Aggiungi date
Cose da fare a

Toledo

Con influenze cristiane, ebraiche e musulmane, questa città spagnola è un vero melting pot architettonico.

I nostri consigli per Toledo

Toledo e Segovia: tour guidato con opzione Avila da Madrid

1. Toledo e Segovia: tour guidato con opzione Avila da Madrid

Immergiti nella storia, nell'architettura e nelle delizie culturali di Toledo e Segovia. Visita lo storico e bellissimo Alcázar. Scegli tra un tour privato o di gruppo con partenza da Madrid. Inizia l'esperienza ammirando il panorama mozzafiato di Toledo dal Mirador del Valle, un luogo perfetto da cui scattare foto uniche. Raggiungi il centro storico della città e partecipa a un tour a piedi guidato del quartiere ebraico. Prosegui per la seconda parte del tour nella città storica di Segovia, sito patrimonio dell'umanità UNESCO. Osserva il meraviglioso acquedotto Romano, la maestosa cattedrale e l'architettura di epoca romana e medievale.  Non perderti infine la parte migliore del tour: la visita all'Alcázar di Segovia, una delle più famose fortezze spagnole, risalente al XII secolo. Prenditi infine del tempo per esplorare la città in autonomia e approfitta degli utili consigli della guida per scoprire i tesori nascosti.  Arricchisci ulteriormente la tua esperienza con un tour facoltativo di Avila. Inizia la visita guidata dal punto panoramico Humilladero de los cuatro postes e ammira lo skyline di questa antica città. Segui quindi la guida attraverso le strade storiche. Concediti una passeggiata davanti alla Basilica di San Vicente, alle mura della città e all'imponente Cattedrale di Avila. Ascolta la storia che si cela dietro ogni svolta ed esplora Plaza Adolfo Suárez e Plaza del Mercado Grande.

Cattedrale di Santa María de Toledo: tour con guida locale

2. Cattedrale di Santa María de Toledo: tour con guida locale

Incontra la guida in Plaza del Ayuntamiento (Piazza del Municipio) e ammira la facciata occidentale della Cattedrale di Santa María de Toledo. Partecipa quindi a un tour guidato della più grande cattedrale gotica di Spagna. Osserva gli archi a cuspide, le volte a vela e le grandi vetrate decorate. Scopri di più sulla storia di questa basilica, dalla sua costruzione nel XII secolo fino ai giorni nostri. Conosci quali templi vennero eretti in questa terra sacra prima della cattedrale.  Cammina lungo le navate fino alla Cappella del Tesoro e apprezza la favolosa Custodia procesional di Enrique de Arfe, risalente al XVI secolo. Esplora la pala d'altare principale, minuziosamente decorata con rappresentazioni della vita di Gesù. Ascolta le storie delle raffigurazioni del coro. Ammira l'organo, usato ancora oggi nelle celebrazioni. Prima di lasciare la cattedrale, prenditi un po' di tempo per vedere il Trasparente, un magnifico complesso scultoreo in marmo, bronzo alabastro. Non perderti i capolavori di El Greco, Velazquez, Goya e Caravaggio. 

Toledo: braccialetto turistico con ingresso a 7 attrazioni

3. Toledo: braccialetto turistico con ingresso a 7 attrazioni

Visita alcuni dei monumenti più famosi di Toledo per apprezzare appieno la storia, la cultura e i valori della città. Il tuo braccialetto è il tuo biglietto per scoprire la Chiesa di El Salvador, la Moschea del Cristo de la Luz, la sinagoga di Santa Maria la Blanca e altri tesori spagnoli. Parti per un tour autoguidato attraverso Toledo con l'ingresso a 7 luoghi che svolgono ruoli chiave nella storia locale. Prenditi il tuo tempo esplorando ogni luogo nel tuo ordine preferito e rivisita i tuoi preferiti purché indossi il braccialetto. Scopri l'educazione delle giovani donne nel corso dei secoli al Royal College of Noble Maidens. Trova le migliori opere dell'artista rinascimentale El Greco a Santo Tomé. Ammira il Monastero di San Juan de los Reyes e scopri il suo significato politico. Comprendi la diversità del passato religioso della città con una visita alla Chiesa di El Salvador, alla Chiesa dei Gesuiti, alla Moschea del Cristo de la Luz e alla Sinagoga di Santa Maria la Blanca. Ammira l'architettura unica e i rituali di culto in ognuno di essi.

Toledo: tour di un giorno da Madrid

4. Toledo: tour di un giorno da Madrid

L'autobus ti verrà a prendere nel centro di Madrid. Durante il tragitto per Toledo, ascolta storie e aneddoti interessanti sulla città dalla voce dell'assistente di viaggio. Scopri Toledo, città dichiarata sito patrimonio dell'umanità UNESCO nel 1986.  Una volta raggiunta Toledo, goditi un magnifico tour panoramico. L'autobus farà un paio di fermate per permetterti di scattare fotografie dai punti di osservazione più belli della località. La guida ti condurrà in Plaza de Zocodover, la piazza principale, per iniziare l'esplorazione della città. Visita la Cattedrale di Santa María de Toledo, il secondo edificio cattolico più ricco al mondo dopo la Cattedrale di San Pietro a Roma. Ammira l'Alcázar di Toledo, un'imponente fortezza, e il dipinto più famoso di El Greco, la Sepoltura del Conte di Orgaz. Assaggia il marzapane dolce di Toledo fatto con le mandorle e il miele. Esplora le stradine del quartiere ebraico, la Sinagoga di Santa Maria la Blanca, il Monastero di San Juan de los Reyes e la Moschea del Cristo della Luce. 

Madrid: tour di Segovia e Toledo, Alcázar e Cattedrale

5. Madrid: tour di Segovia e Toledo, Alcázar e Cattedrale

Parti da Madrid e raggiungi la storica città di Segovia per ammirare l'acquedotto romano, patrimonio dell'umanità UNESCO. Ammira questo monumento risalente al I secolo, considerato il più importante esempio di ingegneria civile di epoca romana in Spagna. Visita il palazzo reale dell'Alcázar di Segovia, costruito su un'altura rocciosa nei pressi della confluenza di 2 fiumi, vicino alla Sierra de Guadarrama. Prosegui per la città imperiale di Toledo. Durante il tour in autobus, potrai sfruttare al massimo queste 2 ore migliorando la tua esperienza includendo un pranzo tradizionale spagnolo composto da 2 piatti tipici, un dolce e una bevanda. Una volta a Toledo, scopri i quartieri medievali e i monumenti storici della città con un tour a piedi, durante il quale comprenderai perché la città viene chiamata Città delle tre Culture (cristiana, ebraica e musulmana). Se selezioni l'opzione, il tour guidato ti porterà all'interno della Cattedrale di Toledo. Fai ritorno a Madrid al termine del tour.

Toledo: 7 monumenti e cattedrale opzionale da Madrid

6. Toledo: 7 monumenti e cattedrale opzionale da Madrid

Ammira i monumenti di Toledo dichiarati patrimonio mondiale dell'UNESCO e passeggia lungo strade medievali per imparare la storia delle comunità cristiana, ebraica e musulmana, che convivevano armoniosamente nella città imperiale. Partendo dal centro di Madrid, la tua guida esperta ti assicurerà la visita dei monumenti, degli edifici e dei quartieri più importanti di Toledo, con tour guidati di 3 luoghi simbolo come la chiesa di Santo Tomé, il quartiere ebraico e la sinagoga di Santa María La Blanca. In totale, visiterai i 7 quartieri e monumenti storici più importanti della città con accesso prioritario (3 con guida e 4 autonomamente). Inoltre, potrai visitare la cattedrale di Toledo con la guida fornita dall'operatore (in base all'opzione selezionata). Il tour comprende anche un po' di tempo libero per esplorare il resto della città a tuo piacimento, con la possibilità di tornare nei luoghi già visitati o entrare liberamente in altri monumenti con i biglietti forniti dall'operatore. Tra questi monumenti figurano la chiesa di El Salvador e il Colegio de las Doncellas Nobles. In alternativa, se vuoi solo rilassarti e goderti una birra o pranzare su una splendida terrazza, avrai il tempo di farlo e la tua guida ti consiglierà ottimi locali, turistici e non. Al termine del tuo tour di Toledo (l'esperienza dura in totale circa 9 ore), torna al centro di Madrid a bordo di un comodo autobus e, all'arrivo, la guida ti consiglierà cosa fare per trascorrere la serata o durante il resto del soggiorno.

Madrid: tour di Toledo con visita alla cattedrale

7. Madrid: tour di Toledo con visita alla cattedrale

Scopri i tesori di Toledo grazie a un tour guidato di un giorno da Madrid. Ammira la vista della città medievale dal Mirador del Valle e osserva il capolavoro di El Greco nella Chiesa di Santo Tomé. Parti da Madrid e raggiungi il Mirador del Valle. Qui, ammira le vedute di Toledo dall'altra parte del fiume Tago. Successivamente, dirigiti verso il centro storico di Toledo, riconosciuto come patrimonio dell'umanità UNESCO. Scopri la convivenza di ebrei, cristiani e musulmani che hanno plasmato la città nel corso dei secoli dalla tua guida. Entra nella Chiesa di Santo Tomé per ammirare  "La Sepoltura del Conte di Orgaz" di El Greco. Prosegui verso la Sinagoga di Santa Maria e termina il tour presso l'imponente Cattedrale della Primada.

Toledo: tour a piedi con pass turistico

8. Toledo: tour a piedi con pass turistico

Incontra la guida in Plaza de Zocodover e avviati a piedi attraverso le affascinanti strade di ciottoli di Toledo. Raggiungi il quartiere ebraico, dove visiterai i primi 3 monumenti insieme alla guida.  Scopri perché i re cattolici commissionarono il favoloso Monasterio de San Juan de los Reyes nel XV secolo. Questa eccezionale chiesa è un meraviglioso esempio di architettura gotico-fiamminga, eretta dagli architetti più rinomati dell'epoca. Ammira "la Sepoltura del conte di Orgaz", il capolavoro di El Greco, dove l'artista ha ritratto la società del suo tempo. Ascolta la storia che si cela dietro questo dipinto iconico per conoscere il motivo per cui il Conte di Orgaz fu onorato dal santo durante la sua sepoltura avvenuta nel 1323. Ammira inoltre gli interni dell'ex sinagoga di Santa María La Blanca. All'interno delle sue mura potrai respirare l'atmosfera della città delle tre culture, dove hanno convissuto cristiani, musulmani ed ebrei. Nella parte finale del tour, potrai visitare gli altri 4 monumenti secondo i tuoi ritmi. Grazie a questi potrai farti un'idea più completa della città di Toledo. Utilizza il tuo braccialetto per usufruire dell'accesso prioritario alla moschea del Cristo della Luce, alla Iglesia del Salvador, alla chiesa dei Gesuiti di Sant'Ildefonso e al Real Colegio de Doncellas Nobles. Non toglierti il braccialetto e continua a visitare tutti e 7 i monumenti in completa autonomia.

Toledo: escursione di un giorno da Madrid

9. Toledo: escursione di un giorno da Madrid

Prendi parte a un tour completo della magica città di Toledo, sito patrimonio dell'umanità UNESCO famoso per le sue strette stradine, la bellissima architettura e la ricca storia. Toledo vanta uno scenario risultato del mix di Cristianesimo, Ebraismo e Islamismo ed è nota come "la Città imperiale", poiché fu sede della corte del re Carlo I. Inoltre, viene associata alla vita e alle opere di Miguel de Cervantes. Partendo comodamente dal centro di Madrid, la guida ti fornirà una breve introduzione a ciò che puoi vedere e visitare a Toledo. All'arrivo a Toledo, farai un giro della città da uno dei punti panoramici più belli e inizierai la visita guidata del centro storico (il tour dura circa 45 minuti). Successivamente, avrai del tempo libero per esplorare il resto della città in autonomia e visitare monumenti come la chiesa di Santo Tomé o la Cattedrale. In alternativa, se vuoi solo rilassarti e goderti una birra o pranzare su una splendida terrazza, avrai il tempo di farlo e la tua guida ti consiglierà ottimi locali, turistici e non. Al termine del tuo tour di Toledo (l'esperienza dura in totale circa 9 ore), torna al centro di Madrid a bordo di un comodo autobus e, all'arrivo, la guida ti consiglierà cosa fare per trascorrere la serata o durante il resto del soggiorno.

Toledo: tour di mezza giornata da Madrid

10. Toledo: tour di mezza giornata da Madrid

Situata a 70 Km da Madrid, Toledo è anche nota come la "città delle tre culture", perché questa antica città imperiale assistette per generazioni alla convivenza tra musulmani, cristiani ed ebrei. Esplora questo affascinante mix di culture e di religioni in prima persona e ammira edifici risalenti a diversi periodi storici e stili, come arabo, gotico, mudéjar, rinascimentale e barocco.  Itinerario del tour di Toledo di mezza giornata, mattutino: • Partenza alle 08:45 • Sinagoga di Santa Maria la Blanca • Vista esterna della cattedrale  • Chiesa di Santo Tomé con la "Sepoltura del conte di Orgaz", capolavoro di El Greco • Monastero di San Juan de los Reyes • Dimostrazione di damaschinatura (metalli preziosi che vengono incastonati nell'acciaio) • Tour panoramico di Toledo Itinerario del tour di Toledo di mezza giornata, pomeridiano: • Partenza alle 15:00  • Vista esterna della cattedrale • Chiesa di Santo Tomé con la "Sepoltura del conte di Orgaz", capolavoro di El Greco • Sinagoga di Santa Maria la Blanca e tour del quartiere ebraico • Monastero di San Juan de los Reyes • Visita panoramica di Toledo Tour di Toledo di mezza giornata con visita guidata alla Cattedrale  Segui la tua guida attraverso le strade acciottolate della città fino a quando non raggiungi la cattedrale. Costruita sui resti di una moschea araba, la sua costruzione iniziò nel XIII secolo. Prima di entrare, ammira la magnifica facciata e l'enorme campanile. Visita l'interno e la sagrestia, ricca di capolavori provenienti dall'ex museo d'arte che era una volta. Tra questi, ammira quindici dipinti di El Greco. Al termine del tour guidato, avrai un po' di tempo libero per goderti la città al tuo ritmo prima di fare ritorno a Madrid.

Domande frequenti su Toledo

Quali sono le migliori attrazioni di Toledo?

Toledo: quali tour prevedono misure di prevenzione aggiuntive contro il Covid-19?

Toledo: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Toledo? Clicca qui per la lista completa.

Toledo: le opinioni degli altri viaggiatori

Valutazione generale

4.4 / 5

basata su 5.441 recensioni

Guida eccellente, posto eccellente, trasporto eccellente. Tutto era fantastico. David, la guida principale, è stato molto gentile e ha persino fornito consigli su altri luoghi da visitare o da fare a Madrid. Ci sono 2 aspetti da migliorare: 1- gli autobus partono e tornano da luoghi dove non ci sono servizi sanitari nelle vicinanze, anche quando si arriva a Segovia ed è difficile trovarli perché tutto è chiuso (alternative: un autobus con bagno o fare una sosta lungo il percorso presso un distributore di benzina), 2-(strettamente correlata alla precedente) istruzioni chiare: indicare che all'arrivo non sarà possibile fare colazione per x ora e che all'arrivo non ci sono bagni o fermate per andare in bagno.

Una giornata indimenticabile. Stupenda Segovia, incredibile e favoloso l’acquedotto Romano mi è rimasto nel cuore.

Bella esperienza, un po' frettolosa ma molto buona. La guida attenta, che fornisce spiegazioni precise

Giornata a Toledo molto bella! La guida, Beni, preparata e simpatica, consiglio a tutti come esperienza.

Esperienza sicuramente positiva nonostante la guida fosse inglese/spagnolo. Puntuali e precisi