Tour enogastronomico di Torino e del Canavese

Tour enogastronomico di Torino e del Canavese

Da 490 € a persona

Prenota ora
Informazioni chiave
Durata
4 giorni
Ingresso prioritario
Voucher sul cellulare accettato
Conferma immediata
Guida Turistica
Inglese, Greco, Italiano, Polacco

Servizio di trasporto

Prelievo in bus nel punto di arrivo. Si prega di informare se si arriva in aereo, macchina o treno.

Seleziona data e numero di partecipanti:

Sto cercando...

Che cosa farai
  • Approfitta della perfetta combinazione tra cultura e tempo libero
  • Assaggia vini squisiti in cantine locali
  • Visita il Palazzo Reale e il Castello ducale di Agliè a Torino
  • Fai un tour guidato nel centro medievale di Ivrea
  • Esplora il centro barocco e medievale di Torino
  • Assaggia i famosi ravioli, gli agnolotti e prova la deliziosa cucina del Canavese
  • Visita Forte di Bard in Val d'Aosta
Riepilogo
Prova un tour di 4 giorni per scoprire i sapori caratteristici della cucina del Canavese nel nord ovest italiano. Gusta il cibo tradizionale e assaggia vini locali nelle cantine del posto. Visita castelli e fortezze a Torino, Ivrea e in Val d'Aosta.
Cosa ti attende
Questo tour di 4 giorni ti porterà alla scoperta del Canavese, una regione del Piemonte ai piedi delle Alpi, porta naturale tra la penisola italiana e l'Europa. Queste terre videro il passaggio, in tempi antichi, di armate, mercanti e pellegrini che percorrevano la Via Salaria e la Via Francigena attraverso le vallate del Monte Bianco e le Alpi Graie raggiungendo Torino, capitale del Regno di Savoia e prima capitale d'Italia.

Questa terra di laghi, colline, foreste e castelli è protetta dalla Serra Morenica, una delle colline moreniche più grandi al mondo. Qui i vigneti godono della dolcezza del microclima, producendo vini eccellenti come il Carema Nebbiolo e il Caluso Erbaluce.

La cucina del Canavese ha sapori suoi propri come quelli dei salumi stagionati e dei formaggi d'alpeggio, i "Caponet", involtini di verza con carne, cipolle stufate e amaretto, la zuppa di "Ajucche" (erbe selvatiche) servita con pane tostato, e la famosa Bagna Cauda, la raffinata salsa di acciughe servita come intingolo per le crudité. Questo è solo un "assaggio" di quello che ti attende in questo tour.

Itinerario dettagliato

1° giorno: Ivrea
Arrivo a Ivrea e registrazione in hotel. Farai un tour guidato di 2 ore dell'antico centro medievale. Gusta un aperitivo e assaggia qualche prodotto locale in un'enoteca del posto. Assapora in serata una cena a base di specialità del Canavese e piemontesi in un rinomato ristorante del centro di Ivrea.

2° giorno: Torino
Fai un tour a piedi in mattinata del centro medievale e barocco di Torino. Il tour dura 2 ore e include una visita al Palazzo Reale. Gusta il pranzo in una tipica trattoria nel centro storico. Nel pomeriggio visiterai il Castello ducale di Agliè e farai un tour di un'azienda vinicola che produce Caluso Erbaluce, e avrai un assaggio incluso. In serata cenerai in un esclusivo ristorante vicino alla città di Castellamonte.

3° giorno: Valle d'Aosta
Visita il forte di Bard in mattinata. Gusta il pranzo a base di prodotti tradizionali in una taverna nei boschi delle Alpi. Nel pomeriggio visiterai una cantina che produce vino Carema. Potrai degustare un aperitivo di salumi affumicati e formaggi accompagnati da vini locali. In serata cenerai in una tipica fattoria piemontese.

4° giorno: partenza
Check-out in hotel e trasferimento.
Cosa è incluso
  • 5 pasti e 1 aperitivo
  • Degustazione vini
  • Biglietto d'ingresso e visite guidate ai musei
  • Guida per ogni giorno
Cosa è escluso
  • Costo del bus
  • Hotel

Da 490 € a persona

Prenota ora
La nostra promessa
  • Prenotazione immediata e posti riservati
  • Miglior prezzo garantito
Offerto da

Walking Tour Torino

Codice di riferimento: 36641