Torino
Churches & Cathedrals

Inserisci le date del tuo viaggio per trovare attività disponibili

Torino Chiese e cattedrali: le attività più consigliate

Torino: tour a piedi di 3 ore della città sotterranea

1. Torino: tour a piedi di 3 ore della città sotterranea

Torino, situata nel nordovest d'Italia, è un luogo magico che possiede una cultura e una storia molto ricche. Grazie a questo tour a piedi in sole tre ore, potrai conoscere questa città e la sua storia lunga da una prospettiva del tutto nuova: sottoterra. Il tour ti condurrà per diverse decine di metri al di sotto della superficie della città, alla scoperta di un mondo sotterraneo interessante quanto misterioso. Questo tour rappresenta un'opportunità unica per esplorare l'antico mondo sotterraneo di Torino. Visiterai i tunnel al di sotto della città, affascinanti cantine sotterranee, antichi depositi di ghiaccio che venivano un tempo utilizzati nei periodi di carestia e di guerra e molto altro ancora. Questo tour è sicuramente un occasione unica per scoprire Torino in un modo del tutto nuovo e indimenticabile. Preparati a scendere nelle viscere della città e a vederla con i tuoi stessi occhi!

Torino Noir: tour a piedi nel lato oscuro

2. Torino Noir: tour a piedi nel lato oscuro

Incontra la guida e parti per una passeggiata spettrale notturna per il centro della città. Esplora Torino come mai prima d'ora, visitando siti e monumenti in orari di apertura esclusivi. Conosci la storia oscura della città: la peste, i crimini e le inquietanti pratiche di stregoneria che hanno avuto luogo nel Quadrilatero Romano.  Sali i 200 gradini fino alla cima della torre campanaria e lasciati incantare dal panorama illuminato della città di notte. Prosegui per l'antica Chiesa della Misericordia aperta in esclusiva per l'occasione e successivamente scopri, tra gli altri luoghi misteriosi, le inquietanti prigioni sotterranee del più antico tribunale della città. Ascolta storie sugli antichi fantasmi della città mentre partecipi a un emozionante tour insieme alla guida.

Torino: tour a piedi panoramico guidato

3. Torino: tour a piedi panoramico guidato

Incontra la guida in Piazza San Carlo, un luogo così elegante giustamente soprannominato "il salotto" di Torino. Scopri la storia della piazza, che risale al 1619, e ammira l'architettura elaborata degli edifici circostanti. Successivamente supera il mercato di Porta Palazzo lungo la strada che ti porta all'imponente Porta Palatina, una delle porte romane meglio conservate al mondo, e che risale al I secolo a.C. Continua il tour alla grandiosa cattedrale di San Giovanni Battista , il principale luogo di culto cattolico della città. Situata nella piazza omonima, la cattedrale è stata costruita alla fine del XV secolo ed è l'unico edificio religioso della città in stile rinascimentale. Raggiungi quindi Piazza Castello , una grande spianata che costituisce l'autentico centro di Torino. Ammira il Palazzo Madama così come il maestoso Palazzo Reale. Segui la guida fino a Piazza Carignano, piazza storica nonché una delle più importanti della capitale  piemontese . La piazza, dell'epoca dei Savoia, vanta un'affascinante monumento in onore di Vincenzo Gioberti, di cui scoprirai la storia dal racconto della guida. Il tour termina in uno dei simboli chiave della città, la Mole Antonelliana. Costruita nel 1863 e alta 167 metri, la torre fu inizialmente un luogo di culto per la comunità ebraica di Torino, prima di essere venduta al comune nel 1877. Oggi la torre ospita le favolose collezioni del Museo Nazionale del Cinema.

Torino: tour privato sul Cammino della Sacra Sindone

4. Torino: tour privato sul Cammino della Sacra Sindone

Scopri la storia e il mistero dietro la Sacra Sindone di Torino. La leggenda narra che la veste funeraria del corpo crocifisso di Gesù fu trasferita a Torino nel 1578 dai duchi di Savoia. Ma dove veniva tenuto prima? I Templari l'hanno nascosto? Scopri tutti questi segreti durante il tour. Solo una delle affascinanti teorie sulla Sacra Sindone è considerata la reliquia più importante del cristianesimo, ma viene raramente esposta. L'antico lino è stato conservato nella cappella reale della cattedrale di San Giovanni Battista. Segui la storia del lenzuolo funerario visitando la straordinaria Cappella della Sacra Sindone, capolavoro di Guarino Guarini e uno degli edifici barocchi più famosi al mondo. Prosegui verso la Cattedrale rinascimentale dedicata a San Giovanni Battista, dove la Sindone è custodita ed esposta solo per occasioni molto speciali. Concludi il tour con una visita guidata al Museo della Sacra Sindone per rispondere ad alcune delle domande legate all'autenticità della Sindone, reliquia che richiama persone da tutto il mondo.

Tour a piedi guidato di 2 ore a Torino

5. Tour a piedi guidato di 2 ore a Torino

Trascorri 2 ore ammirando l'eleganza di Torino, la prima capitale del Regno d'Italia. Passeggia nel centro storico con l'aiuto di una guida esperta che ti porterà alla scoperta dei luoghi e dei monumenti più interessanti e caratteristici di Torino. Ammira il Palazzo Reale, sede dei re per oltre due secoli, il Senato, la superba chiesa barocca di San Lorenzo e la cattedrale rinascimentale che ospita la Sacra Sindone. Imbocca via Roma con i suoi negozi eleganti e caffè storici, visita piazza San Carlo, il salotto di Torino, e piazza Carignano, dove nacque il Rinascimento.

Sacra di San Michele: tour e trasporto in navetta da Torino

6. Sacra di San Michele: tour e trasporto in navetta da Torino

Famosa in tutto il mondo per aver ispirato il celebre romanzo "Il nome della Rosa" (e per il l'omonimo film con Sean Connery e Christian Slater), la Sacra di San Michele è considerato uno dei più importanti esempi di architettura romanica in Europa e si può visitare partendo da Torino con una navetta. Parti da Torino e raggiungi la Sacra di San Michele con pullman privato, per scoprire una delle più belle abbazie delle Alpi italiane. La navetta parte da Torino Porta Susa e ti porta fino a destinazione. Qua scoprirai la storia dell'abbazia e potrai ammirare il panorama mozzafiato sulle Alpi e sulla valle. Puoi scegliere tra due opzioni: solo il trasporto in navetta oppure il trasporto con entrata all'abbazia.

Torino: tour guidato a piedi di 2 ore

7. Torino: tour guidato a piedi di 2 ore

La storia e la cultura svolgono un ruolo molto importante a Torino, e da nessuna parte questo è più evidente del centro città. Questo è un luogo davvero emblematico dell'affascinante storia di Torino. Scopri il centro storico di Torino con un'esperienza di camminata di 2 ore con una guida. Seguendo la tua guida, vedrai la piazza e le strade principali della città e ascolterai molte storie e aneddoti sulle personalità peculiari che vivevano qui. Insieme alla tua guida monolingue ti fermerai e scoprirai luoghi importanti come Piazza del Castello con il suo Palazzo Reale, Palazzo Madama, la Mole Antonelliana e le deliziose fiale intorno alla città.

Da Firenze: Torino in Treno Alta Velocità e Biglietto Musei

8. Da Firenze: Torino in Treno Alta Velocità e Biglietto Musei

Parti da Firenze con il treno ad alta velocità e scopri le pittoresche strade di Torino con un tour audioguidato. Ammira gli imponenti monumenti e le famose piazze. Poi, visita il Museo Egizio di Torino, il secondo nel suo genere per importanza al mondo. Una volta arrivato a Torino, cammina fino a Piazza Castello dove troverai due dei monumenti più importanti di Torino: Palazzo Madama e Palazzo Reale. Ascolta la tua audioguida mentre esplori la città attraverso i viali, i viali ad arcate e le grandi piazze napoleoniche. Entra nel museo più antico del mondo dedicato all'antica cultura egizia e scopri la storia e i misteri di un'antica civiltà. Successivamente, torna alla stazione ferroviaria di Porta Nuova per la tua partenza per Firenze.

Torino: Tour Guidato in E-Bike City Highlights

9. Torino: Tour Guidato in E-Bike City Highlights

Incontra il tuo host locale nel centro della città, scegli la tua e-bike e inizia questo divertente tour in bicicletta di 3 ore alla scoperta delle tante anime e dei meravigliosi monumenti di Torino. È una città dalle mille sfaccettature, dove lusso e modestia convivono in perfetto equilibrio creando contrasti affascinanti e interessanti. La tua prima tappa sarà il cuore del centro storico per una prima introduzione alla storia di questa bellissima città italiana, caratterizzata dai Reali Italiani: la famiglia Savoia. Pedala lungo eleganti viali e raggiungi Piazza San Carlo per ammirare il monumento equestre di Emanuele Filiberto di Savoia. Continua la tua visita raggiungendo Piazza Carignano e ammira alcuni dei più bei palazzi storici, dichiarati patrimonio mondiale dell'UNESCO dal 1997. Segui facili piste ciclabili e goditi l'ombra di eleganti palazzi fino a Piazza Castello e ammira il Palazzo Reale, Palazzo Madama e la Chiesa di San Lorenzo. La tua guida ti accompagnerà in un viaggio dal passato al presente. Imparerai perché la città è così importante oggigiorno e il suo sviluppo industriale grazie alla FIAT, l'industria automobilistica italiana che oggi fa parte dell'anima popolare della città. Con il tuo insider locale scoprirai quindi i Giardini Reali e Porta Palatina, un antico sito romano. Rilassati pedalando tra rigogliosi giardini e raggiungi la Mole Antonelliana, vero simbolo della città. All'ombra della sua magnificenza c'è un quartiere molto interessante, arricchito da moderni murales dedicati alla sostenibilità, promossi dal famoso brand del caffè: Lavazza, nato a Torino. Infine, attraversa il ponte monumentale sul fiume Po, e sali sul colle dei Cappuccini per godere di una vista mozzafiato su Torino. Infine, ma non meno importante, raggiungerete il bellissimo Parco del Valentino, famoso per essere uno dei luoghi di ritrovo della gente del posto e per l'elegante castello. Entrate infine nel giovane e vivace quartiere di San Salvario e tornate al punto iniziale.

Torino: tour privato della capitale italiana del barocco

10. Torino: tour privato della capitale italiana del barocco

Sperimenta il potere duraturo di casa Savoia in un tour di 2 ore di Torino, la città italiana del barocco. I monumenti barocchi della città rappresentano un omaggio agli artisti che hanno servito la città e il re. La tua guida ti porterà a vedere gli esterni delle chiese e dei palazzi più importanti di Torino. Visiterete Palazzo Carignano, Palazzo Madama (che ospita il Museo delle arti antiche), il Collegio dei Nobili, la Chiesa Reale di San Lorenzo e Piazza San Carlo. Mentre il tour porta solo all'esterno dei palazzi, a pagamento è possibile vedere gli interni di Palazzo Reale, Palazzo Madama e Palazzo Carignano se lo si desidera.

Chiese e cattedrali a Torino: domande frequenti

Chiese e cattedrali: quali sono le altre cose da fare a Torino?

Chiese e cattedrali a Torino: quali attività adottano ulteriori misure contro il Covid-19?

Torino: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Torino? Clicca qui per la lista completa.

Torino: le opinioni degli altri viaggiatori

Valutazione generale

3.6 / 5

basata su 21 recensioni

Escursione molto bella e interessante. Quello che non capisco è perché il resto dei partecipanti aveva già pagato per la visita alla Sacra e non ci è stata data la possibilità. La guida Manuela è molto brava e, inoltre, ha fatto tutto il possibile affinché capissimo perfettamente la spiegazione in italiano.

Siamo rimasti molto soddisfatti, innanzitutto le guide molto preparate e simpaticissime, una bellissima scoperta, grazie

Un tour completo ed interessantissimo….una guida preparata e con una grande capacità di rendere tutto ancora più Inter

Molto interessante, anche se non conosci la storia della città. La nostra guidaè stata molto brava.

Ottimo per scoprire lati "oscuri" della città di Torino