Tessaglia
Trekking

Inserisci le date del tuo viaggio per trovare attività disponibili

Tessaglia Trekking: le attività più consigliate

Meteora: tour in autobus privato o condiviso da Salonicco

1. Meteora: tour in autobus privato o condiviso da Salonicco

Parti da Salonicco di buon mattino per raggiungere il complesso dei monasteri di Meteora. Visita 2 dei 6 monasteri sacri, a seconda del programma previsto. Costruiti sopra le immense formazioni rocciose naturali e circondati dai caratteristici massi dalla forma tondeggiante, i monasteri risalgono al XIV secolo, dopo l'insediamento dei monaci avvenuto nel XI secolo. Accedi a siti sacri come il Monastero delle donne di Agios Stefanos con la sua splendida iconostasi scolpita nel legno, oppure visita il Monastero della Santa Trinità, arroccato su un picco a oltre 400 metri d'altezza. Inoltre, scopri la rete di iuta che scende dalla torre del Monastero di Varlaam, o visita il Sacro Monastero del Grande Meteoron, il più grande di tutti, consacrato in onore della trasfigurazione di Cristo. Apprezza la vista panoramica su questi sorprendenti monumenti e sulla vallata. Assaggia l'ottimo pranzo greco a Kastriki, vicino alla città di Kalampaka prima di rientrare a Salonicco.

...
Stazione ferroviaria di Kalabaka: tour in minibus dei monasteri di Meteora

2. Stazione ferroviaria di Kalabaka: tour in minibus dei monasteri di Meteora

Vai in uno dei luoghi più visitati della Grecia e vivi un'esperienza unica e mozzafiato, visitando maestosi monasteri costruiti sulle rocce di Meteora. Oltre alla religiosità del paesaggio, godetevi un'area di una bellezza naturale unica. Dopo un viaggio panoramico in treno attraverso la splendida campagna greca, arriva alla stazione ferroviaria di Kalampaka alle 11:30, sali a bordo di un comodo minibus Limo VIP e inizia il tuo indimenticabile tour a Meteora. Guarda tutti e 6 i monasteri, ammira l'interno di 3 di essi e impara tutto sulla storia e sui miti di Meteora direttamente da un locale. Verso le 16:00, il minibus ti riporterà alla città di Kalampaka. Goditi un'ora di tempo libero per esplorare a piedi il centro di Kalampaka, visitare uno dei tanti caffè o ristoranti, rilassarti osservando e scattando foto di Meteora, prima della partenza del treno alle 17:15. Rientro ad Atene intorno alle 21:25.

...
Kalampaka: escursione a Meteora

3. Kalampaka: escursione a Meteora

Il modo migliore per scoprire la bellezza straordinaria di Meteora con le sue interessanti formazioni rocciose è a piedi, in quanto rappresenta l'unico modo per osservare da vicino le maestose formazioni rocciose con i loro originali disegni. Durante questa escursione di mezza giornata ti avvicinerai a questi monumenti naturali e potrai ammirarli dai migliori punti. Dopo essere stato accompagnato a Kalampaka, il tour inizierà da Piazza Kastraki e proseguirà all'Hermitage di Dupiani. Passerai sotto le rovine del Monastero di Pantokratoros sul lato settentrionale della roccia di Dupiani per arrivare al Monastero di Ypapanti e alle rovine di St. Dimitrios, un monastero distrutto dagli ottomani nel 1808 durante un' insurrezione locale. Da qui il sentiero in salita conduce al maestoso Monastero di Gran Meteora e di Varlaam, due dei 6 monasteri ortodossi orientali della zona, tutti dichiarati Patrimonio Mondiale dell'Umanità dall'UNESCO. Visiterai i dintorni dei monasteri e dopo scenderai da Varlaam fino a San Giorgio di Madilas per ammirare il luogo in cui i bambini del posto si arrampicano con una fune per fare le loro offerte a San Giorgio.

...
Enipeas: tour escursionistico di mezza giornata del Monte Olimpo con una guida

4. Enipeas: tour escursionistico di mezza giornata del Monte Olimpo con una guida

Intraprendi un'escursione di 12 chilometri da Prionia attraverso la gola di Enipeas fino al villaggio di Litochoro. Immergiti nelle meraviglie mistiche del Monte Olimpo con le sue incantevoli cascate, la natura densa e gli antichi ponti di legno. Incontra la vasca da bagno di Zeus, l'antico monastero di Agios Dionysios e una grotta nascosta. Approfitta dei prelievi da comodi punti di incontro nell'area di Dion-Olympos. Inizia il tuo tour al parcheggio di Prionia dove il tuo minibus privato ti lascerà. Da lì, entra nella gola di Enipeas e raggiungi il primo punto di interesse, la vasca di Zeus e la sua piccola cascata. Continua la tua escursione guidata attraverso la gola di Enipeas, attraversando ponti di legno. Individua diverse piccole cascate lungo la strada. Segui il sentiero fino al monastero di Agios Dionysios, il monastero più importante di tutta la Pieria. Continua il tuo tour di Enipeas con una visita a una serie di cascate gemelle e a una grotta, che si trova all'interno delle formazioni rocciose del Monte Olimpo. Questa escursione ha diversi saliscendi ma è un sentiero facile da seguire. Concludi l'escursione raggiungendo Myloi a Litochoro.

...
Isola di Skopelos: trekking guidato facile

5. Isola di Skopelos: trekking guidato facile

Incontra la tua guida all'ufficio dell'operatore locale nella città di Skopelos alle 09:00 e parti per un viaggio di 15 minuti in minibus fino alle colline dove inizierai un trekking facile; partirai da Pyrgos, che in greco significa torre o fortezza. Passeggia lungo un suggestivo sentiero a valle, mentre attraversi un paesaggio meraviglioso fatto di uliveti, cipressi, pini di Aleppo, una varietà di fiori selvatici e vegetazione locale.   Concediti una breve sosta in nella remota chiesetta della Panagitsa (Vergine Maria) per una pausa di 10 minuti. Prosegui poi passeggiando sul sentiero e ammirando viste incantevoli del mare azzurro di Skopelos. Goditi viste uniche di Pelion sulla Grecia continentale, della Grecia Settentrionale e della città di Halkidiki sull'altro lato e delle isole Sporades Settentrionali al centro. Una volta raggiunta al destinazione finale del trekking sulla Spiaggia di Panormos, avrai l'opportunità di rilassarti e ammirare il paesaggio. Fermati qui per pranzo, prima di tornare a Skopelos città alle 15:00. 

...
Da Kalabaka: Escursione autentica Meteora di mezza giornata

6. Da Kalabaka: Escursione autentica Meteora di mezza giornata

Andate a fare escursioni a Meteora e sperimenterete una convergenza unica della natura e della spiritualità, a differenza di qualsiasi altro luogo in Grecia. Scopri i sentieri dei primi monaci e vedi questo fenomeno geologico unico di camminare al suo cuore. L'escursionismo in Meteora vi darà l'opportunità di vedere i monasteri ei paesaggi da una prospettiva completamente nuova. Le vedute di Kalampaka e la valle del Meteora in tutta la passeggiata sono semplicemente meravigliose. Inoltre hanno la possibilità di visitare all'interno di un monastero (Grande Meteoron o Varlaam). La tua guida professionale sarà accompagnata da voi per fornirvi tutte le informazioni necessarie circa la zona. Trasporto in comfort e sicurezza, da limousine di lusso con minibus VIP al punto di partenza.

...
Meteora Rocks: Cliff Scramble Experience

7. Meteora Rocks: Cliff Scramble Experience

Preparati per un'esperienza emozionante e mozzafiato mentre ti prepari per arrampicarti su una delle rocce più alte di Meteora. Dopo aver incontrato il tuo istruttore / guida, partirai per esplorare i sentieri segreti verso la cima delle rocce. Una grande scalata ti attende, mentre sali sull'antico sentiero della Grande Santa Roccia, lastricato sul bordo delle scogliere. Mentre sali, puoi goderti le viste stupefacenti tra le rocce e Kalampaka. È possibile conoscere la storia di questi percorsi segreti, che sono stati utilizzati nel Medioevo dai monaci che vivevano nel piccolo monastero in rovina dei Dodici Apostoli. Segui il tuo istruttore di arrampicata in questo fantastico tour, impara i modi di arrampicarti e crea i ricordi più belli del tuo tempo a Meteora!

...
Da Salonicco: 2 giorni a Meteora con pernottamento

8. Da Salonicco: 2 giorni a Meteora con pernottamento

Per iniziare il viaggio è necessario prima riscattare il biglietto elettronico per la partenza alle 8:18 dalla stazione ferroviaria di Salonicco a Kalambaka. Imbarcati in un viaggio in treno panoramico attraverso la campagna greca e ammira gli splendidi paesaggi. Alle 11:30 arriva alla stazione ferroviaria di Kalambaka, dove la tua guida ti aspetterà, con in mano un cartello con il tuo nome e ti trasferirà al tuo hotel. La sera verrai prelevato dal tuo hotel per il tour di Meteora, che ti offrirà un'esperienza assolutamente incredibile. Poi avrai tempo libero per esplorare la zona. Il mattino dopo alle 9:00 verrai prelevato dal tuo hotel e sarai preso nel tuo tour selezionato. Durante questo tour, ammira quanto semplicemente gli eremiti si siano stabiliti nelle grotte delle rocce mille anni prima e imparerai la storia, i miti ei segreti di Meteora che solo le tue guide locali conoscono. Alle 17:00 il minibus ti riporterà alla stazione di Kalambaka per il tuo viaggio di ritorno a Salonicco. Il treno parte alle 17:15 e arriva a Salonicco più tardi la sera.

...
Da Kalabaka: Meteora Hiking Tour for Nature Lovers

9. Da Kalabaka: Meteora Hiking Tour for Nature Lovers

Ricevi il tuo hotel a Kalambaka / Kastraki e goditi un percorso a piedi tra due imponenti formazioni rocciose. Ammira i paesaggi mozzafiato, tra cui antiche rovine del monastero e grotte di monaci, il monastero sconosciuto di Ypapanti e molti altri tesori segreti di Meteora, che sono stati lì per oltre mille anni. La tua guida, un locale che è nato e cresciuto nell'area, sarà desideroso di condividere la sua saggezza e conoscenza sui miti e le leggende della ricca storia di Meteora. Completa la tua escursione con una visita al monastero di Great Meteoron o Varlaam.

...
Da Salonicco: 1-Day Rail Tour a Meteora

10. Da Salonicco: 1-Day Rail Tour a Meteora

Prendi il treno da solo dalla stazione ferroviaria di Salonicco alle 8:18 (cambia treno alla stazione ferroviaria di Paleofarsalos). Quindi intraprendi un viaggio panoramico in treno attraverso la bellissima campagna greca fino alla città di Kalambaka. Alle 11:30 arriva alla stazione ferroviaria di Kalambaka, dove la tua guida ti aspetterà con un cartello con il tuo nome. Quindi sali su un comodo minibus VIP limousine, che ti porterà in giro per la posizione di Meteora. Questo tour ti darà la possibilità di vedere tutti e 6 i monasteri e ammirare l'interno di 3 di essi. Alle 16:00 l'autobus ti riporterà alla città di Kalambaka. Goditi un'ora di tempo libero per esplorare a piedi il centro di Kalampaka, visitare uno dei tanti caffè o ristoranti e rilassarti osservando e scattando foto di Meteora. Il treno parte alle 17:15 (cambio treno alla stazione ferroviaria di Paleofarsalos) e arriva a Salonicco alle 21:40.

...

Tessaglia: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Tessaglia? Clicca qui per la lista completa.

Tessaglia: le opinioni degli altri viaggiatori

Valutazione generale

4.7 / 5

basata su 307 recensioni

Nonostante le ore di viaggio siano tante, questo è un tour che non si può mancare. Il tutto è organizzato bene, le informazioni storiche fornite durante il viaggio sono esaustive e interessanti, anche il ristorante per il pranzo non è male. Poi ovviamente Meteora è un luogo spettacolare. Sicuramente consigliato

Anche con la vescica sul fondo del piede e l'asma ho adorato questo tour. La guida del tour è stata fantastica, ho imparato così tanto e i panorami erano incredibili! ! ! Ottimo tour se vuoi foto per il grammo?

Il tour è stato molto interessante e ben organizzato e le meteore sono decisamente spettacolari e uniche al mondo. Degne di nota la bravura e la simpatia della nostra guida Nepheli. Una gita vivamente consigliata!

Ne è valsa la pena fare questo viaggio, panorami bellissimi rimarranno nella nostra memoria per molto tempo.

Organizzato molto bene. Grazie ad Helen ed al bravissimo autista Dimitri.