Tirana Sport all'aperto

Tirana Sport all'aperto: le attività più consigliate

Tirana: escursione in montagna Gamti con vista sul lago

1. Tirana: escursione in montagna Gamti con vista sul lago

La tua esperienza inizia quando vieni prelevato dal tuo alloggio alle 9:00, da dove parti per il Lago di Bovilla. La strada è lunga circa 21 chilometri, di cui la metà è fuoristrada. Lungo la strada, goditi la vista dei quartieri periferici di Tirana, osservando uno stile di vita molto diverso da quello della città. Guida fino alla diga del lago, prima di prepararti per l'escursione sul monte Gamti. Il tuo percorso escursionistico è di livello semplice, con ogni passo che ti offre una vista più bella dell'ultimo mentre sali in cima. La tua escursione dura circa 40 minuti e in cima alla collina puoi goderti la vista impressionante del lago e delle verdi colline che lo circondano. Mentre sei lì, prenditi del tempo per riposare, goditi la splendida vista e parla e mangia cibo all'ombra della grotta. Dopo la pausa, torna indietro lungo la stessa pista. Una volta terminata l'escursione, fai una breve sosta al fiume sotto la diga, che ospita un canyon unico. Puoi anche scegliere di rinfrescarti con una nuotata nelle fresche acque del fiume. Al termine della tua avventura, la tua guida ti riporta a Tirana.

Da Tirana: tour privato di 2 giorni del Parco Nazionale di Theth

2. Da Tirana: tour privato di 2 giorni del Parco Nazionale di Theth

Esplora il Parco Nazionale di Theth con un tour guidato di 2 giorni e ammira meraviglie naturali mozzafiato come il Blue Eye e la cascata di Grunas, nonché meraviglie storiche come la Chiesa di Theth e la Lock-in Tower. Arriva a Theth e prenditi del tempo per sistemarti nella tua stanza. Quindi, scendi a valle per una passeggiata panoramica lungo il fiume prima di fermarti alla Lock-in Tower. Ascolta l'affascinante storia di questa vecchia prigione dalla tua guida esperta. Prosegui verso la cascata di Grunas e ammira una delle formazioni naturali più singolari delle Alpi albanesi, proclamata monumento naturale protetto dallo stato. Quindi, torna alla pensione. Inizia la giornata con una colazione tradizionale prima di recarti al Blue Eye. Mentre procedi, ammira l'incredibile scenario lungo il sentiero con catene montuose sopra di te e pozze rocciose di acqua dolce, eccellenti per nuotare. Infine, raggiungi Cape Kapre, uno dei borghi più belli delle Alpi. Qui, ammira la spettacolare piscina Blue Eye. Cogli l'occasione per scattare foto incredibili o semplicemente rilassati con il tuo gruppo al limite. Mentre torni indietro, fai una sosta a Qafe Thore. Qui, ammira ampie vedute del parco nazionale prima della tua ultima tappa: la Chiesa di Theth. Esplora i giardini di questa pittoresca chiesa costruita nel 1892. Dopo un delizioso pranzo, torna alla città di Tirana.

Da Tirana: gita guidata di più giorni a Valbona e Theth

3. Da Tirana: gita guidata di più giorni a Valbona e Theth

Questo tour attivo di più giorni di Valbona e Theth nel cuore delle Alpi albanesi ti porta al Lago Koman, alla Valle di Valbona e al pittoresco villaggio di Theth. Goditi la natura panoramica e l'ospitalità albanese insieme a una guida personale. Il tuo viaggio privato include alloggio, pasti e tutti i trasporti. Giorno 1: Tirana – Lago Koman – Valbona Lascia Tirana presto per guidare verso il Lago Koman in tempo per il traghetto che parte per Fierza dall'altra parte del lago. Dal 1985, questo lago artificiale è l'unico modo in cui i locali che vivono nella zona possono entrare in contatto con il mondo moderno. Guidando da Fierza a Valbona, viaggia per circa 45 minuti, passando per Bajram Curri, il comune della zona. Goditi una pausa pranzo a Valbona e fai un'escursione a Kukaj, un'area molto remota nella valle di Valbona, dove potrai vedere come vivono i locali. Alla fine della giornata, pernottamento in pensione. Giorno 2: Trekking da Valbona – Theth Considerato anche il grande giorno del tour, parti per un'emozionante escursione da Valbona a Theth seguendo l'antico sentiero che la gente del posto percorre da anni. In passato, era possibile viaggiare da Valbona a Scutari solo a piedi, impiegando due giorni interi di cammino. Percorrendo questo sentiero, attraverserai la parte più antica del villaggio dove le persone vivono ancora nelle loro case di pietra centenarie che sono notevoli resti del passato. Il trekking di 18 km offre viste spettacolari su lunghe valli rocciose e foreste lussureggianti. Fermati a pranzo in uno dei caffè tradizionali lungo il percorso e scegli di fare scorta di snack. Dopo un trekking di circa 7-8 ore, arriverai a Theth. Trascorri del tempo ammirando la natura, la storia e le tradizioni uniche di Theth, incluso il simbolo del villaggio, la Lock-In Tower. Pernottamento e cena in pensione. Giorno 3: Theth – Scutari – Tirana Dopo la colazione in pensione, la prossima attrazione è la cascata Grunas. Fai una passeggiata di circa 45 minuti dal centro del paese, attraversando la maggior parte del paese e in un morbido terreno collinare. Lasciando Theth alle spalle e guidando per circa 3 ore, raggiungi Scutari, la città più grande del nord albanese. Goditi il tempo libero a Scutari prima di tornare a Tirana la sera per concludere il tour.

Da Tirana: escursione sulla montagna di Korab e tour di 2 giorni di Radomira

4. Da Tirana: escursione sulla montagna di Korab e tour di 2 giorni di Radomira

Lascia Tirana presto per un tour panoramico del nord-est dell'Albania. Visita piccole città e villaggi lungo la strada di 190 km per Radomira e assapora la vita rurale. Avventurati sulla vetta del monte Korab, la vetta più alta dell'Albania, e sentiti come se fossi in cima al mondo. Arrivo all'ora di pranzo a Radomira, un affascinante villaggio immerso in lussureggianti praterie sul fianco della montagna, con un mix unico di edifici tradizionali e industriali. Rilassati sulle acque glaciali del Lago Nero, racchiuso da una fitta vegetazione che crea un'aura mistica, e respira l'aria pura. Sarai accolto presso la pensione per la cena quella sera e la colazione al mattino. Riposati per la tua escursione verso la vetta di Korab lungo il sentiero moderatamente difficile. Fai rifornimento con un pranzo al sacco e numerose pause d'acqua, e assicurati di goderti gli scenari di valli, laghi e foreste. Da notare la biodiversità delle montagne, dalle antiche querce i cui colori rispecchiano la stagione, ai prati dove i pastori si prendono cura delle loro pecore. Ottieni la vista migliore dalla vetta e ammira la piena gloria dei Balcani. Prenditi il tuo tempo per tornare a Radomira e rilassati durante il viaggio di ritorno a Tirana.

Tirana: Escursione di un giorno al Lago Bovilla e al Monte Gamti

5. Tirana: Escursione di un giorno al Lago Bovilla e al Monte Gamti

Esplora la bellezza naturale dell'Albania in questa escursione di un giorno sul Monte Gamti. Parti da Tirana e hai la possibilità di fare un'escursione fino alla vetta o di prendere un percorso più facile fino al punto panoramico "Balcone di Bovilla". Lasciati prendere dal comfort del tuo hotel a Tirana e goditi il viaggio panoramico verso il lago Bovilla. Inizia la tua escursione su un sentiero fino al picco di Gamti. Tieni d'occhio la fauna locale come volpi, aquile reali e falchi pellegrini mentre sali. Scegli se vuoi percorrere il sentiero facile o il sentiero più impegnativo. Prendi il facile sentiero fino al "Balcone di Bovilla" dove puoi ammirare ampie vedute dei boschi, delle valli e della diga idroelettrica del lago Bovilla. Fermati per un po' di tempo libero dove puoi acquistare un delizioso pranzo in un ristorante in stile fattoria locale con vista mozzafiato sul lago. Seleziona il sentiero più difficile e sali sulla vetta di Gamti dove sarai ricompensato con splendide viste sulla catena montuosa. Ritorna al tuo alloggio a Tirana.

Da Tirana: tour escursionistico privato di 3 giorni sulla montagna di Korab

6. Da Tirana: tour escursionistico privato di 3 giorni sulla montagna di Korab

Fai trekking fino alla cima del monte Korab con un tour di più giorni della contea di Dibër. Visita affascinanti città e villaggi albanesi, tra cui Peshkopi, Radomira e Rabdisht. Assaggia le specialità albanesi e rilassati nei bagni termali naturali. Lasciati stupire dai paesaggi mozzafiato e dalla flora del Parco Naturale Korab-Koritnik. Giorno 1: Tirana - Rabdish - Peshkopi Dopo il prelievo dal tuo hotel a Tirana, guida in profondità nel nord-est dell'Albania. Dirigiti a Peshkopi, dove visiterai la città vecchia e ascolterai la sua storia sotto il controllo ottomano. Visita il villaggio di Kastriot e scopri l'eroe nazionale albanese che si pensa abbia radici in questo villaggio. Assaggia un pranzo tradizionale albanese vicino a Peshkopi prima di visitare Rabdisht, un villaggio unico con un'incredibile architettura in pietra. Escursione intorno al villaggio. Fai un tuffo nei bagni termali naturali per rilassarti prima della tua escursione più lunga di domani. Dormi in una pensione tradizionale nelle vicinanze. Giorno 2: Peshkopi - Korab - Radomira Dopo la colazione in pensione, inizio delle escursioni. Segui un percorso di 16,3 km in un viaggio di andata e ritorno fino alla cima del Monte Korab, la quarta montagna più alta dei Balcani. Assapora un pranzo al sacco vicino a Fusha e Korabit, dove gli emigranti albanesi iniziarono il loro viaggio negli Stati Uniti alla fine del XIX secolo. Goditi l'aspro terreno montuoso e lo scenario del Parco Naturale Korab-Koritnik. Lasciati stupire dalla sua ricca flora, tra cui pini, faggi e ontani. Cammina per una media di 5 ore fino alla vetta e 3 ore in discesa fino a Radomira, dove gusterai la cena e trascorrerai la notte in una pensione tradizionale. Giorno 3: Radomira - Liqeni i Zi - Tirana Dopo la colazione in pensione, rimettetevi le scarpe da trekking per un'escursione di 4 km al lago alpino Liqeni i Zi e ritorno. Ammira lo splendido lago circondato dalle montagne. Quindi, risali in macchina per tornare a Tirana attraverso Kukës. Rientro in hotel nel pomeriggio.

Da Tirana: Tour Guidato del Parco Nazionale di Valbona

7. Da Tirana: Tour Guidato del Parco Nazionale di Valbona

Giorno 1 : Alle sei la guida verrà a prenderti in hotel. Quindi iniziamo il viaggio verso Valbona. Arriviamo al lago Komani dove viaggeremo in traghetto per circa 2,5 ore. Durante il viaggio avremo l'opportunità di vedere il Lago Komani circondato da alte montagne e vegetazione. La natura è incredibile! Il viaggio prosegue verso la città di Bajram Curri. Lì faremo una passeggiata sul viale principale e prenderemo un caffè / tè. Continuiamo l'escursione al Parco Nazionale di Valbona. Lungo il percorso veniamo accompagnati dal fiume Valbona dove possiamo fare una sosta per fare il bagno (Facoltativo). La prossima tappa è al mulino ad acqua, dove imparerai come funzionano i mulini ad acqua. Pernottamento a Valbona (Affittacamere). L'alloggio è incluso nel pacchetto. Giorno 2 : Dopo colazione esploreremo la Valbona in auto 4x4/van per 30 minuti. Quindi faremo un'escursione alla cascata di Valbona, una cascata dalla natura fantastica. L'escursione è di livello facile, attraverso la faggeta. Dopo aver visitato la cascata, si prosegue per circa un'ora fino al punto in cui si vede dall'alto la vallata di Valbona. Xhema's Lake è un alimento primaverile che crea un magico lago blu in primavera. Durante l'estate, soprattutto ad agosto, si secca perdendo la magia e trasformandosi perlopiù in una pozzanghera. Ad ogni modo, la passeggiata in questo posto è una bella esperienza esplorando i dintorni in ogni stagione. Sulla via del ritorno a Tirana, attraverseremo il Kosovo e ci fermeremo sicuramente nella città di Prizren. Prizren è uno degli insediamenti più antichi del Kosovo e dei Balcani occidentali. Gli scavi archeologici nella fortezza di Prizren indicano che la sua area della fortezza è stata abitata e utilizzata sin dall'età del bronzo

Da Tirana: tour di 2 giorni di Theth e Scutari

8. Da Tirana: tour di 2 giorni di Theth e Scutari

Lascia Tirana il primo giorno e dirigiti verso il nord dell'Albania per fermarti al Castello di Rozafa. Scopri il ruolo del castello nella storia albanese, risalente all'antichità e alle guerre illirico-romane, e ammira il castello, costruito sulla cima di una collina. Scopri le affascinanti leggende dell'Epos albanese e come si collega alla storia del castello. Parti dal castello e dirigiti verso la città di Scutari. Lasciati incantare dalla città famosa per la sua architettura tipica, il senso dell'umorismo e l'atmosfera amichevole, è uno dei centri urbani più importanti dell'Albania. Ammira la diversità religiosa della città dove si possono trovare una chiesa cattolica, una chiesa ortodossa e una moschea musulmana l'una accanto all'altra. Passeggia per Scutari e ammira alcune delle parti più interessanti della città, tra cui il più famoso "Pedonale", un'area pedonale con bar e ristoranti. Viaggio fuori Scutari nel pomeriggio per dirigersi a nord verso Theth per pernottare. Guida sulla strada tortuosa per Theth e, una volta raggiunta la destinazione, sarai accolto da una famiglia locale nella loro pensione. Escursione alla bellissima cascata Gurnas dopo la colazione in pensione. Goditi una piacevole passeggiata di 45 minuti dal centro del villaggio alla cascata. Visita anche la Chiesa cattolica di Theth durante il viaggio fuori da Theth e ammira la Lock-in Tower. Con più di 4 secoli di storia, questo edificio è il simbolo della risoluzione delle faide di sangue in Albania.

Da Tirana: tour escursionistico della grotta di Pellumbas e del canyon di Erzeni

9. Da Tirana: tour escursionistico della grotta di Pellumbas e del canyon di Erzeni

Esplora le meraviglie naturali e il significato archeologico della Grotta di Pellumbas in un'emozionante escursione. La Grotta di Pellumbas, nota anche come Grotta Nera, ha una storia che risale al Paleolitico. Ammira viste spettacolari della Grotta Nera e del Canyon Erzeni. Viaggia da Tirana al villaggio di Pellumbasi su un minibus per 45 minuti. Una volta a Pellumbasi, inizia l'escursione verso la tua destinazione. Goditi la vista sulla foresta, sul fiume Erzen e sul monte Dajti dal sentiero segnalato. L'escursione alla grotta dura circa 1 ora per essere completata. All'arrivo all'ingresso della grotta, concedi una pausa ai tuoi piedi. Quando sei pronto, entra per iniziare l'esplorazione della grotta. Lo spazio è molto grande e sembra una miniera. Guarda la grotta e le sue stalagmiti e stalattiti uniche con l'aiuto della luce delle torce. La grotta si trova a 350 metri sul livello del mare e forma un tunnel lungo 70-80 metri. Si dice che sia uno dei primi insediamenti preistorici della zona. Dopo aver esplorato la grotta, dirigiti verso il villaggio e torna a Tirana.

Tirana: tour escursionistico di Kruja e Sari Saltik

10. Tirana: tour escursionistico di Kruja e Sari Saltik

Inizia il tuo tour escursionistico di Kruja e Sari Saltik da Tirana con un comodo prelievo dall'hotel. Dirigiti dal Panorama Hotel verso le montagne intorno a Kruja. Fai un'escursione da 400 m a 1200 m su una distanza di 3 km, godendo di uno splendido scenario montano lungo il percorso. Fatti prelevare dal tuo autista alla fine della tua escursione e prosegui fino al Kruja Bazaar, che risale a oltre 400 anni fa. Esplora l'affascinante connessione tra il passato e il presente dell'Albania in questo vivace centro di attività. Passeggia tra gli abili artigiani che vendono ancora i loro prodotti.

  • Escursioni di più giorni
  • Tour privati
12 attività trovate
Ordina per:

Domande frequenti su Tirana

Quali sono le migliori attrazioni di Tirana?

Tirana: quali sono le migliori destinazioni per un'escursione di un giorno?

Ecco le migliori destinazioni per un'escursione di un giorno:

Durazzo

Tirana: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Tirana? Clicca qui per la lista completa.