Cose da fare a
Theth

Inserisci le date del tuo viaggio per trovare attività disponibili

I nostri consigli per Theth

Da Tirana: goditi la natura selvaggia del Parco Nazionale di Theth

1. Da Tirana: goditi la natura selvaggia del Parco Nazionale di Theth

Esplora il Parco Nazionale di Theth con un tour guidato di 2 giorni e ammira meraviglie naturali mozzafiato come l'Occhio Azzurro e la Cascata Grunas, nonché meraviglie storiche come la Chiesa di Theth e la Torre Lock-in. Arriva a Theth e prenditi del tempo per sistemarti nella tua stanza e goderti il pranzo. Quindi, scendi a valle per una passeggiata panoramica lungo il fiume prima di fermarti alla Lock-in Tower. Ascolta l'affascinante storia di questa vecchia prigione dalla tua guida esperta. Prosegui verso la cascata Grunas e ammira una delle formazioni naturali più singolari delle Alpi albanesi, proclamata monumento naturale protetto dallo stato. Quindi, torna alla pensione per una cena e una serata di musica. Inizia la giornata con una colazione tradizionale prima di recarti al Blue Eye. Mentre procedi, ammira l'incredibile scenario lungo il sentiero con catene montuose sopra di te e pozze rocciose di acqua dolce, eccellenti per nuotare. Infine, arriva a Capo Kapre, uno dei borghi più belli delle Alpi. Qui, ammira la spettacolare piscina Blue Eye. Cogli l'opportunità di scattare foto incredibili o semplicemente rilassati con il tuo gruppo ai margini. Mentre torni indietro, fermati a Qafe Thore. Qui, ammira le ampie vedute del parco nazionale prima della tua ultima tappa: la Chiesa di Theth. Esplora i terreni di questa pittoresca chiesa costruita nel 1892. Dopo un delizioso pranzo, torna alla città di Tirana.

Da Tirana: gita guidata di più giorni a Valbona e Theth

2. Da Tirana: gita guidata di più giorni a Valbona e Theth

Questo tour attivo di più giorni di Valbona e Theth nel cuore delle Alpi albanesi ti porta al Lago Koman, alla Valle di Valbona e al pittoresco villaggio di Theth. Goditi la natura panoramica e l'ospitalità albanese insieme a una guida personale. Il tuo viaggio privato include alloggio, pasti e tutti i trasporti. Giorno 1: Tirana – Lago Koman – Valbona Lascia Tirana presto per guidare verso il Lago Koman in tempo per il traghetto che parte per Fierza dall'altra parte del lago. Dal 1985, questo lago artificiale è l'unico modo in cui i locali che vivono nella zona possono entrare in contatto con il mondo moderno. Guidando da Fierza a Valbona, viaggia per circa 45 minuti, passando per Bajram Curri, il comune della zona. Goditi una pausa pranzo a Valbona e fai un'escursione a Kukaj, un'area molto remota nella valle di Valbona, dove potrai vedere come vivono i locali. Alla fine della giornata, pernottamento in pensione. Giorno 2: Trekking da Valbona – Theth Considerato anche il grande giorno del tour, parti per un'emozionante escursione da Valbona a Theth seguendo l'antico sentiero che la gente del posto percorre da anni. In passato, era possibile viaggiare da Valbona a Scutari solo a piedi, impiegando due giorni interi di cammino. Percorrendo questo sentiero, attraverserai la parte più antica del villaggio dove le persone vivono ancora nelle loro case di pietra centenarie che sono notevoli resti del passato. Il trekking di 18 km offre viste spettacolari su lunghe valli rocciose e foreste lussureggianti. Fermati a pranzo in uno dei caffè tradizionali lungo il percorso e scegli di fare scorta di snack. Dopo un trekking di circa 7-8 ore, arriverai a Theth. Trascorri del tempo ammirando la natura, la storia e le tradizioni uniche di Theth, incluso il simbolo del villaggio, la Lock-In Tower. Pernottamento e cena in pensione. Giorno 3: Theth – Scutari – Tirana Dopo la colazione in pensione, la prossima attrazione è la cascata Grunas. Fai una passeggiata di circa 45 minuti dal centro del paese, attraversando la maggior parte del paese e in un morbido terreno collinare. Lasciando Theth alle spalle e guidando per circa 3 ore, raggiungi Scutari, la città più grande del nord albanese. Goditi il tempo libero a Scutari prima di tornare a Tirana la sera per concludere il tour.

Da Tirana: tour di 2 giorni di Theth e Scutari

3. Da Tirana: tour di 2 giorni di Theth e Scutari

Lascia Tirana il primo giorno e dirigiti verso il nord dell'Albania per fermarti al Castello di Rozafa. Scopri il ruolo del castello nella storia albanese, risalente all'antichità e alle guerre illirico-romane, e ammira il castello, costruito sulla cima di una collina. Scopri le affascinanti leggende dell'Epos albanese e come si collega alla storia del castello. Parti dal castello e dirigiti verso la città di Scutari. Lasciati incantare dalla città famosa per la sua architettura tipica, il senso dell'umorismo e l'atmosfera amichevole, è uno dei centri urbani più importanti dell'Albania. Ammira la diversità religiosa della città dove si possono trovare una chiesa cattolica, una chiesa ortodossa e una moschea musulmana l'una accanto all'altra. Passeggia per Scutari e ammira alcune delle parti più interessanti della città, tra cui il più famoso "Pedonale", un'area pedonale con bar e ristoranti. Viaggio fuori Scutari nel pomeriggio per dirigersi a nord verso Theth per pernottare. Guida sulla strada tortuosa per Theth e, una volta raggiunta la destinazione, sarai accolto da una famiglia locale nella loro pensione. Escursione alla bellissima cascata Gurnas dopo la colazione in pensione. Goditi una piacevole passeggiata di 45 minuti dal centro del villaggio alla cascata. Visita anche la Chiesa cattolica di Theth durante il viaggio fuori da Theth e ammira la Lock-in Tower. Con più di 4 secoli di storia, questo edificio è il simbolo della risoluzione delle faide di sangue in Albania.

Domande frequenti su Theth

Quali sono le migliori attrazioni di Theth?

Le attrazioni imperdibili di Theth sono:

Theth: quali tour prevedono misure di prevenzione aggiuntive contro il Covid-19?

Theth: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Theth? Clicca qui per la lista completa.