Torino Attività adatte alle famiglie

Torino Attività adatte alle famiglie: le attività più consigliate

Museo Egizio di Torino: tour guidato

1. Museo Egizio di Torino: tour guidato

Il Museo Egizio di Torino è il museo più antico del mondo, interamente dedicato alla civiltà egizia ed è considerato il secondo più importante al mondo, dopo quello del Cairo. Scopri il museo durante un tour guidato di 2 ore. Durante il percorso, troverai collezioni uniche, papiri, mummie, storie e intrighi dell'antica civiltà dei Faraoni. Ammira reperti spettacolari come antiche mummie e i magnifici gioielli dei Faraoni insieme alla tua guida. Mentre esplori il museo, la tua guida ti racconterà anche gli aneddoti di secoli di civiltà egizie.

Torino: Museo Nazionale del Cinema e Mole Antonelliana

2. Torino: Museo Nazionale del Cinema e Mole Antonelliana

Partecipa a un tour guidato alla scoperta della Mole Antonelliana, il simbolo più riconoscibile di Torino, e il Museo Nazionale del Cinema. Esplora il museo dedicato alla storia del cinema italiano dalle origini ai giorni nostri. Sali sulla piattaforma panoramica della torre svettante per ammirare la città. Goditi un'attività guidata in compagnia di una guida locale, che, per prima cosa, ti accompagnerà attraverso le sale del Museo Nazionale del Cinema. Ammira collezioni straordinarie e ripercorri la storia del cinema italiano. Osserva set, oggetti e manufatti legati al cinema che appartengono ai decenni precedenti. Sali quindi sull'ascensore panoramico che porta in cima alla torre della Mole Antonelliana. Dalla terrazza ammira una fantastica vista panoramica sulla città. Scopri di più sulla storia di Torino grazie alla guida e osserva altri famosi monumenti da uno dei migliori punti panoramici della città.

Torino: tour guidato del Palazzo Reale e della città

3. Torino: tour guidato del Palazzo Reale e della città

Goditi un'esperienza guidata di 3 ore con una guida turistica esperta. Visita il magnifico Palazzo Reale di Torino, patrimonio mondiale dell'UNESCO, e la città di Torino. Esplora il palazzo della famiglia reale dei Savoia e ascolta storie e segreti sulla loro storia. Ammira la stanza degli specchi, la stanza del ballo e molte altre famose aree reali. Lasciati stupire dagli arredi eleganti e lussuosi degli appartamenti Reali mentre passeggi. Dirigiti alla Biblioteca Reale, che espone uno dei più famosi autoritratti di Leonardo da Vinci. Infine, vivi un tour della città di 1 ora di Torino, passeggia per Piazza San Lorenzo, Piazza San Carlo e l'elegante Galleria Subalpina.

Torino: Museo Egizio e tour guidato della città

4. Torino: Museo Egizio e tour guidato della città

Scopri il Museo Egizio di Torino e visita la città con un tour guidato. Esplora il museo più antico del mondo, interamente dedicato alla civiltà egizia e considerato il più importante al mondo dopo quello del Cairo. Qui troverai collezioni uniche, papiri, mummie, storie e intrighi dell'antica civiltà dei Faraoni. Ammira reperti spettacolari come antiche mummie e i magnifici gioielli dei Faraoni. Scopri gli aneddoti che riguardano secoli di civiltà egizia dalla tua guida esperta. Infine, goditi un tour di 1 ora della città di Torino, esplorando Piazza San Lorenzo, Piazza San Carlo e la Galleria Subalpina.

Torino: tour della Galleria Archeologica di Palazzo Reale

5. Torino: tour della Galleria Archeologica di Palazzo Reale

Il percorso si svolge nella galleria archeologica, recente area dei musei reali di torino e in particolare della sezione archeologica dei musei reali. I visitatori possono vedere dieci stanze, ogni stanza ospita reperti acquistati dalla famiglia reale durante tre secoli di storia monarchica piemontese. Sono reperti straordinari che provengono dal vicino oriente antico e da Roma. Tra le sale più interessanti da mostrare ai visitatori c'è quella dei reperti assiri, cui si affianca una raccolta – la più ricca d'Italia – di testi cuneiformi. A questa collezione segue la sala delle antichità dell'isola di Cipro, la più grande raccolta in Italia, che conta oltre 1.000 pezzi. La Sala degli antichi romani ricalca la Sala dell'Egitto in età ellenistica, dove risplende la bellissima testa della celebre regina Cleopatra VII e Giulio Cesare di Tusculum, il ritratto più fedele oggi conservato del dittatore romano Segue l'assemblea dei reperti fenici e punici esso. Stupende le ceramiche greche e italiote (circa 400 pezzi) Furono acquistate nell'800 dal re carlo felice di savoia, che inaugurò a torino il museo egizio. A questi oggetti si aggiunge una collezione di reperti etruschi che comprende un grande sarcofago di vulci, bellissimi vasi in bucchero, bronzi, urne cinerarie e ceramiche di produzione meridionale. Alle varie sale si accede da una lunga e preziosa galleria, detta la “sala della scultura” con statue greche e romane, le opere di artisti come Policleto e Prassitele e una serie di magnifici ritratti di sculture greche e romane della città piemontese di susa. Al termine del percorso della nuova galleria, la guida mostrerà i resti dell'antico teatro romano di augusta taurinorum del II secolo d.C. Con lo stesso biglietto, al termine della visita, i visitatori possono proseguire, se lo desiderano, con la visita verso i musei reali di torino attraversando le diverse ali del palazzo oppure visitare i giardini reali, che si trovano proprio all'uscita del la galleria. La guida darà indicazioni sulle indicazioni ai visitatori che desiderano proseguire la visita. L'ingresso e l'uscita dalla nuova galleria si possono fare dai giardini reali, all'interno del complesso architettonico del palazzo reale. La visita alla "galleria nuova" dura circa mezz'ora ed è una logica continuazione della visita del più importante museo archeologico della città: il museo egizio di torino, a soli dieci minuti a piedi dai musei reali. I musei reali fanno parte di un complesso museale più vasto ed esteso comprendente palazzo reale, giardini reali, biblioteca, armeria reale, galleria sabauda, museo archeologico, palazzo chiablese e cappella della sacra sindone. Si trova nel cuore del centro storico di torino.

  • Tour guidati
4 attività trovate
Ordina per:

Domande frequenti su Torino

Quali sono le migliori attrazioni di Torino?

Torino: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Torino? Clicca qui per la lista completa.

Torino: le opinioni degli altri viaggiatori

Questo sabato pomeriggio abbiamo condiviso il percorso attraverso il Musei Egizio con un gruppo di persone e la nostra ottima guida Claudia. La visita è stata esaustiva, coinvolgente e completa, anche secondo i miei figli adolescenti che hanno apprezzato la spiegazione e l'esperienza. Unico difetto è stato la rumorosità degli altri gruppi, per cui, forse, bisognerebbe limitare gli accessi ad un numero inferiore di visitatori. Ringraziamo Claudia per la sua professionalità e competenza

Il museo Egizio di Torino, nella sua nuova veste, è veramente magnifico, da non perdere assolutamente per chi soggiorni o anche solo passi una giornata in questa città. Noi siamo stati accompagnati da una guida molto brava che ha saputo coinvolgerci e farci vivere una esperienza unica.

Perfetta, assolutamente da fare; niente a paragone con la visita del museo da soli o con le audioguide; Nasser, la nostra guida è stato assolutamente eccezionale; sempre pronto a rispondere ai quesiti, colto come pochi e simpatico.

Abbiamo prenotato una visita privata, all'ingresso c'era la guida ad attenderci. Una signora molto preparata che ci ha reso la visita al museo davvero interessante. Non abbiamo fatto nessuna coda all'ingresso

È stato un grandissimo piacere, per tutta la nostra famiglia, trascorrere due ore , al museo, con la vostra ottima guida. Complimenti