Cose da fare a
Tebe

Inserisci le date del tuo viaggio per trovare attività disponibili

I nostri consigli per Tebe

Delfi e Meteora: tour guidato di 2 giorni da Atene

1. Delfi e Meteora: tour guidato di 2 giorni da Atene

Questo tour di 2 giorni ti porterà nell'antica città di Delfi e attraverso la Pianura della Tessaglia fino a Kalambaka. Questa suggestiva cittadina si trova ai piedi di Meteora, dove è presente uno dei più importanti raggruppamenti di monasteri greco-ortodossi. Itinerario dettagliato Giorno 1 Comincerai la giornata con un rilassante viaggio attraverso la stupenda campagna greca, e passerai le città di Tebe, Livadia e Arachova, prima di arrivare a Delfi intorno a mezzogiorno. Potrai quindi visitare l'importante sito di Delfi, presente nella mitologia greca. Nell'antichità, Delfi era considerata il centro dell'universo ed era difesa dal drago Pitone che fu ucciso da Apollo. Vedrai le rovine del Tempio di Apollo, che fu costruito nel IV secolo a.C. e fu distrutto dall'imperatore Teodosio I nel 390 d.C. Ed era proprio nel famoso Oracolo di Delfi che la sacerdotessa Pizia prevedeva il futuro. Anche qui la sacerdotessa Pizia avrebbe predetto il futuro dal famoso oracolo di Delfi. Visita il teatro che ospitava 5000 spettatori e in cui si tenevano spettacoli, letture di poesie e festival. Nel vicino stadio si tenevano ogni 4 anni i Giochi Pitici. Qui venivano a competere atleti di tutta la Grecia, e questi giochi erano di fatto i predecessori delle moderne Olimpiadi. A fine giornata andrai a Kalambaka, una stupenda città con meravigliosi giardini e una vista spettacolare sulle rocce di Meteora. Pernottamento a Kalambaka. Giorno 2 In mattinata andrai a Meteora per un tour degli incantevoli monasteri in cima alle falesie. Le falesie, con un'altezza media di 300 metri, furono abitate all'inizio del IX secolo da un gruppo di monaci eremiti che vissero sulle torri di roccia. Nell'XI e nel XII secolo, furono costruiti i primi monasteri e nel XIV secolo fu costruito il monastero della Gran Meteora. Il fatto che fosse un luogo difficilmente accessibile rappresentò per i monaci il rifugio ideale, nonché la protezione, durante l'occupazione turca. Oggi dei 20 monasteri originali, ne restano soltanto 6. La vista dell'intera valle dalle magnifiche torri di rocce e la quiete che la caratterizza rendono Meteora un poso unico che merita di essere visitato. Durante il ritorno ad Atene, farai una piccola fermata al Monumento a Leonida, il Re di Sparta che morì nel 480 a.C. nella famosa Battaglia delle Termopili.

Delfi e Meteora: tour di 2 giorni da Atene con hotel

2. Delfi e Meteora: tour di 2 giorni da Atene con hotel

Viaggia indietro nel tempo con un tour di 2 giorni al sito archeologico di Delfi e negli storici monasteri ortodossi costruiti sulle rocce di Meteora. 1° giorno: Parti da Atene alla volta dell'antico sito dell'Oracolo di Delfi. Viaggia su un autobus con aria condizionata tra le città e i villaggi pittoreschi di Tebe, Livadeia e Arachova sui pendii del Monte Parnasso. Esplora le rovine dell'antico santuario di Pizia al tuo arrivo e prosegui per Kalabaka, dove trascorrerai la notte. 2° giorno: Ammira le sorprendenti formazioni rocciose di Meteora e visita i monasteri costruiti per servire i monaci e le suore che seguono gli insegnamenti della Chiesa Ortodossa Orientale. Torna ad Atene passando per Trikala e Lamia e fermati alle Termopili per ammirare il monumento al guerriero greco Leonida I, prima di arrivare ad Atene a inizio serata.

Delfi e Meteora: tour di 3 giorni da Atene

3. Delfi e Meteora: tour di 3 giorni da Atene

Dal classico Tempio di Apollo agli imponenti monasteri rupestri di Meteora, esplora i luoghi iconici della Grecia in un affascinante tour di 3 giorni da Atene. Giorno 1: Avventurati attraverso Tebe, Levadia e Arachova, arrivando a Delfi verso mezzogiorno. Un tempo considerata il centro della terra e dell'universo, questa antica città aveva un ruolo centrale nel mondo greco classico, sede del Tempio di Apollo, dove si trovava l'Oracolo di Delfi. Visita le spettacolari opere di artigianato dell'epoca al Museo di Delfi, tra cui l'unico Auriga in bronzo, la Sfinge di Nax e la Statua di Antinoo. Dopo aver esaminato i vasti tesori archeologici in mostra, goditi una serata libera per scoprire la città moderna alle tue condizioni prima di stabilirti per la notte. Giorno 2: Lascia Delfi per un viaggio attraverso la Grecia centrale, inclusa una breve sosta nella storica città di Lamia, prima di attraversare la pianura della Tessaglia fino a Kalabaka; un piccolo paese sorto ai piedi della maestosa Meteora, coronato dagli straordinari monasteri che ne portano il nome, che costituiscono una delle attrazioni più singolari del Paese. Trascorri la notte a Kalabaka, considerato uno dei luoghi più belli di tutta la Grecia. Giorno 3: Sali su Meteora per visitare 2 degli incredibili monasteri bizantini in cima alla scogliera. Lasciati incantare dalle fantastiche viste su Kalabaka e oltre dalla cima di queste torri di arenaria, che per secoli hanno fornito ritiri totalmente inaccessibili per i monaci residenti. Al ritorno ad Atene, fermati brevemente alle Termopili per vedere l'eroico monumento di Leonida, re di Sparta, per poi rientrare nella capitale nel tardo pomeriggio.

Da Atene: tour privato nel villaggio di Delfi e Arachova

4. Da Atene: tour privato nel villaggio di Delfi e Arachova

Il tuo autista ti verrà a prendere dal tuo hotel o nave da crociera da dove inizia la tua esperienza. Da lì parti da Atene, passando per la pianura della Beozia - un centro agricolo, e la città di Tebe - il luogo di nascita del re Edipo. Presto raggiungerai il Museo Archeologico di Tebe, uno dei musei più importanti della Grecia. I reperti lì provengono da scavi in tutta la Beozia e coprono un lungo periodo cronologico che va dal Paleolitico al periodo post-bizantino. La tua visita al museo include anche una passeggiata intorno all'affascinante Palazzo Micene e alle Tombe Micenee. Proseguendo, viaggerai verso Delfi. Una volta lì, esplora la sorgente di Castalia, il sito archeologico di Delfi, il monumento dei re argivi, il tesoro degli Ateniesi, la Stoa ateniese, il Muro Poligonale, il Monumento di Platea e il Tempio di Apollo. Le sue mostre spettacolari includono il fregio del Tesoro dei Sifiniani, la Sfinge di Naxian, la Statua di Antinoo, le metope del Tesoro ateniese e il famoso Auriga in bronzo, originariamente creato per commemorare una vittoria durante i Giochi Pitici del 476 a.C. . Successivamente, visita il villaggio tradizionale ma cosmopolita di Arachova, che si trova a 1.000 metri sul livello del mare. È una delle località invernali più famose della Grecia, e mentre è lì puoi passeggiare per il mercato locale che vanta una grande varietà di dolci fatti a mano, formaggio, spezie e molti altri prodotti locali.

Domande frequenti su Tebe

Quali sono le migliori attrazioni di Tebe?

Le attrazioni imperdibili di Tebe sono:

Tebe: quali sono le migliori cose da fare questa settimana?

Tebe: quali tour prevedono misure di prevenzione aggiuntive contro il Covid-19?

Queste esperienze a Tebe prevedono misure di prevenzione aggiuntive contro il Covid-19:

Tebe: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Tebe? Clicca qui per la lista completa.

Tebe: le opinioni degli altri viaggiatori

Valutazione generale

4.4 / 5

basata su 266 recensioni

La nostra guida Anna è stata meravigliosa! La sua conoscenza dell'area e della storia era davvero notevole e il suo commento si è aggiunto al divertimento di visitare questi luoghi straordinari. Il tempo trascorso in ogni luogo è stato adeguato e il tour è stato eseguito in modo efficiente. Anche il nostro autista è stato eccellente, percorrendo alcune strade difficili in condizioni di nebbia. Consiglio vivamente questo tour. Il mio unico commento all'organizzatore sarebbe considerare l'aggiunta di un'età minima per destinazioni come questa. Sfortunatamente, abbiamo avuto un bambino di 2-3 anni in questo tour che ha urlato / urlato praticamente per tutto il viaggio in autobus e durante ogni visita a ciascuna località di una destinazione. Potrebbe non essere un problema per alcune persone, ma visitare questi luoghi solenni e premurosi con un bambino che urlava quasi senza sosta ci ha quasi rovinato il viaggio. Non c'è molto che una guida possa fare: capisco che la fa

Tempo fantastico con questo tour. Matina era eccellente con così tante conoscenze che ho imparato così tanto. L'unico problema minore era che l'autista avrebbe dovuto lasciarci a una fermata della metropolitana e ci ha lasciato a quasi 2 km da essa. Assicurati di cercare su Google dove vuoi andare. Per quanto riguarda il tuo lo consiglierei a chiunque. Fantastici 2 giorni. grazie

È stata una bella esperienza, le soste a Delfi e Meteora non sono state brevi, vista la mancanza di tempo a disposizione. La colazione e la cena erano incluse, entrambe di buona qualità, così come lo era l'hotel a Kalabaka. Organizzato professionalmente con guide turistiche di prim'ordine. Lo consiglierei a chiunque.

Grande!!!! Molto ben organizzato. Abbiamo scelto un hotel a 4 stelle ed è stato molto buono. Ma soprattutto la guida chiamata Zoe…un lavoro straordinario e ben informata sulla storia del suo paese. Il trasporto è stato ottimo e non dimentichiamo l'autista, ti fa sentire al sicuro.

due giorni molto belli super team, molto ben organizzati da fare assolutamente