Aggiungi date

Tevere

Tevere: le attività e i tour più consigliati

Roma: attrazioni principali, Pass Vaticano e trasporto

1. Roma: attrazioni principali, Pass Vaticano e trasporto

Regalati una vacanza romana unica e indimenticabile grazie al Roma Pass e all'OMNIA Vatican Card validi per 3 giorni: si tratta in pratica di 2 pass in 1. Il Roma Pass ti permette di usufruire dell'accesso gratuito a 2 attrazioni su 5 e ti offre sconti per altri 30 siti d'interesse tra i più famosi della Città Eterna e una carta per i trasporti. L'OMNIA Vatican Card è valida per entrare in tutti i siti più famosi di Città del Vaticano, oltre a garantirti l'accesso per 3 giorni ai tour in bus hop-on hop-off. Riceverai anche una guida tascabile e una mappa della città per aiutarti a programmare il tuo itinerario, insieme a quello dedicati che ti permetteranno di visitare la città con i tuoi ritmi. La OMNIA Card include: • Musei Vaticani e Cappella Sistina, è necessaria la prenotazione (troverai le istruzioni sul voucher di conferma) • Ingresso alla Basilica di San Giovanni in Laterano e al chiostro con audioguida multimediale • Ingresso alla Basilica di San Pietro con App dell'audioguida multilingue, è necessaria la prenotazione (troverai le istruzioni sul voucher di conferma) • Carcer Tullianum / Carcere Mamertino (Prigione di San Pietro), è necessaria la prenotazione (troverai le istruzioni sul voucher di conferma) • App Vox City Guide • Open Bus Vaticano e Roma / Roma Cristiana Il Roma Pass include l'ingresso gratuito a 2 delle seguenti attrazioni (solo biglietti per adulti): • Musei Capitolini • Castel Sant'Angelo • Colosseo, Foro Romano e Palatino, è necessaria la prenotazione (troverai le istruzioni sul voucher di conferma) • Galleria Borghese, è necessaria la prenotazione (troverai le istruzioni sul voucher di conferma) Comprende anche sconti per numerosi musei e attrazioni, inclusi i seguenti: Musei: • Museo Nazionale di Castel Sant'Angelo • Museo Nazionale Romano – Palazzo Massimo alle Terme • Museo Nazionale Romano – Palazzo Altemps • Museo Nazionale Romano – Crypta Balbi • Museo Nazionale Romano – Terme di Diocleziano • Galleria Nazionale di Palazzo Barberini • Museo Etrusco di Villa Giulia • Musei Capitolini • Centrale Montemartini • Museo Nazionale di Arte Orientale • MACRO - Museo d'Arte Contemporanea Roma • MAXXI - Museo Nazionale delle Arti del XXI Secolo • Planetario e museo astronomico Attrazioni: • Mercati di Traiano • Palazzo Valentini - area archeologica delle Domus Romane • Ara Pacis Open Bus Tour Roma Cristiana Questo tour panoramico in autobus hop-on hop-off effettua le seguenti fermate: 1. Basilica di San Pietro 2. Piazza Navona 3. Santa Maria ad Martyres Pantheon 4. Santa Maria in Aracoeli 5. Stazione Centrale di Roma Termini 6. Santa Maria Maggiore 7. San Giovanni - Scala Santa 8. Colosseo - Foro Romano 9. Circo Massimo 10. Isola Tiberina 11. Palazzo Farnese

Castel Sant'Angelo: biglietto d'ingresso riservato

2. Castel Sant'Angelo: biglietto d'ingresso riservato

Approfitta del biglietto di ingresso prioritario e della presenza del personale d'accoglienza e scopri la storia di questo mausoleo trasformato in un museo. Ubicato sulla riva destra del Tevere, a breve distanza dalla Città del Vaticano, Castel Sant'Angelo è un'antica fortezza dalla storia plurisecolare. Esplora i 7 piani della struttura e ammira la vasta collezione di manufatti antichi e affreschi perfettamente conservati risalenti al Rinascimento. Costruito nel 135 d.C. per l'imperatore Adriano, l'edificio ha ricoperto un ruolo importante nella storia dell'architettura di Roma. Sali la rampa elicoidale per raggiungere la Sala delle Urne, dove furono imprigionati alcuni personaggi storici, prima di proseguire con la visita della Residenza Papale. Immergiti nella storia di ogni stanza, mentre ne osservi l'arte al loro interno. Termina l'attività godendoti la vista panoramica su Roma e sul Tevere dalla terrazza del mausoleo. Non perderti l'occasione unica di scattare qualche foto al Ponte Sant'Angelo, noto anche come Ponte degli Angeli.

Roma: aperitivo lungo il Tevere

3. Roma: aperitivo lungo il Tevere

Sali a bordo di una barca a due piani per concederti una crociera sul fiume Tevere, che prevede anche  antipasti e vino. Durante la navigazione, rilassati e goditi il panorama mentre ascolti le informazioni interessanti fornite a bordo e la musica rilassante. La crociera di 1 ora e 10 minuti parte alle 17:30 dall'Isola Tiberina e torna allo stesso punto. Ecco i 5 menù disponibili a rotazione nel corso della stagione: Menù di antipasti Il menù degli antipasti ti farà gustare le vere pietanze romane, servite su grandi piatti. Tutto ciò viene accompagnato da un bicchiere di vino rosso o bianco, a seconda della tua preferenza. Menù per la portata principale Cubetti di pasta di pizza con salsa cacio e pepe e mortadella Finger food di farro con verdure bollite, prosciutto di Parma stagionato, mozzarella Mini crocchette di patate con pancetta e mozzarella Servito con 2 bicchieri di vino rosso Montepulciano d'Abruzzo Primo menù di pesce Cubetti di pasta di pizza con salmone marinato, finocchio, olive taggiasche, arancia fresca, salsa cocktail Finger food di orzo con verdure grigliate e frutti di mare Polpettine di gamberi e zucchine Servito con 2 bicchieri di vino bianco Chardonnay Secondo menù di pesce Cubetti di pasta di pizza con calamaro grigliato, insalata, frutti di mare, purè di patate; fritto misto di verdure Mini supplì ai frutti di mare Servito con 2 bicchieri di vino bianco Chardonnay Menù vegetariano Cubetti di pasta di pizza con verdure bollite, uova sode, parmigiano, pesto fatto in casa Fritto misto di verdure Polpettina di ricotta con provolone affumicato e fiori di zucca Servito con vino bianco o rosso a scelta Vino extra e alcolici possono essere acquistati a bordo dal menù delle bevande.

Roma: crociera sul fiume Tevere con sushi e cocktail

4. Roma: crociera sul fiume Tevere con sushi e cocktail

Vivi una svolta moderna nella classica crociera con aperitivo con questa crociera con sushi e cocktail sul fiume Tevere a Roma. Assapora il sushi fatto a mano innaffiato da un cocktail rinfrescante mentre passi davanti a monumenti come la Basilica di San Pietro e il Castello di Sant'Angelo. Il tuo biglietto include anche una crociera hop-on hop-off. Dopo essere salito a bordo della barca vicino al castello di Sant'Angelo, fatti accogliere dall'equipaggio e ascolta una rilassante musica di sottofondo mentre salpi sul fiume Tevere. Siediti a una selezione di sushi da 5 pezzi. Scegli tra negroni, daiquiri, Manhattan e cocktail classici da aperitivo. Passa vicino ad attrazioni come la Basilica di San Pietro e il Castello di Sant'Angelo mentre pranzi, così come alcuni dei famosi ponti della città. Il tuo biglietto è valido per una crociera fluviale hop-on hop-off di 24 ore dopo questa esperienza, quindi puoi salire a bordo il giorno successivo per un'altra crociera, questa volta fermandoti nei punti di riferimento che ti interessano di più.

Roma: tour a bordo di una Fiat 500 d'epoca

5. Roma: tour a bordo di una Fiat 500 d'epoca

Goditi un tour panoramico di Roma di 3 ore al volante di una Fiat 500 vintage. Partirai in un convoglio di auto da un garage situato a pochi metri dal Colosseo e ammirerai molti dei siti storici più belli della Città Eterna. Ma viaggiando a bordo di questa piccola e colorata vettura, ti ritroverai ad essere anche tu un'attrazione turistica, al pari del Foro Romano e dei vicoli di Trastevere. Di tanto in tanto, ti fermerai per scattare foto dei siti che incontrerai lungo il percorso, come l'Arco di Costantino e il Circo Massimo. Ammirerai anche alcuni luoghi curiosi, come il buco della serratura del Colle Aventino e la suggestiva Piazza dei Cavalieri di Malta. Percorri il Lungotevere seguendo le sponde del fiume e avventurati all'interno di Trastevere, dove i vicoli e le stradine sono un gioco da ragazzi per auto piccole come la Fiat 500. La tua guida ti fornirà brevi spiegazioni delle attrazioni in inglese o in francese, prima di rimetterti su strada senza mai superare la velocità di 30 km/h. Le auto, inoltre, sono dotate di un tettino apribile per godere a pieno del sole romano. Fermati per un caffè o un cappuccino o per gustare uno dei migliori gelati di Roma. Il guidatore dev'essere in possesso di una patente di guida europea o internazionale.  Se non hai voglia di guidare, è possibile usufruire di un autista a fronte di un piccolo supplemento. Il tour è stato realizzato per raggiungere luoghi inaccessibili ai grandi autobus hop-on hop-off. Senza contare che a bordo della 500 ti sentirai come una star del cinema, dato che tutti si volteranno a guardarti al tuo passaggio. Potrai scegliere tra 2 diverse opzioni: un tour di 1 ora e 30 minuti oppure un tour di 3 ore. 

Roma: Highlights Tour in Vespa con caffè e gelato

6. Roma: Highlights Tour in Vespa con caffè e gelato

Esplora Roma come un locale in questo tour guidato in Vespa. Ammira Piazza San Pietro, l'imponente Colosseo, il fiume Tevere e la famosa Fontana di Trevi. Goditi le viste panoramiche e rilassati con un gelato rinfrescante e un delizioso caffè italiano. Incontra la tua guida e guida lungo le pittoresche strade di ciottoli fino al Colosseo e alla meno conosciuta Bocca della Verità. Fermati per fare rifornimento con un caffè e un gelato, quindi prosegui per il Palatino. Goditi la vista dei pittoreschi pini e delle rovine dell'enorme Circo Massimo. Supera Piazza San Pietro e la chiesa più grande del mondo, la Basilica di San Pietro. Ammira l'antico Castel Sant'Angelo, mausoleo privato dell'imperatore Adriano e della sua famiglia risalente al II secolo. Sfreccia lungo il fiume Tevere e ammira l'iconica Fontana di Trevi. Lancia una moneta nell'elegante piscina barocca per assicurarti di tornare a Roma. Ritorna al tuo hotel dopo aver visto tutti i luoghi importanti di Roma.

Roma: giro in battello Hop-On Hop-Off sul fiume

7. Roma: giro in battello Hop-On Hop-Off sul fiume

Scopri le bellezze di Roma dal Tevere grazie a un biglietto da 24 ore per il tour in battello hop-on hop-off. Rilassati sui ponti superiori all'aperto o sulle comode sale inferiori, mentre le spiegazioni turistiche a bordo ti forniranno informazioni sulla storia della città e sui ponti che attraverserai. Navigherai dal ponte di Nenni fino all'Isola Tiberina e coprirai una distanza totale di circa 6 chilometri. Il biglietto è valido per qualsiasi partenza da una delle 4 fermate:  1. Isola Tiberina: Lato del Lungotevere degli Anguillara 2. Ponte Sant'Angelo - Lato Lungotevere tor di Nona 3. Palazzo di Giustizia: Lungotevere Marzio 4. Piazza del Popolo: Lungotevere In Augusta Il tour ti porta alla scoperta di luoghi bellissimi come ad esempio Piazza del Popolo, Castel Sant'Angelo, Città del Vaticano, e molti altri ancora. Scendi al molo dell'Isola Tiberina per passeggiare fino a Piazza Venezia, Piazza di Spagna e la Bocca della Verità. Il molo di Castel Sant'Angelo, invece, dista solo pochi passi dalla Basilica di San Pietro e dai Musei Vaticani. Le informazioni turistiche a bordo sono disponibili in inglese e in francese, spagnolo, italiano, tedesco o cinese a seconda della maggioranza dei passeggeri.

Assisi e Orvieto: tour di 1 giorno da Roma

8. Assisi e Orvieto: tour di 1 giorno da Roma

Fuggi dalla caotica capitale per 1 giorno, grazie a questo tour ad Assisi e Orvieto, sulle colline umbre. Durante il tour, scoprirai l'architettura religiosa dell'Umbria (come il famoso Duomo di Orvieto) e conoscerai i vini e i prodotti locali della Toscana. Parti da Roma in direzione nord e attraversa la Valle del Tevere, fino a raggiungere la prima tappa del tour, Orvieto, una piccola città di origini etrusche dove ammirerai il magnifico Duomo del XIV secolo, un autentico capolavoro di architettura gotica. Il tour prosegue tra le verdi colline toscane ricoperte di vigneti e uliveti. Si tratta dell'area dove vengono prodotti i più celebri vini DOC italiani, tra cui l'Orvieto, il Chianti e il Brunello di Montalcino. Farai quindi un'ulteriore sosta per assaggiare alcuni vini locali e i tipici prodotti umbri e toscani. Dopodiché, gusta un pranzo a base di piatti locali tradizionali. Nel primo pomeriggio, riprenderai il viaggio e percorrerai le sponde del Lago Trasimeno. Infine, raggiungi Assisi, situata ai piedi del Monte Subasio. Assisi è famosa per essere la città natale di San Francesco. Ammirerai la Basilica di Santa Chiara, la casa natale di San Francesco e quella dove trascorse la sua infanzia, e la Piazza del Comune. Attorno alla piazza, vedrai il Palazzo del Popolo e il tempio romano dedicato a Minerva. Il culmine del tour sarà la visita alla Basilica di San Francesco, situata vicino alle antiche mura e caratterizzata da meravigliosi affreschi dipinti tra il XII e il XIV secolo. Dopo Assisi, fermati presso la cittadina di Santa Maria degli Angeli, dove morì San Francesco nel 1226. Infine, rientra a Roma alle 19:30/20:00 circa (verrai riaccompagnato vicino al tuo hotel).

Roma: degustazione gastronomica a Trastevere e giro in barca

9. Roma: degustazione gastronomica a Trastevere e giro in barca

L'attività inizia nell'affascinante quartiere di Trastevere a Roma, dove passeggerai per le piazze e le strade ricoperte di ciottoli fino a raggiungere un mercato all'aperto. Incontra Emiliano, che da decenni gestisce uno stand nel mercato con prodotti gourmet locali come prosciutto e formaggio.  Successivamente, entra in una delle chiese più antiche di Roma, la Basilica di Santa Maria, e ammira i suoi affreschi dorati e i mosaici di Cavallini. Dirigiti verso il fiume Tevere e goditi un giroin barca di 25 minuti fino al Ponte Sant'Angelo. Ammira la vista della Basilica di San Pietro da Castel Sant'Angelo e preparati per la seconda parte del tour. Scopri Via Dei Coronari, conosciuta localmente come la via degli artisti e cammina fino a Piazza Navona per ammirare la Fontana dei Quattro Fiumi, costruita dal famoso artista italiano Bernini. Ascolta la storia del Pantheon dall'esterno prima di goderti 1 ora di tempo libero per esplorare la zona e fare uno spuntino in una trattorianelle vicinanze.  Infine, scopri la storia della Fontana di Trevi ed esprimi un desiderio lanciando una moneta in acqua. La guida lascerà il gruppo a Piazza di Spagna e darà consigli sulle aree vicine.

Roma: tour di 3 ore con autista su Fiat 500 d'epoca

10. Roma: tour di 3 ore con autista su Fiat 500 d'epoca

Trattati come un nobile italiano con questo tour di 3 ore dell'antica città di Roma. L'autista privato ti verrà a prendere nei pressi del Colosseo per portarti ad ammirare tutti i più importanti siti storici di Roma. Approfitta delle dimensioni contenute e del tettuccio morbido della 500 e parti per un tour esclusivo. Passeggia nelle antiche di Roma per vedere il Colosseo, l'Arco di Costantino e il Circo Massimo. Lasciati stupire dal "buco della serratura" sul Colle Aventino e dalla graziosa Piazza dei Cavalieri di Malta. Percorri il Lungotevere sulle sponde del fiume omonimo e attraversalo per raggiungere il quartiere di Trastevere, che con le sue strette stradine di ciottoli scoraggia la maggior parte delle auto, ma non la tua Fiat 500! Fermati per scattare delle foto o per immergerti nell'atmosfera della città mentre sorseggi un cappuccino: sei libero di pianificare la gita come vuoi tu. Per tutto il tour la guida saprà darti delle indicazioni sui siti storici che stai visitando, ma soprattutto potrà darti il consiglio più prezioso: dove trovare il miglior gelato della città.

Tevere: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Tevere? Clicca qui per la lista completa.

Tevere: le opinioni degli altri viaggiatori

Valutazione generale

4.3 / 5

basata su 6.261 recensioni

Soggiorno meraviglioso soprattutto grazie a tutte le attività scelte. Abbiamo apprezzato tutti i punti turistici. Nonostante il caldo infernale, abbiamo sfruttato appieno tutte le opportunità che ci si sono presentate.

Castello da vedere. Un sacco di cose diverse. La vista dalla cima del castello è magnifica. Ritiro biglietti molto semplice, attenzione a controllare che il codice dell'applicazione funzioni prima di entrare.

Mi è piaciuta l esperienza e la consiglio a tutti...Roma vista dal fiume al tramonto ha un fascino unico...grazie!

Prenotazione semplice e sicura. Buona organizzazione del tour operator.

Superiore ! Lo consiglio ma peccato che il tour non duri più a lungo!