Torino
Cioccolata

Inserisci le date del tuo viaggio per trovare attività disponibili

Torino Cioccolata: le attività più consigliate

Torino: tour gastronomico gourmet

1. Torino: tour gastronomico gourmet

Scopri le migliori tradizioni culinarie di Torino, assapora i piatti più rinomati e scopri le ricette più apprezzate dai torinesi. Nel corso di questo tour, proverai alcune delle seguenti specialità culinarie (a seconda della disponibilità dei prodotti): • Grissini stirati a mano presso una delle migliori enoteche della città, accompagnati da un ottimo bicchiere di vino piemontese. • Formaggi e salumi piemontesi: il Piemonte vanta una grande esperienza nella produzione di formaggi; assaggiane alcuni tra i più amati di tutta Italia. • Agnolotti: pasta ripiena tipica della zona del Monferrato. Specialità che appartiene alla tradizione culinaria da centinaia di anni, con ripieno di carne e verdure e servita con il sugo dell' arrosto. • Tagliolini: deliziosa pasta fresca, ereditata direttamente dalla tradizione contadina delle Langhe. • Tartare di manzo: tipico piatto di carne di manzo cruda tritata. Viene spesso servita con tuorlo d'uovo crudo e su una fetta di pane di segale. Se non ami la carne cruda, prova una deliziosa torta rustica di verdure, ricoperta di formaggio fuso della regione. • Cioccolatini artigianali: Torino è la capitale del cioccolato; qui, infatti, nel 1800 è stata creata la prima pralina della storia. Assaggia alcune delle leccornie al cioccolato più amate della regione  • Bicerin: storica bevanda calda a base di caffè, latte e cioccolato di varie consistenze. Una prelibatezza rimasta inalterata dal 1763 nonché la maniera più dolce possibile di concludere il tuo tour.

...
Torino: tour a piedi classico di 3 ore

2. Torino: tour a piedi classico di 3 ore

Partecipa a un tour a piedi di 3 ore dei luoghi classici di Torino, dai palazzi e portici barocchi del centro storico fino alla Cattedrale medievale, sede della celebre Sindone di Torino. Il tour parte da Piazza Castello con la visita di Palazzo Madama, la residenza preferita delle Dame della corte reale. La sosta successiva è il Palazzo Reale dove i Savoia avevano la loro residenza. Ammira la guglia della Cattedrale, prima di vedere da vicino l'austera facciata medievale. Si discute ancora se il lenzuolo in essa custodito sia o meno quello che avvolse il corpo di Cristo! Camminerai poi per Piazza San Carlo, una delle piazze più eleganti della città, un tempo soprannominata il "salotto d'Europa". Avrai anche l'occasione di ammirare l'architettura di Piazza Carignano, tra cui il palazzo in cui il Re Vittorio Emanuele II nacque. A seguire, visiterai il Quadrilatero Romano, dove potrai ammirare il tipico sistema urbano romano, eseguito "a griglia". Durante il tour farai una sosta per un espresso, accompagnato dai "gianduiotti", i tradizionali cioccolatini di Torino.

...
Torino: tour gastronomico di 3 ore

3. Torino: tour gastronomico di 3 ore

Inizia questo tour gastronomico inPiazza Statuto, nel centro storico di Torino. Concediti una passeggiata lungo le varie stradine e scopri di più sul Piemonte e sulla sua cultura grazie alla guida locale.   Prova igianduiotti, i cioccolatini locali a forma di lingotto con una storia interessante. La leggenda vuole che il gianduiottosia nato in seguito al blocco continentale emanato da Napoleone. Poiché il cacao era considerato un bene di lusso e particolarmente costoso, molti cioccolatieri iniziarono a rimpiazzarlo con le nocciole, abbondanti nelle colline della regione. Sorseggia ilBicerin, che in Piemonte significa "bicchiere", una bevanda analcolica locale evoluzione della settecentesca"bavarèisa", composta da caffè, cioccolato e crema di latte e servita in bicchierini tondi e trasparenti.   Assaggia inoltre ilvitel tonnèaccompagnato da un bicchiere di vino. Il termine "vitel tonnè"proviene dal dialetto piemontese e si riferisce ad un piatto di carne condita con una salsa di acciughe. Anche se le origini di questo piatto sono avvolte nel mistero, è noto che le acciughe provenienti dalla vicina Liguria sono state ampiamente utilizzate come un'alternativa al sale, che aveva prezzi proibitivi nel Medioevo.   Goditi infine una vasta gamma di deliziosi formaggi locali, molti dei quali sono riconosciuti con denominazione di origine protetta (DOP).

...
Torino: tour privato di 2 ore con degustazione di cioccolato

4. Torino: tour privato di 2 ore con degustazione di cioccolato

Questo itinerario è stato pensato per farti scoprire la storia, le tradizioni e le creazioni dei famosissimi maestri cioccolatieri torinesi. La guida privata ti racconterà della sublime arte del cioccolato e di come questa abbia caratterizzato per secoli la zona del Piemonte. Assaggia la famosa cioccolata torinese in 3 modi diversi, in altrettanti punti di degustazione. Passando da classici saloni torinesi a caffetterie risorgimentali, comincerai con un po' di cioccolata calda, per poi provare un delizioso gianduiotto. Concludi l'esperienza con un tipico bicerin, una delle eccellenze piemontesi.

...

Torino: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Torino? Clicca qui per la lista completa.

Torino: le opinioni degli altri viaggiatori

Valutazione generale

4.8 / 5

basata su 29 recensioni

Consiglio di fare questa esperienza come prima attività in Torino così da avere fin da subito un’idea sulle strade, indicazioni, direzione e architettura degli edifici e per poter sapere poi dove tornare per ulteriori cene e pranzi. La guida Luisa che noi abbiamo avuto è stata speciale perché ci ha dato anche una panoramica della città mentre passeggiavamo e ci ha dato consigli utili per i giorni successivi. Complimenti a Luisa e grazie per l’esperienza!

Guida bravissima, molto gentile e divertente. Abbiamo scoperto una Torino che non conoscevamo affatto! Esperienza davvero bella, consigliata

Complimenti alla nostra accompagnatrice Chiara per la preparazione, la gentilezza e la professionalità!

Ottimo modo per "assaggiare" la città di Torino e conoscere locali tipici, storici e particolari.

Tour interessante e bello. Federica è una guida molto preparata e simpatica. Straconsigliato.