Aggiungi date

Parco nazionale di Toubkal

Parco nazionale di Toubkal: le attività e i tour più consigliati

Marrakech: trekking di 2 giorni ai Monti dell'Atlante

1. Marrakech: trekking di 2 giorni ai Monti dell'Atlante

La tua avventura di 2 giorni inizia con un prelievo presso il tuo hotel di  Marrakech  e si dirigerà verso i Monti dell'Alto Atlante, passando per  Tahnnaout, Oued Ghighaya e  Asni. Durante il viaggio, ammira i paesaggi mozzafiato circostanti, oltre che i villaggi locali situati lungo la valle. Raggiungi  Imlil  e incontra il resto del gruppo di trekking per il viaggio, dopodiché goditi un rinfrescante tè alla menta per prepararti a una giornata all'insegna dell'esplorazione. Con le tue guide, dirigiti verso la Valle di  Azzaden  tramite il passo  Tizi  Mzik  , dove potrai ammirare il panorama sulla valle, oltre che diverse  vette  dei vicini Monti dell'Atlante. Il pranzo verrà servito in cima al passo, così da poterti permettere di ammirare il panorama mentre mangi, dopodiché prosegui giù per la valle attraverso la Foresta di Juniper, fino a raggiungere il villaggio di  Tizi Oussem . Trascorri la notte in un tradizionale sito berbero, incontra gli abitanti locali e approfondisci le tue conoscenze in merito alla loro cultura e al loro stile di vita. Goditi una deliziosa e autentica cena  tagine dinner, circondato dalla pacifica tranquillità delle montagne. Dopo la prima colazione del secondo giorno, prendi il sole che illumina questa vale  colorata prima di dirigerti verso il villaggio di  Id  Issa  . Trascorri del tempo dedicandoti alle esplorazioni, poi fai trekking dirigendoti verso il passo  Tizi Oudid , e attraversa il villaggio di  Matat , situato lungo il percorso. Raggiungi un noceto e goditi un pranzo rilassato accanto al fiume. Infine, rientra a  Marrakech  intorno alle 17.

Monti dell'Atlante e Safari nel Deserto di Agafay

2. Monti dell'Atlante e Safari nel Deserto di Agafay

Scopri ed esplora la profonda campagna berbera nelle montagne dell'Alto Atlante e goditi i paesaggi del deserto, delle valli, dei villaggi e delle pianure aperte, durante un tour di un'intera giornata da Marrakech.  Il viaggio ti porterà prima nel Deserto di Agafay, appena a sud di Marrakech, dove potrai cavalcare le dune sulla jeep prima di proseguire verso la regione di Lalla Takerkoust, facendo la tua prima sosta sulle colline che dominano il lago. Da qui inizierai un'avventura in 4x4 su strade sterrate raramente frequentate dai turisti e salirai sull'altopiano di Kik, dove guiderai da un villaggio all'altro per incontrare la gente del posto, visitare case berbere e assaggiare il tradizionale tè alla menta e il pane fatto in casa.  Quando arrivi al villaggio di Imlil, situato nel cuore del parco nazionale di Toubkal, avrai la possibilità di fare un'escursione per un'ora al villaggio di Armed o proseguire per il villaggio in 4x4. L'escursione di 1 ora con una guida locale è di difficoltà moderata. Nel villaggio ti verrà servito un tagine di agnello berbero per il pranzo in una casa locale. Durante il pasto potrai anche gustare le insalate marocchine e il pane fatto in casa.  Dopo il pranzo e una breve pausa relax, ti dirigerai giù per una dolce collina fino al villaggio di Imlil, dove incontrerai il tuo autista per il viaggio di 1 ora per tornare a Marrakech attraverso le pianure di Haouz.

Parco nazionale di Toubkal: escursione da Marrakech

3. Parco nazionale di Toubkal: escursione da Marrakech

Dopo il prelievo dal tuo alloggio a Marrakech, alle 08:30, parti per il Parco nazionale di Toubkal, situato a circa 60 km a sud della città. Fermati nel villaggio di Asni per una passeggiata a dorso di cammello di 30 minuti. Visita un mercato locale frequentato ogni sabato dalla gente dei villaggi vicini per gli scambi di frutta, verdura, calzature, abiti, oggetti artigianali e bestiame.  Continua per Imlil, villaggio berbero famoso perché segna l'ingresso al Parco nazionale di Toubkal, da cui partono molte spedizioni per l'area protetta. Fermati qui per un tè e un po' di riposo prima di iniziare una breve camminata tra i villaggi berberi dei Monti dell'Alto Atlante. Incontra la gente del posto e scoprine cultura e tradizioni. Quando raggiungi Aroumd, ammira la splendida vista panoramica del Parco nazionale di Toubkal. Pranza a casa di una famiglia berbera e cogli l'opportunità di fare una breve escursione a dorso di mulo prima di tornare a Imlil. Arriva a Marrakech intorno alle 17:00, direttamente al tuo hotel.

Da Marrakech: tour privato di Ouirgane con vista sulle montagne

4. Da Marrakech: tour privato di Ouirgane con vista sulle montagne

Immerso tra le tranquille colline ai piedi delle montagne dell'Alto Atlante, nel cuore del Parco Nazionale di Toubkal, si trova il grazioso villaggio berbero di Ouirgane. Viste meravigliose della catena del Toubkal, passeggiate, equitazione, mountain bike, un'ampia varietà di avifauna e un'altitudine fresca e corroborante di 1.000 metri attendono il viaggiatore che lo fa qui. Ouirgane è a solo un'ora di macchina da Marrakech e si trova sul fondovalle del fiume Oued Nfis.   Lungo il percorso, verrà effettuata una sosta nella vivace cittadina di Asni, che è un brusio di attività poiché i berberi locali si impegnano a vendere i loro prodotti, in particolare il sabato, giorno di mercato.   Una volta a Ouirgane il tempo è libero per esplorare il villaggio. Alimentato dagli Oued Nfis dell'Atlante, una fonte d'acqua perenne, il villaggio è sorprendentemente verdeggiante, una vera oasi di montagna. Negli ultimi anni è stata costruita una diga creando un bacino idrico che si aggiunge al fascino visivo della valle.   L'attività più popolare per i visitatori è camminare. Il giorno di mercato è giovedì.   Il pranzo è in un ristorante locale.

Da Marrakech: trekking di un giorno fino alla cima del Talamrout

5. Da Marrakech: trekking di un giorno fino alla cima del Talamrout

Questo popolare trekking di un giorno è l'ideale per gli escursionisti che tenteranno di scalare il Monte Toubkal. Lo classifichiamo come un trekking diurno "moderato" a causa dei suoi quasi 1.000 m di salita e discesa e ca. 6 ore di cammino. Offre molte splendide viste sulle valli Imlil e Imnane da diversi punti del percorso. Verrò a prenderti dal tuo hotel a Marrakech alle 8:00. Quindi, guidiamo verso le alte montagne dell'Atlante che sono molto più vicine alla città di Marrakech. Faremo frequenti soste lungo il percorso. Successivamente, continueremo a guidare verso la valle di Imlil 1 740 m. Dal centro di Imlil 1740 m saliamo prima sulla valle di Tamatert fino al passo Tizi n'Tamatert (2.280 m) attraverso i villaggi berberi di Ait Souka e Tamatert. Al passo c'è un rifugio in pietra con vendita di ristoro (stagionale). Dal passo ci addentriamo nella pineta del Marocco e prendiamo un sentiero che porta alla cima dell'Adrar Talamroute. Raggiungendo la cima dell'Adrar Talamroute (2.724 m) c'è tempo per ammirare la vista della valle di Imenane e dei villaggi berberi di Amskere e Ikkiss prima di iniziare la nostra discesa verso Imlil. Ci godremo la pausa pranzo mentre scendiamo. Successivamente, torniamo a Marrakech. Scendi al tuo hotel a Marrakech.

Attività disponibili

  • Attività avventurose
  • Escursioni di più giorni
  • Tour privati

Parco nazionale di Toubkal: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Parco nazionale di Toubkal? Clicca qui per la lista completa.

Parco nazionale di Toubkal: le opinioni degli altri viaggiatori

Valutazione generale

4.7 / 5

basata su 291 recensioni

Questa escursione di 2 giorni è stata assolutamente incredibile ed è andata ben oltre qualsiasi cosa ci aspettassimo! Prima di tutto la nostra guida, Mohammed, è stata così gentile e premurosa e si è assicurata che avessimo tutto ciò di cui avevamo bisogno. Si è anche assicurato che non scivolassimo giù dal bordo delle montagne quando le cose diventavano scivolose (consigliamo di non fare questo trekking in Airforces hahaha). In secondo luogo, avevamo un cuoco personale, Ibrahim, che ci preparava il cibo MIGLIORE (in più io sono vegetariano e questo non era un problema!). A pranzo, il cibo insieme al tè alla menta veniva servito in stile picnic in montagna, ed era davvero incredibile. Abbiamo pernottato in un alloggio semplice ma confortevole in un villaggio berbero e abbiamo persino assistito a una delle partite della Coppa del mondo con alcuni locali e guide, il che ha reso la serata fantastica. Nel complesso, consiglio vivamente questo viaggio a chiunque lo consideri, e ancora una v

Siamo stati benissimo, consigliamo questa escursione a tutti. La nostra guida era Mehamed Bewajamour e avevamo anche un cuoco eccezionale. Eravamo solo con noi due, nessun altro partecipante e si sono presi davvero cura di noi. La nostra guida è stata davvero gentile, disponibile, paziente e potrebbe dirci tutto sulla zona. Non siamo gli escursionisti più esperti e alcune parti sono state un po' più impegnative, ma ha fatto di tutto per rendere il nostro viaggio il più confortevole possibile. È davvero un'esperienza unica e abbiamo avuto modo di vedere un mondo che non avevamo mai visto prima. Non abbiamo incontrato altri turisti per strada, solo gente del posto e per noi quella è stata la vera esperienza marocchina. E anche il cibo era davvero delizioso.

Mohammed ci ha mostrato grandi percorsi attraverso le montagne dell'Atlante e ci ha fornito interessanti informazioni sui villaggi berberi. Era super cordiale e accogliente e l'atmosfera era piacevole per tutto il tempo. Ibrahim ha cucinato molto molto gustoso. Il cibo è stato un punto culminante assoluto durante l'escursione. La notte è stata in una casa molto confortevole con molto spazio per tutti. Il rapporto prezzo-prestazioni è più che ottimo. Ci siamo divertiti molto negli ultimi due giorni.

Tutto favoloso! Esperienza unica, da ripetere. La nostra guida Mustafà è stata super efficiente e simpatica.Il nostro cuoco Mohamed è stato molto disponibile, gentile e ci ha preparato deliziosi piatti marocchini. Paesaggi suggestivi e piacevole trekking per tutti! Grazie per quest'esperienza meravigliosa

Esperienza assolutamente da fare. Mohamed è stato super, cibo buono e panorami mozzafiato. Non eravamo in forma ma alla fine ce l'abbiamo fatta :)