Cose da fare Toscana

Vigneti, cipressi e oliveti incorniciano le città storiche di questa affascinante regione italiana.

I nostri consigli per Toscana

Chianti: tour delle cantine con degustazione da Firenze

1. Chianti: tour delle cantine con degustazione da Firenze

Dopo aver incontrato la guida, sali a bordo dell'autobus che ti condurrà nella regione del Chianti. Durante il tragitto verso la prima azienda vinicola, la guida ti racconterà aneddoti interessanti e curiosità sulle attrazioni della zona. Raggiungi la prima cantina della giornata, dove troverai dei viticoltori ad accoglierti. Dopo aver ascoltato una breve introduzione sulla storia della cantina e sulle tipologie di vini prodotti, partecipa a un tour guidato delle strutture e dei vigneti vicini. Scopri tutto sul processo di vinificazione, sui materiali utilizzati per realizzare le botti e sui requisiti necessari per ottenere la classificazione di "Chianti Classico". Inizia quindi la prima degustazione di 4 vini diversi. Ascolta una spiegazione su ciascuno dei vini che assaggi e ottieni alcuni suggerimenti su come assaporarli al meglio e comprenderne le qualità. I vini saranno accompagnati da spuntini locali prodotti nella regione, come formaggio, pane, olio di oliva e salumi. Sali a bordo dell'autobus e prosegui fino alla seconda cantina. Lungo il viaggio, fermati in un belvedere per osservare lo splendido panorama delle colline del Chianti. Nella seconda cantina, scopri di più sui metodi di produzione, l'unicità delle viti e in che modo le condizioni climatiche possano influenzare la qualità dell'uva. Esplora le strutture con un breve tour guidato e cammina nei vigneti. Concediti quindi un altro giro di degustazioni con un massimo di altri 3 vini, mentre il produttore locale ti svela le peculiarità di ciascuno. Dopo un po' di tempo libero, farai ritorno a Firenze.

Toscana: escursione con pranzo e vino opzionali da Firenze

2. Toscana: escursione con pranzo e vino opzionali da Firenze

Inizia il tuo viaggio in Toscana dalla stazione centrale di Firenze. Incontra la guida, che ti accompagnerà per l'intera giornata.  Raggiungi subito Siena, la città medievale più pittoresca d'Italia e partecipa a un tour a piedi guidato. Ammira gli splendidi tetti di terracotta che adornano gli edifici e la strepitosa architettura gotica e romanica del Duomo.   Dirigiti quindi verso la località collinare di San Gimignano, sito patrimonio dell'umanità UNESCO, famosa per le case torri costruite nel Medioevo. Approfitta di un po' di tempo libero per esplorare il centro della cittadina, con le sue meravigliose piazze e chiese, le sue torri e i suoi palazzi. Visita infine Pisa, con la sua iconica torre pendente, l'ultima tappa di questa escursione. Concediti una passeggiata in Piazza dei Miracoli e osserva altri monumenti interessanti, prima di rientrare a Firenze. Scegli tra un tour per piccoli gruppi o privato, per rendere l'esperienza ancora più speciale. Seleziona l'opzione comprensiva del pranzo e goditi un pasto fatto in casa con degustazione informale di vino presso un'azienda vinicola tradizionale del Chianti. Assaggia 4 diversi vini della regione a pranzo e scopri di più sulle esclusive tecniche di produzione. Delizia il palato con un pranzo a base di prodotti biologici mentre ammiri l'incantevole paesaggio contornato dai vigneti sotto il sole toscano.

Firenze: escursione alle Cinque Terre, trekking e pranzo

3. Firenze: escursione alle Cinque Terre, trekking e pranzo

Esplora l'incantevole regione delle Cinque Terre, un insieme di cittadine italiane disseminate lungo la costa della Toscana. Dopo aver incontrato la guida nel centro di Firenze, ascolta un'introduzione approfondita sulle Cinque Terre durante un viaggio in autobus di 2 ore in direzione di La Spezia. Dopo una breve pausa per il bagno, sali sul primo treno della giornata. Arrivo a Manarola, il primo dei borghi delle Cinque Terre che visiterai. Qui, parteciperai a una piccola passeggiata guidata tra i vigneti e ti godrai un po' di tempo libero per esplorare la zona al ritmo che preferisci. Poi, prendi il treno per Corniglia. Sali fino in cima ai gradini per raggiungere il centro di questo pittoresco paesino e prenditi del tempo per esplorarlo. Se hai selezionato l'opzione aggiuntiva in fase di prenotazione, potrai recarti presso un ristorante locale con una bellissima terrazza e vista sul mare, dove gusterai un pranzo a base di pesce fresco e pasta al pesto fatta in casa. Scegli di partire per un'avventurosa escursione guidata da Corniglia a Vernazza o, se preferisci prendertela comoda, segui la tua guida in treno. Una volta a Vernazza, accomodati in uno dei bar locali oppure fai un tuffo rinfrescante in mare. Poi, sali a bordo di un treno per Monterosso, il paese rinomato per le sue incantevoli spiagge e i negozi di artigianato. Se il tempo lo permette, salirai poi a bordo di una barca per navigare lungo la costa delle Cinque Terre. Raggiungi Riomaggiore, un antico borgo di pescatori e quello posto più a sud tra i 5 borghi. Dopo aver esplorato quest'ultimo paese, torna a La Spezia in treno e poi prendi il pullman per Firenze.

Chianciano Terme: ingresso alle piscine termali Theia

4. Chianciano Terme: ingresso alle piscine termali Theia

Visita le Piscine Termali Theia, alimentate dalla sorgente naturale di Sillene. Esplora le numerose piscine interne ed esterne collegate tra loro, con temperature tra 33° e 36° C. Le terme sono alimentate a ciclo continuo da acqua termale, le cui proprietà benefiche erano note già in epoca etrusca e romana. Sono la meta ideale per le famiglie con bambini da 0 a 12 anni. Le piscine sono l'unico luogo in Italia dove i bambini possono vivere un'esperienza benessere in una grotta asciutta e una grotta bagnata e nelle piscine a loro dedicate. Scopri i getti d'acqua e gli idromassaggi e approfitta della rete Wi-Fi mentre ti rilassi su un comodo lettino. E se ti viene fame, fermati al ristorante in loco, dove troverai una varietà di piatti caldi e freddi, ispirati alla cucina tipica toscana. Per gli adulti è disponibile anche un centro benessere con sauna, bagno turco e zona relax, a un costo aggiuntivo.

Galleria degli Uffizi: biglietto di ingresso prioritario

5. Galleria degli Uffizi: biglietto di ingresso prioritario

Evita le lunghe code di visitatori e accedi rapidamente alla Galleria degli Uffizi grazie a un biglietto di ingresso prioritario. Incontra un membro dello staff del fornitore dell'attività di fronte all'entrata del museo, sotto la statua di Dante Alighieri ubicata lungo il Loggiato. Ricevi il biglietto e passa attraverso i controlli di sicurezza obbligatori. Goditi la comodità di saltare sia la fila per l'acquisto dei biglietti che quella per il ritiro degli stessi. Esplora quindi uno dei musei più antichi d'Europa. Intraprendi un viaggio attraverso la storia dell'arte dal Medioevo al Rinascimento italiano. Ammira capolavori come la "Nascita di Venere" di Botticelli, la "Medusa" di Caravaggio e l'unico dipinto su legno di Michelangelo. La Galleria vanta una collezione inestimabile di antichi busti e statue appartenenti alla famiglia Medici: osserva queste antiche copie romane di sculture greche perdute che adornano i corridoi.

Torre e Duomo di Pisa: ingresso riservato

6. Torre e Duomo di Pisa: ingresso riservato

Sali sulla famosa torre pendente di Pisa grazie a questo conveniente biglietto di ingresso programmato. Salta la fila in biglietteria e recati direttamente all'attrazione nella fascia oraria prenotata e goditi una visita senza stress della torre, ubicata in Piazza del Duomo accanto al battistero e alla cattedrale dell'XI secolo. Evita le code notoriamente lunghe di visitatori e ammira la torre e il Duomo al ritmo che preferisci. La torre è la terza struttura più antica di Piazza del Duomo, dopo la cattedrale e il battistero. La costruzione del monumento iniziò nel 1172 e avvenne in 3 fasi, nell'arco di 199 anni. Nel 1987, la torre è stata dichiarata parte del  sito patrimonio dell'umanità UNESCO  di Piazza del Duomo , insieme alla vicina  cattedrale, al battistero  e al cimitero.

Firenze: David di Michelangelo con ingresso programmato

7. Firenze: David di Michelangelo con ingresso programmato

Scopri dipinti, sculture e arazzi di fama mondiale grazie a questo biglietto con ingresso programmato per la Galleria dell'Accademia di Firenze. Ammira le opere iconiche di Michelangelo, come i "Prigioni", il "San Matteo" e la statua del David. Osserva capolavori di famosi maestri come Bartolini.  Ammira la statua alta 5 m e 17 cm raffigurante l'eroe biblico David, uno dei soggetti preferiti dall'arte fiorentina. La statua divenne presto il simbolo della difesa delle libertà civili incarnate dalla Repubblica di Firenze, una città-stato indipendente minacciata su tutti i fronti da stati rivali più potenti e dall'egemonia della famiglia Medici.    Nelle sale adiacenti, un tempo appartenenti a 2 ex-conventi, potrai ammirare importanti capolavori collezionati dall'Accademia del Design, dall'Accademia di Belle Arti e da conventi ormai non più esistenti.  Recentemente la galleria è stata arricchita da un'importante collezione di antichi strumenti musicali provenienti dal Conservatorio Luigi Cherubini, che occupano il Museo degli strumenti musicali.

Uffizi: biglietto di ingresso prioritario e programmato

8. Uffizi: biglietto di ingresso prioritario e programmato

Ammira i capolavori dell'arte e approfitta dell'ingresso prioritario in uno dei musei più importanti d'Italia e del mondo: la famosa Galleria degli Uffizi a Firenze. Lasciati incantare dall'arte del Rinascimento italiano di alcuni dei più grandi artisti di tutti i tempi. Scopri i celebri dipinti realizzati da Michelangelo, Da Vinci, Raffaello, Giotto, Cimabue, Masaccio e altri. Visita la sala più famosa della galleria con la straordinaria collezione di opere di Botticelli. Osserva la "Primavera" e la "Nascita di Venere" e soffermati a contemplare questa splendida rappresentazione della nascita della dea che emerge dalla spuma marina. Evita lo stress dei frettolosi tour di gruppo organizzati ed esplora il museo al ritmo che preferisci. Potrai rimanere all'interno del museo per tutto il tempo che desideri. Per vedere altre strepitose opere d'arte, aggiungi al tour i biglietti di ingresso prioritario per Palazzo Pitti e per il Giardino di Boboli, selezionando l'opzione relativa. Dopo il tour degli Uffizi, visita queste altre 2 attrazioni in qualsiasi ordine entro i successivi 5 giorni.

Duomo di Siena e Libreria Piccolomini: ingresso prioritario

9. Duomo di Siena e Libreria Piccolomini: ingresso prioritario

Entra nel Duomo di Siena e ammira uno dei massimi capolavori dell'arte e dell'architettura rinascimentali. Consacrata nel 1179, la cattedrale è degna di nota per la sua cupola riccamente decorata, così come per la sua splendida facciata in marmo policromo. Osserva le elaborate pale d'altare, una scultura di Michelangelo e le decorazioni ornamentali di ogni sorta. Successivamente raggiungerai la Libreria Piccolomini, dove troverai un ciclo di 10 affreschi del Pinturicchio che raccontano la vita di Papa Pio II. Guarda in alto e lasciati incantare dal soffitto a cupola, magistralmente ornato con motivi complessi e ulteriori scene di vita del papa. Al tempo stesso, evita le lunghe code acquistando in anticipo il biglietto con ingresso prioritario.

Siena: OPA SI Pass per il complesso del Duomo

10. Siena: OPA SI Pass per il complesso del Duomo

Ammira le caratteristiche rilevanti del Duomo di Siena grazie all'OPA SI Pass e approfitta dell'ingresso prioritario. Oltre a scoprire il Duomo di Siena, visita il battistero, la cripta, la Libreria Piccolomini, l'adiacente Museo dell'Opera del Duomo, l'oratorio e il punto panoramico del Facciatone con un unico comodo biglietto. Accedi al Duomo e lasciati incantare dalle sue notevoli dimensioni, mentre cammini sul suo strepitoso pavimento in marmo a mosaico. Osserva il Banchetto di Erode di Donatello e il San Paolo di Michelangelo, tra le tante opere d'arte disseminate nella cattedrale. Esplora il battistero di San Giovanni all'interno del Duomo e lasciati incantare dallo splendido fonte battesimale. Scendi quindi nella cripta, ubicata sotto la cattedrale, rimasta nascosta per più di sette secoli. Dirigiti successivamente alla Libreria Piccolomini e nota i vivaci e colorati affreschi che adornano le sue pareti. Non perderti l'incredibile opera del Pinturicchio, che ha raffigurato dieci episodi tratti dalla vita di Papa Pio II. Accedi al Museo dell'Opera del Duomo, che ospita una selezione di frammenti archeologici e opere d'arte che un tempo facevano parte della cattedrale. Apprezza diverse sculture gotiche di Giovanni Pisano e i dipinti di Ambrogio e Pietro Lorenzetti. Entra nell'oratorio della Compagnia di San Bernardino per ammirare la collezione del Museo diocesano di arte sacra, con il suo nucleo ubicato nella cappella superiore dell'oratorio. Scopri una varietà di dipinti senesi dal XIII al XVIII secolo. Concludi la visita del complesso raggiungendo il punto di osservazione del Facciatone. Goditi un'indimenticabile vista della città di Siena e delle dolci colline della campagna toscana.                                                                                            

Le migliori attività

Domande frequenti su Toscana

Quali sono le migliori attrazioni di Toscana?

Toscana: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Toscana? Clicca qui per la lista completa.

Toscana: le opinioni degli altri viaggiatori

Valutazione generale

4.5 / 5

basata su 67.904 recensioni

La nostra guida Adele è stata perfetta, essendo di Siena ed estremamente preparata, ci ha fatto scoprire il Duomo e la città con estrema semplicità e calore. È stata un ottima compagnia per 2 ore immersive, passate forse troppo velocemente! Ci sarebbe piaciuto passare ancora del tempo insieme. Grazie ancora Adele!

È stato un viaggio molto emozionante, attraverso le invenzioni del grandissimo genio Leonardo.

La visita é stata divertente e piena di notizie interessanti. Ve lo consiglio assolutamente!

Complimenti all'esperienza artistica di Adele e alla passione per la sua città!

un po' più caro il biglietto , ma senza fila, tranquilla.