Cose da fare a
Termopili

Inserisci le date del tuo viaggio per trovare attività disponibili

Le migliori attività


Termopili: i luoghi da non perdere

I nostri consigli per Termopili

Da Atene: tour storico privato alla maratona e alle Termopili

1. Da Atene: tour storico privato alla maratona e alle Termopili

Visita alcuni dei siti più interessanti ed emozionanti di battaglie storiche nel mondo greco antico e scopri le battaglie mentre lo fai. Ammira i siti della Battaglia di Maratona e della Battaglia delle Termopili e guarda i musei e i monumenti associati. Scopri la battaglia di Maratona, durante la seconda campagna dei Persiani contro la Grecia, e come i Persiani e i Greci combatterono nella pianura di Maratona nel 490 a.C. Visita il Museo Archeologico della Maratona, che esplora la storia della zona dalla preistoria al periodo romano con reperti archeologici di diversi periodi della storia della zona. Ammira i reperti delle tombe di coloro che morirono nella battaglia e gli oggetti del Santuario romano degli dei egizi a Brexiza. Passa al sito della battaglia nello Stretto delle Termopili e scopri Leonida di Sparta e gli sforzi eroici delle forze greche in forte inferiorità numerica. Ammira la statua di Leonida e il Museo delle Termopili, le sue tre sale espositive e le presentazioni multimediali. Fermati alle sorgenti delle Termopili e ammira l'acqua termale calda che scorre attraverso l'area e rimane a 40 gradi Celsius (104 gradi Fahrenheit) tutto l'anno. Fai una pausa caffè qui, dove Ercole si fermò per godersi le terme naturali dopo i suoi trionfi. Ritorno ad Atene alla fine della giornata.

Atene: gita di un giorno per piccoli gruppi a Meteora e visita alle Termopili

2. Atene: gita di un giorno per piccoli gruppi a Meteora e visita alle Termopili

Ammira l'autentica terraferma della Grecia, visitando prima le storiche Termopili, il luogo originale della famosa battaglia tra antichi greci e persiani nel 480 aC Ammira il campo di battaglia, la statua del re Leonida e visita il museo. Il viaggio continua con splendide viste sulle montagne e sui campi fino a raggiungere Meteora. Visita due dei sei monasteri bizantini rimasti, costruiti nel XIV e XVI secolo. Scatta foto e video del meraviglioso paesaggio mentre la tua guida condivide la storia locale. Successivamente, il tuo autista ti porterà a Kalambaka, una pittoresca cittadina sotto le rocce con molte opzioni per un delizioso pranzo tradizionale greco. Visita la chiesa più antica della zona, dove vedi un'iscrizione greca sul muro che testimonia l'esistenza di un antico tempio greco nello stesso luogo. Durante il tuo tempo libero a Kalambaka puoi anche visitare il Museo di Storia Naturale.

Delfi e Meteora: tour di 3 giorni da Atene

3. Delfi e Meteora: tour di 3 giorni da Atene

Dal classico Tempio di Apollo agli imponenti monasteri rupestri di Meteora, esplora i luoghi iconici della Grecia in un affascinante tour di 3 giorni da Atene. Giorno 1: Avventurati attraverso Tebe, Levadia e Arachova, arrivando a Delfi verso mezzogiorno. Un tempo considerata il centro della terra e dell'universo, questa antica città aveva un ruolo centrale nel mondo greco classico, sede del Tempio di Apollo, dove si trovava l'Oracolo di Delfi. Visita le spettacolari opere di artigianato dell'epoca al Museo di Delfi, tra cui l'unico Auriga in bronzo, la Sfinge di Nax e la Statua di Antinoo. Dopo aver esaminato i vasti tesori archeologici in mostra, goditi una serata libera per scoprire la città moderna alle tue condizioni prima di stabilirti per la notte. Giorno 2: Lascia Delfi per un viaggio attraverso la Grecia centrale, inclusa una breve sosta nella storica città di Lamia, prima di attraversare la pianura della Tessaglia fino a Kalabaka; un piccolo paese sorto ai piedi della maestosa Meteora, coronato dagli straordinari monasteri che ne portano il nome, che costituiscono una delle attrazioni più singolari del Paese. Trascorri la notte a Kalabaka, considerato uno dei luoghi più belli di tutta la Grecia. Giorno 3: Sali su Meteora per visitare 2 degli incredibili monasteri bizantini in cima alla scogliera. Lasciati incantare dalle fantastiche viste su Kalabaka e oltre dalla cima di queste torri di arenaria, che per secoli hanno fornito ritiri totalmente inaccessibili per i monaci residenti. Al ritorno ad Atene, fermati brevemente alle Termopili per vedere l'eroico monumento di Leonida, re di Sparta, per poi rientrare nella capitale nel tardo pomeriggio.

Da Atene: tour privato di un'intera giornata a Delfi e Termopili

4. Da Atene: tour privato di un'intera giornata a Delfi e Termopili

La giornata inizia con un prelievo da Atene in un veicolo privato con aria condizionata. Dirigiti al sito di Delfi, patrimonio mondiale dell'UNESCO, dove ti aspetta la tua avventura turistica. Sul sito, goditi la libertà di visitare i punti di riferimento che ti interessano di più e personalizzare l'esperienza in base al tuo gruppo. I punti salienti di Delfi includono il Tempio di Apollo del IV secolo a.C., i Santuari di Apollo e Atena Pronaia, la Statua di Leonida e il Museo Archeologico di Delfi. Ci sono anche antichi stadi e teatri da ammirare, così come le imponenti Termopili dove si è svolta una famosa battaglia. Più tardi, goditi una visita alla città di Delfi o, se preferisci, esplora l'affascinante villaggio di Arachova. Fai un giro e socializza con la gente del posto, prendi un caffè o un pranzo e acquista souvenir. Alla fine di una giornata indimenticabile, siediti e rilassati durante il viaggio di ritorno ad Atene.

Grecia: tour di 5 giorni dei siti greci classici da Atene

5. Grecia: tour di 5 giorni dei siti greci classici da Atene

Scopri i siti essenziali della Grecia classica in un coinvolgente tour di 5 giorni da Atene e ammira le rovine di Epidauro, Micene, Nauplia, Olimpia, Delfi e Meteora. Segui le orme degli dei greci a Delfi ed esplora i monasteri bizantini di Meteora. Ammira opere di ingegneria, come il Canale di Corinto e il moderno ponte Rio-Antirrio, e molto altro ancora. Giorno 1: Parti da Atene per il Canale di Corinto, capolavoro di ingegneria che collega il Golfo di Corinto con il Golfo Saronico nel Mar Egeo. Prosegui per Epidauro per visitare il monumento Patrimonio dell'Umanità dell'UNESCO ritenuto il luogo di nascita del figlio di Apollo, Asclepio, e il centro di guarigione più celebre del mondo classico. Ammira il teatro ben conservato, ancora in uso oggi grazie alla sua straordinaria acustica. La tua prossima tappa sarà Nauplia, dove il pomeriggio è libero per passeggiare nella città vecchia o visitare la nuova Galleria di Nauplia per vedere dipinti dedicati alla Rivoluzione greca del 1821. Pernottamento a Nauplia. Giorno 2: Parti da Nauplia verso le 12:30, viaggiando attraverso la pianura di Argo fino a Micene, dove vedrai la tomba di Agamennone. Quindi, parti per Olimpia, luogo di nascita dei Giochi Olimpici, attraversando le città di Tripoli e Megalopoli lungo la strada. Pernottamento ad Olimpia. Giorno 3: Visita il sito archeologico di Olimpia per vedere il Tempio di Zeus, il Tempio di Hera e l'altare della Fiamma Olimpica. Ammira lo storico Stadio Olimpico e scopri di più sul sito nel museo dedicato. Prosegui per Rion via Patrasso, attraversando il canale per Antirion sul nuovo ponte sospeso all'avanguardia. Passa la città di Nafpaktos, prima di percorrere la strada costiera per Delfi, conosciuta nell'antichità come "l'ombelico del mondo". Visita il pittoresco villaggio di montagna di Arachova nel pomeriggio, prima di pernottare a Delfi. Giorno 4: Esplora le rovine archeologiche di Delfi, dove il museo contiene il famoso Auriga in bronzo, la Sfinge di Naxian e la Statua di Antinoo, fornendo uno spaccato della cultura e della storia dell'antica Grecia. Ottieni viste spettacolari sulle montagne circostanti dal Tempio di Apollo, famoso per il suo oracolo. Nel pomeriggio, attraverserai la Grecia centrale, passando per le città di Lamia e Kalambaka lungo il percorso verso i monasteri bizantini di Meteora. Pernottamento a Kalambaka. Giorno 5: Trascorri la mattinata esplorando i monasteri di montagna di Meteora, incluso il Sacro Monastero di Great Meteoron in cima alla scogliera, accessibile tramite scale scavate nella roccia. Al tuo ritorno ad Atene, è prevista una sosta facoltativa in una fabbrica che produce icone in stile bizantino. Prosegui per Atene, passando per il monumento eroico di Leonida (re di Sparta) alle Termopili, prima di arrivare nella capitale greca nel tardo pomeriggio.

Tour privato di Delfi e Termopili da Atene

6. Tour privato di Delfi e Termopili da Atene

Ammira le Porte del Fuoco, derivanti dalle calde sorgenti sulfuree e dall'ingresso cavernoso dell'Ade. Scopri il monumento al re Leonida, eretto nel 1955 e creato dallo scultore Vasos Falireas. Al Museo delle Termopili, scopri la battaglia del 480 a.C. che cambiò il corso della storia greca e della civiltà occidentale prima di vedere le terme delle Termopili. A Delfi, vedi il Tempio di Apollo, il Teatro Antico, lo Stadio, il Tesoro ateniese, il Ginnasio e il Santuario di Atena Pronaia. La Sfinge di Naxian, che risale al 560 aC, è una tappa affascinante prima di vedere le metope del tesoro ateniese, Omphalos, Kleobis e Biton, la statua di Antinoo e il famoso Auriga. Goditi un pranzo tradizionale sulla Caldera di Delfi, con vista sulle favolose Itea e Amfissa prima di tornare in un luogo designato ad Atene.

Da Atene: tour della città, Delfi, Meteora e Santorini

7. Da Atene: tour della città, Delfi, Meteora e Santorini

Scopri Atene, Santorini e altri luoghi in questo tour. Passeggia per gli antichi templi dell'Acropoli. Visita i monasteri intorno a Meteora. Guarda il tramonto durante una crociera intorno a Santorini. Giorno 1 Incontra il tuo autista all'aeroporto di Atene per il trasferimento al tuo hotel. Goditi un po' di tempo libero in città dopo il check-in. Giorno 2 Ammira il Partenone e le altre meraviglie archeologiche intorno all'Acropoli. Trascorri del tempo vagando per le stradine di Plaka. La zona è ricca di architettura e cultura tradizionali. Giorno 3 Goditi il paesaggio lontano da Atene. Scopri il villaggio invernale di Arachova incastonato tra le montagne. Visita i siti storici e i musei di Delfi, un tempo sede dell'oracolo delle antiche leggende greche. Termina la giornata nella città di Kalambaka. Giorno 4 Visita due dei monasteri di Meteora costruiti sulle scogliere sopra la città di Kalambaka. Scopri di più sulla vita dei monaci. Cena con un tradizionale pranzo greco a Kalambaka. Fermati alle Termopili per vedere una statua di Leonida, leader dei famosi 300 spartani. Ritorno ad Atene. Giorno 5 Inizia presto e prendi un traghetto per Santorini. Incontra il tuo autista sull'isola e trasferimento al tuo hotel. Esplora durante l'area durante il resto della giornata. Goditi i famosi edifici bianchi dell'isola e le ampie vedute del Mar Mediterraneo. Giorno 6 Trascorri la mattinata in città. Esplora i negozi o passeggia. Incontra il tuo autista in hotel nel pomeriggio. Fai una crociera intorno all'isola mentre ti godi un buffet. Lasciati stupire dal vulcano e dalle sorgenti termali di Santorini. Goditi la navigazione al tramonto nella caldera. Assapora le prelibatezze greche preparate a bordo. Giorno 7 Ritorno ad Atene in traghetto. Goditi la vista delle isole e del mare. Incontra il tuo autista al terminal per il ritorno al tuo hotel. Giorno 8 Incontra il tuo autista in hotel per il ritorno in aeroporto.

Tour privato di 2 giorni a Delfi, Meteora e Termopili

8. Tour privato di 2 giorni a Delfi, Meteora e Termopili

Inizia il tuo tour di due giorni al sito archeologico di Delfi per vedere la Primavera Castaliana, l'antico santuario di Apollo, il tesoro degli Ateniesi, l'antico stadio e il teatro. Ammira manufatti risalenti al XV secolo a.C., tra cui la Sfinge di Nax, la statua di Antinoo e una scultura in bronzo di un auriga. Visita il Monastero di Osios Loukas, dichiarato Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO, prima di dirigerti verso il villaggio di montagna di Arachova per il pranzo. Dopo aver pernottato a Meteora, inizia il tuo secondo giorno salendo verso i monasteri costruiti su una formazione naturale di pilastri di roccia arenaria del XIV secolo. Dirigetevi a sud verso il sito delle Termopili. Esplora il monumento ed entra nel centro visitatori di nuova costruzione, che ricrea l'antica battaglia in cui il re Leonida condusse notoriamente in battaglia 300 spartani nel 480 a.C. Dopo una pausa per il pranzo o una pausa al mare in uno dei tanti villaggi locali, termina l'esperienza con ricordi e foto indelebili.

Da Atene: tour privato di 2 giorni di Meteora e Delfi

9. Da Atene: tour privato di 2 giorni di Meteora e Delfi

Lascia Atene per un meraviglioso tour dell'antica Grecia. Con un autista privato e un pernottamento a Meteora, goditi tutto il tempo per apprezzare gli eccitanti punti di riferimento e le città che si trovano oltre la capitale. Assaggia la cucina locale, scopri la mitologia greca e dai un'occhiata al lontano passato. Prima di raggiungere Delfi, visita la piana della Beozia, luogo di nascita del re Edipo e origine di molte grandi leggende. Fai una pausa all'Oracolo di Delfi e alla Primavera castaliana, fonte di ispirazione per generazioni di poeti e guerrieri. Fai una pausa per il pranzo ad Arachova e dirigiti verso Kalambaka dove trascorrerai la notte. Goditi una piacevole passeggiata per le affascinanti strade di questi villaggi di Meteora. Fai il check-in in hotel con tutto il tempo per partecipare a un tour al tramonto sulle rocce di Meteora. Il tuo autista ti verrà a prendere dopo una colazione a buffet per visitare i monasteri bizantini di Meteora. Scopri perché queste strutture ultraterrene che si estendono verso il cielo sono un patrimonio mondiale dell'UNESCO protetto. Quindi, visita alcuni pittoreschi villaggi circostanti e immergiti in un tradizionale pranzo greco. Fai una breve sosta alle Termopili per ammirare la statua di Leonida, un memoriale della battaglia dei 300 spartani contro migliaia di soldati persiani. Ritorna al tuo hotel ad Atene quella sera.

Da Atene: gita di un giorno privata ai monasteri di Meteora

10. Da Atene: gita di un giorno privata ai monasteri di Meteora

Inizia la tua avventura con il prelievo dal porto del Pireo o dal tuo hotel ad Atene alle 8:00 e intraprendi un viaggio incredibile verso i monasteri di Meteora, uno dei più grandi siti archeologici del mondo. Fai la tua prima tappa al Santo Monastero di Great Meteoro, la formazione più grande e antica del sito, sospesa nell'aria da togliere il fiato. Fai una seconda tappa al Monastero di Santo Stefano, una piccola chiesa costruita nel XVI secolo. Questa affascinante struttura poggia su una pianura piuttosto che su una scogliera ed è stata danneggiata durante la seconda guerra mondiale prima che le suore si impadronissero del sito e lo ricostruissero. Ammira i tesori bizantini nel museo all'interno del monastero. Termina questa ipnotizzante gita di un giorno nei pittoreschi villaggi di Kalambaka, dove potrai concederti un delizioso pranzo tradizionale greco. Sulla via del ritorno ad Atene, fai una breve sosta alle Termopili e alla statua del re Leonida, dedicata alla grande battaglia avvenuta nel 480 a.C. Ritorna al tuo hotel intorno alle 20:30.

Domande frequenti su Termopili

Quali sono le migliori attrazioni di Termopili?

Le attrazioni imperdibili di Termopili sono:

Termopili: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Termopili? Clicca qui per la lista completa.