Aggiungi date
Theth

Parchi nazionali

Theth Parchi nazionali: le attività più consigliate

Da Tirana: tour privato di 2 giorni del Parco Nazionale di Theth

1. Da Tirana: tour privato di 2 giorni del Parco Nazionale di Theth

Esplora il Parco Nazionale di Theth con un tour guidato di 2 giorni e ammira meraviglie naturali mozzafiato come l'Occhio Azzurro e la Cascata Grunas, nonché meraviglie storiche come la Chiesa di Theth e la Torre Lock-in. Arriva a Theth e prenditi del tempo per sistemarti nella tua stanza e goderti il pranzo. Quindi, scendi a valle per una passeggiata panoramica lungo il fiume prima di fermarti alla Lock-in Tower. Ascolta l'affascinante storia di questa vecchia prigione dalla tua guida esperta. Prosegui verso la cascata Grunas e ammira una delle formazioni naturali più singolari delle Alpi albanesi, proclamata monumento naturale protetto dallo stato. Quindi, torna alla pensione per una cena e una serata di musica. Inizia la giornata con una colazione tradizionale prima di recarti al Blue Eye. Mentre procedi, ammira l'incredibile scenario lungo il sentiero con catene montuose sopra di te e pozze rocciose di acqua dolce, eccellenti per nuotare. Infine, arriva a Capo Kapre, uno dei borghi più belli delle Alpi. Qui, ammira la spettacolare piscina Blue Eye. Cogli l'opportunità di scattare foto incredibili o semplicemente rilassati con il tuo gruppo ai margini. Mentre torni indietro, fermati a Qafe Thore. Qui, ammira le ampie vedute del parco nazionale prima della tua ultima tappa: la Chiesa di Theth. Esplora i terreni di questa pittoresca chiesa costruita nel 1892. Dopo un delizioso pranzo, torna alla città di Tirana.

Da Tirana: gita guidata di più giorni a Valbona e Theth

2. Da Tirana: gita guidata di più giorni a Valbona e Theth

Questo tour attivo di più giorni di Valbona e Theth nel cuore delle Alpi albanesi ti porta al Lago Koman, alla Valle di Valbona e al pittoresco villaggio di Theth. Goditi la natura panoramica e l'ospitalità albanese insieme a una guida personale. Il tuo viaggio privato include alloggio, pasti e tutti i trasporti. Giorno 1: Tirana – Lago Koman – Valbona Lascia Tirana presto per guidare verso il Lago Koman in tempo per il traghetto che parte per Fierza dall'altra parte del lago. Dal 1985, questo lago artificiale è l'unico modo in cui i locali che vivono nella zona possono entrare in contatto con il mondo moderno. Guidando da Fierza a Valbona, viaggia per circa 45 minuti, passando per Bajram Curri, il comune della zona. Goditi una pausa pranzo a Valbona e fai un'escursione a Kukaj, un'area molto remota nella valle di Valbona, dove potrai vedere come vivono i locali. Alla fine della giornata, pernottamento in pensione. Giorno 2: Trekking da Valbona – Theth Considerato anche il grande giorno del tour, parti per un'emozionante escursione da Valbona a Theth seguendo l'antico sentiero che la gente del posto percorre da anni. In passato, era possibile viaggiare da Valbona a Scutari solo a piedi, impiegando due giorni interi di cammino. Percorrendo questo sentiero, attraverserai la parte più antica del villaggio dove le persone vivono ancora nelle loro case di pietra centenarie che sono notevoli resti del passato. Il trekking di 18 km offre viste spettacolari su lunghe valli rocciose e foreste lussureggianti. Fermati a pranzo in uno dei caffè tradizionali lungo il percorso e scegli di fare scorta di snack. Dopo un trekking di circa 7-8 ore, arriverai a Theth. Trascorri del tempo ammirando la natura, la storia e le tradizioni uniche di Theth, incluso il simbolo del villaggio, la Lock-In Tower. Pernottamento e cena in pensione. Giorno 3: Theth – Scutari – Tirana Dopo la colazione in pensione, la prossima attrazione è la cascata Grunas. Fai una passeggiata di circa 45 minuti dal centro del paese, attraversando la maggior parte del paese e in un morbido terreno collinare. Lasciando Theth alle spalle e guidando per circa 3 ore, raggiungi Scutari, la città più grande del nord albanese. Goditi il tempo libero a Scutari prima di tornare a Tirana la sera per concludere il tour.

Da Scutari: gita di un giorno al Parco Nazionale di Bogë e Theth

3. Da Scutari: gita di un giorno al Parco Nazionale di Bogë e Theth

myTour ha preparato per te un itinerario sorprendente, un meraviglioso connubio tra natura e cultura. Scopriremo come si può ancora vivere seguendo i ritmi della natura e delle stagioni nel villaggio di Theth. Partiamo la mattina presto, incontrando la nostra guida in hotel. Dopo pochi chilometri, ci fermiamo a Qafe Thore, bellissimo punto panoramico e antica stazione di guardia. Proseguiamo verso Theth, che raggiungeremo dopo le 11:00. Una volta in paese, veniamo accolti in un ostello locale (bujtina) e facciamo conoscenza con la tradizionale ospitalità degli abitanti di queste zone. Dopo pranzo ci dedichiamo alla scoperta dell'antico borgo di Theth con una visita guidata che procede in tutta tranquillità, a piedi. La prima tappa è la chiesa di Theth, costruita nel 1892 e ristrutturata nel 2005. Spostandoci all'interno del paese notiamo le caratteristiche case a torre e raggiungiamo Kulla e ngujimit. Questa torre è il simbolo di un'Albania che non esiste più, legata ai tradizionali feudi familiari. La torre veniva infatti utilizzata come rifugio in caso di vendette sanguinarie (gjakmarrja) durante i litigi tra famiglie. Nel pomeriggio, ritorno a Scutari.

Da Tirana: Gita al Lago di Koman e Valbona

4. Da Tirana: Gita al Lago di Koman e Valbona

La nostra avventura inizia la mattina presto, alle 6.00 incontriamo la guida per partire in auto o minivan in direzione del Lago Koman. Ci fermiamo a metà strada per un caffè e partiamo per arrivare verso le 10 sulle sponde del lago di Koman. Qui saliamo su una piccola imbarcazione, una delle barche a motore da venti posti utilizzate come mezzo di trasporto dai locali sin dalla nascita del lago. Risalendo le acque, ci immergiamo in un paesaggio fatto di colori intensi. Il verde quasi smeraldo dell'acqua, i colori chiari e caldi della roccia e quelli scuri della vegetazione. Una miriade di piccole masserie, allevamenti, borghi formati da tre case in mezzo ai boschi si estendono fino al bordo dell'acqua. A Fierze inizia il nostro viaggio verso il villaggio di Valbona nel distretto di Tropoja nel nord dell'Albania. La valle del fiume Valbona adiacente al Parco Nazionale di Theth, è situata tra le aspre cime montuose e caratterizzata da una grande varietà di colori e contrasti. Pranzo con piatti della tradizione locale. Quindi, accompagnati dalla nostra guida, andremo a visitare la cascata di Valbona. Rientro in hotel con cena e serata di festeggiamenti. Secondo giorno Partenza domenica alle 9 per il Lago Xhema, per poi raggiungere Prizren situata nella parte meridionale del Paese, non lontano dal confine con l'Albania e i macedoni. Prizren è la seconda città più grande del Kosovo. Conosciuto fin dal Medioevo per la sua bellezza, si trova ad un'altezza di 450 metri ed è protetto dalla catena dei Monti Sharr, che salgono fino a 2748 metri di altezza. Nel centro della città vecchia, vero gioiello architettonico costruito lungo le sponde del fiume Lumbardhi (il fiume bianco chiamato anche Bistrica), ci si muove tra chiese e moschee. Camminando rispettosamente lungo le strade tortuose della città vecchia, ascolti segreti e leggende. Passando attraverso l'antico ponte in pietra, si raggiunge Piazza Shadervani, la piazza principale della città e luogo di ritrovo di giorno e di notte. Da queste parti si trovano due importanti luoghi di culto, la meravigliosa moschea Sinan Pasha e la chiesa ortodossa di San Giorgio. Ma la chiesa più importante di Prizren è la Cattedrale di Nostra Signora di Ljeviš, costruita nel 14° secolo e oggi protetta dall'UNESCO. Molti popoli si sono succeduti a Prizren e hanno lasciato tracce che si sono stratificate. Per avere una panoramica dall'alto di questa città del Kosovo, basta salire a Kalaja, l'antico castello costruito dai serbi nel 1300 (opzionale). Partenza per Tirana via Rruga e Kombit, sosta per un caffè lungo il percorso.

Parchi nazionali a Theth: domande frequenti

Parchi nazionali: quali sono le altre cose da fare a Theth?

Parchi nazionali a Theth: quali attività adottano ulteriori misure contro il Covid-19?

Parchi nazionali a Theth - Queste attività adottano ulteriori misure contro il Covid-19:

Theth: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Theth? Clicca qui per la lista completa.