Cose da fare a
Toledo

With Christian, Jewish, and Muslim influences, this medieval Spanish city is an architectural melting pot.

Inserisci le date del tuo viaggio per trovare attività disponibili

I nostri consigli per Toledo

Toledo: tour in autobus panoramico, tour a piedi e Alcázar

1. Toledo: tour in autobus panoramico, tour a piedi e Alcázar

Viaggia indietro nel tempo per esplorare una città unica in cui, storicamente, 3 culture hanno convissuto in armonia per secoli. Sali a bordo dell'autobus turistico cittadino di Toledo e scopri le sue numerose attrazioni a tuo piacimento. Abbracciata dal fiume Tago, Toledo è un salto indietro in un tempo in cui la religione sembrava unire piuttosto che dividere. Dalla cima di un autobus a 2 piani scoperto, ammira tracce di comunità cristiane, ebraiche e musulmane che hanno vissuto a stretto contatto. Rimani a bocca aperta dinanzi alle sinagoghe sefardite e alle moschee a forma di ferro di cavallo. L'intera città è stata dichiarata patrimonio dell'umanità UNESCO e i suoi monumenti del passato sono davvero numerosi. Con il tuo biglietto, goditi incantevoli corse su un autobus turistico senza limiti, grazie ad autobus partono ogni 30 minuti da Alcázar. Puoi fare il giro completo in soli 50 minuti, ma il tuo biglietto è valido per 24 ore, dandoti tutto il tempo di esplorare con tranquillità. Con il biglietto argento, usufruisci dell'ingresso all'Alcázar e un tour a piedi gratuito. Approfitta del pass per l'ingresso prioritario alla cattedrale, goditi tutte le aggiunte menzionate sopra e l'ingresso alla famosa cattedrale di Toledo. Fermate del giro: Fermata 1 - Alcázar di Toledo Fermata 2 - Puerta de Bisagra Fermata 3 - Estacion Renfe (stazione ferroviaria) Fermata 4 - Remonte Safont Fermata 5 - Panorama della Valle Fermata 6 - Cigarrales Fermata 7 - Puente de San Martín Fermata 8 - Cardenal Fermata 9 - Tavera Fermata 10 - Puerta de Bisagra

Toledo: tour di 1 giorno da Madrid

2. Toledo: tour di 1 giorno da Madrid

Il viaggio per Toledo parte in autobus da Madrid. Durante il tragitto ascolta le storie e gli aneddoti sulla città che ti racconterà l'accompagnatore a bordo. Riceverai una mappa della città con le principali attrazioni e potrai godere di un breve documentario per scoprire le meraviglie di Toledo, città patrimonio dell'UNESCO dal 1986.  Una volta raggiunta Toledo, goditi un magnifico tour panoramico. L'autobus si fermerà in alcuni punti per permetterti di fotografare i panorami più sorprendenti della città. La guida ti condurrà verso Plaza de Zocodover. Poi, avrai 6 ore a disposizione per esplorare la città di Toledo. Si consiglia di visitare la Cattedrale di Toledo, la seconda chiesa cattolica più sfarzosa al mondo dopo la Basilica di San Pietro a Roma. Ammira l'Alcazar di Toledo, un'imponente fortezza, e il quadro più famoso di El Greco, la Sepoltura del Conte di Orgaz. Esplora le stradine del quartiere ebraico e non perderti la Sinagoga Santa María la Blanca, il Monastero di San Juan de los Reyes Monastery e la Moschea Del Cristo De La Luz. Gusta il marzapane dolce di Toledo fatto con le mandorle e il miele.

Cattedrale di Toledo: tour con guida del posto

3. Cattedrale di Toledo: tour con guida del posto

Incontra la tua guida presso la Piazza del Municipio. Ammira la facciata occidentale della Cattedrale di Santa María de Toledo. Entra nella cattedrale gotica, una delle più grandi della Spagna, e inizia il tour guidato. Lasciati stupire dagli archi a cuspide, le volte a crociera e le grandi vetrate illustrate. Scopri di più sulla storia di questa basilica dalla sua progettazione nel XII secolo fino ai giorni nostri. Scopri quali templi vennero eretti in questa terra sacra prima della cattedrale.  Passeggia lungo le navate fino alla cappella che custodisce il Tesoro, ammira il favoloso ostensorio di Enrique de Arfe, risalente al XVI secolo. Osserva con attenzione la pala d'altare principale, minuziosamente decorata con rappresentazioni della vita di Gesù. Lasciati trasportare dalle storie raffigurate tra i banchi del coro. Ammira l'organo, usato ancora oggi nelle celebrazioni. Prima di lasciare la cattedrale, prenditi del tempo per ammirare il Trasparente, un magnifico complesso scultoreo in marmo, bronzo ed alabastro. Scopri i capolavori dipinti da El Greco, Velazquez, Goya e Caravaggio. 

Madrid: tour di Segovia e Toledo, Alcázar e Cattedrale

4. Madrid: tour di Segovia e Toledo, Alcázar e Cattedrale

Parti da Madrid e raggiungi la storica città di Segovia per ammirare l'acquedotto romano, patrimonio dell'umanità UNESCO. Ammira questo monumento risalente al I secolo, considerato il più importante esempio di ingegneria civile di epoca romana in Spagna. Visita il palazzo reale dell'Alcázar di Segovia, costruito su un'altura rocciosa nei pressi della confluenza di 2 fiumi, vicino alla Sierra de Guadarrama. Prosegui per la città imperiale di Toledo. Durante il tour in autobus, potrai sfruttare al massimo queste 2 ore migliorando la tua esperienza includendo un pranzo tradizionale spagnolo composto da 2 piatti tipici, un dolce e una bevanda. Una volta a Toledo, scopri i quartieri medievali e i monumenti storici della città con un tour a piedi, durante il quale comprenderai perché la città viene chiamata Città delle tre Culture (cristiana, ebraica e musulmana). Se selezioni l'opzione, il tour guidato ti porterà all'interno della Cattedrale di Toledo. Fai ritorno a Madrid al termine del tour.

Toledo e Segovia: tour guidato e biglietto Alcázar da Madrid

5. Toledo e Segovia: tour guidato e biglietto Alcázar da Madrid

Immergiti nella storia, nell'architettura e nelle delizie culturali di Toledo e Segovia. Visita lo storico e bellissimo Alcázar. Scegli tra un tour privato o di gruppo con partenza da Madrid. Inizia l'esperienza ammirando il panorama mozzafiato di Toledo dal Mirador del Valle, un luogo perfetto da cui scattare foto uniche. Raggiungi il centro storico della città e partecipa a un tour a piedi guidato del quartiere ebraico. Prosegui per la seconda parte del tour nella città storica di Segovia, sito patrimonio dell'umanità UNESCO.Osserva il meraviglioso acquedotto Romano, la maestosa cattedrale e l'architettura di epoca romana e medievale.  Non perderti infine la parte migliore del tour: la visita all'Alcázar di Segovia, una delle più famose fortezze spagnole, risalente al XII secolo. Dopodiché, prenditi del tempo per esplorare la città in autonomia e approfitta degli utili consigli della tua guida per scoprire tesori nascosti. 

Toledo: tour di 1 giorno da Madrid

6. Toledo: tour di 1 giorno da Madrid

Prendi parte a una visita completa della magica città di Toledo, sito dichiarato patrimonio mondiale dell'UNESCO famoso per le sue strette stradine, la bellissima architettura e la ricca storia. Toledo vanta uno scenario risultato del mix di Cristianesimo, Ebraismo e Islamismo ed è nota come "la Città imperiale", poiché fu sede della corte del re Carlo I. Inoltre, viene associata alla vita e alle opere di Miguel de Cervantes. Scopri l'architettura e la storia della città, esplora il Quartiere ebraico e ammira i monumenti e gli edifici più caratteristici. In alternativa, sfrutta il tempo libero a tua disposizione e rilassati con una birra o pranza su una bella terrazza. Alla fine del tour di Toledo, torna al centro di Madrid a bordo di un comodo autobus.

Madrid: tour guidato di un'intera giornata di Toledo con visita alla cattedrale

7. Madrid: tour guidato di un'intera giornata di Toledo con visita alla cattedrale

Scopri i tesori di Toledo in un tour guidato di un giorno da Madrid. Immergiti nella vista della città medievale dal Mirador del Valle e ammira il capolavoro di El Greco nella Chiesa di Santo Tomé. Parti da Madrid e raggiungi il Mirador del Valle. Qui, ammira le vedute di Toledo dall'altra parte del fiume Tago. Successivamente, dirigiti verso il centro storico di Toledo, riconosciuto come patrimonio mondiale dell'UNESCO. Scopri la convivenza di ebrei, cristiani e musulmani che hanno plasmato la città nel corso dei secoli dalla tua guida. Entra nella Chiesa di Santo Tomé e guarda "La sepoltura del conte Orgaz" di El Greco. Prosegui verso la Sinagoga di Santa Maria e termina il tuo tour presso l'imponente Cattedrale della Primada.

Toledo: tour dell'antica città sotterranea

8. Toledo: tour dell'antica città sotterranea

Sin dai primi tempi, gli antenati di Toledo hanno scavato roccia per scopi diversi. La roccia è stata scavata per immagazzinare l'acqua, creare riparo dalle guerre, forgiare passaggi nascosti e costruire terme, bagni e tunnel. Ciò ha creato leggende che sono durate secoli, in alcuni casi mascherando dati storici noti e in altri casi cercando di spiegare l'inspiegabile. Insieme alla tua guida, scoprirai il "bagno Cenizal" (vecchio hammam), o bagni arabi dell'XI secolo. La tua guida turistica ufficiale illustrerà in dettaglio le loro curiosità architettoniche, incluso perché e come è stata utilizzata. Le antiche terme romane del nunzio erano uno spazio sociale della Toledo romana. Durante questa esperienza imparerai come questa civiltà l'ha costruita e riutilizzata. Scoprirai anche il Pozzo di Salvador, un antico pozzo dell'XI secolo che apparteneva alla moschea, prima di passare alla Chiesa del Salvatore e infine alla "Casa dell'Ebreo". Il tour è condotto da una guida di lingua spagnola specializzata nella storia di Toledo.

Toledo: tour a piedi con pass turistico

9. Toledo: tour a piedi con pass turistico

Incontra la guida in Plaza de Zocodover e avviati a piedi attraverso le affascinanti strade di ciottoli di Toledo. Raggiungi il quartiere ebraico, dove visiterai i primi 3 monumenti insieme alla guida.  Scopri perché i re cattolici commissionarono il favoloso Monasterio de San Juan de los Reyes nel XV secolo. Questa eccezionale chiesa è un meraviglioso esempio di architettura gotico-fiamminga, eretta dagli architetti più rinomati dell'epoca. Ammira "la Sepoltura del conte di Orgaz", il capolavoro di El Greco, dove l'artista ha ritratto la società del suo tempo. Ascolta la storia che si cela dietro questo dipinto iconico per conoscere il motivo per cui il Conte di Orgaz fu onorato dal santo durante la sua sepoltura avvenuta nel 1323. Ammira inoltre gli interni dell'ex sinagoga di Santa María La Blanca. All'interno delle sue mura potrai respirare l'atmosfera della città delle tre culture, dove hanno convissuto cristiani, musulmani ed ebrei. Nella parte finale del tour, potrai visitare gli altri 4 monumenti secondo i tuoi ritmi. Grazie a questi potrai farti un'idea più completa della città di Toledo. Utilizza il tuo braccialetto per usufruire dell'accesso prioritario alla moschea del Cristo della Luce, alla Iglesia del Salvador, alla chiesa dei Gesuiti di Sant'Ildefonso e al Real Colegio de Doncellas Nobles. Non toglierti il braccialetto e continua a visitare tutti e 7 i monumenti in completa autonomia.

Da Madrid: tour guidato di Toledo, Alcázar, Segovia e Avila

10. Da Madrid: tour guidato di Toledo, Alcázar, Segovia e Avila

Parti per un tour alla scoperta delle principali attrazioni di Toledo e Segovia, due delle città più famose della Spagna, entrambe dichiarate Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO. Goditi le passeggiate guidate, i biglietti d'ingresso per l'Alcázar di Segovia e tutto il tempo libero per esplorare. Il tuo viaggio include anche una sosta ad Avila. Partendo da Ventas a Madrid, parti di prima mattina per Toledo. Una volta lì, fermati in un punto panoramico vicino alla città per scattare foto panoramiche imbattibili. Quindi, inizia la tua visita guidata a Piazza Zocodover, prima di attraversare il fiume per raggiungere il Ponte San Martín. Passeggiando per le stradine di Toledo, dirigiti verso la cattedrale. Lungo la strada, visita il quartiere ebraico, scopri alcuni dei personaggi illustri di Toledo e scopri i posti migliori per acquistare i prodotti tipici di Toledo. Successivamente, avrai la possibilità di visitare un laboratorio di damasquinado dove osserverai gli artigiani mentre intarsiano fili d'oro e d'argento per creare oggetti artigianali che possono essere acquistati come souvenir. Dirigiti a Segovia e goditi un po' di tempo libero per provare la gastronomia della città prima di iniziare la tua visita guidata. La tua guida ti mostrerà un buon posto per ammirare i panorami delle montagne e parlerà dell'architettura di Segovia. Con la tua guida, cammina verso l'Alcázar di Segovia, vedendo la Cattedrale di Segovia e la Plaza Mayor lungo il percorso. Una volta lì, saluta la tua guida che ti darà quindi l'accesso per visitare l'interno del castello. Acquista souvenir, scatta foto o esplora ulteriormente la zona prima di andare ad Avila. L'ultima tappa sarà ad Avila, dove camminerai per le sue strade e gli angoli per vivere la loro grande eredità culturale. Goditi la vista delle mura medievali della città risalenti all'XI secolo e visita il monumento Mirador de los Cuatro Postes, dove avrai l'opportunità di scattare foto.

Domande frequenti su Toledo

Quali sono le migliori attrazioni di Toledo?

Pianifica la tua visita

  • Partecipa a un tour guidato

    Toledo è un importante centro storico e con un tour guidato avrai la possibilità di conoscere meglio i segreti e la storia della città. Vale la pena fare un salto all'Ufficio del Turismo di Toledo, situato in Plaza del Consistorio, dove ti forniranno anche una guida e una mappa gratuite.

  • Toledo Card da 24 ore

    Considera l'ipotesi di acquistare una Toledo Card, soprattutto se prevedi di arrivare in città da Madrid. La Card, infatti, include anche il treno ad alta velocità dalla capitale spagnola oltre a molti altri vantaggi, come ingressi ai musei e ai monumenti e tour guidati.

Da ricordare

  • Lingua
    Spagnolo
  • Valuta
    Euro (€)
  • Fuso Orario
    UTC (+01:00)
  • Prefisso Internazionale
    +34
  • Il periodo migliore per andare
    Il periodo migliore per visitare Toledo è a fine primavera, quando la città si risveglia, le temperature sono abbastanza calde per godere degli spazi all'aperto e le folle di turisti sono ancora contenute.

Toledo: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Toledo? Clicca qui per la lista completa.

Toledo: le opinioni degli altri viaggiatori

Valutazione generale

4.4 / 5

basata su 4.627 recensioni

Maravilloso lugar no me canso de admirarlo, cada visita encuentro algo nuevo que me hace querer vivir ahí el resto de mis días

La guida (Jusus) è stata stupenda, spiega molto bene, è accattivante e interagisce molto bene con i visitatori

Molto puntuale, sicuro. Autobus puliti e nuovi. Prezzo secondo quello che ci aspettavamo. Consigliato!!

Ci è piaciuto molto. La nostra vita Denny è stato bravissimo, con gran senso di humor. Consiglio.

Guida competente esperiemza Zip Line divertentissima