Aggiungi date

Cose da fare Toscana

Vigneti, cipressi e oliveti incorniciano le città storiche di questa affascinante regione italiana.

I nostri consigli per Toscana

Firenze: David di Michelangelo con ingresso programmato

1. Firenze: David di Michelangelo con ingresso programmato

Scopri dipinti, sculture e arazzi di fama mondiale grazie a questo biglietto con ingresso programmato per la Galleria dell'Accademia di Firenze. Ammira le opere iconiche di Michelangelo, come i "Prigioni", il "San Matteo" e la statua del David. Osserva capolavori di famosi maestri come Bartolini.  Ammira la statua alta 5 m e 17 cm raffigurante l'eroe biblico David, uno dei soggetti preferiti dall'arte fiorentina. La statua divenne presto il simbolo della difesa delle libertà civili incarnate dalla Repubblica di Firenze, una città-stato indipendente minacciata su tutti i fronti da stati rivali più potenti e dall'egemonia della famiglia Medici.    Nelle sale adiacenti, un tempo appartenenti a 2 ex-conventi, potrai ammirare importanti capolavori collezionati dall'Accademia del Design, dall'Accademia di Belle Arti e da conventi ormai non più esistenti.  Recentemente la galleria è stata arricchita da un'importante collezione di antichi strumenti musicali provenienti dal Conservatorio Luigi Cherubini, che occupano il Museo degli strumenti musicali.

Uffizi: biglietto di ingresso prioritario e programmato

2. Uffizi: biglietto di ingresso prioritario e programmato

Ammira i capolavori dell'arte e approfitta dell'ingresso prioritario in uno dei musei più importanti d'Italia e del mondo: la famosa Galleria degli Uffizi a Firenze. Lasciati incantare dall'arte del Rinascimento italiano di alcuni dei più grandi artisti di tutti i tempi. Scopri i celebri dipinti realizzati da Michelangelo, Da Vinci, Raffaello, Giotto, Cimabue, Masaccio e altri. Visita la sala più famosa della galleria con la straordinaria collezione di opere di Botticelli. Osserva la "Primavera" e la "Nascita di Venere" e soffermati a contemplare questa splendida rappresentazione della nascita della dea che emerge dalla spuma marina. Evita lo stress dei frettolosi tour di gruppo organizzati ed esplora il museo al ritmo che preferisci. Potrai rimanere all'interno del museo per tutto il tempo che desideri. Per vedere altre strepitose opere d'arte, aggiungi al tour i biglietti di ingresso prioritario per Palazzo Pitti e per il Giardino di Boboli, selezionando l'opzione relativa. Dopo il tour degli Uffizi, visita queste altre 2 attrazioni in qualsiasi ordine entro i successivi 5 giorni.

Pisa, Siena e San Gimignano: escursione e pranzo da Firenze

3. Pisa, Siena e San Gimignano: escursione e pranzo da Firenze

Trascorri una giornata indimenticabile alla scoperta delle meraviglie della Toscana. Parti da Firenze per un'escursione di 12 ore e ammira il paesaggio, l'architettura e le opere d'arte della regione. Assaggia qualche piatto della tradizione locale e partecipa a un tour guidato nella tua lingua preferita per conoscere meglio l'area storica. Recati in Piazza del Campo, dove si tiene il famoso Palio, e in Piazza del Duomo, per vedere l'esterno della meravigliosa cattedrale. Approfitta di un po' di tempo libero a Siena e gusta il pranzo in una tipica cantina toscana. Prosegui quindi alla volta di un vigneto e degusta alcuni vini locali. Visita successivamente la località medievale di San Gimignagno, sito patrimonio dell'umanità UNESCO. Riparti per Pisa per visitare la spettacolare Piazza dei Miracoli. Non perderti il Battistero, il Duomo e, ovviamente, la famosa torre pendente.

Torre e Duomo di Pisa: ingresso riservato

4. Torre e Duomo di Pisa: ingresso riservato

Sali sulla famosa torre pendente di Pisa grazie a questo conveniente biglietto con ingresso programmato. Salta la fila in biglietteria e recati direttamente all'attrazione nella fascia oraria prenotata. Goditi una visita senza stress della torre, ubicata in Piazza del Duomo accanto al battistero e alla cattedrale risalente all'XI secolo. Evita le code notoriamente lunghe di visitatori e ammira la torre e il Duomo al ritmo che preferisci. La torre è la terza struttura più antica di Piazza del Duomo, dopo la cattedrale e il battistero. La costruzione del monumento iniziò nel 1172 e avvenne in 3 fasi, nell'arco di 199 anni. Nel 1987, la torre è stata dichiarata parte del sito patrimonio dell'umanità UNESCO di Piazza del Duomo, insieme alla vicina cattedrale, al battistero e al cimitero.

Siena: Opa Si Pass per il complesso del Duomo

5. Siena: Opa Si Pass per il complesso del Duomo

Scopri le meraviglie del Duomo di Siena grazie all'Opa Si Pass e approfitta dell'ingresso prioritario. Oltre a scoprire il Duomo di Siena, visita il battistero, la cripta, la Libreria Piccolomini, l'adiacente Museo dell'Opera del Duomo, l'oratorio e il punto panoramico del Facciatone con un unico comodo biglietto. Accedi al Duomo e lasciati incantare dalle sue notevoli dimensioni, mentre cammini sul suo strepitoso pavimento in marmo a mosaico. Osserva il Banchetto di Erode di Donatello e il San Paolo di Michelangelo, tra le tante opere d'arte disseminate nella cattedrale. Esplora il battistero di San Giovanni all'interno del Duomo e lasciati incantare dallo splendido fonte battesimale. Scendi quindi nella cripta, ubicata sotto la cattedrale, rimasta nascosta per più di sette secoli. Dirigiti successivamente alla Libreria Piccolomini e nota i vivaci e colorati affreschi che adornano le sue pareti. Non perderti l'incredibile opera del Pinturicchio, che ha raffigurato dieci episodi tratti dalla vita di Papa Pio II. Accedi al Museo dell'Opera del Duomo, che ospita una selezione di frammenti archeologici e opere d'arte che un tempo facevano parte della cattedrale. Apprezza diverse sculture gotiche di Giovanni Pisano e i dipinti di Ambrogio e Pietro Lorenzetti. Entra nell'oratorio della Compagnia di San Bernardino per ammirare la collezione del Museo diocesano di arte sacra, con il suo nucleo ubicato nella cappella superiore dell'oratorio. Scopri una varietà di dipinti senesi dal XIII al XVIII secolo. Concludi la visita del complesso raggiungendo il punto di osservazione del Facciatone. Goditi un'indimenticabile vista della città di Siena e delle dolci colline della campagna toscana.                                                                                            

Chianciano Terme: ingresso alle piscine termali Theia

6. Chianciano Terme: ingresso alle piscine termali Theia

Visita le Piscine Termali Theia, alimentate dalla sorgente naturale di Sillene. Esplora le numerose piscine interne ed esterne collegate tra loro, con temperature tra 33° e 36° C. Le terme sono alimentate a ciclo continuo da acqua termale, le cui proprietà benefiche erano note già in epoca etrusca e romana. Sono la meta ideale per le famiglie con bambini da 0 a 12 anni. Le piscine sono l'unico luogo in Italia dove i bambini possono vivere un'esperienza benessere in una grotta asciutta e una grotta bagnata e nelle piscine a loro dedicate. Scopri i getti d'acqua e gli idromassaggi e approfitta della rete Wi-Fi mentre ti rilassi su un comodo lettino. E se ti viene fame, fermati al ristorante in loco, dove troverai una varietà di piatti caldi e freddi, ispirati alla cucina tipica toscana. Per gli adulti è disponibile anche un centro benessere con sauna, bagno turco e zona relax, a un costo aggiuntivo.

Firenze: biglietto riservato per gli Uffizi e guida digitale

7. Firenze: biglietto riservato per gli Uffizi e guida digitale

Evita le lunghe code di visitatori e accedi rapidamente alla Galleria degli Uffizi grazie a un biglietto di ingresso prioritario. Incontra un membro dello staff del fornitore dell'attività di fronte all'entrata del museo, sotto la statua di Dante Alighieri ubicata lungo il Loggiato. Ricevi il biglietto e passa attraverso i controlli di sicurezza obbligatori. Goditi la comodità di saltare sia la fila per l'acquisto dei biglietti che quella per il ritiro degli stessi. Esplora quindi uno dei musei più antichi d'Europa. Intraprendi un viaggio attraverso la storia dell'arte dal Medioevo al Rinascimento italiano. Ammira capolavori come la "Nascita di Venere" di Botticelli, la "Medusa" di Caravaggio e l'unico dipinto su legno di Michelangelo. La Galleria vanta una collezione inestimabile di antichi busti e statue appartenenti alla famiglia Medici: osserva queste antiche copie romane di sculture greche perdute che adornano i corridoi.

Montalcino: degustazione di vino Brunello e pranzo

8. Montalcino: degustazione di vino Brunello e pranzo

Partecipa a un'esclusiva esperienza di degustazione di vini e goditi un pranzo tipico toscano nella cornice di un elegante castello medievale a Montalcino. Concediti una passeggiata nel vigneto in compagnia di un sommelier esperto. Ammira la vista mozzafiato e scopri di più sul processo tradizionale di produzione del vino. Assaggia 3 diversi vini locali prima di sederti per un pranzo di 3 portate. Incontra il sommelier ed esplora a piedi il vigneto in loco. Ascolta la storia del castello e della sua famiglia. Lasciati incantare dallo splendido paesaggio toscano e conosci i metodi e le tecniche tradizionali di produzione del vino di alta qualità. Approfitta di una sessione di degustazione guidata di 3 vini locali accompagnati da alcuni spuntini toscani. Durante l'esperienza, potrai provare tre dei vini toscani più importanti e famosi nel mondo, come il Sangiovese IGT o il Brunello di Montalcino. Il sommelier professionista ti fornirà spiegazioni approfondite su ciò che assaggi e sull'unicità di questi vini italiani. Gusta infine un tipico pranzo toscano di 3 portate. Il menù è composto da una selezione di salumi e formaggi, pasta al sugo fatta a mano e dessert con caffè. È disponibile inoltre un'opzione vegetariana (da richiedere al momento della prenotazione).

Chianciano Terme: biglietto d'ingresso alle Terme Sensoriali

9. Chianciano Terme: biglietto d'ingresso alle Terme Sensoriali

Concediti un po' di tempo per rilassarti, grazie a un biglietto per le Terme Sensoriali. Rigenera corpo e mente con le acque termali di Chianciano Terme. Goditi 3 ore di accesso alle venti strutture della spa, che includono bagno turco, piscina di acqua salata, idromassaggio, piramide energetica, due saune, bagno turco, docce emozionali, aromaterapia, cromoterapia, musicoterapia e sala relax. Lasciati incantare dalla sorgente dell'Acqua Santa, una scultura suggestiva della sorgente situata nel parco circostante. Rilassati completamente nel bellissimo giardino all'aperto. Pagando dei supplementi puoi anche concederti un trattamento viso o corpo o mangiare cibo locale al Salone del Gusto.

Carrara: tour alle cave di marmo con degustazione di lardo

10. Carrara: tour alle cave di marmo con degustazione di lardo

Grazie a questo tour guidato, trascorrerai la giornata visitando le famose cave di marmo di Carrara. Ammira alcuni dei più pregiati marmi al mondo, alcuni dei quali utilizzati da Michelangelo per scolpire i suoi capolavori. Prova la dieta tradizionale degli speleologi con una visita alla fabbrica di lardo. Inizia il tour salendo a bordo di un'elegante fuoristrada, con il quale raggiungerai le cave di marmo. La guida ti condurrà fino alle cave, che sorgono a 1.000 metri di altezza sul livello del mare. Lì scoprirai le tecniche di estrazione del marmo e la loro evoluzione dall'epoca Romana. Dopo aver visto la cava che Michelangelo scelse per le sue sculture in marmo e scoperto la storia di questa rinomata zona, assapora il gusto più amato dagli speleologi con una visita a una fabbrica di lardo. Il rinomato lardo di Colonnata completerà il tuo tour.

Domande frequenti su Toscana

Quali sono le migliori attrazioni di Toscana?

Toscana: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Toscana? Clicca qui per la lista completa.

Toscana: le opinioni degli altri viaggiatori

Valutazione generale

4.5 / 5

basata su 67.904 recensioni

La registrazione dell’attività è stata facilissima e le informazioni ricevute adeguate a non aver difficoltà ad usufruire dell’attività. L’organizzazione è stata ottima, il gruppo effettivamente piccolo (9 partecipanti con 1 guida) e la visita agli Uffizi di qualità, grazie all’accompagnamento della guida turistica. Con il biglietto, poi, abbiamo potuto continuare a girare il museo con calma e senza fretta. Assolutamente consigliato per chi, come noi, non ha una cultura artistica approfondita e beneficia del supporto di una guida.

Io e mio marito siamo rimasti molto soddisfatti del tour scelto. La nostra guida Nadia è stata di una bravura e di una simpatia eccezionali. Con i suoi aneddoti antichi e presenti ha saputo trasportarci nell'atmosfera lucchese del tempo. Consigliatissima, voto 10 e lode!

Ottimo tour: siamo rimasti assolutamente entusiasti di come Julia ci abbia accompagnato attraverso la Galleria degli Uffizi in un modo molto divertente e con grande umorismo e conoscenza di base nelle 2 ore.

Grande tour degli Uffizi dove la nostra guida ci ha spiegato lo sfondo e i dettagli delle opere d'arte.

Guida molto preparata ed efficace nell'illustrare le opere principali del museo.