Aggiungi date

Museo del Merletto

Museo del Merletto: le attività e i tour più consigliati

Venezia: tour in barca, soffiatura del vetro e merletto

1. Venezia: tour in barca, soffiatura del vetro e merletto

Evita la massa di turisti che assedia il centro storico di Venezia e scopri come si svolgeva un tempo la vita in questi luoghi e come talentuosi artigiani hanno tramandato il loro prezioso sapere di generazione in generazione. La guida ti racconterà mille aneddoti durante il breve viaggio in barca fino alla piccola isola di Murano, celebre per l'arte della lavorazione del vetro; i soffiatori di vetro di Murano furono per lungo tempo gli unici a come creare uno specchio e le loro abilità erano tenute in così gran conto che gli era proibito di lasciare Venezia, pena l'esecuzione capitale. Ammira gli artigiani al lavoro mentre la guida ti spiega i vari procedimenti in inglese; scopri come la sabbia silicea diviene vetro e come al vetro viene dato colore. Dopodiché, visita un'incredibile collezione di arte vetraia e passeggia per l'isola in autonomia. Una volta in barca, fai rotta verso la piccola isola di Burano per ammirarne le coloratissime case affacciate su strade e canali; Burano deve la sua fama all'antichissima arte del merletto. Cammina lungo le stradine dell'isola fino a raggiungere un piccolo edificio dove alcune donne lavorano il merletto con passione, proprio come le loro madri e nonne usavano fare nel passato. La guida ti racconterà tutti i segreti di quest'arte che sta purtroppo scomparendo; poi, segui le orme di Michelangelo e scegli il tuo souvenir oppure cammina per le stradine colorate assaggiando deliziosi biscotti presso le pasticcerie locali. Diversamente dagli altri tour, questa escursione omette di proposito la visita a Torcello per consentirti di trascorrere più tempo a Murano e Burano e meno in barca o sulla terra ferma.

Venezia: Venice Museum Pass con ingresso al Palazzo Ducale

2. Venezia: Venice Museum Pass con ingresso al Palazzo Ducale

Ammira i Musei Civici di San Marco, tra cui il Palazzo Ducale, il Museo Correr, il Museo archeologico nazionale e la Biblioteca nazionale Marciana. Il pass ti permetterà inoltre di conoscere la storia delle comunità ebraiche di Venezia e di visitare il Museo Ebraico. Fondato nel 1953 e situato tra le 2 sinagoghe storiche della città, il museo è dedicato al ciclo di festività ebraiche e agli oggetti usati durante la liturgia, ma ripercorre anche la storia degli Ebrei di Venezia attraverso oggetti e immagini interessanti. Musei di Piazza San Marco (disponibili con il Venice Museum Pass e il Venice Museum Pass Plus): • Palazzo Ducale • Museo Correr • Museo archeologico nazionale • Biblioteca nazionale Marciana Selezionando l'opzione Venice Museum Pass Plus potrai accedere anche ai seguenti musei civici: • Ca' Rezzonico • Casa di Carlo Goldoni • Palazzo Mocenigo • Ca' Pesaro (Galleria internazionale d'arte moderna e Museo d'arte orientale di Venezia) • Museo del vetro (Murano) • Museo del merletto (Burano) • Museo di Storia Naturale Entrambe le opzioni includono le seguenti chiese storiche nel Chorus Pass: • Chiesa di Santa Maria del Giglio • Chiesa di Santo Stefano • Chiesa di Santa Maria dei Miracoli • Chiesa di San Giovanni Elemosinario • Ca' San Polo • Basilica di Santa Maria Gloriosa dei Frari • Chiesa di San Giacomo da l'Orio • Chiesa di San Stae • Chiesa di Sant'Alvise • Basilica di San Pietro di Castello • Basilica del Redentore • Chiesa di Santa Maria del Rosario (Chiesa dei Gesuati) • Chiesa di San Sebastiano • Chiesa di San Giobbe • Chiesa di San Giuseppe di Castello • Chiesa di San Vidal • Chiesa di San Giacomo di Rialto.

Murano, Burano e Torcello: giro in barca da Venezia

3. Murano, Burano e Torcello: giro in barca da Venezia

Goditi un tour in barca di 1 giorno per scoprire le bellezze della laguna di Venezia visitando le 3 isole più famose: Murano, famosa per la lavorazione del vetro; Burano, con le sue case colorate e i merletti fatti a mano e Torcello, l'isola da cui si è formata Venezia. Inizia il tour a pochi passi dalla stazione dei treni di Venezia, di fronte al ristorante KFC. Sali in barca e parti alla scoperta dalla prima isola, Murano, dove rimarrai per 1 ora e 30 minuti. Visita uno dei tanti laboratori che lavorano il pregiato vetro dell'isola e osserva l'arte dei mastri vetrai prendere vita partecipando ad una dimostrazione. In alternativa, o in aggiunta, puoi raggiungere a piedi il faro o optare per una visita ai luoghi iconici di Murano, come la Basilica dei Santi Maria e Donato, il Museo del Vetro e il Palazzo da Mula. Fermati poi alla seconda isola di questo tour di 6 ore, Burano, e lasciati incantare dai colori delle sue iconiche case. Goditi le bellezze dell'isola per 2 ore, passeggia tra le stradine, assaggia i tipici piatti a base di pesce, fai compere negli atelier che vendono i famosi merletti fatti a mano o visita il Palazzo del Podestà che ospita il Museo del merletto. L'ultima ma non meno interessante fermata è l'isola di Torcello, uno dei primi insediamenti della laguna e dove i primi veneziani si rifugiarono per scappare delle invasioni barbariche che imperversavano sul paese. Torcello è un'isola molto piccola, con una popolazione di soli 10 abitanti, ma ha un'architettura e una storia invidiabili, che la rendono una destinazione da non perdere. Visita la Basilica di Santa Maria Assunta, le rovine del battistero di San Giovanni, il "trono di Attila" e il Ponte del Diavolo ancora avvolti nel mito e nella leggenda.

Venezia: Biglietti d'ingresso combinati per il Museo del Vetro e il Museo del Merletto

4. Venezia: Biglietti d'ingresso combinati per il Museo del Vetro e il Museo del Merletto

Entra in 2 dei musei iconici di Venezia, il Museo del Vetro e il Museo del Merletto, con questo biglietto combinato. Goditi un biglietto di 1 giorno per i trasporti pubblici se selezioni questa opzione. Ammira la straordinaria collezione di vetri del Museo del Vetro di Murano e scopri l'arte del merletto nel Museo del Merletto. Esplora 2 musei imperdibili al tuo ritmo e scegli l'ordine in cui desideri visitarli. Guarda la lavorazione del merletto dal XVI al XX secolo. Amerai il Museo del Vetro di Murano se sei ossessionato dai gioielli in vetro di Murano. Scopri la storia della soffiatura del vetro e ammira le meravigliose opere in vetro. Immergiti nell'arte del pizzo e del vetro in una giornata a Venezia che non dimenticherai. Lasciati stupire dalla più vasta collezione di vetri di Murano della storia al Museo del Vetro e ammira il merletto più famoso del mondo a Burano al Museo del Merletto.

Venezia: biglietto per il battello Hop-On Hop-Off e tour guidato a piedi

5. Venezia: biglietto per il battello Hop-On Hop-Off e tour guidato a piedi

Immergiti nella bellezza e nella maestosità di Venezia mentre navighi attraverso i suoi canali e la laguna con un pass hop-on hop-off illimitato di 24 ore. Fermati nelle principali attrazioni come Piazza San Marco. Segui una guida in un tour a piedi di 2 ore attraverso le affascinanti strade della città. Viaggia facilmente per Venezia con un giro in barca e guarda la città al tuo ritmo. Scendi o resta sulla barca ed esplora i luoghi che desideri vedere. Le principali fermate del battello sono alla Stazione Santa Lucia, Punta Sabbioni, Piazza San Marco e le isole di Murano, Burano e Torcello. Goditi affascinanti commenti audioguidati sulla barca e accedi alle barche della linea A e della linea B. Immergiti nella storia dietro la ricchezza e l'ambizione delle persone influenti che hanno plasmato questa illustre città in un tour guidato a piedi in inglese. Goditi una dimostrazione locale di soffiatura del vetro lungo il percorso. Attraversa il famoso Ponte di Rialto e passa accanto a Palazzo Ducale.

Venezia: tour in barca a Murano, Burano e Torcello

6. Venezia: tour in barca a Murano, Burano e Torcello

Salpa alla volta di Murano, recati in una delle vetrerie dell'isola e assisti a una dimostrazione di un maestro vetraio. In alternativa (o in aggiunta), puoi raggiungere a piedi il faro o optare per una visita ai luoghi iconici di Murano, come la Basilica dei Santi Maria e Donato, il Museo del Vetro e il Palazzo da Mula. Prosegui quindi per Burano, caratterizzata dalle sue case colorate. Approfitta di un po' di tempo libero per esplorare il Campanile Storto, la casa di Bepi Suà o il Museo del Merletto.  La tua ultima tappa è a Torcello, luogo di nascita della civiltà veneziana. I primi insediamenti risalgono al VII secolo, quando le persone del posto cercarono rifugio sull'isola per sfuggire alle invasioni barbariche. Oggi Torcello conta poco più di 10 abitanti, ma le sue testimonianze storiche e artistiche la rendono una destinazione molto popolare per i visitatori provenienti da tutto il mondo. Goditi una splendida vista panoramica della laguna veneziana prima di rientrare.

Tour guidato dell'Isola di Burano

7. Tour guidato dell'Isola di Burano

L'isola di Burano è facilmente accessibile con il trasporto pubblico o privato da Venezia e si rivela una destinazione ideale per trascorrere una mattina o un pomeriggio piacevoli. Partecipa a un tour di 1 ora e scopri le colorate case dell'isola, i suoi merletti fatti a mano e molte altre sorprese! La tua guida, Silvia, nata e cresciuta a Burano, ti condurrà in un tour a piedi dell'isola, inteso non solo come un semplice giro turistico, bensì anche come occasione per conoscere la storia, gli usi e le tradizioni di questa pittoresca comunità. Visita numerosi monumenti interessanti, tra cui le Chiese di San Martino e Santa Barbara e il famoso Campanile pendente. Assisti a una breve dimostrazione sulla creazione del famosi merletti di Burano. Visiterai il museo del merletto dell'isola di Burano, dove potrai ammirare preziosi merletti del XVI e del XVII secolo e acquistare prodotti artigianali a prezzi speciali. Avrai del tempo libero per esplorare Burano in autonomia. Potrai curiosare nei negozi tipici o pranzare in uno dei deliziosi ristoranti dell'isola. La guida sarà felice di darti consigli e suggerimenti su come vivere al meglio la tua esperienza a Burano!

Venezia: biglietto per la barca Hop-On Hop-Off e ingresso al Museo del Merletto

8. Venezia: biglietto per la barca Hop-On Hop-Off e ingresso al Museo del Merletto

Scopri i luoghi più famosi della Laguna di Venezia, a bordo di un'eco barca panoramica con un unico biglietto valido 24 ore per salire/scendere dove preferisci. Le fermate principali sono la Stazione Santa Lucia, Punta Sabbioni, Piazza S. Marco e le isole di Murano, Burano e Torcello. A Murano è inclusa la visita ad una vetreria con dimostrazione della lavorazione del vetro. A bordo sarai accompagnato dalle spiegazioni delle nostre audioguide d'autore e avrai anche a disposizione diversi itinerari per quando scendi dalle nostre eco-barche. A Murano, visita il Museo del Vetro, grazie al biglietto compreso nel prezzo: ti godrai un meraviglioso viaggio alla scoperta di quest'arte millenaria famosa in tutto il mondo. A Burano, il tour include l'ingresso al Museo del Merletto: vedrai pezzi unici di questa antica tradizione artigiana

  • Biglietti di ingresso
  • Tour guidati
  • Escursioni di un giorno
  • City card
  • Tour Hop-on Hop-off
8 attività trovate
Ordina per:

Museo del Merletto: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Museo del Merletto? Clicca qui per la lista completa.

Museo del Merletto: le opinioni degli altri viaggiatori

Valutazione generale

4.3 / 5

basata su 1.162 recensioni

Eccellente!! Devi scambiare i biglietti online in un negozio. Dopo aver acquistato i biglietti online è necessario modificare il voucher in biglietti fisici. Li ho cambiati in Biglietteria Alilaguna, davanti ai Giardinetti Reali a San Marco (aperto 9:00 - 17:00) - uscita vaporetto - fermata s. Marco - s. Zaccaria. Segui davanti e troverai l'ufficio. Poi sono andato direttamente al palazzo della schivata senza linee assolute e dopo il Museo Correr, Museo Archeologico Nazionale, Biblioteca Marciana. Tutto a s. Piazza Marco. Assolutamente nessuna linea ad agosto. Lo consiglio assolutamente!!!!

Questo è un modo fantastico per visitare alcune delle isole più famose. La fabbrica di vetro di Murano andava bene. Burano ha avuto tante opportunità fotografiche ed è stato davvero interessante. Torcello, era noioso. Tuttavia, do al tour 5 stelle perché il giro in barca è stato fantastico e abbiamo imparato così tanto lungo la strada da Gian Luca.

è stato un tour molto bello, un po' più di tempo per passeggiare per Murano e Burano sarebbe stato bello. Dato che faceva molto caldo con noi, andava bene. sotto i 30 gradi, probabilmente è utile un po' più di tempo. La guida di viaggio Isabella e il suo team sono stati molto gentili e disponibili. tutto sommato una giornata di successo.

Museo molto molto bello! Da fare assolutamente ma senza GetYourGuide troppo costoso e troppo complicato per ottenere questi biglietti! Il museo plus e altre opzioni sono inutili, a parte pagare di più per non molto.

É stata una bellissima giornata e il Cicerone è stato bravo nella spiegazione durante la visita