Tizi n'Tichka

Tizi n'Tichka: le attività e i tour più consigliati

Da Marrakech: tour di 3 giorni nel Sahara verso Merzouga

1. Da Marrakech: tour di 3 giorni nel Sahara verso Merzouga

Passare una notte nel deserto del Sahara è un'esperienza indimenticabile per i visitatori del Marocco e questo tour di 3 giorni ti permetterà di viaggiare alla scoperta di luoghi e paesaggi straordinari. Visita Ait-Ben-Haddou, dichiarata sito patrimonio dell'umanità UNESCO, la Valle delle Rose e Tinghir, fai una pausa in villaggi berberi tradizionali vicino alle gole di Todra e poi sali su un cammello per raggiungere le dune di Erg Chebbi, le più alte del Marocco, e dormire sotto le stelle del deserto al campeggio berbero. Giorno 1: da Marrakech a Tinghir Il tuo tour di gruppo di 3 giorni da Marrakech a Merzouga inizia la mattina presto. Raggiungi Ait-Ben-Haddou attraverso il passo montano di Tizi n'Tichka e i monti dell'Atlante. Fermati varie volte lungo il percorso. Visita la casba di Ait-Ben-Haddou, patrimonio mondiale dell'UNESCO, usata anche come set per molti film di Hollywood. Continua verso Ouarzazate e raggiungi la casba di Taourirt prima di pranzo. Nel pomeriggio, viaggia verso Tinghir attraverso la Valle delle Rose prima di raggiungere il tuo hotel. Cena e pernottamento. Giorno 2: da Tinghir a Merzouga Fai colazione presso il tuo hotel a Tinghir e inizia la giornata viaggiando verso l'Oasi di Tinghir lungo la strada delle mille kasbah. Fai una deviazione in strade secondarie e costeggia il fiume per raggiungere le gole di Todra. Ammira l'immensità delle rocce e pranza in un bar del posto a tuo scelta. Nel primo pomeriggio, prosegui verso Rissani, famosa per il mercato di datteri e per essere il punto di partenza delle antiche carovane commerciali che attraversavano il deserto del Sahara verso Timbuctù. Continua poi verso Merzouga attraverso il deserto roccioso. Incontra la tua carovana di cammelli all'arrivo alle dune di Erg Chebbi e cavalca il tuo cammello sulle incredibili dune che cambiano colore alla luce del tramonto. Appena prima che faccia buio, raggiungi il tuo accampamento nel deserto del Sahara. Dopo aver ammirato le dune di sabbia e il paesaggio circostante, preparati per una cena marocchina servita sotto le stelle accanto a un fuoco. Ascolta musica berbera suonata con i tamburi degli abitanti del posto in tarda serata. Giorno 3: da Merzouga a Marrakech Dopo aver fatto colazione, sali sul cammello e percorri la strada principale, dove incontrerai il tuo autista che ti riporterà a Ouarzazate. Trascorri del tempo libero durante il pranzo e nel pomeriggio continua il viaggio fino a Marrakech attraverso i Monti dell'Atlante. Il tour condiviso di 3 giorni nel deserto si concluderà a Marrakech la sera del terzo giorno.

Ouarzazate e Ait-Ben-Haddou: escursione da Marrakech

2. Ouarzazate e Ait-Ben-Haddou: escursione da Marrakech

Inizia il tour con il prelievo dall'hotel a Marrakech dalle 07:00-08:00. In un minivan climatizzato ammira il paesaggio mentre ti dirigi verso i Monti dell'Alto Atlante. La prima sosta sarà in un piccolo villaggio chiamato Ait Ben Barka vicino alle incredibili aree naturali circostanti Toufliht. Esplora la zona con il tuo autista e scopri il programma del viaggio e le attrazioni che vedrai. Fai una piccola pausa per goderti la bellezza di questo paesaggio naturale in attesa del resto di questo fantastico tour. La seconda tappa sarà il passo di Tizi n'Tichka a 2260 metri sopra il livello del mare.  La terza tappa è agli Atlas Film Studios a Ouarzazate, il più grande studio cinematografico del mondo, utilizzato anche nella serie TV Il Trono di Spade. Avrai l'opportunità di visitare gli studi in autonomia. Scoprirai di più sugli attori e i film che sono stati girati qui e potrai scattare alcune foto del paesaggio marocchino, unico in questa zona. Dopo aver visto gli studi andrai a pranzo in uno dei migliori ristoranti della zona, con prezzi eccellenti e un panorama davvero incredibile. L'ultima visita dopo pranzo sarà presso la famosa kasbah Ait Benhaddou, sito UNESCO nonché una delle kasbah più straordinarie del Marocco. Termina questa giornata fatta di panorami e ricordi rilassandoti nel comodo veicolo climatizzato durante il viaggio di ritorno a Marrakech. Verrai lasciato alla tua sistemazione di Marrakech tra le 20:00 e le 20:30.

Da Marrakech: tour di 3 giorni nel deserto a Merzouga

3. Da Marrakech: tour di 3 giorni nel deserto a Merzouga

• Giorno 1: Marrakech -  Tizi n'Tichka - Ait Benhaddou - Ouarzazate - Valle del Dades Verrai prelevato la mattina direttamente dal tuo hotel a Marrakech. Inizia il tuo viaggio per le Gole del Dades attraverso il passo di Tizi n'Tichka. Goditi la vista panoramica attraverso le montagne e i tradizionali villaggi berberi dell'Alto Atlante prima del tuo arrivo alla Kasbah Ait Benhaddou. Dopo aver esplorato questo patrimonio mondiale dell'UNESCO, goditi il pranzo ad Ait Benhaddou o Ouarzazate, dove visiterai la Kasbah Taourirt e gli Atlas Cinema Studios. Continua per le Gole del Dades attraverso la valle di Roses e Dades. Fermati per la notte in un riad/hotel nelle Gole del Dades.  • Giorno 2: Gole del Dades - Tenghir - Gole del Todra - Tinjdad - Erfoud - Merzouga  Dopo la prima colazione, partirai per il deserto sahariano Erg Chebbi a Merzouga. I villaggi berberi sono sparsi lungo la strada e attraverserai le Gole del Todra, Tenhir, Tinjdad, Jorf ed Erfoud. Continua verso il tuo hotel a Merzouga. Dopo un po' di relax, porta con te un bagaglio con il necessario per una notte e attraversa le dune di sabbia dell'Erg Chebbi a dorso di un cammello. All'arrivo al campo, lascia i cammelli e cammina verso le dune più alte dove potrai fare sandboarding per poi goderti il tramonto. Passa la notte in una tenda nomade berbera sotto le stelle, ascolta la melodia di un tamburo nel mezzo del Sahara.  • Giorno 3: Trekking a bordo di un cammello verso Merzouga - Montagne dell'Alte Atlante - Marrakech  La sveglia sarà di mattina presto in modo da permetterti di godere dell'alba. Rientra al tuo hotel a Merzouga per colazione a dorso di un cammello. Prendi il resto dei tuoi bagagli e inizia il tuo viaggio di ritorno verso Marrakech, questa volta viaggerai attraverso diverse zone e villaggi berberi. Una volta dentro Ouarzazate, prendi la stessa strada per tornare a Marrakech, dove arriverai in serata.

Marrakech: tour di 2 giorni nel deserto di Zagora e nella Kasbah Ait Benhaddou

4. Marrakech: tour di 2 giorni nel deserto di Zagora e nella Kasbah Ait Benhaddou

Giorno 1: montagne dell'Atlante, Kasbah e Zagora Dopo il prelievo dal tuo hotel o riad a Marrakech, inizia attraversando le montagne dell'Alto Atlante attraverso il passo Tizi N' Tichka in rotta verso Ouarzazate. Fermati alla Kasbah di Ait Ben Haddou, patrimonio mondiale dell'UNESCO, per una visita guidata, quindi dirigiti a Ouarzazate per visitare la Kasbah di Taourirt e l'Atlas Cinema Studio. Fai una pausa per il pranzo prima di proseguire per Zagora passando per Agdz e la Valle del Draa. All'arrivo a Zagora, goditi il tramonto su un cammello mentre viaggi verso il campo nomade nelle dune di Nekhla. La cena viene poi servita al campo, prima di passare la notte in una tenda privata. Giorno 2: Zagora, Valle del Draa e Ouarzazate Il secondo giorno, svegliati presto per goderti un'alba spettacolare seguita dalla colazione. Puoi quindi scegliere di prendere parte a un viaggio di ritorno in cammello per incontrare il tuo autista. Ritorna lungo la Valle del Draa con una pausa per il pranzo, prima di tornare finalmente a Marrakech passando per Ouarzazate.

Da Marrakech: tour privato delle montagne dell'Atlante e del deserto di 4 giorni

5. Da Marrakech: tour privato delle montagne dell'Atlante e del deserto di 4 giorni

Immergiti nelle montagne e nel deserto del Marocco con questo viaggio guidato di 4 giorni da Marrakech. Ammira paesaggi panoramici, soggiorna in un'affascinante pensione e in un accampamento nel deserto e visita i set cinematografici di Ouarzazate. Un esempio dell'itinerario che seguirete: Giorno 1: Marrakech, Ouarzazate, Valle del Dades Il tuo autista ti verrà a prendere dal tuo alloggio e partirai per la tua avventura di 4 giorni. Attraversa il passo Tizi n'Tichka nelle montagne dell'Alto Atlante e da Marrakech a Ouarzazate puoi goderti il percorso panoramico, i paesaggi con colori e terreni mutevoli e i villaggi berberi lungo il percorso. Avrai tempo libero per visitare la Kasbah di Taourirt a Ouarzazate e pranzare in loco. Quindi, verso la verde valle di Dadès e la valle delle rose presso il palmeto di Skoura. Cena e pernottamento in un'affascinante guest house nella valle. Giorno 2: Valle del Dades, Gole del Todra, Dune di Merzouga Dopo colazione, partirai sulla strada per le 1000 Kasbah, quindi controlla Tinghr con i suoi magnifici palmeti. A Todra Gorge, gli esploratori più coraggiosi possono fare trekking lungo il canyon, a 300 metri dal suolo. Quindi prosegui verso Merzouga e la duna dell'erg Chebbi nel deserto del Sahara. Nel deserto più grande del mondo, puoi vivere il tramonto sul dorso di un cammello mentre guidi verso l'oasi dove si trova il campo. Puoi passare la notte nelle tende nomadi o sotto le stelle e suonare musica o cantare insieme alla gente del posto e immergerti nella vera cultura nomade. Giorno 3: Merzouga, Tazarine, Agdz, Ouarzazate Guarda l'alba sulle dune di erg Chebbi, seguita dalla colazione nel campo. Rientro in un ostello a dorso di cammello per una doccia veloce, quindi proseguimento per Rissani, una piccola città nel sud del Marocco sahariano dove è possibile fermarsi a visitare un laboratorio di fossili, prima di proseguire fino all'incrocio tra la valle del Drâa e quella dell'Agdz. Goditi una cena rilassante e un soggiorno in hotel a Ouarzazate. Giorno 4: Ouarzazate, Aït ben Haddou, Telouet, Marrakech Fai un tour dei set e degli studi cinematografici situati a Ouarzazate: la "Hollywood dell'Africa". Visita il Ksar di Aït ben Haddou, un sito del patrimonio mondiale. Aït ben Haddou è stato utilizzato fino ad oggi come sfondo per più di venti film, tra cui "Il Gladiatore", "Indiana Jones" e "Lawrence d'Arabia". Approfitta di questa passeggiata attraverso la zona per ammirare l'architettura tradizionale delle kasbah. Prosegui verso casa a Marrakech attraverso le montagne.

Merzouga: tour di 3 giorni nel deserto da Marrakech

6. Merzouga: tour di 3 giorni nel deserto da Marrakech

Scopri il Marocco autentico e contempla gli spazi infiniti del Deserto del Sahara con un safari di 3 giorni nel deserto da Marrakech. Dormi sotto le stelle in un accampamento nel deserto e trascorri una notte un riad tradizionale. Attraversa le Valli del Dadès e del Draa, ammira il villaggio fortificato di Ait Benhaddou e molto altro ancora. 1° Giorno: Marrakech - Tizi n'Tichka - Ait Benhaddou - Ouarzazate - Gole di Dades Dopo il prelievo dal tuo hotel o riad a Marrakech, viaggerai alla volta delle Gole di Dades percorrendo le spettacolari e sinuose strade del Passo di Tizi n'Tichka sui Monti dell'Atlante. Goditi viste sensazionali del villaggio berbero di Telouet sull'Alto Atlante e prosegui per Ait Benhaddou, per esplorare il villaggio fortificato (Ksour) dichiarato sito Patrimonio Mondiale dall'UNESCO. Dopo il pranzo ad Ait Benhaddou o a Ouarzazate, continuerai per la Valle del Dadès per trascorrere la notte in un riad o hotel nelle Gole di Dades. Lasciati ammaliare dalle formazioni geologiche di questa meravigliosa area, caratterizzata da un impressionante canyon profondo. 2° Giorno: Gole di Dades - Tenghir - Gole di Todra - Tinjdad - Erfoud - Merzouga Dopo la colazione in hotel, lascerai le Gole di Dades alla volta di Erg Chebbi, all'entrata del Deserto del Sahara. Ammira i villaggi berberi situati lungo il percorso e attraversa Tinjdad, Jorf ed Erfoud per scoprire il paesaggio sahariano. Ammira l'oasi di Tafilalet prima di arrivare a Merzouga, dove potrai rilassarti un po' prima di salire sul dorso di un cammello e attraversare le dune di sabbia fino a raggiungere un accampamento nomade di Berberi. Lasciati incantare dalle dune di sabbia e dal paesaggio desertico da una prospettiva unica, mentre ascolti i tamburi dell'accampamento nel bel mezzo del Sahara. Scatta splendide fotografie al tramonto dalla sommità di un'alta duna, Scatta splendide fotografie al tramonto dalla sommità di un'alta duna, prima di trascorrere la notte in una tenda nell'accampamento nomade. 3° Giorno: Trekking in cammello a Merzouga - Monti dell'Atlante - Ritorno a Marrakech Svegliati di buon'ora per ammirare il sole sorgere sul deserto. Dopodiché, torna a Merzouga in cammello. Al tuo arrivo, ti verrà servita la colazione e avrai tempo per fare una doccia in hotel prima del transfer di ritorno a Marrakech. Lungo il tragitto, potrai ammirare autentici villaggi berberi dei Monti dell'Atlante, come Tinjdad, Tenghir e Boumalene-du-Dades. In serata, arriverai a Marrakech, luogo di conclusione del tour.

Da Fez: Marrakech di 2 giorni attraverso il tour del deserto di Merzouga

7. Da Fez: Marrakech di 2 giorni attraverso il tour del deserto di Merzouga

Giorno 1 Fez -Ifrane - Midelt - Valle dello Ziz- Merzouga Oggi, ritiro alle 07:30 dal tuo hotel/riad. Viaggia da Fez al deserto di Merzouga, ma questo non sarà un viaggio normale. Fermati lungo la strada in una serie di destinazioni divertenti. La prima tappa sarà Ifrane, la cittadina in stile alpino che ospita piste da sci e foreste di cedri situata nelle montagne del Medio Atlante in Marocco per osservare/dare da mangiare alla scimmia barbaresca. Spostarsi al famoso pitstop di Midelt (pausa per il pranzo) prima di proseguire attraverso la verdeggiante valle di Ziz e fare una sosta a Erfoud prima di raggiungere Merzouga. All'arrivo a Merzouga, trasferimento in hotel per depositare i bagagli, i cammelli ti aspetteranno per un'esperienza di trekking in cammello (circa 45 minuti). Goditi il tramonto a dorso di cammello verso le tende nomadi dove cenerai sotto il cielo stellato con uno spettacolo folcloristico berbero (pernottamento nel campo nel deserto). Giorno 2: Trasferimento Merzouga - Marrakech Sveglia presto per goderti l'alba sulle dune del Sahara. Dopodiché, fai di nuovo un giro in cammello fino al riad/hotel per colazione e doccia. Quindi, preparati per un fantastico viaggio verso Marrakech passando per Kelaat Mgouna, la valle del Dades, Sakura e Ouarzazate. pranzo alla Kasbah di Ait Ben Haddou. Continua il viaggio attraversando le montagne dell'Alto Atlante, il passo Tizi n'Tichka (2260 min di altitudine) mentre ti godi panorami superbi e villaggi berberi lungo la strada. Infine, all'arrivo a Marrakech, trasferimento in hotel o riad per concludere il viaggio nel deserto.

Marrakech: viaggio alla Kasbah di Ait Benhadou e alle montagne dell'Atlante

8. Marrakech: viaggio alla Kasbah di Ait Benhadou e alle montagne dell'Atlante

La giornata inizia con il prelievo da Marrakech e lascia la città alle spalle mentre ti dirigi verso le montagne dell'Atlante. Fermati al famoso passo Tichka, il passo stradale più alto del Marocco, e ammira panorami mozzafiato del paesaggio. Dopo aver stuzzicato un po' di appetito, pranza in un ristorante locale prima di arrivare alla Kasbah di Ait Benhaddou, dichiarata Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO (il pranzo e le bevande non sono inclusi). Alla Kasbah di Ait Benhaddou, goditi una visita guidata (a pagamento) e scopri la sua affascinante storia e architettura. La kasbah risale al XVII secolo. Alla fine di una giornata indimenticabile, siediti, rilassati e goditi viste mozzafiato sul paesaggio sulla via del ritorno a Marrakech.

Marrakech: trekking di 2 giorni a Ait-Benhaddou e Ouarzazate

9. Marrakech: trekking di 2 giorni a Ait-Benhaddou e Ouarzazate

Giorno 1: Marrakech - Telouet Kasbah - Kasbah di Ait Ben Haddou Parti dal tuo hotel di Marrakech alle 8:30 a bordo di un veicolo climatizzato e dirigiti verso Ouarzazate. Ammira il maestoso scenario marocchino e i piccoli villaggi disposti su più livelli mentre ti dirigi verso i Monti dell'Alto Atlante percorrendo l'intricato passaggio di Tizi-n-Tichka. Prosegui sulle strade serpeggianti e raggiungi la kasbah di Telouet, una delle residenze ancestrali del Pascià Glaoui di Marrakech. Goditi un piacevole pranzo presso la kasbah storica e attraversa il sentiero di Telouet, che un tempo era una via commerciale di collegamento tra l'Africa sub-sahariana e Marrakech. Una volta raggiunti i maestosi paesaggi rossi e i verdi olivi della Valle del Ounila, scopri la kasbah di Aït Benhaddou, un sito patrimonio UNESCO. Contempla il bellissimo tramonto dalla torre superiore della kasbah prima di sederti per la cena ed effettuare il check-in per il pernottamento nell'hotel a 3 stelle di Ait Benhaddou. Giorno 2: Aït Benhaddou - Ouarzazate - Oasi di Fint - Marrakech Goditi la colazione e poi torna nel tuo veicolo climatizzato per dirigerti verso Ouarzazate, luogo in cui sono stati girati film come Lorenzo d'Arabia,  Guerre stellari  e  il Gladiatore  . Ammira viste panoramiche e visita l'antica kasbah di Taourirt, un altro sito patrimonio mondiale UNESCO e dimora di due studi cinematografici, oltre che del Muso del Cinema. Esplora gli studi e prosegui verso l'oasi di Fint, un bellissimo palmeto che include quattro villaggi berberi. Visita una casa berbera e bevi un tè alla menta marocchino. Siediti per il pranzo e torna a Marrakech nel tardo pomeriggio.

Kasbah di Ait Benhaddou e Telouet: gita di un giorno da Marrakech

10. Kasbah di Ait Benhaddou e Telouet: gita di un giorno da Marrakech

Vivi la gita di un giorno ad Ait Benhaddou e Telouet Kasbah da Marrakech. Attraversa le montagne dell'Atlante e prendi la strada per il deserto del Sahara lungo le antiche rotte delle carovane. Ammira villaggi colorati con case costruite con il fango. Ammira gli avamposti commerciali, l'arte locale e i siti Patrimonio dell'Umanità dell'UNESCO presenti nei blockbuster di Hollywood. Cavalca il famoso Tizi-n-Tichka, vedi i villaggi berberi e osserva come il paesaggio cambia drasticamente, diventando semi-arido e desertico mentre la catena delle montagne dell'Atlante funge da barriera contro il clima mediterraneo del nord. Prendi una strada laterale per la Kasbah di Telouet, che apparteneva al Pacha dell'Atlante, i Glaoui, e fu lasciata in rovina dopo la partenza degli eserciti francesi. Lasciati incantare dalle pareti piastrellate, dai pilastri scanalati, dai soffitti in legno dipinto e dalle finestre in vetro colorato delle sale di ricevimento. Goditi il pranzo ad Ait Ben Haddou lungo la strada appena asfaltata. Una volta nel villaggio, dai un'occhiata più da vicino alle torrette della Kasbah, alle finestre grigliate e alle morbide pareti di adobe color pesca. Esplora il sito Patrimonio dell'Umanità dell'UNESCO di Ait Benhaddou, la più famosa di tutte le kasbah marocchine, per via della sua comparsa in molti film di successo di Hollywood. Questa era una delle più importanti roccaforti fortificate lungo le antiche rotte carovaniere della Via del Sale, dove i commercianti portavano schiavi, oro, avorio e sale dall'Africa sub-sahariana a Marrakech e oltre. Prima di lasciare Ait Benhaddou, dai un'ultima occhiata al villaggio da un punto lontano che offre una vista panoramica.

  • Escursioni di più giorni
  • Attività avventurose
  • Transfer
  • Tour privati
16 attività trovate
Ordina per:

Tizi n'Tichka: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Tizi n'Tichka? Clicca qui per la lista completa.

Tizi n'Tichka: le opinioni degli altri viaggiatori

Valutazione generale

4.2 / 5

basata su 805 recensioni

Si tratta di qualcosa che è davvero difficile da descrivere. La tappa nel deserto è solo l’ultima delle cose che vedrete. Ci saranno molte fermate durante l’andata, vi faranno vedere posti meravigliosi come ad esempio le Gole del Todra con guide specializzate e davvero cordiali che parlano molte lingue (anche qualche cosa di italiano, tipo Rashid che ringrazio molto per utilità e la gentilezza). Attraversare il deserto sopra ad un dromedario è qualcosa di magico. Vedere il tramonto in cima alle dune, dormire in tenda in mezzo al deserto (solo con il luxury) e la mattina riempirsi gli occhi della luce dell’alba: incredibile. Il viaggio di ritorno è lungo ma ne vale davvero la pena. Un ringraziamento speciale a Omar, l’autista che ci ha portato nel deserto e riportato a Marrakech, non solo è stato gentile, pronto e disponibile ma ci ha anche aiutato in un momento in cui avevamo dimenticato uno degli zaini. Ottobre mese perfetto per fare questo tipo di viaggio!

Assolutamente l’esperienza più bella di sempre, tutto è stato perfetto. L’rganizzazione è stata impeccabile, ad ogni sosta avevamo una guida che ci spiegava come vivono i berberi e tante altre cose interessanti. Il nostro autista Hicham è stato eccellente, una persona squisita e sempre disponibile ad ogni richiesta. Arrivati al deserto vi sembrerà di stare in un film, così bello da non sembrare vero. La cena nelle tende era ottima e dopo cena una band berbera ci ha deliziato con la sua musica suonata con tamburi e chitarre. La sera nel deserto è stata magica, sotto un cielo stellato bellissimo e balli di gruppo. Purtroppo le tende sono condivise ma è l’occasione buona per fare amicizia e conoscere qualcuno che viene da un’altra parte del mondo. Consiglio assolutamente questa esperienza e se potessi la rifarei anche domani!

Esperienza indimenticabile, siamo stati davvero bene durante tutta la giornata. Reda la nostra guida è stata simpatica e disponibile e anche il nostro autista è stato impeccabile alla guida, parla bene l’italiano e ci ha fatto fermare in punti panoramici davvero strategici per una foto bellissima. I posti che abbiamo visitato hanno superato ogni aspettativa.

Amazing road trip. A very magical experience in the desert. The driver, Hisham, has been very kind explaining every step of the trip and he drove really well in the endless Moroccan roads. Super nice!

Tutto perfetto guide fantastiche notte nel deserto senza parole !!!!!! Super consigliato!!!! Scegliete la soluzione luxury camp ne vale la pena