Aggiungi date

Tirana Tour dei palazzi e castelli

Tirana Tour dei palazzi e castelli: le attività più consigliate

Tirana: gita di un giorno al lago e alla città di Ohrid

1. Tirana: gita di un giorno al lago e alla città di Ohrid

Dopo il prelievo dal tuo alloggio a Durrës o Tirana, intraprendi un tour guidato dell'affascinante città di Ohrid. Esplora l'affascinante città in una visita guidata con una guida locale. Passa accanto alla gloriosa Chiesa di Santa Sofia e al Laboratorio Nazionale per una dimostrazione di fabbricazione della carta fatta a mano. Entra nella Fortezza di Samuil e cammina lungo le sue storiche mura del IV secolo. Scopri l'Antico Teatro di Ohrid, costruito in stile ellenistico. Sali fino alla chiesa di San Giovanni a Kaneo, in cima alla scogliera, per una vista panoramica sul lago e sulle montagne circostanti. Goditi il tempo libero per il pranzo ed esplora questa graziosa cittadina sul lago prima di tornare a Tirana nel tardo pomeriggio.

Da Tirana: gita giornaliera privata ad Apollonia e Berat

2. Da Tirana: gita giornaliera privata ad Apollonia e Berat

Esplora le antiche rovine greche, romane e medievali del Parco Archeologico di Apollonia in questa gita di un giorno da Tirana. Fai un tour dei quartieri di Mangalem e Gorica nella città di Berat, patrimonio mondiale dell'UNESCO. Fatti prelevare dal tuo alloggio a Tirana e siediti e rilassati durante il viaggio verso le rovine di Apollonia. Esplora questa colonia commerciale greca del VI secolo aC, circondata da morbide e pittoresche colline e ondulati uliveti. Scopri l'eredità greca, romana e medievale di questa antica città. Ammira monumenti del periodo classico come colonne doriche, un obelisco e la Porta di Temenos. Ammira un complesso monastico del XIII secolo ben conservato. Prosegui verso le rovine del castello di Berat, costruito nel XIII secolo e con influenze bizantine e ottomane. Scopri com'era una volta la vita quotidiana a Berat al Museo Etnografico di Berat. Guarda come gli stili locali si sono fusi con gli stili ottomani al museo. Dirigiti al quartiere Mangalem di Berat. Scatta foto delle case a strati con grandi finestre che si affacciano sul fiume. Scopri come questo luogo si è guadagnato il nome di "città dalle mille finestre" mentre esplori il quartiere di Gorica. Ritorna al tuo alloggio nella città di Tirana.

Fom Tirana: tour delle principali attrazioni di Shkodra

3. Fom Tirana: tour delle principali attrazioni di Shkodra

Incontro alle 9:00 nel tuo hotel a Tirana. Dirigiti verso Shkodra e inizia a esplorare le sue principali attrazioni. Situato all'ingresso della città, 3 km a sud del centro città, il castello di Rozafa (fortezza di Scutari) si trova su una collina rocciosa. È uno dei castelli più grandi e famosi in Albania. Il castello di Rozafa ha una storia affascinante. Gli scavi archeologici hanno prodotto reperti che risalgono alla prima età del bronzo. All'interno delle sue massicce mura difensive si trovano la Chiesa di Santo Stefano, diversi edifici amministrativi veneziani e alcune sale medievali. Al confine tra Montenegro e Albania, troverai il lago Shkodra, un'antica baia oceanica che fu tagliata dal mare Adriatico quando il livello del mare calò migliaia di anni fa. Il lago è il più grande dei Balcani con una lunghezza di 41 km e una superficie compresa tra 370-530 km2. Il fondo del lago è ben al di sotto del livello del mare, rendendolo ciò che è noto come una cripto depressione. Il lago Shkodra è anche una delle più grandi riserve di uccelli in Europa, con circa 240 specie di uccelli che abitano le sue rive, tra cui alcuni degli ultimi pellicani in Europa. Pertanto, è molto popolare tra gli osservatori di uccelli. Ammira la Cattedrale cattolica, una delle più grandi dei Balcani e dedicata a Santo Stefano. Dopo una ricostruzione nel 1991, la cattedrale fu inaugurata da Madre Teresa e due anni dopo fu visitata da Papa Giovanni Paolo II. All'interno della cattedrale è una copia della Sindone di Torino, con l'immagine negativa di un uomo, che alcuni sostengono sia Gesù di Nazareth. Dopo aver visitato la cattedrale, goditi una passeggiata sul viale principale di Scutari. Rientrerai a Tirana verso le 18:00.

Da Tirana: città di Berat patrimonio dell'UNESCO

4. Da Tirana: città di Berat patrimonio dell'UNESCO

Intraprendi un pellegrinaggio culturale e artistico. Ammira l'opera del maestro pittore Onufri nelle chiese di Berat. Visita il castello di Berat, il Museo Onufri, i quartieri di Mangalemi e Gorica e il ponte di Gorica. Incontra la tua guida al tuo hotel e inizia il tour della città di Berat. Berat è una delle città più visitate e caratteristiche dell'Albania. È sotto la protezione dell'UNESCO e considerato un sito del patrimonio mondiale per la sua architettura unica. Visita il castello di Berat e il Museo Onufri. Il castello di Berat è di particolare interesse perché le persone vivono ancora all'interno delle sue mura nelle loro case tradizionali, proprio come i loro antenati hanno fatto per secoli. Esplora questa fortezza che domina la città di Berat e le sue numerose chiese bizantine. Il castello contava oltre 40 chiese di cui 7 rimangono ancora oggi, tra cui la Chiesa della Dormizione di Santa Maria. Quest'ultimo è stato trasformato in Museo Onufri, in onore del maestro pittore albanese del XVI secolo che dipinse molte chiese ortodosse in Albania e Grecia. Ammira alcune delle più belle sfumature di rosso e oro che tu abbia mai visto nel museo. Quindi, continua verso la tua prossima tappa nei vecchi quartieri di Mangalemi e Gorica che si collegano tra loro dal ponte di Gorica sul fiume Osumi.

Da Tirana: tour guidato a piedi di un'intera giornata a Prizren

5. Da Tirana: tour guidato a piedi di un'intera giornata a Prizren

Inizia la giornata con un prelievo dal tuo hotel alle 8:00. Dopo aver incontrato la tua guida, inizia il tuo rilassante viaggio verso il confine con il Kosovo. Viaggia nella pittoresca regione della penisola e ammira la bellezza delle zone rurali. Prizren, la capitale del Kosovo, è considerata la città più affascinante e colorata della regione. All'arrivo a Prizren, inizia la tua visita con il castello della città, situato su una collina. Il castello è noto come "la corona di Prizren" poiché si trova su una collina dominante come una corona e sorveglia la città. Scopri l'affascinante storia mentre ammiri splendide viste panoramiche sulla città. Un'attrazione da non perdere è la moschea Sinan Pasha che si erge come punto di riferimento centrale di Prizren. Fai una piacevole passeggiata e poi prosegui con la tua visita al Museo Etnografico, monumento della cultura del XVIII secolo. Goditi un altro momento saliente quando visiti la Cattedrale di San Ljevis, una chiesa storica del XIV secolo. Riconosciuto come patrimonio mondiale dell'UNESCO, è uno dei tanti importanti monumenti medievali del Kosovo. Passeggia per le strade della città e goditi il tempo libero per mangiare e fare shopping prima di tornare a Tirana.

Albania: tour di un giorno ai monumenti antichi

6. Albania: tour di un giorno ai monumenti antichi

Parti al mattino presto per un viaggio in auto attraverso l'Albania, nota per i suoi secoli di storia mondiale notevole. Viaggia da nord a sud dell'antica nazione, dove scopriremo pezzi di storia archeologica che esistono ancora oggi, comprese chiese e castelli. Impara e comprendi come era organizzata la vita più di 2 millenni fa. Visiteremo le case di personaggi famosi, inclusi dittatori e premi Nobel nel quartiere di Palorto nella nostra ultima tappa, Gjirokaster, dopo aver visitato le spiagge e le basiliche di Saranda, Ksamil Beach e Butrinto. Il viaggio ci porterà attraverso la riviera albanese, dove potrai ammirare la bellezza naturale della nazione prima di scoprire la storia dell'architettura del mondo antico nelle prossime tappe. Il viaggio terminerà a Tirana, con soste intermedie rispetto al viaggio di ritorno di tre ore.

Da Tirana: tour privato di un giorno a Scutari e al lago di Scutari

7. Da Tirana: tour privato di un giorno a Scutari e al lago di Scutari

Scopri la bellezza di Scutari e del Lago di Scutari in un tour privato di un giorno da Tirana. Ammira i famosi castelli, le chiese, le bellezze naturali e i laghi dell'Albania con una guida professionista. Parti da Tirana e dirigiti verso il nord dell'Albania per vedere il famoso Castello di Rozafa. Costruito su una collina che domina la città, il castello è il monumento più importante di Scutari. Scopri i fatti affascinanti e conosci la sua importanza storica dalla tua guida professionale. Quindi, viaggia verso la città di Scutari, la terza città più grande dell'Albania. Ammira la bellezza della Chiesa cattolica, della Chiesa ortodossa e della moschea musulmana. Passeggia attraverso alcuni dei vicoli più famosi e nota i diversi elementi religiosi della città. Successivamente, allontanati dalla folla della città e goditi la tranquillità sulla riva del lago di Scutari. Rilassati e immergiti nella magnifica vista della natura albanese. Oltre alle acque cristalline del lago, il luogo è famoso anche per le sue specialità di pesce “Karp”. Infine, torna a Tirana dopo un'esperienza lunga e indimenticabile.

Da Tirana: tour guidato di Argirocastro

8. Da Tirana: tour guidato di Argirocastro

Gjirokastër dà una sensazione speciale a tutti i turisti e dopo averlo visitato, non avrai bisogno di chiederti perché. È sotto la protezione dell'UNESCO dal 2005. Situata nel sud dell'Albania, Gjirokastër è il luogo in cui troverai una miscela perfetta di territori selvaggi e siti archeologici. Per prima cosa visiterai il centro storico della città dove si trova il bazar. Al bazar vedrai le tradizionali botteghe artigiane e i caffè in vecchio stile. Quindi proseguirai con una visita al castello di Gjirokastër. Questa fortezza era un edificio esistente del 1200 aC e ricostruito nel XII secolo da Ali Pashe Tepelena. Avrai la possibilità di vedere le torri difensive, la torre dell'orologio, la chiesa e la cisterna. All'interno del castello sono collocati gli oggetti ei monumenti militari della resistenza dei partigiani albanesi contro i nazisti tedeschi in un museo molto interessante. Il resto della giornata sarà dedicato alla visita e alla conoscenza dei vecchi quartieri di Qafe e Bazaar. Da non perdere la Skenduli House. Tra le case ottomane troveremo anche la casa di Ismail Kadare il grande scrittore albanese, e la casa di Enver Hoxha, il politico albanese che governò dal 1944 al 1985, che oggi è il Museo etnografico di Gjirokastër.

Da Tirana: città culturali di 8 giorni e viaggio alla spiaggia di Saranda

9. Da Tirana: città culturali di 8 giorni e viaggio alla spiaggia di Saranda

Benvenuti in Albania! Trasferimento a Tirana e sistemazione in hotel. Per quelli di voi non troppo stanchi, c'è un tour guidato a piedi del centro città, tra cui Piazza Skanderbeg, la Moschea Et'hem Bey, la Piramide e l'area di Blloku. Guidi a Gjirokaster per scoprire la città dei "mille passi". Passa accanto al bazar ottomano e concediti del tempo libero per il pranzo in uno dei ristoranti locali per un assaggio dei piatti autentici della città. Entra nella casa degli Skenduli e ascolta la sua storia e i dettagli della decima generazione della famiglia Skenduli. Visita il castello e goditi la vista della “città di pietra” dall'alto. Passa accanto al bazar ottomano e alle storiche case di legno prima del trasferimento a Saranda nel tardo pomeriggio. Viaggia verso il Blue Eye e ammira le sfumature di blu della primavera e la natura che lo circonda. Parti per una visita guidata del Parco Nazionale di Butrinto, dove una guida locale spiega 2500 anni di storia racchiusi nell'Anfiteatro, nel castello, nelle chiese e nella Porta dei Leoni. Goditi il tempo libero nell'idilliaca spiaggia di Ksamil prima del trasferimento a Saranda. Goditi la tua città sulla spiaggia nella sabbia incontaminata sostenuta da dolci colline ricoperte di uliveti, carni alla griglia e birre fredde, oppure aggiungi escursioni come: Jeep Safari, Tour delle cozze con una barca, Lezioni di immersioni, Tour di un giorno a Corfù Nel pomeriggio trasferimento a Tirana, sistemazione in hotel e la sera riunitevi con il vostro gruppo per festeggiare il vostro viaggio con una cena d'addio. Trasferimento a Berat passando per suggestive colline ricche di ulivi. In questo centro storico riconosciuto dall'Unesco con la nostra guida locale, ammirerai la Moschea Bianca, la Chiesa della Santissima Trinità, il Ponte di Gorica e la cittadella/castello di Berati. Passeggia per questa graziosa cittadina con del tempo libero per il pranzo. Trasferimento a Tirana nel tardo pomeriggio.

Da Tirana: tour privato di un giorno di Argirocastro

10. Da Tirana: tour privato di un giorno di Argirocastro

Scopri Argirocastro e il suo imponente castello in un tour guidato di un giorno da Tirana. Esplora le affascinanti strade della città, il bazar locale, una tipica casa della città e la fortezza stessa. Inizia la giornata con il prelievo dal tuo hotel a Tirana e viaggia in auto verso sud verso Gjirokastër. Ammira i vasti campi ondulati in una delle regioni agricole più fertili dell'Albania, passando lungo un tratto del fiume Vjosa. All'arrivo in città, lasciati incantare dalla sua splendida architettura in pietra che ti circonda. Inizia il tuo tour da piazza Cerciz Topulli e passeggia lungo le strade di ciottoli che scorrono dal castello nel cuore sopraelevato della città. Raggiungi il vivace bazar di Gjirokastër, il tradizionale fulcro di tutte le attività della città. Guarda la gente del posto comprare e vendere nei numerosi negozi e bancarelle. Trova molti caffè locali dove si incontrano gente del posto di tutte le età e discuti degli ultimi pettegolezzi e notizie sorseggiando un caffè. Successivamente, prosegui verso il castello di Argirocastro, con le sue fantastiche viste sulla città. Entra nel castello ed esplora i giardini mentre ascolti la leggenda della principessa Argjiro , la presunta fondatrice della città. Scopri di più sui numerosi usi del castello nel corso degli anni sotto vari regimi e governanti. Successivamente, torna in città nel distretto di Palorto. Esplora i quartieri più esclusivi della città, che un tempo ospitava famose figure albanesi come il leader comunista, Enver Hoxha, e il suo vicino, lo scrittore Ismail Kadare. Dirigiti lungo il "Sentiero dei pazzi" chiamato localmente e visita una tipica casa del quartiere, Skenduli House, nota per il suo design in stile fortezza . Infine, torna sul tuo mezzo di trasporto per il viaggio di ritorno a Tirana, con rientro al tuo albergo.

  • Tour guidati
  • Tour privati
  • Escursioni di un giorno
  • Attività acquatiche
15 attività trovate
Ordina per:

Domande frequenti su Tirana

Quali sono le migliori attrazioni di Tirana?

Tirana: quali sono le migliori destinazioni per un'escursione di un giorno?

Ecco le migliori destinazioni per un'escursione di un giorno:

Durazzo

Tirana: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Tirana? Clicca qui per la lista completa.

Tirana: le opinioni degli altri viaggiatori

Valutazione generale

5.0 / 5

basata su 2 recensioni

Questo tour è stato davvero fantastico. Abbiamo iniziato a Krujë, abbiamo passeggiato per il vecchio mercato di strada e poi siamo andati al castello. Dopo pranzo, che è stato eccellente, tra l'altro, siamo andati a Durazzo. Abbiamo bevuto un cappuccino in riva al mare e siamo andati in spiaggia. Lì visitiamo le mura che circondano la città, l'anfiteatro romano e la torre veneziana. Poi siamo andati al belvedere da cui si vede tutta la città e quel mare azzurro indescrivibile. Siamo tornati a Tirana nel tardo pomeriggio, non volendo che la giornata finisse.

È stata una giornata stupenda, abbiamo avuto una guida eccezionale,un ragazzo veramente in gamba che ci ha accompagnato nella visita della splendida Kruja,ha atteso pazientemente le nostre compere e si è dimostrato nel museo competente e preparato. Il pranzo tipico albanese è stato buonissimo e abbondante su una terrazza con una vista magnifica. Il pomeriggio a Durazzo è stato altrettanto esaltante complice anche una giornata di tempo splendido. Una gita che consiglio vivamente

È stato uno dei migliori tour che abbia mai fatto. In realtà è stato un tour privato con una buona macchina. Ermal, la guida turistica è stata estremamente brava. La sua conoscenza di tutto. Molto amichevole. Nessun problema per rispondere a tutte le mie domande. Consiglio vivamente questo tour a tutti coloro che visitano l'Albania.

Organizzazione perfetta, guida eccellente, adattamento flessibile del programma a causa dei vincoli meteorologici

Il tour è stato fantastico. La guida, Dio, aveva molte informazioni ed era anche una compagnia molto piacevole.