Aggiungi date
Cose da fare

L'Aia

Conosciuta come la culla del diritto internazionale, questa città tiene in serbo musei dell'arte olandese e palazzi storici.

I nostri consigli per L'Aia

Madurodam: biglietto d'ingresso al parco in miniatura

1. Madurodam: biglietto d'ingresso al parco in miniatura

Visita l'intero paese in 1 giorno! Scopri i punti principali dell'Olanda al parco a tema Madurodam, famoso in tutto il mondo per il suo "villaggio" modello, i Paesi Bassi in miniatura. Il parco è splendido ed è formato da 338 miniature, oltre a bellissimi fiori da aprile a ottobre. Visita Little Amsterdam, ammira il Palazzo del Parlamento all'Aia o scopri qual è l'aspetto di un vero mercato del formaggio olandese. Tutto è costruito in scala 1:25, inclusi i treni, le barche e le auto in miniatura che si muovono nel parco. Visita un sito divertente per tutta la famiglia con attività interattive e 2 aree giochi. E se vuoi scoprire di più sulla ricca storia olandese, visita le attrazioni coperte. Ascolta le interessanti storie sull'abilità olandese di trasformare l'acqua in terra. Scopri le acque che minacciano i Paesi Bassi nel Waterwolf e aiuta il motore a vapore a tenere l'Olanda all'asciutto. E lo sapevi che un tempo New York era olandese? Vieni a scoprirlo a Madurodam!  Scopri tutta l'Olanda in un solo posto e approfitta di numerose opportunità fotografiche.

L'Aia: crociera sui canali della città

2. L'Aia: crociera sui canali della città

Sali a bordo di questa crociera sui canali per un tour rilassante e informativo attraverso i canali dell'Aia. La tua guida ti mostrerà tutti i lati della città dall'elegante al modesto, sia la parte operaia che quella alta dell'Aia. La barca è molto comoda e la tua guida esperta ti dirà tutto ciò che potresti desiderare di sapere sulla città. Durante questa crociera, potrai conoscere la storia dell'Aia e vedere i suoi panorami da una prospettiva diversa. Durante la navigazione sui canali, puoi ammirare molti luoghi d'interesse di questa città internazionale di pace e giustizia. Si prega di notare che non tutte le crociere sui canali sono condotte in inglese. A causa delle numerose nazionalità dei passeggeri, i volantini sono forniti in olandese, inglese, tedesco, francese e spagnolo.

L'Aia: biglietto d'ingresso per il museo Mauritshuis

3. L'Aia: biglietto d'ingresso per il museo Mauritshuis

Concediti una visita al museo Mauritshuis, sede del meglio della pittura olandese dell'Età dell'Oro. Esplora uno degli edifici più iconici dell'Aia, situato vicino al Parlamento. Guarda fuori dalle sue finestre per una vista del laghetto.  Scopri la piccola collezione famosa in tutto il mondo. Ammira più di 200 capolavori come la "Ragazza con l'orecchino di perla" di Vermeer, "La lezione di anatomia del dottor Nicolaes Tulp" di Rembrandt, "Il cardellino" di Fabritius e "Il toro" di Potter in esposizione permanente. Apprezza la ricca varietà della collezione, con  dipinti di genere di Jan Steen, paesaggi di Jacob van Ruisdael, nature morte di Adriaen Coorte e ritratti di Rubens. Ammira gli interni storici del monumento del XVII secolo, con i suoi rivestimenti in seta, i lampadari scintillanti e i soffitti dipinti. Rimani tutto il tempo che desideri e visita il museo al tuo ritmo. La durata media della visita è di circa 1 ora e 30 minuti. Visita il ristorante e la caffetteria, acquista dei souvenir o visita la mostra temporanea. L'attuale mostra Facelifts & Make-overs racconta la storia dei dipinti che sono stati restaurati nel Mauritshuis negli ultimi 25 anni. Cosa fare se un quadro è danneggiato dai tarli? Perché si è aggiunto qualcosa a un dipinto di Frans Hals senza una ragione apparente? E quale dilemma deve affrontare un restauratore se una figura in più riappare improvvisamente in un'immagine? Scopri come rendere visibili gli strati inferiori dei dipinti (a volte rivelando una composizione completamente diversa al di sotto) e lo sviluppo della "craquelure" (quelle sottili crepe nella pittura dei vecchi dipinti). Scopri la 'dendrocronologia' (una tecnica per datare il legno studiando gli anelli di crescita annuali nei tronchi d'albero).

L'Aia: biglietto The Pier SkyView con drink e snack

4. L'Aia: biglietto The Pier SkyView con drink e snack

SkyView de Pier è la prima ruota panoramica costruita sul mare in Europa. È stato costruito presso il molo di Scheveningen ed è un'ottima possibilità per vedere la città dell'Aia dall'alto. Vola fino a un'altezza di 50 metri e goditi le meravigliose viste sul Mare del Nord, sulla spiaggia e, se sei fortunato, potresti persino riuscire a vedere Rotterdam. Approfitta di una cabinovia chiusa e climatizzata e goditi il viaggio con i tuoi amici e la tua famiglia. Assapora una torta di mele o un muffin appena sfornati con tè o caffè che puoi portare con te durante il viaggio.

L'Aia: tram turistico hop-on hop-off

5. L'Aia: tram turistico hop-on hop-off

Ammira i punti salienti dell'Aia con l'accesso per l'intera giornata al tram hop-on hop-off. Salta e scendi dal tram quanto vuoi, fermandoti al Palazzo del Parlamento, al Palazzo della Pace, alla spiaggia di Scheveningen e altro ancora. Puoi iniziare il tuo viaggio in una qualsiasi delle 16 fermate del tram hop-on hop-off: • Fermata 1 (2511 BL Den Haag): Centrum (10:15, poi ogni 60 minuti fino alle 17:15) • Fermata 2 (2595 DC Den Haag): Centraal Station (10:20, poi ogni 60 minuti fino alle 17:20) • Fermata 3 (2511 VB Den Haag): Korte Voorhout (10:22, poi ogni 60 minuti fino alle 17:22) • Fermata 4 (2514 EM Den Haag): Kneuterdijk (10:24, poi ogni 60 minuti fino alle 17:24) • Fermata 5 (2514 JH Den Haag): Mauritskade (10:26, poi ogni 60 minuti fino alle 17:26) • Fermata 6 (2518 BD Den Haag): Vredespaleis/Palazzo della Pace (10:29, poi ogni 60 minuti fino alle 17:29) • Fermata 7 (2585 JZ Den Haag): World Forum (10:32, poi ogni 60 minuti fino alle 17:32) • Fermata 8 (2584 SX Den Haag): Keizerstraat (10:36, poi ogni 60 minuti fino alle 17:36) • Fermata 9 (2586 KV Den Haag): Scheveningseslag/Beelden aan Zee (10:38, poi ogni 60 minuti fino alle 17:38) • Fermata 10 (2586 CP Den Haag): Kurhaus (10:39, poi ogni 60 minuti fino alle 17:39) • Fermata 11 (2586 HP Den Haag): Scheveningen/Zwarte Pad (10:45, poi ogni 60 minuti fino alle 17:45) • Fermata 12 (2583 VP Den Haag): Statenlaan (10:55, poi ogni 60 minuti fino alle 17:55) • Fermata 13 (2581 AX Den Haag): Willem de Zwijgerlaan (10:56, poi ogni 60 minuti fino alle 17:56) • Fermata 14 (2517 BL Den Haag): Laan van Meerdervoort (11:01, poi ogni 60 minuti fino alle 18:01) • Fermata 15 (2526 JD Den Haag): Haagse Markt / Mercato dell'Aia (11:06, poi ogni 60 minuti fino alle 18:06) • Fermata 16 (2513 AL Den Haag): Gravenstraat (11:13, poi ogni 60 minuti fino alle 18:13) Per la posizione di ogni fermata, vedere l'immagine con la mappa e il codice QR forniti per la posizione esatta.

L'Aia: giro in motoscafo sulla spiaggia di Scheveningen

6. L'Aia: giro in motoscafo sulla spiaggia di Scheveningen

Senti la fretta di esplorare il quartiere di Scheveningen con un tour in motoscafo RIB ad alta potenza. Sperimenta la forza pura di 2 motori Yamaha da 250 cavalli. Viaggia con un giubbotto di sicurezza e una guida locale. Incontra la tua guida e preparati con il tuo giubbotto di sicurezza e dirigiti verso la barca lunga 9 metri. Ascolta un breve briefing sulla sicurezza per assicurarti di sentirti sicuro durante il tuo viaggio. Parti per un'avventura emozionante. Attraversa l'acqua per vedere il molo e l'hotel Grand Kurhaus. Ammira il viale con le sue spiagge e guarda tutte le navi attraccate al porto. Durante l'estate, fate un bagno in mare. A seconda dei desideri dei passeggeri, hai la possibilità di andare a tutto gas e raggiungere velocità fino a 100 chilometri all'ora. Scatta foto del faro e di Scheveningen dal mare. Resisti mentre fai delle curve strette. Ritorna al punto di partenza alla fine del tour.

Rotterdam, Delft e L'Aia: tour di una giornata da Amsterdam

7. Rotterdam, Delft e L'Aia: tour di una giornata da Amsterdam

Parti con un viaggio verso Rotterdam, famosa per la sua architettura moderna, per una prima impressione dell'Olanda. Durante il tour della città percorri le rive del fiume Maas, il vecchio porto e le famose case cubiche di Piet Blom. Partecipa a una spettacolare crociera di 1 ora sul fiume e visita il rinomato mercato alimentare. Continua fino a Delft per pranzo (non incluso) e per una visita alla fabbrica di ceramiche Royal Delft, l'unica fabbrica olandese ancora operativa dal XVII secolo. Fai un tour dell'Aia dove vedrai gli splendidi edifici del Parlamento, il palazzo "di lavoro" del monarca olandese e il Palazzo della Pace. L'ultima  fermata prima di fare ritorno a Amsterdam è alla città in miniatura di Madurodam.

Scheveningen, L'Aia: biglietto d'ingresso per Sea Life

8. Scheveningen, L'Aia: biglietto d'ingresso per Sea Life

Fai un viaggio affascinante dai fiumi olandesi alle profondità oceaniche attraverso 15 zone tematiche. Vieni faccia a faccia con incredibili cavallucci marini, razze, squali e centinaia di pesci tropicali. Incontra la giocosa lontra Max e i pinguini. Vieni a vedere una delle sessioni di alimentazione degli animali. Sea Life è aperto tutti i giorni dalle 10:00, chiuso il giorno di Natale. L'ultimo ingresso è un'ora prima della chiusura. Sea Life è principalmente al chiuso, quindi una destinazione perfetta in una giornata piovosa, ma c'è anche l'aria condizionata nell'attrazione. Una visita media dura 1,5 ore.

L'Aia: ingresso al museo Louwman di auto d'epoca

9. L'Aia: ingresso al museo Louwman di auto d'epoca

Il Louwman Museum ospita la più antica collezione privata di automobili del mondo, compilata da due generazioni della famiglia Louwman. Il museo risale al 1934 e oggi comprende oltre duecentocinquanta auto d'epoca e classiche. Gli esperti considerano la collezione una delle più belle al mondo. Il museo trasuda passione. Ogni auto ha la sua storia da raccontare, il suo contributo alla storia. L'automobile è uno specchio della cultura. La collezione è ospitata in un museo appositamente costruito a L'Aia, la città in cui PW Louwman ha fondato la sua società di importazione Dodge e Chrysler. L'edificio, progettato dall'architetto americano Michael Graves, si fonde armoniosamente con l'ambiente storico circostante. I giardini paesaggistici, progettati da Lodewijk Baljon, completano l'architettura dell'edificio.

L'Aia: biglietto d'ingresso alla prigione di Oranjehotel della seconda guerra mondiale

10. L'Aia: biglietto d'ingresso alla prigione di Oranjehotel della seconda guerra mondiale

Scopri la storia dell'occupazione nazista dei Paesi Bassi all'Oranjehotel. Per oltre 250 prigionieri, questa era la loro destinazione finale: furono condannati a morte e fucilati. Con l'aiuto della tua audioguida, ascolta le impressionanti storie dei prigionieri, illustrate da documenti e fotografie, e raccontate in interviste e frammenti audio. Ascolta storie commoventi di ingiustizia, fame e insicurezza, ma anche storie di speranza, solidarietà e fede nella libertà. Durante la tua visita, scopri la storia dell'edificio e l'ascesa della resistenza. Scopri com'era veramente la vita dei prigionieri e scopri di più sui disagi causati alle loro famiglie e sulle conseguenze che questo ha avuto dopo la guerra.

Domande frequenti su L'Aia

Quali sono le migliori attrazioni di L'Aia?

Le attrazioni imperdibili di L'Aia sono:

L'Aia: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a L'Aia? Clicca qui per la lista completa.

L'Aia: le opinioni degli altri viaggiatori

Valutazione generale

4.5 / 5

basata su 3.490 recensioni

Ottimo tour e ottima guida Pedro. Tanto senso dell'umorismo e spiegazioni molto pertinenti senza perdere nulla quando si passa dall'inglese allo spagnolo!! altamente raccomandato

museo ben organizzato e con grandi tesori, oltre al famoso "La ragazza con l'orecchino di perla", da consigliare, e den Haag (l'Aja) è una meta da non perdere per chi va in Olanda

Viaggio assolutamente meraviglioso, non possiamo raccomandare vivamente questo tour. Viaggio a cinque stelle senza dubbio.

Acquistando il biglietto on line, si entra senza fare fila. La guida scaricata sul cellulare è discreta.

Ottieni il massimo dai Paesi Bassi (esclusa Amsterdam) in questo tour.