Cose da fare a
Toscana

Vigneti, cipressi e oliveti incorniciano le città storiche di questa affascinante regione italiana.

Inserisci le date del tuo viaggio per trovare attività disponibili

Le migliori attività

I nostri consigli per Toscana

Chianti: tour delle cantine con degustazione da Firenze

1. Chianti: tour delle cantine con degustazione da Firenze

Dopo aver incontrato la guida, sali a bordo dell'autobus che ti condurrà nella regione del Chianti. Durante il tragitto verso la prima azienda vinicola, la guida ti racconterà aneddoti interessanti e curiosità sulle attrazioni della zona. Raggiungi la prima cantina della giornata, dove troverai dei viticoltori ad accoglierti. Dopo aver ascoltato una breve introduzione sulla storia della cantina e sulle tipologie di vini prodotti, partecipa a un tour guidato delle strutture e dei vigneti vicini. Scopri tutto sul processo di vinificazione, sui materiali utilizzati per realizzare le botti e sui requisiti necessari per ottenere la classificazione di "Chianti Classico". Inizia quindi la tua prima degustazione di circa 5 vini. Ascolta una spiegazione su ciascuno dei vini che assaggi, e ottieni alcuni suggerimenti su come assaporarli al meglio e comprenderne le qualità. I vini saranno accompagnati da spuntini locali prodotti nella zona come formaggio, pane, olio di oliva e salumi. Sali a bordo dell'autobus e prosegui fino alla seconda cantina. Lungo il viaggio, fermati in un belvedere per osservare lo splendido panorama delle Colline del Chianti. Nella seconda cantina, conosci i metodi di produzione, l'unicità delle viti e in che modo le condizioni climatiche possano influenzare la qualità dell'uva. Esplora le strutture con un breve tour guidato e cammina nei vigneti. Concediti quindi un altro giro di degustazioni con un massimo di altri 5 vini, mentre il produttore locale ti svela le peculiarità di ciascuno. Dopo un po' di tempo libero, farai ritorno a Firenze.

Toscana: escursione con pranzo e vino opzionali da Firenze

2. Toscana: escursione con pranzo e vino opzionali da Firenze

Inizia il tuo viaggio in Toscana dalla stazione centrale di Firenze. Incontra la guida, che ti accompagnerà per l'intera giornata.  Raggiungi subito Siena, la città medievale più pittoresca d'Italia e partecipa a un tour a piedi guidato. Ammira gli splendidi tetti di terracotta che adornano gli edifici e la strepitosa architettura gotica e romanica del Duomo.   Dirigiti quindi verso la località collinare di San Gimignano, sito patrimonio dell'umanità UNESCO, famosa per le case torri costruite nel Medioevo. Approfitta di un po' di tempo libero per esplorare il centro della cittadina, con le sue meravigliose piazze e chiese, le sue torri e i suoi palazzi. Visita infine Pisa, con la sua iconica torre pendente, l'ultima tappa di questa escursione. Concediti una passeggiata in Piazza dei Miracoli e osserva altri monumenti interessanti, prima di rientrare a Firenze. Scegli tra un tour per piccoli gruppi o privato, per rendere l'esperienza ancora più speciale. Seleziona l'opzione comprensiva del pranzo e goditi un pasto fatto in casa con degustazione informale di vino presso un'azienda vinicola tradizionale del Chianti. Assaggia 4 diversi vini della regione a pranzo e scopri di più sulle esclusive tecniche di produzione. Delizia il palato con un pranzo a base di prodotti biologici mentre ammiri l'incantevole paesaggio contornato dai vigneti sotto il sole toscano.

Firenze: escursione alle Cinque Terre, trekking e pranzo

3. Firenze: escursione alle Cinque Terre, trekking e pranzo

Esplora l'incantevole regione delle Cinque Terre, un insieme di cittadine italiane disseminate lungo la costa della Toscana. Dopo aver incontrato la guida nel centro di Firenze, ascolta un'introduzione approfondita sulle Cinque Terre durante un viaggio in autobus di 2 ore in direzione di La Spezia. Dopo una breve pausa per il bagno, sali sul primo treno della giornata. Arrivo a Manarola, il primo dei borghi delle Cinque Terre che visiterai. Qui, parteciperai a una piccola passeggiata guidata tra i vigneti e ti godrai un po' di tempo libero per esplorare la zona al ritmo che preferisci. Poi, prendi il treno per Corniglia. Sali fino in cima ai gradini per raggiungere il centro di questo pittoresco paesino e prenditi del tempo per esplorarlo. Se hai selezionato l'opzione aggiuntiva in fase di prenotazione, potrai recarti presso un ristorante locale con una bellissima terrazza e vista sul mare, dove gusterai un pranzo a base di pesce fresco e pasta al pesto fatta in casa. Scegli di partire per un'avventurosa escursione guidata da Corniglia a Vernazza o, se preferisci prendertela comoda, segui la tua guida in treno. Una volta a Vernazza, accomodati in uno dei bar locali oppure fai un tuffo rinfrescante in mare. Poi, sali a bordo di un treno per Monterosso, il paese rinomato per le sue incantevoli spiagge e i negozi di artigianato. Se il tempo lo permette, salirai poi a bordo di una barca per navigare lungo la costa delle Cinque Terre. Raggiungi Riomaggiore, un antico borgo di pescatori e quello posto più a sud tra i 5 borghi. Dopo aver esplorato quest'ultimo paese, torna a La Spezia in treno e poi prendi il pullman per Firenze.

Pisa: ingresso programmato alla Torre e al Duomo

4. Pisa: ingresso programmato alla Torre e al Duomo

Approfitta del biglietto a con ingresso orario per visitare la famosa Torre Pendente di Pisa e sali su una delle torri più famose al mondo. Evita le lunghe code alla biglietteria e recati direttamente alla Torre Pendente all'orario di ingresso riservato per una visita senza stress. La Torre si trova in Piazza del Duomo, accanto al Duomo dell'XI secolo e al Battistero. Grazie a questo biglietto, potrai evitare le lunghe code all'entrata e ammirare sia la Torre che il Duomo a tuo piacimento. La Torre è la terza struttura più antica di Piazza del Duomo, dopo il Duomo e il Battistero. La costruzione della Torre ebbe inizio nel 1172 e fu completata in 3 fasi nel corso di 199 anni. Nel 1987, la Torre è stata dichiarata parte del Sito Patrimonio dell'UNESCO di Piazza del Duomo insieme al Duomo, al Battistero e al cimitero, situati nelle immediate vicinanze.

Complesso del Duomo di Siena: biglietto d'ingresso rapido

5. Complesso del Duomo di Siena: biglietto d'ingresso rapido

Il magnifico complesso del Duomo di Siena ospita alcuni dei più importanti monumenti del panorama artistico europeo. Con oltre 1 milione di visitatori l'anno, la cattedrale senza dubbio rappresenta il fulcro dell'intero complesso, mentre altri elementi significativi includono la Cripta, il Battistero e il Museo dell'Opera, tutti parte del complesso formato dal "Duomo Vecchio" e dal "Duomo Nuovo”.  Entra nel Battistero di San Giovanni per ammirare lo splendido fonte battesimale. Da qui scendi nella Cripta, la zona sotterranea che rimase nascosta per più di 7 secoli. Avrai diritto all'accesso gratuito al Museo dell'Opera prima di terminare la visita salendo sul Facciatone, da dove vedrai il panorama più affascinante e indimenticabile della città e del paesaggio toscano.                                                                                                                                                                            

Duomo di Siena e Libreria Piccolomini: ingresso prioritario

6. Duomo di Siena e Libreria Piccolomini: ingresso prioritario

Entra nel Duomo di Siena e ammira uno dei massimi capolavori dell'arte e dell'architettura rinascimentali. Consacrata nel 1179, la cattedrale è degna di nota per la sua cupola riccamente decorata, così come per la sua splendida facciata in marmo policromo. Osserva le elaborate pale d'altare, una scultura di Michelangelo e le decorazioni ornamentali di ogni sorta. Successivamente raggiungerai la Libreria Piccolomini, dove troverai un ciclo di 10 affreschi del Pinturicchio che raccontano la vita di Papa Pio II. Guarda in alto e lasciati incantare dal soffitto a cupola, magistralmente ornato con motivi complessi e ulteriori scene di vita del papa. Al tempo stesso, evita le lunghe code acquistando in anticipo il biglietto con ingresso prioritario.

Galleria degli Uffizi: biglietto a ingresso programmato

7. Galleria degli Uffizi: biglietto a ingresso programmato

Ammira i capolavori dell'arte e approfitta dell'ingresso prioritario in uno dei musei più importanti d'Italia e del mondo: la famosa Galleria degli Uffizi a Firenze. Lasciati incantare dall'arte rinascimentale di alcuni dei più grandi artisti di tutti i tempi. Scopri i celebri dipinti realizzati da Michelangelo, Da Vinci, Raffaello, Giotto, Cimabue, Masaccio e altri. Visita la sala più famosa della galleria per ammirare la spettacolare collezione di opere del Botticelli. Osserva la "Primavera" e la "Nascita di Venere" e soffermati a contemplare questa splendida rappresentazione della nascita della dea che emerge dalla spuma marina. Evita lo stress e le visite frettolose dei tour per gruppi organizzati ed esplora il museo a tuo piacimento e in tutta calma. Potrai rimanere all'interno del museo per tutto il tempo che desideri.

Firenze: biglietto per la Cupola del Brunelleschi con vista

8. Firenze: biglietto per la Cupola del Brunelleschi con vista

Progettata da Filippo Brunelleschi nel XV secolo, la Cupola di Santa Maria del Fiore è un capolavoro di architettura e ingegneria. Questa Cupola è una delle più grandi d'Europa, ma grazie all'ingegno di Brunelleschi è anche la prima a essere costruita senza base di legno. Salendo per la cupola, a un certo punto ti troverai davanti all'affresco del Giudizio Universale del Vasari: si tratta di 463 gradini che vale la pena fare. Una volta raggiunta la sommità della Cupola, preparati a godere di una vista mozzafiato su Firenze

Lucca: tour a piedi del centro storico

9. Lucca: tour a piedi del centro storico

Incontra la tua guida al Centro Informazioni Turistiche nel centro di Lucca e parti alla scoperta della città e dei suoi siti e monumenti principali. Esplora l'area del centro per 2 ore in compagnia di una guida professionale e certificata.   Tra gli altri siti, visiterai la Chiesa di San Michele, una basilica cattolica romana dai dettagli sublimi costruita nel 795. Al suo interno, potrai ammirare la statua alta 4 metri dell'Arcangelo Michele, il santo patrono della chiesa. L'ingresso nella chiesa è gratuito e la vista è semplice, ma la sua architettura interna è davvero imponente. Passeggia poi sulle mura cittadine del XVI secolo, un luogo incantevole per passeggiare tra gli alberi al confine della città vecchia.     Il tour termina al Duomo di Lucca, una splendida chiesa cattolica romana con una facciata spettacolare. Se desideri continuare il tour con la guida, dovrai semplicemente pagare l'esiguo costo d'ingresso e la guida ti mostrerà gli interni della chiesa e ti narrerà interessanti informazioni a riguardo. In caso contrario, il tour termina qui e potrai poi rilassarti sorseggiando un drink in un caffè o continuando a esplorare la città a tuo piacimento.

Galleria dell'Accademia e David: tour a piedi guidato

10. Galleria dell'Accademia e David: tour a piedi guidato

Visita uno dei musei più importanti di Firenze grazie a una visita guidata alla Galleria dell'Accademia. Ammira l'iconica statua del David di Michelangelo e salta le code con la tua guida. Entra all'Accademia da un ingresso separato con la tua guida e inizia il tour guidato. Scopri il ricco patrimonio artistico e culturale di Firenze. Passa vicino a famose opere d'arte fino a raggiungere il tesoro emblematico dell'Accademia: il David di Michelangelo. Mentre ammiri le opere leggendarie, la tua guida ti illustrerà fatti interessanti e meno noti sull'arte. Scopri perché il David è il simbolo più riconoscibile di Firenze e cosa significava per la Repubblica di Firenze quando fu creato.

Domande frequenti su Toscana

Quali sono le migliori attrazioni di Toscana?

Le attrazioni imperdibili di Toscana sono:

Toscana: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Toscana? Clicca qui per la lista completa.

Toscana: le opinioni degli altri viaggiatori

Valutazione generale

4.5 / 5

basata su 67.904 recensioni

Tutto ha funzionato senza intoppi senza fare la fila. Quando ho visto quante persone stanno aspettando da molto tempo, sono stato contento di aver prenotato in anticipo ed essere entrato nel museo in pochi minuti.

Grazie alla prenotazione ho usufruito di un desk dedicato ed ho subito ritirato i biglietti di ingresso. Tutto molto facile e veloce.

È stata una bellissima esperienza, Roberto, la nostra guida, era molto preparato, e devo dire che il tempo è volato!

Tutto molto bene personale attento e molto presente Molto soddisfatta

Incredibile vedere l'opera del David di Michelangelo