiamma Olimpica, dove si svolgevano i rituali dei sacrifici, e rispolvera la storia al museo del sito. Il viaggio continua attraverso Patrasso per giungere a Rio dove attraverserai il ponte all'avanguardia di Rio-Antirio, supererai la città di Lepanto costeggiando la bella litoranea per giungere a Delfi. La città di Delfi è conosciuta come "l'ombelico del mondo", perché gli antichi greci credevano che si trovasse al centro della terra. Nel pomeriggio farai una gita al pittoresco villaggio montano di Arachova, tornando a Delfi per il pernottamento. 3° giorno: visita a Delfi e pernottamento a Kalambaka Trascorri una mattinata in relax e meditazione a Delfi, respirando l'atmosfera spirituale di un luogo di culto degli antichi greci, in cui si uniscono cielo e terra. Nel pomeriggio partirai per Kalambaka. Pernotterai in questa cittadina ai piedi dei monasteri delle Meteore. 4° giorno: i monasteri delle Meteore e rientro a Atene Sali fino a Meteora, dove potrai visitare il più importante complesso di monasteri ortodossi d'oriente in Grecia. Costruiti sulla cima di 6 enormi falesie di arenaria nei pressi di Kalambaka, questi monumenti ti consentiranno di avere una veduta mozzafiato sul paesaggio circostante modellato dagli elementi naturali. Sulla via del ritorno potrai scegliere se visitare una fabbrica di icone in stile bizantino, per poi continuare superando il monumento a Leonida (re di Sparta) per finire questo grandioso tour nuovamente ad Atene nel tardo pomeriggio.

...
Delfi e Meteora: tour di 2 giorni da Atene con hotel

5. Delfi e Meteora: tour di 2 giorni da Atene con hotel

Viaggia indietro nel tempo con un tour di 2 giorni al sito archeologico di Delfi e negli storici monasteri ortodossi costruiti sulle rocce di Meteora. 1° giorno: Parti da Atene alla volta dell'antico sito dell'Oracolo di Delfi. Viaggia su un autobus con aria condizionata tra le città e i villaggi pittoreschi di Tebe, Livadeia e Arachova sui pendii del Monte Parnasso. Esplora le rovine dell'antico santuario di Pizia al tuo arrivo e prosegui per Kalabaka, dove trascorrerai la notte. 2° giorno: Ammira le sorprendenti formazioni rocciose di Meteora e visita i monasteri costruiti per servire i monaci e le suore che seguono gli insegnamenti della Chiesa Ortodossa Orientale. Torna ad Atene passando per Trikala e Lamia e fermati alle Termopili per ammirare il monumento al guerriero greco Leonida I, prima di arrivare ad Atene a inizio serata.

...
Delfi e Meteora: tour guidato di 2 giorni da Atene

6. Delfi e Meteora: tour guidato di 2 giorni da Atene

Questo tour di 2 giorni ti porterà nell'antica città di Delfi e attraverso la Pianura della Tessaglia fino a Kalambaka. Questa suggestiva cittadina si trova ai piedi di Meteora, dove è presente uno dei più importanti raggruppamenti di monasteri greco-ortodossi. Itinerario dettagliato Giorno 1 Comincerai la giornata con un rilassante viaggio attraverso la stupenda campagna greca, e passerai le città di Tebe, Livadia e Arachova, prima di arrivare a Delfi intorno a mezzogiorno. Potrai quindi visitare l'importante sito di Delfi, presente nella mitologia greca. Nell'antichità, Delfi era considerata il centro dell'universo ed era difesa dal drago Pitone che fu ucciso da Apollo. Vedrai le rovine del Tempio di Apollo, che fu costruito nel IV secolo a.C. e fu distrutto dall'imperatore Teodosio I nel 390 d.C. Ed era proprio nel famoso Oracolo di Delfi che la sacerdotessa Pizia prevedeva il futuro. Anche qui la sacerdotessa Pizia avrebbe predetto il futuro dal famoso oracolo di Delfi. Visita il teatro che ospitava 5000 spettatori e in cui si tenevano spettacoli, letture di poesie e festival. Nel vicino stadio si tenevano ogni 4 anni i Giochi Pitici. Qui venivano a competere atleti di tutta la Grecia, e questi giochi erano di fatto i predecessori delle moderne Olimpiadi. A fine giornata andrai a Kalambaka, una stupenda città con meravigliosi giardini e una vista spettacolare sulle rocce di Meteora. Pernottamento a Kalambaka. Giorno 2 In mattinata andrai a Meteora per un tour degli incantevoli monasteri in cima alle falesie. Le falesie, con un'altezza media di 300 metri, furono abitate all'inizio del IX secolo da un gruppo di monaci eremiti che vissero sulle torri di roccia. Nell'XI e nel XII secolo, furono costruiti i primi monasteri e nel XIV secolo fu costruito il monastero della Gran Meteora. Il fatto che fosse un luogo difficilmente accessibile rappresentò per i monaci il rifugio ideale, nonché la protezione, durante l'occupazione turca. Oggi dei 20 monasteri originali, ne restano soltanto 6. La vista dell'intera valle dalle magnifiche torri di rocce e la quiete che la caratterizza rendono Meteora un poso unico che merita di essere visitato. Durante il ritorno ad Atene, farai una piccola fermata al Monumento a Leonida, il Re di Sparta che morì nel 480 a.C. nella famosa Battaglia delle Termopili.

...
Micene, Epidauro, Olimpia, Delfi e Meteora: tour di 4 giorni

7. Micene, Epidauro, Olimpia, Delfi e Meteora: tour di 4 giorni

1° giorno: dopo una breve sosta al Canale di Corinto, proseguirai per Epidauro, dove visiterai il sito archeologico e il teatro famoso per la sua incredibile acustica, e per Nauplia, dove effettuerai una breve sosta. Da qui, ripartirai alla volta di Micene per una visita all'affascinante sito archeologico, prima di raggiungere Olimpia attraversando l'area del Peloponneso Centrale e le città di Megalopoli e Tripoli. Infine, arriverai a Olimpia per la cena e il pernottamento. In alternativa, è anche possibile pernottare a Nauplia (cena inclusa). 2° giorno: al mattino, visiterai il sito archeologico e il museo di Olimpia. Dopodiché, raggiungerai Rion passando per Patrasso e attraverserai il canale di Antirion sul nuovo e avveniristico ponte sospeso, considerato il più lungo e moderno d'Europa. Giungerai così a Nafpaktos, prima di proseguire per Delfi. Cena e pernottamento a Delfi (colazione e cena incluse). 3° giorno: inizierai la giornata con la visita al sito e museo archeologico di Delfi. Al termine, partirai alla volta di Kalambaka, attraversando le città di Amfissa, Lamia e Trikala. Una volta giunto a Kalambaka, gusterai una deliziosa cena prima di ritirarti per la notte. La colazione e la cena sono incluse. 4° giorno: al mattino, visiterai lo spettacolare sito di Meteora. Nel primo pomeriggio, inizierai il viaggio di ritorno per Atene, passando per le Termopili e per Kamena Vourla. La colazione è inclusa. Questo tour ti permetterà di visitare i siti storici più notevoli della Grecia e di immergerti nel glorioso passato di questa antica terra.

...
Da Atene: tour in treno di due giorni a Meteora

8. Da Atene: tour in treno di due giorni a Meteora

Giorno 1 Prendi il treno per Kalambaka dalla stazione ferroviaria di Atene e goditi un viaggio che ti darà la possibilità di ammirare la bellezza della campagna greca. All'arrivo alla stazione ferroviaria di Kalambaka, troverai ad attenderti un autista in lingua inglese con un cartello riportante il tuo nome, che ti porterà al tuo hotel. In serata, parteciperai al tour di Meteora al tramonto per ammirare il panorama mozzafiato di Meteora e scoprire le perle nascoste di questo luogo. Giorno2 La mattina successiva, avrai l'opportunità di scegliere l'attività che preferisci: una Escursione a Meteora  o il tour di mezza giornata. La guida ti aspetterà nella hall dell'hotel per andare a esplorare insieme Meteora e per scoprire la naturale bellezza e il patrimonio culturale di questa zona. Goditi un viaggio indietro nel tempo e scopri le storie dei primi eremiti e monaci che hanno gettato le basi della comunità monastica di Meteora. Intorno alle 17:00, l'autista ti verrà a prendere per portarti alla stazione ferroviaria. Prendi il treno che parte da Kalambaka alle 17:22 e raggiungi di nuovo Atene alle 21:30.

...
Meteora: tour al tramonto da Kalambaka

9. Meteora: tour al tramonto da Kalambaka

Inizia il tuo tour di Meteora del tardo pomeriggio, proprio quando i turisti saranno tornati al loro hotel. Visiterai un monastero e altri luoghi di attrazione che solo la gente del posto conosce. Sbalordisciti di fronte al bellissimo panorama e scopri la storia e le tradizioni di questo luogo speciale. Con questo tour originale di 4 ore potrai visitare gli eremi millenari di Bandovas, all'interno delle grotte abbarbicate in alto sulle rocce, e ascoltare la sorprendente storia di una delle chiese più antiche della Grecia, la Chiesa Bizantina della Vergine Maria di Kalambaka. La struttura della chiesa una volta era un antico tempio dedicato al Dio Apollo. Ammira il bellissimo panorama dal punto migliore di Meteora al tramonto. Al calar del sole, il meraviglioso paesaggio roccioso di Meteora prenderà forma. Capirai così il motivo per cui questo sito è stato scelto per costruirvi dei monasteri.

...
Delphi e Meteora: Tour di 2 giorni in autobus da Atene

10. Delphi e Meteora: Tour di 2 giorni in autobus da Atene

Meteora 2 giorni (in mezza pensione) 1 ° giorno: In primo luogo è guidare per Delphi attraverso Levadia e Arachova. A Delfi vi permetterà di visitare il sito archeologico. Poi partenza per Kalambaka. Guidare attraverso le città di Grecia centrale (Amphissa, Lamia e Trikala) attraversando la pianura della Tessaglia, il granaio della Grecia, per raggiungere Kalambaka. Pernottamento. (D. *) 2 ° giorno: In mattinata visita della Meteora mozzafiato ei suoi monasteri costruiti sulla cima di alte rocce. Poi inizia il viaggio di ritorno ad Atene passando per Termopili dove è stato ucciso Leonidas (visita) e Kamena Vourla. (B. **) * Cena ** Colazione

...

Tessaglia: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Tessaglia? Clicca qui per la lista completa.

Tessaglia: le opinioni degli altri viaggiatori

Valutazione generale

4.4 / 5

basata su 565 recensioni

È stata l'esperienza più bella della mia vita. Non serve altro che sapersi gustare la vista dei paesaggi al di fuori dal finestrino soprattutto la notte. Molto confortevole in tanti aspetti, riesci anche a riposare dovendo comunque percorrere 353km in 4 ore. Lo consiglio perché una volta arrivata sono stata accolta da guide fantastiche che spiegano in maniera dettagliata tutto quello che devi sapere su geologia, architettura dei monasteri e storia del territorio. I monasteri sono bellissimi, carichi di colori e disegni. Sono tornata con un bagaglio culturale molto arricchito ed un sorriso in faccia da 360 denti.

Un pò faticoso il viaggio, più di 4 ore in treno, ma si può dormire lungo il tragitto e lo spettacolo merita la trasferta. Ben organizzato, i tempi per le visite sono corretti e la guida e il bus ti accompagnano tutto il tempo. La consiglio

Esperienza unica… luoghi affascinanti e paesaggi meravigliosi. Un po’ pesanti le ore in treno da Atene ma alla fine ne vale la pena. Consiglio di spezzare il viaggio trascorrendo una notte sul posto se si ha la possibilità.

Bellissima esperienza, ottima guida, sempre disponibile a tutto, il viaggio vale tutto anche se stancante, merita una visita veramente

Ottima organizzazione, guide disponibili e cortesi. È stata una gran bella esperienza. Consigliato