Cose da fare a
Tivoli

Inserisci le date del tuo viaggio per trovare attività disponibili

Le migliori attività

I nostri consigli per Tivoli

Tivoli: Biglietto d'Ingresso Villa D'Este con Cartolina Digitale

1. Tivoli: Biglietto d'Ingresso Villa D'Este con Cartolina Digitale

Esplora i giardini di Villa d'Este, dichiarati Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO, uno dei migliori esempi di progettazione di giardini all'italiana del XVI secolo, al tuo ritmo con questo biglietto d'ingresso e immergiti nella tranquillità dei giardini. Mentre passeggi per i giardini, ammira fontane, grotte e ninfee. Altri punti salienti includono un organo che produce effetti sonori attraverso l'acqua. È inoltre possibile visitare il palazzo del complesso che fu costruito per Ippolito II d'Este e affrescato da artisti famosi. L'intero complesso è stato progettato dall'architetto Pirro Ligorio e ha richiesto più di 20 anni per essere completato. Immortala la tua visita e rendi i tuoi amici o la tua famiglia verdi di invidia inviando loro una Pemcard, una foto digitale che puoi inviare come una vera cartolina in qualsiasi parte del mondo.

Villa Adriana e Villa d'Este: tour con pranzo da Roma

2. Villa Adriana e Villa d'Este: tour con pranzo da Roma

Lasciati alle spalle il trambusto di Roma con un'escursione in autobus per vedere le opulente ville di Adriano e d'Este. Soprattutto, scegli tra un tour privato, un piccolo e un grande gruppo in base alle tue esigenze. Una volta a Tivoli, assapora un delizioso pranzo in una trattoria tradizionale. Siediti e rilassati durante il tuo viaggio di un'ora verso la tua prima tappa: Villa Adriana. Costruita nel 120 d.C. e con una superficie di 500 ettari, la villa dell'ex imperatore romano ospita i palazzi imperiali, il Pecile, le grandi terme e altro ancora, tutti visitabili. Quindi, fermati per una pausa pranzo nel centro storico di Tivoli, rilassandoti e godendoti la città locale prima di raggiungere l'ultima tappa. Dopo il tuo delizioso pranzo, dirigiti verso Villa d'Este, la villa del cardinale Ippolito II d'Este, la cui costruzione iniziò nel 1650. Questo patrimonio mondiale dell'UNESCO presenta 400 giochi d'acqua decorati e un giardino rinascimentale mozzafiato. Infine, torna a Roma pieno di nuove conoscenze e ricordi meravigliosi.

Tivoli: tour di Villa d'Este e Villa Adriana da Roma

3. Tivoli: tour di Villa d'Este e Villa Adriana da Roma

Parti da Roma alla volta di Tivoli per visitare 2 delle ville più spettacolari d'Italia, grazie a questa escursione di un'intera giornata a Villa d'Este e a Villa Adriana, che ti riserverà tempo a sufficienza per scoprire al meglio queste 2 splendide residenze immerse nella campagna. Raggiungi Villa Adriana, costruita nel II secolo dall'Imperatore Adriano, che un tempo era persino più grande del centro della Roma Imperiale. Si tratta della residenza più grande e lussuosa che sia mai stata costruita in Italia e vanta un'impressionante collezione di palazzi imperiali, templi, teatri, terme e piscine. Dopo pranzo, visita Villa d'Este. La guida ti narrerà la storia e lo sviluppo della tenuta, considerata uno dei luoghi più affascinanti del tardo Rinascimento italiano. Un tempo residenza del figlio di Lucrezia Borgia, la villa è nota soprattutto per i meravigliosi alberi e giardini, nonché per le spettacolari cascate e fontane, tra cui la Fontana dell'Ovato e le Cento Fontane. Tra le gemme presenti negli spazi aperti, potrai ammirare le cariatidi e le colonne del Canopo e del Serapeo, la piscina e la grotta artificiale della villa che prendono il nome da un'antica città egizia e da un tempio dedicato al dio Serapide, e infine il Teatro Marittimo, dove sorgeva una piccola abitazione che pare venisse utilizzata come rifugio dai fasti della vita di corte.

Roma: tour delle Ville di Tivoli e dei gioielli UNESCO

4. Roma: tour delle Ville di Tivoli e dei gioielli UNESCO

Scopri le gloriose ville di Tivoli che risalgono ai tempi dei Romani e del Rinascimento in un tour di mezza giornata da Roma. Dopo il prelievo opzionale dal tuo hotel nella capitale, viaggia a bordo di un comodo mezzo di trasporto per la piccola città di Tivoli, a pochi chilometri dal centro. Scopri uno splendido ambiente naturale tra la "Città Eterna" e le alte colline a est di Roma. Fai una sosta presso il notevole complesso architettonico di Villa Adriana, costruito nel II secolo d.C. dall'imperatore Adriano. Ammira i suoi diversi stili architettonici, con influenze provenienti da Egitto, Roma e Atene. Scopri com'è stata progettata come una "città ideale" ed esplora alcuni dei simboli dei tempi antichi. Poi, raggiungi Villa d'Este in stile rinascimentale ed esplora il suo sontuoso scenario, circondato da uno spettacolare giardino terrazzato. Goditi la bellezza delle sue cascate, dei serbatoi d'acqua e delle fontane. Ammira un capolavoro dei giardini all'italiana e le sue numerose ninfe, grotte e fontane ispirate ai Giardini di Babilonia.

Tivoli: biglietto d'ingresso per Villa Adriana

5. Tivoli: biglietto d'ingresso per Villa Adriana

Scopri le rovine archeologiche di Villa Adriana, un vasto complesso romano situato a Tivoli dichiarato Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO. Costruita dall'Imperatore Adriano come villa di campagna, poiché non amava molto il Colle Palatino a Roma, oggi la struttura è un immenso parco con numerose rovine romane. Esplora i resti di oltre 30 edifici su una superficie di 1 chilometro quadrato. Gran parte dell'area non è stata ancora oggetto di scavi, perciò potrai solo immaginare cosa potrebbe esserci sottoterra! Ammira monumenti come il Teatro Marittimo, un portico di forma circolare con una volta a botte sostenuta da colonne. Il sito include un atrio, una biblioteca, terme riscaldate, 3 stanze con pavimento riscaldato, un lavabo, una galleria d'arte e una grande fontana. All'interno del portico, troverai una piscina con un'isola artificiale. Le altre meraviglie della villa includono il Canopo, una grande piscina rettangolare circondata da sculture, e la grotta artificiale del Serapeo. Ammira manufatti risalenti all'epoca in cui fu costruita la villa, come le statue di marmo di Antinoo, l'amante divinizzato di Adriano, e gli splendidi mosaici del teatro e delle terme.

Villa d'Este e Villa Adriana: tour con pranzo da Roma

6. Villa d'Este e Villa Adriana: tour con pranzo da Roma

Parti da Roma e raggiungi in autobus l'incantevole cittadina di Tivoli, nota per la presenza di Villa d'Este, autentico capolavoro rinascimentale, e l'importante complesso archeologico di Villa Adriana, risalente ai tempi dell'antica Roma. Scopri la ricca storia di questi siti dichiarati patrimonio dell'umanità dall'UNESCO grazie ad una guida esperta. Costruita nell'insediamento romano di Tibur, Villa Adriana fu una residenza voluta dell'imperatore Adriano, che qui si rifugiò durante la seconda e la terza decade del III secolo d.C. e da cui governò l'impero Romano negli ultimi anni del suo regno. Esplora il complesso e ammira i resti delle sfarzose piscine, delle terme e delle fontane. Rimani a bocca aperta di fronte all'architettura classica greca e alle bellissime opere d'arte. Pranza al ristorante e poi recati alla Villa d'Este, famosa per le sue meravigliose terrazze e gli Appartamenti del cardinale da cui si possono ammirare gli incredibili giardini e cortili. Passeggia tra le numerose fontane decorative, come la Fontana dell'Ovato e la Fontana dei Draghi, perfettamente incastonate tra i sontuosi giardini della proprietà.

Tivoli: tour a Villa Adriana e Villa d'Este con pranzo

7. Tivoli: tour a Villa Adriana e Villa d'Este con pranzo

Partecipa a un tour di 1 giorno a Tivoli, con partenza da Roma, per visitare Villa Adriana e Villa d'Este, entrambe patrimonio dell'UNESCO. Incontra la tua guida esperta a Roma, sali a bordo di un confortevole bus climatizzato, e procedi verso Villa Adriana per un tour a piedi guidato. Villa Adriana fu costruita come rifugio da Roma dall'imperatore romano Adriano nel corso del II secolo d.C. La guida ti aiuterà a fare un viaggio nel tempo mentre esplori le rovine archeologiche di Villa Adriana e il complesso di templi, statue, teatri e bagni termali. Poi, da Villa Adriana raggiungerai in bus un posto vicino a Villa d'Este, dove avrai modo di fermarti per gustare un delizioso pranzo in un tipico ristorante locale. Dopo la pausa pranzo, scoprirai di più sull'affascinante storia del Rinascimento, mentre visiti la romantica Villa d'Este, un ex convento benedettino. Cammina con la guida attraverso gli splendidi giardini della villa, ammira le sue impressionanti cascate e le piscine e osserva la famosa Fontana del Nettuno. Alla fine della giornata, prendi il pullman per tornare a Roma, al punto di partenza del tour.

Tivoli: mezza giornata a Villa d'Este e Villa Adriana

8. Tivoli: mezza giornata a Villa d'Este e Villa Adriana

Il tour a Tivoli di 5 ore parte da Piazza dell'Esquilino di Roma, dove potrai ammirare la vista del Colosseo da uno dei 7 colli della città. Attraverserai Via Tiburtina, passando per Castro Pretorio, le Terme di Tivoli e Ponte Lucano. Giunto a destinazione presso Villa Adriana, ti troverai dinanzi a un edificio costruito nel II secolo dall'Imperatore Adriano, che un tempo era più grande del centro della Roma Imperiale. Scopri una moltitudine di eleganti fontane e di giardini in fiore. Meravigliati dinanzi alle cariatidi e alle colonne del Canopo e del Serapeo, rispettivamente la piscina e la grotta artificiale della villa, che prendono il nome dalla città egiziana in cui venne dedicato un tempio al dio Serapis. Potrai ammirare anche la rotonda del Teatro Marittimo, su cui poggia una piccola casa romana che probabilmente veniva utilizzata come ritiro dall'impegnativa vita di corte. Continua la visita a Villa d'Este, capolavoro del Rinascimento con i suoi meravigliosi giardini all'italiana caratterizzati da grotte, affreschi e mosaici di ciottoli. Scopri siti come La Fontana dell'Ovato, Le Cento Fontane e molti altri.

Tivoli: tour di Villa Adriana e Villa d'Este da Roma

9. Tivoli: tour di Villa Adriana e Villa d'Este da Roma

Scopri 2 delle ville più belle e famose d'Italia con questo tour di mezza giornata da Roma, percorrendo l'antica via Tiburtina fino ad arrivare a Villa Adriana a Tivoli. Una volta a destinazione visita le rovine ai piedi dei Colli Tiburtini, dove le sorgenti d'acqua naturale riforniscono la città termale di Bagni di Tivoli. Lungo il tragitto ammira anche le imponenti cave di travertino. Costruita nel II secolo d.C., Villa Adriana fu un tempo addirittura più imponente e importante del centro dell'Impero Romano. La residenza vanta splendide fontane e giardini incantevoli. Ammira le cariatidi e le colonne di Canopo e di Serapeo, la grotta artificiale che prende il nome dal dio Serapide e molto altro ancora. Dopodiché, prosegui il tour per la rinascimentale Villa d'Este, dove potrai passeggiare tra i meravigliosi giardini all'italiana e scoprire numerose grotte artificiali, affreschi e mosaici. Lasciati incantare dalle fontane che creano una delicata sinfonia di pietre scolpite e forniscono ombra, luce e acqua. Ammira anche una serie di terrazze che rievocano i Giardini Pendenti di Babilonia, mentre l'acquedotto sotterraneo testimonia il talento ingegneristico dei Romani.

Cappadocia: tour delle città sotterranee per piccoli gruppi di un'intera giornata

10. Cappadocia: tour delle città sotterranee per piccoli gruppi di un'intera giornata

Oggi esplorerai le parti più mozzafiato della Cappadocia. Alle 9:30, incontra la guida nel tuo hotel e guida fino alla prima città sotterranea di Kaymakli o Derinkuyu, un tempo luogo di rifugio per 15.000 cristiani. Osserva le antiche camere da letto, la chiesa, la sala riunioni e le stanze per la conservazione degli alimenti in questa città di 8 piani collegata da 30 chilometri (18,6 miglia) di corridoi e passaggi. Continua verso Ortahisar, famosa per i suoi abitanti amichevoli, pittoresche case in pietra, strade strette e belle chiese, così come la formazione rocciosa simile a un castello da cui prende il nome la città. Successivamente, dirigiti verso Uchisar, il castello roccioso naturale più alto che offre un magnifico panorama della zona circostante. Quindi, fai una pausa per assaporare alcuni incredibili sapori della cucina turca in un ristorante locale. Sulla via del ritorno, fermati al panoramico Esentepe per scattare foto della Cappadocia unica e poi al punto panoramico di Göreme per una vista mozzafiato sul villaggio di Göreme. Alla fine del tour, verrai ricondotto al tuo hotel o alla stazione degli autobus di Göreme.

Domande frequenti su Tivoli

Quali sono le migliori attrazioni di Tivoli?

Le attrazioni imperdibili di Tivoli sono:

Tivoli: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Tivoli? Clicca qui per la lista completa.

Tivoli: le opinioni degli altri viaggiatori

Valutazione generale

4.6 / 5

basata su 1.383 recensioni

che bei posti, con una visita unica alla villa di Adriano e alla villa d'Este. Eravamo in due e avevamo la guida, Bianca, solo per noi. Bella e calorosa visita in spagnolo da parte di una guida che sa tutto di tutto, arte, storia, politica, ingegneria idrica... da consigliare assolutamente, a due passi da Roma e lontano dalla folla. grazie per questo giorno che non dimenticheremo!

Una bellissima esperienza alle porte di Roma. I siti, patrimonio UNESCO, sono dei veri capolavori da non perdere. Fantastica la nostra guida: Giuseppe, che ci ha illustrato i luoghi in modo coinvolgente e divertente.

Il nostro miglior giorno a Roma! Giuseppe era la nostra guida ed era eccezionale, così cordiale e ben informato - 7 ore di andata e ritorno incluso un pranzo davvero carino. Lo consiglio vivamente!

Guida molto preparata e cordiale. Il pranzo è l'unico punto dolente dell'intera escursione a causa della disorganizzazione e della bassa qualità

Guida Alessia preparata, gentile, sorridente. Brava!