Cose da fare Tours

Castelli e vigneti sono solo un assaggio di ciò che questa città della Valle della Loira ha da offrire.

I nostri consigli per Tours

Castello di Chenonceau: biglietto di ingresso

1. Castello di Chenonceau: biglietto di ingresso

Accedi al Castello di Chenonceau e ai suoi meravigliosi giardini. Questo insolito castello fu costruito su un ponte sul fiume Cher. Sono disponibili audioguide in 16 lingue per permetterti di conoscere la storia del castello. Il castello si trova vicino al piccolo villaggio di Chenonceaux, nel dipartimento dell'Indre e Loira. Il castello di Chenonceau, noto anche come Chateau des Dames (il castello delle dame), è famoso per le grandi eroine che vi hanno vissuto, come Diana di Poitiers e Caterina de Medici, e per la bellezza dei suoi giardini rinascimentali. Il castello fu anche utilizzato come ospedale militare durante la prima guerra mondiale. Scopri la ricca storia di quest'incredibile costruzione.

Chambord e Chenonceau: escursione da Tours e Amboise

2. Chambord e Chenonceau: escursione da Tours e Amboise

Parti a bordo di un minivan climatizzato da 8 posti e viaggia alla volta del pittoresco Castello di Chenonceau, con i suoi meravigliosi giardini rinascimentali. Dopodiché, recati ad Amboise per un tour con degustazione di vini. Visita Les Caves Duhard per un'esperienza enologica unica e per assaggiare alcuni dei vini della Valle della Loira durante una degustazione con un sommelier. Gusta una raffinata selezione di formaggi, affettati e dolci, prima di proseguire per Chambord, dove parteciperai a un tour guidato del castello e della riserva di caccia. Ammira i pregiati dettagli del castello più grande della Valle della Loira, inclusa una scalinata a doppia elica di Leonardo da Vinci. Alla fine del tour, usufruisci del transfer di ritorno a Tours alle 18:00 o ad Amboise alle 18:45.

Chambord e Chenonceau: tour con pranzo nei castelli da Tours

3. Chambord e Chenonceau: tour con pranzo nei castelli da Tours

Viaggia indietro nel tempo sino ai giorni del Rinascimento francese grazie a questo tour di un'intera giornata dei castelli della Valle della Loira. Goditi un pranzo rilassante all'interno di un castello di proprietà privata, ancora abitato. Incontra la tua guida presso l'ufficio turistico di Tours alle ore 09:00 e viaggia in minivan fino a Chambord. Scopri i magnifici capolavori artistici e architettonici grazie alla selezione dei luoghi da visitare operata dalla tua guida. Ascolta aneddoti memorabili che ti permetteranno di notare tutti i dettagli nascosti. Goditi le viste mozzafiato sul castello durante una pausa caffè al parco di Chambord. Il pranzo ti sarà servito in un luogo lontano dai sentieri battuti. Ad ospitarti sarà una contessa francese che vive lì stabilmente. Assapora il cibo locale nel più piccolo di tutti i castelli della Valle della Loira. Prosegui verso Chenonceau, passando per i castelli della "Valle dei Re" francese, tra cui Chaumont, Amboise e Clos Lucé. Non appena sarai arrivato al Castello di Chenonceau (il monumento storico più visitato della Francia) potrai ammirare il curioso castello costruito su di un ponte sul fiume Cher. Passeggia tra i curatissimi giardini che portano il nome delle donne famose che vi abitavano, ovvero "Caterina de' Medici" e "Diana di Poitiers". Prenditi il tempo per apprezzare l'architettura sofisticata e l'influenza femminile che prevale in ogni stanza, così come per ammirare pezzi d'antiquariato e composizioni straordinarie di fiori freschi. La tua guida poi ti offrirà un aperitivo con prodotti locali in un angolo segreto del parco. Goditi la vista più straordinaria del Castello di Chenonceau prima di ritornare a Tours alle ore 19:00.

Mont Saint-Michel e Chateau: tour di 3 giorni da Parigi

4. Mont Saint-Michel e Chateau: tour di 3 giorni da Parigi

Viaggia per la bellissima campagna francese per scoprire l'architettura medievale di ispirazione gotica e conoscere l'intrigante storia della Normandia e della Francia dalla voce di una guida esperta. Attraversa lo stretto fino all'isola tidale di Mont Saint-Michel e immergiti nella ricercatezza dei prestigiosi castelli della Valle della Loira, come il reagale Château de Chambord e lo Château d'Angers simile a una fortezza. Giorno 1 (venerdì): Partenza da Parigi a bordo di pullman di lusso climatizzato in direzione delle regioni occidentali, prendendo l'autostrada della Normandia fino a Mont Saint-Michel. Con arrivo previsto intorno a mezzogiorno, sosta per il pranzo al Relais Saint Michel a 4 stelle che offre fantastiche viste dell'isola. Dopo pranzo, salita all'Abbazia in cima alla montagna per una visita guidata degli interni gotici e romanici. Tempo a disposizione per visitare le strette stradine collinari prima di partire per Angers, culla della dinastia dei Plantageneti, dove si consumerà la cena e si trascorrerà la notte all'Hotel Mercure Lac de Maine (o in sistemazione simile). Giorno 2 (sabato): Dopo una breve visita allo Château d'Angers, simile a una fortezza del IX secolo, sovrastando il fiume Maine, ci si dirigerà per Langeais, attraverso Cunault e Saumur. L'orizzonte offrirà romantici panorami di castelli e vigneti. Arrivo allo Château de Langeais per visitare uno degli esempi meglio conosciuti di architettura tardo medievale. Si continuerà con una visita guidata di Clos-Lucé, l'ultima residenza di Leonardo da Vinci. Passeggiata lungo i giardini di Villandry e visita della storica regione di Tours sulle sponde inferiori della Loira. Cena presso l'Hotel Mercure di Tours dove si trascorrerà la notte. Giorno 3 (domenica): Tour guidato dello Château de Chenonceau, costruito sul luogo di un antico mulino attraverso il fiume Cher. Continuazione per lo Château de Cheverny, utilizzato dal creatore di Tintin, Hergé, come ispirazione per il suo Château de Moulinsart di fantasia. Dopo il pranzo all'Hotel Saint-Hubert, visita dello Château de Chambord per scoprire il castello più grande e imponente della Valle della Loira e ammirare l'architettura del Rinascimento francese che si fonde perfettamente con le tradizionali forme medievali.

Valle della Loira: tour enologico pomeridiano a Vouvray

5. Valle della Loira: tour enologico pomeridiano a Vouvray

Incontra la guida all'ufficio turistico di Tours e raggiungi in minivan Vouvray. Scopri questa bellissima zona vinicola con viticoltori appassionati. Incontra un produttore di vino francese in un' affascinante tenuta a conduzione familiare. Osserva i vigneti e visita il tradizionale tinaio e le cantine. Durante la visita, approfondirai le tue conoscenze sulla vinificazione e naturalmente scoprirai di più sulla degustazione di vini. In questa zona si producono spumanti eleganti e vini bianchi. Dopo questa prima visita, raggiungi una delle famose grotte sotterranee scavate nel corso del X secolo utilizzate come cave e oggi sfruttate da una famosa casa vinicola per la produzione e la conservazione dei vini. Per tutto il pomeriggio la guida condividerà le sue conoscenze con te per aiutarti a comprendere la diversità dei vini della Loira e il suo territorio specifico. Imparerai i diversi passaggi della degustazione del vino e allenerai il naso a identificare molti aromi diversi. Assaggerai anche i vini delle altre denominazioni della regione. Approfitta dei consigli e dei trucchi della guida e impara a degustare come un professionista. Goditi un aperitivo con prodotti locali come formaggio, rillettes e pane fresco, il perfetto abbinamento con i vini della Loira. Il tour termina con il rientro a Tours. 

Tour privato a piedi del centro storico di Tours

6. Tour privato a piedi del centro storico di Tours

Sai quale città era la capitale della Francia nel XV secolo? Dove è nato il famoso romanziere francese Honoré de Balzac? Quale città è considerata il Giardino di Francia? O dove puoi ascoltare la lingua francese più pura? La risposta a tutte queste domande è Tours, una città storica risalente al Medioevo situata proprio nel cuore della Francia, a solo un'ora da Parigi. Unisciti alle nostre guide utili e competenti per scoprire la ricca storia e i meravigliosi edifici medievali di Tours. Visita l'amata Cathédrale Saint-Gatien della città, che risale al 1170. La cattedrale è un bellissimo mix di diversi stili architettonici, con sezioni principali terminate tra il XIII e il XV secolo. Un altro punto di interesse potrebbe essere la Tour Carlo Magno medievale, situata nel centro della Città Vecchia. Oppure, sentiti libero di visitare il famoso museo delle Belle Arti da solo, ammirando la sua impressionante collezione che include pezzi di maestri francesi, italiani, fiamminghi e olandesi. Quindi, goditi un assaggio del buon vino della regione, considerato da molti tra i migliori di tutta la Francia. Lascia che ti mostriamo la bellissima città di Tours attraverso gli occhi di un locale!

Tour: tour in sidecar Great Escape

7. Tour: tour in sidecar Great Escape

Una raccolta di fantastici tesori architettonici, questo tour ti porta nel cuore della Valle della Loira, patrimonio dell'UNESCO. Inizierai scoprendo la Cattedrale di Saint-Gatien, famosa per le sue magnifiche vetrate. Da lì scoprirai altri luoghi emblematici della città come la Torre di Carlo Magno e la Torre dell'Horloge, e due vestigia della Basilica Saint-Martin. Incontrerai quindi Place Plumereau, una delle piazze più belle di Francia. Ammira le numerose case a graticcio della città, prima di seguire la Loira fino a Vouvray, dove potrai vedere alcuni dei vigneti più belli della zona. Al termine della tua esperienza, verrai riportato al punto di incontro del tuo tour.

Chenonceau e Clos Lucé: tour e degustazione da Tours/Amboise

8. Chenonceau e Clos Lucé: tour e degustazione da Tours/Amboise

Approfitta del prelievo al mattino e viaggia fino alla Valle della Loira, dove inizierai la giornata con un tour del Castello di Chenonceau. Il ponte del Castello delle Dame, costruito sul Fiume Cher, è famoso per le grandi eroine che lo abitarono (Diana di Poitiers e Caterina de' Medici) e per la bellezza dei suoi giardini rinascimentali. Al termine della visita, ti attende una degustazione di vini con un esperto presso le Caves Duhard di Amboise. Un enologo ti accoglierà nelle cantine, ricavate da antiche cave di tufo, per una visita guidata. Dopodiché, degusterai degli ottimi vini Vouvray abbinati a una selezione di formaggi.  Terminato il pranzo, visiterai il Castello di Amboise, residenza di Carlo VIII e del giovane Francesco d'Angoulème, il futuro re Francesco I. Scoprirai così un esempio perfetto di transizione architettonica dal gotico al rinascimentale e la Cappella di Sant'Uberto, che ospita la tomba di Leonardo da Vinci. Per concludere, raggiungerai il Maniero di Clos Lucé, a poca distanza dal Castello di Amboise. Leonardo da Vinci trascorse gli ultimi 3 anni della sua vita qui e vi morì nel 1519. Osserva la sua camera, l'ufficio, la sala dei ricevimenti e la cucina e lasciati stupire dalla sua stanza delle invenzioni, dove sono esposti alcuni modelli delle sue creazioni più spettacolari. Termina la giornata ritornando a Amboise alle 17:30 o a Tours alle 18:00.

Chambord, Blois, Cheverny: tour di 1 giorno da Tours/Amboise

9. Chambord, Blois, Cheverny: tour di 1 giorno da Tours/Amboise

Parti da Tours o da Amboise e viaggia nella Valle della Loira per scoprire alcuni dei suoi famosi castelli. Fermati al Castello di Blois, rinomato per la sua particolare combinazione di architettura medievale, gotica, rinascimentale e classica. La storia dell'ex residenza dei re Luigi XII e Francesco I è caratterizzata da diverse tragedie, ma il castello è noto anche per essere il luogo dove Giovanna d'Arco fu benedetta dall'Arcivescovo di Reims prima di partire con il suo esercito per liberare Orléans dall'assedio inglese. Dopodiché, fermati per una degustazione di alcuni vini biologici di Cheverny e Cour-Cheverny. La denominazione Cheverny produce eleganti vini rossi ricavati dalle uve pinot noir e gamay, oltre a vini bianchi fruttati realizzati dalle uve chardonnay e sauvignon. Sorseggia un sensazionale vino bianco biologico prodotto dall'uva romorantin, importata nella Valle della Loira da Re Francesco I. Prosegui poi con un  tour guidato del Castello di Cheverny, di proprietà della stessa famiglia sin dai giorni di Luigi XIII. Ammira alcuni degli arredi più belli della Valle della Loira e ripercorri la lunga storia del castello, come la sua connessione con i fumetti di Tintin e le impressionanti battute di caccia a cavallo che si svolgevano con un branco di 100 cani. Potresti anche riuscire ad assistere allo spettacolare evento giornaliero della "zuppa dei cani"! Dopodiché, riparti per il Castello di Chambord, uno dei castelli più famosi al mondo per la sua caratteristica architettura rinascimentale francese. Scopri la vasta riserva nazionale di caccia del castello più grande della Valle della Loira e ripercorri l'affascinante storia del monumento, incluso il probabile ma non verificato coinvolgimento di Leonardo da Vinci nella sua costruzione. Al termine, farai ritorno nella città da cui sei partito, con l'arrivo a Tours alle 18:00 o ad Amboise alle 18:45.

Parigi: sorvola la Francia Esperienza di realtà virtuale

10. Parigi: sorvola la Francia Esperienza di realtà virtuale

Dal centro di Parigi, viaggia attraverso i luoghi più emblematici e belli che la Francia ha da offrire grazie a un simulatore di volo e un auricolare ad alta tecnologia! Grazie a eccezionali immagini aeree e spettacolari momenti di volo libero, l'esperienza permette di riscoprire i luoghi e i paesaggi più belli della Francia: il villaggio di Gordes nel cuore del Luberon, l'abbazia di Mont Saint-Michel, le imponenti scogliere di Etretat, gli aghi ei ghiacciai sulla rotta del Monte Bianco... Alla fine di un viaggio indimenticabile, dagli spruzzi del mare della Normandia al tetto d'Europa, percorrerai più di 10.000 chilometri senza lasciare Parigi!

Tours: i luoghi da non perdere

Tours: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Tours? Clicca qui per la lista completa.

Tours: le opinioni degli altri viaggiatori

Valutazione generale

4.7 / 5

basata su 456 recensioni

Abbiamo preso il treno da Tours e siamo arrivati in 15/20 minuti e stato comodissimo ci ha lasciato davanti all'entrata del Castello bellissimo il giardino di ingresso e il Castello costruito nell'acqua veramente bello, carino anche il labirinto lo raccomando

Il castello è fantastico ma l'acquisto tramite GetYourGuide purtroppo non dà accesso a un biglietto vero e proprio, devi comunque fare la lunga fila per il biglietto e pagare un extra se vuoi avere un biglietto nelle ore a venire...

Molto bello, tieni presente l'accesso in blocchi temporali! Ma per questo, potersi prendere il tempo per ammirare tutto, altamente raccomandato!

Non puoi accedere al castello nemmeno con il biglietto. Devi fare alla cassa per stampare un nuovo biglietto

Splendidi giardini, le nostre ragazze si sono divertite a fare i loro selfie in tutto il castello.