Aggiungi date

Catacombe di Domitilla

Catacombe di Domitilla: le attività e i tour più consigliati

Roma: tour per piccoli gruppi delle catacombe

1. Roma: tour per piccoli gruppi delle catacombe

Incontra la guida nel centro della città e dirigiti verso la Via Appia a bordo di un comodo minivan. Raggiungi una delle più grandi e antiche catacombe di Roma e avventurati a 16 metri sotto la superficie nelle cripte ultraterrene di Domitilla. Esplora il labirinto infinito di camere sepolcrali sotterranee, distribuite su 4 livelli. Lasciati affascinare dagli antichi dipinti murali rappresentanti figure mitologiche e bibliche e scopri il simbolismo religioso degli affreschi. Scopri di più sul passaggio dal paganesimo al cristianesimo e ascolta le storie dei primi martiri e delle persecuzioni. Vivi l'emozione di esplorare diversi strati di storia. Completa la tua esperienza nel mondo sotterraneo con una visita nella Basilica dei Santi Nereo e Achilleo del IV secolo. Poi torna nel centro della città a bordo del minivan.

Roma: catacombe e tour semi-privato sotterraneo di San Clemente

2. Roma: catacombe e tour semi-privato sotterraneo di San Clemente

Esplora 2 luoghi sotterranei contrastanti con una guida esperta. Scopri una gemma nascosta 14 m sotto la Basilica di San Clemente e scendi nei tortuosi tunnel delle catacombe romane. Incontra la tua guida di fronte alla Basilica di San Clemente e avventurati in profondità sotto le sue fondamenta in un mondo mistico di antichi culti e leggende. Viaggia attraverso diversi strati della storia e della terra, fino a 14 metri sotto terra. Vivi l'eccitazione di esplorare gradualmente le strutture successive costruite su di esso mentre sali in superficie. Torna indietro nel tempo fino al punto più profondo e scopri il tempio mitraico meglio conservato della città. Tocca le acque di un torrente sotterraneo prima di salire più in alto nei resti della Basilica del IV secolo, costruita sopra la casa del martire e sotto quella attuale. Camminando lungo le sue imponenti mura, rimarrai affascinato dagli antichi affreschi mentre impari le scene e le vite dei martiri che ritraggono. Quindi viaggerai fuori dalle mura della città verso una delle catacombe più grandi e antiche, le cripte ultraterrene di Domitilla. Scendi a 16 metri sotto la superficie ed esplora la parte accessibile del suo vasto labirinto di camere sepolcrali e gallerie sotterranee che rivelano il passaggio della fede dal paganesimo al cristianesimo.

Roma: tour sotterraneo

3. Roma: tour sotterraneo

Intraprendi un viaggio nelle profondità delle strade di Roma in un tour a piedi di antichi templi e grotte oscure. Ammira i templi di varie religioni mentre cammini in grotte illuminate solo da luce elettrica. Senti l'atemporalità dell'antica Roma mentre scopri interessanti esempi della sua architettura. Passeggia attraverso un labirinto sotterraneo di corridoi e le catacombe, che erano usate come cimiteri. Scopri una parte invisibile di Roma in agguato a 20 metri sotto il livello stradale.

Roma: tour privato della Roma Sotterranea e delle Catacombe

4. Roma: tour privato della Roma Sotterranea e delle Catacombe

Scopri cosa si nasconde sotto le strade della capitale d'Italia in questo tour privato. In compagnia di una guida esperta, scopri i misteri degli spazi sotterranei di Roma, dalle catacombe labirintiche alle chiese nascoste. Avrai anche a disposizione un'auto privata e un autista per spostarti tra i siti in tutta comodità. Per prima cosa, visita le spaventose Catacombe di Santa Domitilla, uno dei più grandi e antichi cimiteri cristiani sotterranei del mondo. Attraversa i tunnel tortuosi per scoprire centinaia di migliaia di tombe, nonché alcune delle immagini cristiane più antiche del mondo e l'inquietante chiesa sotterranea dei Santi Nereo ed Achilleo. Nella basilica di San Clemente, nel frattempo, ammira stupefacenti mosaici medievali e alcuni dei più importanti dipinti del primo Rinascimento. Successivamente, visita le Case Romane di San Giovanni e Paolo, che si trovano sotto una chiesa cristiana. Qui, goditi un'incredibile finestra sulla vita quotidiana nella città antica. Scopri le meravigliose decorazioni in cui le immagini pagane e gli affreschi cristiani convivono in armonia in questo affascinante complesso di ville. Il martedì e il mercoledì pomeriggio, al posto delle Case Romane, visitate la bellissima basilica dei Santi Cosma e Damiano, costruita proprio all'interno del Tempio di Romolo in epoca romana.

Catacombe di Domitilla: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Catacombe di Domitilla? Clicca qui per la lista completa.

Catacombe di Domitilla: le opinioni degli altri viaggiatori

Valutazione generale

4.6 / 5

basata su 1.514 recensioni

Questo è stato un tour così interessante, lo consiglio vivamente! Lorenzo è stata un'ottima guida: le catacombe sono enormi ma ha scelto alcune delle aree più interessanti per portarci. Aveva grandi storie da raccontare in ciascuna delle aree ed era molto ben informato sul sito e su Roma in generale.

Max è stata un'incredibile guida turistica e molto istruttiva. È stato un tour perfetto nel mezzo di una calda giornata di giugno a Roma. Le catacombe erano molto belle e ben conservate. Questo tour è stato eccellente e semi-privato con un gruppo di soli 6 persone.

Un’esperienza unica guidata da una persona che trasmette passione per quello che fa e per la storia. Esperienza assolutamente consigliata a tutti.

Assicurati di chiedere Massi. Rende il tour un evento divertente e molto interessante. Le 1,5 ore sono volate. Grazie per questo.

Abbiamo fatto un tour molto interessante. La nostra guida Max ha letto molto bene e ha organizzato il tour meravigliosamente.