Palazzo Topkapi

Inserisci le date del tuo viaggio per trovare attività disponibili

Guida alla visita di Palazzo Topkapi

La storia di Palazzo Topkapi è ricca di eventi. L'edificio fu utilizzato come sede residenziale, amministrativa, educativa e culturale dai Sultani ottomani per circa 400 dei loro 624 anni di regno. Oggi, il palazzo è anche uno splendido museo.

  • Mentre acquisti i biglietti...

    1. Mentre acquisti i biglietti...

    Assicurati di ammirare la Fontana del Boia accanto alla biglietteria prima di entrare. Si tratta della fontana dove il boia si lavava le mani e la spada dopo aver eseguito una decapitazione.

  • Visita l'harem di Palazzo Topkapi

    2. Visita l'harem di Palazzo Topkapi

    Questo impressionante edificio è composto da centinaia di stanze dove vivevano il sultano e la sua famiglia ed è stato restaurato in uno stile sfarzoso ed elaborato. Per accedervi, è necessario acquistare un biglietto separato, ma ne vale davvero la pena.

  • I Gioielli di Palazzo Topkapi

    3. I Gioielli di Palazzo Topkapi

    Il diamante di Palazzo Topkapi è l'orgoglio dell'intero museo. I gioielli del Tesoro non sono oggetti puramente estetici, ma sono parte integrante della storia del complesso di Palazzo Topkapi.

  • Le Reliquie sacre di Palazzo Topkapi

    4. Le Reliquie sacre di Palazzo Topkapi

    Il palazzo custodisce anche delle reliquie sacre, tra cui quelle del Profeta Maometto e di Mosè, che vengono complessivamente chiamate Sante Reliquie.

  • Quanto tempo dedicare alla visita

    5. Quanto tempo dedicare alla visita

    Per visitare il palazzo, avrai bisogno di almeno mezza giornata, ma se vuoi scoprirlo al meglio dedicagli una giornata intera. Cerca di arrivare per l'apertura, in modo da evitare le folle!

Pianifica la tua visita

  • Rispetta il codice d'abbigliamento

    L'accesso alla Sezione delle Sante Reliquie ti verrà negato se hai troppe parti del corpo scoperte. Non sono ammessi pantaloni corti, gonne corte o canottiere. Del resto, si tratta della sezione più sacra di Palazzo Topkapi, in Turchia.

  • Orientati al meglio

    Oltre alla sezione dell'harem, il Palazzo Topkapi di Istanbul ospita anche 4 cortili o "avlu". Non è difficile trovare posti all'ombra o punti ristoro per godersi un po' di relax. Troverai un caffè e un ristorante nel primo cortile, un altro caffè nel terzo cortile e un altro ristorante nel quarto cortile.

Da ricordare

  • Quando andare
    Aperto da mercoledì a lunedì: dalle 09:00 alle 16:45 dal 26 ottobre al 15 aprile; dalle 09:00 alle 18:45 dal 15 aprile al 26 ottobre.
  • Quanto costa?
    Il prezzi del biglietti per il museo partono da 30 TRY (circa 9,25 €), quelli per l'Harem partono da 15 TRY (circa 4,60 €) e aumentano con l'aggiunta di extra e tour guidati.
  • Avrò bisogno di una guida?
    La presenza di una guida renderà la tua visita davvero unica! È anche possibile noleggiare un'audioguida al palazzo.
  • Come arrivare
    Prendere il tram per le stazioni di Gülhane o Sultanahmet, oppure il Marmaray per la Stazione di Sirkeci. Il palazzo dista pochi passi a piedi da ogni stazione.
  • Ulteriori informazioni

    • Se necessario, il personale del palazzo può fornirti un foulard per coprirti durante la visita alla Sezione delle Sacre Reliquie.

    • È vietato introdurre passeggini e fare fotografie all'interno, pertanto organizzati di conseguenza.

Palazzo Topkapi: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Palazzo Topkapi? Clicca qui per la lista completa.

Palazzo Topkapi: le opinioni degli altri viaggiatori

Valutazione generale

4.5 / 5

basata su 2.937 recensioni

La nostra guida Hikmet Köksal è stata semplicemente fantastica. Non solo può fungere da istruttore per ogni insegnante di storia, è anche super cordiale, parla perfettamente il tedesco e ti porta in posti a Istanbul che altrimenti non vedresti. Anche i ristoranti in cui siamo andati insieme erano estremamente buoni. Se dovessimo tornare a Istanbul, sarebbe sempre con Hikmet. Quindi qui fai davvero tutto bene quando lasci che Hikmet ti mostri la città.

Baris è stata una guida fantastica da avere durante il tour di Istanbul. La sua conoscenza della città e della sua storia è andata ben oltre il livello superficiale e siamo stati in grado di avere molte conversazioni interessanti in cui ha risposto a tutte le nostre domande. Era anche una guida molto accomodante, curando il tour in base ai nostri interessi e alle nostre domande. Ho consigliato caldamente la sua guida.

Nella mia vita ho visitato parecchi luoghi in Europa, Asia, Africa ed America. Istanbul mi ha subito conquistato rientrando tra le mie 5 città più belle che abbia mai visitato. Un melting pot di culture e si tradizione. Sprigiona una energia unica e magnetica. W Istanbul

Visita perfetta per vedere in poco più di mezza giornata la città vecchia di istanbul

Mehmet è stata una buona guida, abbiamo apprezzato molto il tour.