Parco Nazionale di Tijuca

Inserisci le date del tuo viaggio per trovare attività disponibili

Parco Nazionale di Tijuca: tour e biglietti

Parco Nazionale di Tijuca: le attività e i tour più consigliati

Cristo Redentore: biglietto per il treno a cremagliera

1. Cristo Redentore: biglietto per il treno a cremagliera

Sali in cima alla montagna fino alla statua del Cristo Redentore con il Treno del Corcovado. Il treno a cremagliera attraversa il Parco Nazionale di Tijuca, la foresta urbana più grande al mondo, regalandoti una vista unica sulla città di Rio de Janeiro. Goditi questa fantastica corsa in treno e raggiungi i piedi della statua del Cristo Redentore, una delle sette meraviglie del mondo moderno ed uno dei panorami più famosi del Brasile. Oltre ad ammirare uno dei paesaggi più belli della città, potrai concederti una passeggiata attraverso la storia del Brasile. Quella del Corcovado è stata la prima linea ferroviaria elettrica del Brasile. Inaugurata nel 1884 da D. Pedro II, la linea è più antica del Cristo Redentore stesso. Questa linea ferroviaria è stata fondamentale per il trasporto dei pezzi di costruzione del monumento stesso, durante 4 anni consecutivi. Il tuo tour inizia proprio a bordo della secolare locomotiva elettrica, che ti porterà attraverso la Foresta Atlantica, una parte del Parco Nazionale di Tijuca. Una volta ai piedi della statua del Cristo Redentore, potrai goderti la vista più bella sulla città, ammirare dall'alto Rio de Janeiro e capire cosa la rende così speciale.

...
Cristo, Pan di Zucchero, Selaron: tour di 1 giorno e pranzo

2. Cristo, Pan di Zucchero, Selaron: tour di 1 giorno e pranzo

Scopri le attrazioni di Rio con un tour guidato di 1 giorno che include il prelievo e il rientro al tuo hotel a Rio (consulta i punti di prelievo). Comincia con una visita alla montagna del Corcovado, a un'altezza di 710 metri, dove raggiungerai la base della statua del Cristo Redentore, alta 38 metri. Viaggia fino alla cima in minivan o in treno e attraversa la Foresta di Tijuca per avere un assaggio del meraviglioso paesaggio dell'area. Poi, rimani a bocca aperta dinanzi al monumento principale del Brasile mentre ammiri il panorama di Rio. Successivamente, dirigiti al mitico stadio di calcio Maracanã e ammira l'imponente facciata. Prosegui per il leggendario sambodromo, dove si svolge l'annuale sfilata di Carnevale. Visita la cattedrale di Rio, una moderna struttura che richiama le piramidi Maya. Ammira la coloratissima scalinata Selarón a Lapa prima di goderti il pranzo in una steakhouse brasiliana. Dopo pranzo, visita il Pan di Zucchero nel grazioso quartiere di Urca e osserva uno dei luoghi naturali più emblematici di Rio e del mondo. Prendi la funivia per arrivare in cima in due tappe. Fermati alla stazione di Morro da Urca (a 224 metri), prima di proseguire fino alla sommità del Pan di Zucchero (a 395 metri). A conclusione del tour, goditi il panorama più bello di Rio de Janeiro.

...
Rio: biglietto ufficiale del Cristo Redentore con trasporto in furgone

3. Rio: biglietto ufficiale del Cristo Redentore con trasporto in furgone

Garantisci una visita all'iconica statua del Cristo Redentore di Rio de Janeiro con biglietti ufficiali e trasporto ufficiale. Scegli uno dei due punti di partenza a Copacabana o Largo do Machado, che si trovano in punti strategici facilmente raggiungibili con autobus pubblici e metropolitana, o un prelievo dall'hotel. Goditi viste mozzafiato della città dalla cima del monte Corcovado durante il tuo viaggio verso lo statuto. Goditi la natura esuberante e i paesaggi culturali durante il viaggio. Quando attraversi il quartiere storico e culturale di Santa Teresa, assicurati di registrare la vista panoramica dal Mirante dos Prazeres. Sulla strada per il Parco Nazionale di Tijuca, vedrai l'acquifero Caixa da Mãe D'água, costruito nel 1774 dalla corona portoghese. Questa struttura era, all'epoca, la principale responsabile dell'approvvigionamento idrico su larga scala che raggiungeva la città di Rio de Janeiro. Arrivo direttamente al centro visitatori di Paineiras Corcovado, una nuova struttura adiacente con ristoranti, una caffetteria, un negozio di souvenir e un museo. Assicurati di esplorare il Centro visitatori di Paineiras che espone mostre e modelli della città di Rio de Janeiro. Dal Centro visitatori, sali a bordo di un altro furgone fino alla cima della collina del Corcovado, per dare un'occhiata più da vicino alla statua del Cristo Redentore. Scopri come la statua in stile art déco fu aperta al pubblico per la prima volta nel 1931 in cima a una cupola di granito alta 710 m. Ottieni spettacolari viste a 360 gradi da Rio della foresta di Tijuca, Pan di Zucchero, Baia di Guanabara e le spiagge più belle della città come Copacabana e Ipanema. Dopo la tua giornata di esplorazione di una delle "7 meraviglie del mondo moderno", torna comodamente al punto di raccolta iniziale a Copacabana o Largo do Machado.

...
Rio de Janeiro: Cristo Redentore, Selarón, Pan di Zucchero

4. Rio de Janeiro: Cristo Redentore, Selarón, Pan di Zucchero

Inizia il tuo tour al tramonto con una visita al Corcovado. Dopo un tragitto di 20 minuti fino alla base della statua del Cristo Redentore attraverso la foresta di Tijuca, ammira la splendida vista della città e del paesaggio circostante. Questa statua di 710 metri di altezza è il monumento principale del Brasile nonché una delle 7 meraviglie del mondo moderno. Poi dirigiti verso la cattedrale Metropolitana di Rio de Janeiro e le Scalinata Selarón prima di raggiungere il Pan di Zucchero al tramonto. Situato nel quartiere di Urca, è una delle icone di Rio. Sali in funivia fino alla stazione di Morro da Urca e prosegui fino alla cima del Pan di Zucchero. Qui ammira il magnifico panorama di Rio de Janeiro. Ammira uno dei tramonti più belli del mondo mentre osservi la spiaggia di Copacabana dalla cima del Pan di Zucchero.

...
Da Rio de Janeiro: tour in jeep alla foresta di Tijuca

5. Da Rio de Janeiro: tour in jeep alla foresta di Tijuca

Avventurati nella foresta pluviale di Tijuca a bordo di una jeep aperta: da qui potrai ammirare un'autentica foresta tropicale nel mezzo di una grande città. Passerai accanto alla "Cachoeira dos macacos" (cascata delle scimmie) e conoscerai la storia del processo di riforestazione e l'importanza della "Mata Atlântica" (Foresta Atlantica) una volta giunto alla "Vista Chinesa" (belvedere cinese). Il Parco Nazionale di Tijuca è la foresta urbana circondata dalla città più grande del pianeta e la seconda foresta urbana più estesa al mondo. Durante il tragitto, inoltre, non mancheranno le opportunità per scattare splendide fotografie, ad esempio mentre passi accanto alla "Mesa do Imperador" (tavola dell'Imperatore), alla "Cascatinha" (Cascata Taunay) e alla "Capela Mayrink" (Cappella Mayrink). Prosegui il tour con un'escursione a piedi di 1 ora lungo un facile sentiero, dove conoscerai la natura ancora più da vicino e potrai ammirare la flora e la fauna di questo straordinario ecosistema. Partecipando a questo tour, avrai la possibilità di conoscere l'infinita varietà di frutti tropicali, piante, scimmie, uccelli e farfalle che abitano in questa incredibile e rigogliosa foresta.

...
Rio: tour della foresta di Tijuca e delle Cascate di Horto

6. Rio: tour della foresta di Tijuca e delle Cascate di Horto

Scopri il Circuito della Cascata di Horto e il Circuito della Cascata Segreta! Il tour consiste in percorsi di trekking di difficoltà media e alcuni ostacoli naturali che dovrai superare. Il luogo è bellissimo ed estremamente piacevole, ricco di una gran varietà di piante e animali selvatici da osservare. Inizia con il Circuito della Cascata di Horto e della Cascata Segreta alla verso la Cascata di Jequitibá, seguendo sentieri e cascate fino ad arrivare alla famosa Cascata della Doccia, anche nota come Cascata a scatola per via della struttura e della forma della roccia presente. Il Circuito della Cascata di Horto e il Circuito della Cascata Segreta sono un'alternativa eccellente per fuggire dalle spiagge sovraffollate della città.

...
Rio de Janeiro: volo tandem in deltaplano

7. Rio de Janeiro: volo tandem in deltaplano

Ti passerà a prendere una navetta dal tuo hotel, dalla stazione della metropolitana di São Conrado, oppure puoi arrivare in maniera indipendente alla sede della Confederazione Brasiliana di Deltaplano per incontrare il tuo istruttore. Poi, percorri 15 minuti su una jeep nel Parco Nazionale di Tijuca e raggiungi la rampa Pedra Bonita, a 520 metri sul livello del mare. Dopo aver ricevuto delle istruzioni sulla sicurezza e aver effettuato una prova, è arrivato il momento del decollo.   Salta e ammira l'incredibile vista sull'Oceano Atlantico, le famose spiagge di Rio, la statua del Cristo Redentore, il Pan di Zucchero, la baia di Guanabara e molto altro ancora. Il tuo volo in tandem si conclude con un atterraggio dolce sulla spiaggia di São Conrado e l'intera avventura sarà catturata dalle videocamere GoPro fissate all'ala. Vivi un'esperienza turistica indimenticabile a Rio de Janeiro.

...
Rio: tour in jeep di mezza giornata alla Foresta di Tijuca

8. Rio: tour in jeep di mezza giornata alla Foresta di Tijuca

Esplora la Foresta di Tijuca a bordo di ex veicoli militari scoperti minuziosamente restaurati. Dopo il prelievo in hotel, taglia per Lagoa da dove ammirare la statua del Cristo Redentore e dirigiti verso la foresta pluviale; sosta alla famosa Vista Chinesa e scopri la storia di questo monumento così particolare mentre ammiri il profilo del Cristo Redentore stagliarsi in lontananza. Procedi alla volta della Cascatinha Visconde de Taunay e rinfrescati nelle acque cristalline di questa deliziosa cascata; continua verso una incantevole cappella eretta nel 1855 e da qui inizia il primo dei 2 percorsi in programma. Avvista coati, tucani e scimmie! Fai una sosta toilette e inizia la seconda parte del tour, passando attraverso la foresta atlantica mentre il suono delle cascate accompagna i tuoi passi; monta in jeep e dirigiti alla famosa spiaggia di São Conrado per ammirare i deltaplani librarsi nell'aria prima di rientrare in hotel attraversando una strada panoramica.

...
Rio de Janeiro: escursione alla cascata delle anime nella foresta di Tijuca

9. Rio de Janeiro: escursione alla cascata delle anime nella foresta di Tijuca

Sperimenta un'opportunità mediata per connetterti con la natura e sperimentare i poteri curativi della natura. Impara la conoscenza ancestrale e le chiavi che aprono la strada alla libertà e alla pace da una guida locale, accedendo ai poteri naturali e imparando a conoscere gli spiriti verdi della natura. Coltiva la fede nella natura, attraverso le sue divinità senza tempo e senza confini. I brasiliani portano credenze che hanno avuto origine dalla fede afro-indigena che rafforza molti nella vita di tutti i giorni. Scopri come la conoscenza all'interno di questa fede è condivisa attraverso le generazioni, la sua fonte originale presente negli elementi naturali, rappresentati da diversi orisha o entità indigene. Inizia l'esperienza con un'introduzione alla guida e ai poteri di guarigione spirituale della foresta. Prova un esercizio di respirazione, allunga e apri il tuo cuore attraverso il riconoscimento prima di iniziare. Entra nel sentiero per la cascata e al primo ruscello entra, pulisci e rinfresca. Raggiungi la "Cachoeira das Almas Fall" e fermati per fare uno spuntino, entrare nelle cascate, scattare foto e rilassarti. Prendi una strada diversa per chiudere il circuito e visita il giardino e il lago di fuga dei pittori e la "Cappella Mayrink". Finisci al cancello dei parchi e fermati per il pranzo o la cena. In caso di limitazioni fisiche che impediscano di percorrere distanze maggiori, questi sentieri possono essere rimossi da questa esperienza e il percorso verso le cascate può essere effettuato in auto. Dopo aver visitato le cascate, recati in uno dei due ristoranti vicino al parco o nel quartiere di Tijuca per un piatto tradizionale afro brasiliano.

...
Rio de Janeiro: Cristo Redentore, Scalinata Selarón e Tijuca

10. Rio de Janeiro: Cristo Redentore, Scalinata Selarón e Tijuca

Questo tour di 7 ore della città di Rio de Janeiro offre un'opportunità unica per ammirare le attrazioni di Rio in compagnia di una guida turistica professionista in lingua inglese. Dai inizio al tour di 1 giorno con il prelievo dal tuo hotel od ostello a Rio. La prima fermata è la spiaggia di São Conrado, dove i deltaplani atterrano dopo essere decollati da Pedra Bonita. Ammira viste fantastiche delle alte montagne sulla costa blu dell'oceano. Da lì, raggiungi il Parco Nazionale di Tijuca e approfitta della possibilità di ammirare la verdeggiante foresta pluviale tropicale. Si tratta del luogo migliore in cui osservare come la natura e la zona urbana coesistono, mentre ti godi cascate, piante tropicali e animali selvaggi.  Terminata la visita, fermati per pranzo a Ipanema e poi riprendi il viaggio, questa volta per visitare il Cristo Redentore. Ricorda di portare con te la fotocamera per scattare foto mozzafiato di questo memorabile tour. Dopo la visita al Cristo Redentore, fermati a Santa Teresa, uno dei quartieri più tradizionali di Rio che preserva intatti gran parte dell'architettura e del carattere dei passati anni coloniali. Al termine del tour di Rio, ammira la Scalinata Selarón dove Snoop Dogg girò il suo famoso video per "Beautiful" con Pharrell Williams. Infine, approfitta della possibilità di andare sul Pan di Zucchero in tempo per goderti il tramonto oppure rientrare direttamente in hotel od ostello.

...

Parco Nazionale di Tijuca: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Parco Nazionale di Tijuca? Clicca qui per la lista completa.

Parco Nazionale di Tijuca: le opinioni degli altri viaggiatori

Valutazione generale

4.6 / 5

basata su 3.261 recensioni

Di sicuro preferisco acquistare prima i biglietti, quando possibile come in questo caso, in quanto avevo fatto un programma di viaggio veramente durissimo, ed e' stato tutto ineccepibile. Mi e' rimasta una curiosita': lo sconto anziani, over 65, lo ho avuto in questa occasione, o lo avrei avuto solo chiedendolo direttamente in biglietteria?

Semplicemente la migliore attività mai acquistata su questo sito. È stata una bellissima avventura durata un giorno. La guida semplicemente simpaticissima e competente... il percorso è si stato impegnativo ma mi ha regalato un panorama semplicemente stupendo! Non posso che consigliare questo trekking! Grazie per la bellissima esperienza

Il tour è stato molto ben organizzato, il ritiro è stato puntuale e la guida del tour si è presa il tempo per spiegare la giornata. Abbiamo avuto abbastanza tempo in tutte le fermate per vedere e fare foto. Il pranzo è stato eccellente in un tipico ristorante brasiliano. Consiglierei questo tour.

Come ho detto prima... Ho adorato il tour... Edelson è stato un ottimo tour guidato, molto ben informato e sa quasi tutto. Molto felice con loro.

Eccellente valore per vedere le attrazioni più ambite di Rio. Ottima conoscenza anche dalla guida Flavio. Pranzo molto buono incluso.