Aggiungi date

Tirana Attività per i giorni di pioggia

Tirana Attività per i giorni di pioggia: le attività più consigliate

Tirana: tour di storia del comunismo

1. Tirana: tour di storia del comunismo

Incontra la tua guida a Scanderbeg Squere e parti per il tuo tour della città, dove imparerai a conoscere il governo del Partito Comunista del Lavoro d'Albania, che ha governato dal 1945 al 1991. Per prima cosa, fermati a Piazza Scanderbeg . Ottieni una panoramica della storia nazionale albanese prima dell'era comunista e scopri di più sull'eroe nazionale albanese, Scanderbeg. Ascolta la storia del comandante militare che guidò una ribellione contro l'Impero Ottomano. Quindi, visita la Moschea Etemhem Bey e la Torre dell'Orologio. A pochi metri da piazza Scanderbeg si trova il bunker sotterraneo, Bunkart 2. Esplora questo museo moderno che offre molte storie affascinanti dell'epoca comunista. Scopri le tracce dell'architettura comunista e dei manufatti quando entri nella vicina area dell'isolato. Ammira una sezione di un bunker di guerra, i materiali della miniera di Spac e parti del muro di Berlino che erano doni del governo tedesco. All'interno dell'isolato, guarda l'esterno della casa dell'ex dittatore, Enver Hoxha. Continua il tour con una visita al museo, la Casa delle Foglie, un edificio che ospitava l'agenzia di intelligence di stato, i Sigurimi. Goditi alcuni dei migliori piatti alla griglia di Tirana per pranzo.

Da Tirana: gita giornaliera privata ad Apollonia e Berat

2. Da Tirana: gita giornaliera privata ad Apollonia e Berat

Esplora le antiche rovine greche, romane e medievali del Parco Archeologico di Apollonia in questa gita di un giorno da Tirana. Fai un tour dei quartieri di Mangalem e Gorica nella città di Berat, patrimonio mondiale dell'UNESCO. Fatti prelevare dal tuo alloggio a Tirana e siediti e rilassati durante il viaggio verso le rovine di Apollonia. Esplora questa colonia commerciale greca del VI secolo aC, circondata da morbide e pittoresche colline e ondulati uliveti. Scopri l'eredità greca, romana e medievale di questa antica città. Ammira monumenti del periodo classico come colonne doriche, un obelisco e la Porta di Temenos. Ammira un complesso monastico del XIII secolo ben conservato. Prosegui verso le rovine del castello di Berat, costruito nel XIII secolo e con influenze bizantine e ottomane. Scopri com'era una volta la vita quotidiana a Berat al Museo Etnografico di Berat. Guarda come gli stili locali si sono fusi con gli stili ottomani al museo. Dirigiti al quartiere Mangalem di Berat. Scatta foto delle case a strati con grandi finestre che si affacciano sul fiume. Scopri come questo luogo si è guadagnato il nome di "città dalle mille finestre" mentre esplori il quartiere di Gorica. Ritorna al tuo alloggio nella città di Tirana.

Gita di un giorno intero a Durazzo, Apollonia e Monastero di Ardenica

3. Gita di un giorno intero a Durazzo, Apollonia e Monastero di Ardenica

Questo tour di un'intera giornata comprenderà oltre 2500 anni di storia albanese e sviluppo regionale, viaggiando da Durazzo al Parco Archeologico di Apollonia e al Monastero di Ardenica. Iniziamo il nostro tour guidando verso la seconda città più grande dell'Albania, la città portuale di Durazzo. Fondata intorno al VII secolo a.C., Durazzo detta anche Dyrrachium, divenne parte integrante dell'Impero Romano, tanto che in questa città iniziò la Via Egnatia. In seguito alla Dichiarazione d'indipendenza albanese del 1912, Durazzo fu anche la capitale del Principato d'Albania per un breve periodo di tempo. Esploreremo la sua attrazione più costosa, l'Anfiteatro di Durazzo, che un tempo aveva una capacità di 20.000 persone ed è considerato il più grande anfiteatro della penisola balcanica. Quindi faremo una breve pausa caffè presso la Marina di Durazzo, o il centro moderno contemporaneo della città. Proseguiremo il nostro viaggio verso il villaggio di Pojan, dove si erge maestoso il parco archeologico di Apollonia, patrimonio UNESCO. Fondata intorno al 600 a.C., Apollonia fu sede di una rinomata scuola di filosofia e acquisì fama come importante centro culturale che attrasse studenti brillanti tra cui il primo imperatore romano, Augusto. Purtroppo, la città fu abbandonata nel IV secolo d.C., eppure fino ad oggi offre paesaggi sorprendenti che sono cambiati poco dal suo periodo di massimo splendore come uno dei più grandi insediamenti antichi nella regione del mare Adriatico, presentando ora il terreno perfetto per riflettere sul fugace natura dell'esistenza e dello sviluppo umano, tra le sue rovine, mentre visiteremo la Chiesa di Santa Maria, il Museo Archeologico, l'Odeon, la biblioteca e il suo monumento più fotografato: il Bouleuterion. Il nostro viaggio continuerà verso il Monastero di Ardenica, l'ultimo monastero dove vivono ancora oggi i monaci. Costruito nel 1282 come monastero ortodosso orientale, è noto come il luogo in cui nel 1451 fu celebrato il matrimonio dell'eroe nazionale albanese Skanderbeg con Andronika Arianiti. Nel 1780 il Monastero di Ardenica aprì una scuola teologica per preparare i chierici all'ortodossia greca, e disponeva di un'importante biblioteca con 32.000 volumi che purtroppo furono completamente bruciati da un incendio nel 1932. Tempo libero (pranzo facoltativo). Ritorna a Tirana e scendi nello stesso luogo del prelievo.

Fom Tirana: tour delle principali attrazioni di Shkodra

4. Fom Tirana: tour delle principali attrazioni di Shkodra

Incontro alle 9:00 nel tuo hotel a Tirana. Dirigiti verso Shkodra e inizia a esplorare le sue principali attrazioni. Situato all'ingresso della città, 3 km a sud del centro città, il castello di Rozafa (fortezza di Scutari) si trova su una collina rocciosa. È uno dei castelli più grandi e famosi in Albania. Il castello di Rozafa ha una storia affascinante. Gli scavi archeologici hanno prodotto reperti che risalgono alla prima età del bronzo. All'interno delle sue massicce mura difensive si trovano la Chiesa di Santo Stefano, diversi edifici amministrativi veneziani e alcune sale medievali. Al confine tra Montenegro e Albania, troverai il lago Shkodra, un'antica baia oceanica che fu tagliata dal mare Adriatico quando il livello del mare calò migliaia di anni fa. Il lago è il più grande dei Balcani con una lunghezza di 41 km e una superficie compresa tra 370-530 km2. Il fondo del lago è ben al di sotto del livello del mare, rendendolo ciò che è noto come una cripto depressione. Il lago Shkodra è anche una delle più grandi riserve di uccelli in Europa, con circa 240 specie di uccelli che abitano le sue rive, tra cui alcuni degli ultimi pellicani in Europa. Pertanto, è molto popolare tra gli osservatori di uccelli. Ammira la Cattedrale cattolica, una delle più grandi dei Balcani e dedicata a Santo Stefano. Dopo una ricostruzione nel 1991, la cattedrale fu inaugurata da Madre Teresa e due anni dopo fu visitata da Papa Giovanni Paolo II. All'interno della cattedrale è una copia della Sindone di Torino, con l'immagine negativa di un uomo, che alcuni sostengono sia Gesù di Nazareth. Dopo aver visitato la cattedrale, goditi una passeggiata sul viale principale di Scutari. Rientrerai a Tirana verso le 18:00.

Da Tirana: città di Berat patrimonio dell'UNESCO

5. Da Tirana: città di Berat patrimonio dell'UNESCO

Intraprendi un pellegrinaggio culturale e artistico. Ammira l'opera del maestro pittore Onufri nelle chiese di Berat. Visita il castello di Berat, il Museo Onufri, i quartieri di Mangalemi e Gorica e il ponte di Gorica. Incontra la tua guida al tuo hotel e inizia il tour della città di Berat. Berat è una delle città più visitate e caratteristiche dell'Albania. È sotto la protezione dell'UNESCO e considerato un sito del patrimonio mondiale per la sua architettura unica. Visita il castello di Berat e il Museo Onufri. Il castello di Berat è di particolare interesse perché le persone vivono ancora all'interno delle sue mura nelle loro case tradizionali, proprio come i loro antenati hanno fatto per secoli. Esplora questa fortezza che domina la città di Berat e le sue numerose chiese bizantine. Il castello contava oltre 40 chiese di cui 7 rimangono ancora oggi, tra cui la Chiesa della Dormizione di Santa Maria. Quest'ultimo è stato trasformato in Museo Onufri, in onore del maestro pittore albanese del XVI secolo che dipinse molte chiese ortodosse in Albania e Grecia. Ammira alcune delle più belle sfumature di rosso e oro che tu abbia mai visto nel museo. Quindi, continua verso la tua prossima tappa nei vecchi quartieri di Mangalemi e Gorica che si collegano tra loro dal ponte di Gorica sul fiume Osumi.

Da Tirana: tour guidato a piedi di un'intera giornata a Prizren

6. Da Tirana: tour guidato a piedi di un'intera giornata a Prizren

Inizia la giornata con un prelievo dal tuo hotel alle 8:00. Dopo aver incontrato la tua guida, inizia il tuo rilassante viaggio verso il confine con il Kosovo. Viaggia nella pittoresca regione della penisola e ammira la bellezza delle zone rurali. Prizren, la capitale del Kosovo, è considerata la città più affascinante e colorata della regione. All'arrivo a Prizren, inizia la tua visita con il castello della città, situato su una collina. Il castello è noto come "la corona di Prizren" poiché si trova su una collina dominante come una corona e sorveglia la città. Scopri l'affascinante storia mentre ammiri splendide viste panoramiche sulla città. Un'attrazione da non perdere è la moschea Sinan Pasha che si erge come punto di riferimento centrale di Prizren. Fai una piacevole passeggiata e poi prosegui con la tua visita al Museo Etnografico, monumento della cultura del XVIII secolo. Goditi un altro momento saliente quando visiti la Cattedrale di San Ljevis, una chiesa storica del XIV secolo. Riconosciuto come patrimonio mondiale dell'UNESCO, è uno dei tanti importanti monumenti medievali del Kosovo. Passeggia per le strade della città e goditi il tempo libero per mangiare e fare shopping prima di tornare a Tirana.

Albania: tour di un giorno ai monumenti antichi

7. Albania: tour di un giorno ai monumenti antichi

Parti al mattino presto per un viaggio in auto attraverso l'Albania, nota per i suoi secoli di storia mondiale notevole. Viaggia da nord a sud dell'antica nazione, dove scopriremo pezzi di storia archeologica che esistono ancora oggi, comprese chiese e castelli. Impara e comprendi come era organizzata la vita più di 2 millenni fa. Visiteremo le case di personaggi famosi, inclusi dittatori e premi Nobel nel quartiere di Palorto nella nostra ultima tappa, Gjirokaster, dopo aver visitato le spiagge e le basiliche di Saranda, Ksamil Beach e Butrinto. Il viaggio ci porterà attraverso la riviera albanese, dove potrai ammirare la bellezza naturale della nazione prima di scoprire la storia dell'architettura del mondo antico nelle prossime tappe. Il viaggio terminerà a Tirana, con soste intermedie rispetto al viaggio di ritorno di tre ore.

Da Tirana: tour di un giorno a Pristina e Prizren in Kosovo

8. Da Tirana: tour di un giorno a Pristina e Prizren in Kosovo

Partendo da Tirana, viaggia verso nord per attraversare il confine con la città di Pristina dell'età della pietra. Visita e visita un monastero ortodosso medievale prima di proseguire verso la meraviglia architettonica della Biblioteca Nazionale di Pristina, sede della letteratura materiale del XV secolo. A Pristina, un tour della città esplorerà anche le moschee del XIV secolo. Lasciata Pristina ci dirigeremo verso Prizren, a volte chiamata la capitale culturale del Kosovo. La città ha svolto un ruolo importante nella storia e nella politica albanese del XIX secolo. Prosegui per Prizren, dove risiede la Chiesa di Nostra Signora Ljevis, patrimonio mondiale dell'UNESCO. Visita la Casa della Lega Prizren, uno degli edifici più importanti del 19° secolo nella storia albanese. Concludi la giornata con un rilassante viaggio di ritorno a Tirana.

Mini Tour: Kosovo e Macedonia del Nord da Tirana | 4 giorni

9. Mini Tour: Kosovo e Macedonia del Nord da Tirana | 4 giorni

Giorno 1: giro turistico di Prizren e Prishtina Al mattino ci dirigiamo verso Prizren. Prizren, considerata la capitale culturale del Kosovo, questa affascinante e vivace cittadina circondata da montagne è un vero tesoro nascosto nel cuore della penisola balcanica. Arriviamo a Prizren in circa 2 ore e incontriamo la nostra guida locale per un tour a piedi della città entrando nella Moschea Sinan Pasha, La Chiesa di Nostra Signora di Ljevis (Unesco), Il Museo della Lega di Prizren e il centro storico ottomano noto per la sua artigiani della filigrana d'oro e d'argento. Goditi il tempo libero per il pranzo a Prizren e lascia la città per la capitale del Kosovo, Prishtina. Nel pomeriggio, fai un tour a piedi di Prishtina per scoprire la città con le sue numerose moschee, cattedrali e mercati. Giorno 2: Matka Canyon e giro turistico di Skopje Questa mattina ci dirigiamo verso la Macedonia del Nord con la nostra prima sosta al Matka Canyon noto per le sue colonie di farfalle. Qui ci imbarchiamo in un giro in barca privata per una breve esplorazione della Grotta di Vrelo, una delle più profonde del mondo, prima di goderci il tempo libero per il pranzo con una splendida vista. Con un breve viaggio arriviamo a Skopje, la capitale della Macedonia del Nord Fai un tour a piedi di Skopje alla scoperta della città con i suoi punti salienti come la Mother Teresa Memorial House, aperta nel 2009 per rendere omaggio alla vita del celebre umanitario, la vecchia stazione ferroviaria e il Ponte di Pietra, che risale al 1451. Goditi una serata rilassante a Skopje. Giorno 3: Giro turistico di Ohrid (Unesco) Raggiungi e ammira tutto ciò che l'affascinante città di Ohrid, riconosciuta dall'UNESCO, ha da offrire in una visita guidata con una guida locale. Passa accanto alla gloriosa Chiesa di Santa Sofia e al Laboratorio Nazionale per una dimostrazione di fabbricazione della carta fatta a mano. Entra nella Fortezza di Samuil e cammina lungo le sue storiche mura del IV secolo. Scopri l'antico teatro di Ohrid, costruito in stile ellenistico. Sali fino alla chiesa di San Giovanni a Kaneo, in cima alla scogliera, per una vista panoramica sul lago e sulle montagne circostanti. Giorno 4: Tirana via Monastero di San Naum e Baia delle Ossa Sulla strada per Tirana, visita il Museo della Baia delle Ossa, un insediamento preistorico situato sul lago di Ocrida. Unico nella regione, è un'autentica ricostruzione di una parte dell'insediamento palafitticolo, databile tra il 1200 e il 700 a.C. Quindi, continua ad esplorare il monastero medievale di San Naum. Guarda i pavoni residenti che vagano per i terreni Entra nel monastero per vedere i suoi intricati affreschi Guidiamo verso il confine con l'Albania fino a Pogradec, dove avrai del tempo libero per pranzare sulle rive del lago di Ohrid. Viaggio a Tirana nel tardo pomeriggio. (La sistemazione in hotel a Tirana non è inclusa nel tour)

Angoli storici di Tirana - Tour guidato a piedi

10. Angoli storici di Tirana - Tour guidato a piedi

Legati a un'atmosfera vibrante mentre ascolti storie intriganti sul ricco patrimonio, la lunga storia e la cultura accattivante della città più grande dell'Albania. Inizia il viaggio dalla storica Piazza Skanderbeg e scopri quanto sia monumentale la statua di Skanderbeg per i cittadini albanesi. Acquisisci familiarità con l'eroe nazionale dell'Albania e il turbolento periodo medievale del paese. Scopri l'eredità religiosa di Tirana mentre assisti a una moschea unica situata nella zona centrale della città. Scopri quali implicazioni ed eventi durante l'era comunista si riferiscono a questo monumento e scopri come vivevano i cittadini di Tirana in passato. Assisti a un monumento a uno dei sovrani di Tirana e scopri come gli ottomani hanno influenzato la città in passato. Passeggia nella vibrante area urbana della città e assisti a uno dei monumenti più accattivanti, un'antica villa che appartiene al famoso pittore albanese Sali Shijaku.

  • Tour guidati
  • Tour privati
  • Escursioni di un giorno
  • Escursioni di più giorni
18 attività trovate
Ordina per:
Pagina 1 di 2

Domande frequenti su Tirana

Quali sono le migliori attrazioni di Tirana?

Tirana: quali sono le migliori destinazioni per un'escursione di un giorno?

Ecco le migliori destinazioni per un'escursione di un giorno:

Ocrida

Tirana: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Tirana? Clicca qui per la lista completa.

Tirana: le opinioni degli altri viaggiatori

Questo tour è stato davvero fantastico. Abbiamo iniziato a Krujë, abbiamo passeggiato per il vecchio mercato di strada e poi siamo andati al castello. Dopo pranzo, che è stato eccellente, tra l'altro, siamo andati a Durazzo. Abbiamo bevuto un cappuccino in riva al mare e siamo andati in spiaggia. Lì visitiamo le mura che circondano la città, l'anfiteatro romano e la torre veneziana. Poi siamo andati al belvedere da cui si vede tutta la città e quel mare azzurro indescrivibile. Siamo tornati a Tirana nel tardo pomeriggio, non volendo che la giornata finisse.

È stata una giornata stupenda, abbiamo avuto una guida eccezionale,un ragazzo veramente in gamba che ci ha accompagnato nella visita della splendida Kruja,ha atteso pazientemente le nostre compere e si è dimostrato nel museo competente e preparato. Il pranzo tipico albanese è stato buonissimo e abbondante su una terrazza con una vista magnifica. Il pomeriggio a Durazzo è stato altrettanto esaltante complice anche una giornata di tempo splendido. Una gita che consiglio vivamente

È stato uno dei migliori tour che abbia mai fatto. In realtà è stato un tour privato con una buona macchina. Ermal, la guida turistica è stata estremamente brava. La sua conoscenza di tutto. Molto amichevole. Nessun problema per rispondere a tutte le mie domande. Consiglio vivamente questo tour a tutti coloro che visitano l'Albania.

Organizzazione perfetta, guida eccellente, adattamento flessibile del programma a causa dei vincoli meteorologici

Il tour è stato fantastico. La guida, Dio, aveva molte informazioni ed era anche una compagnia molto piacevole.