Cose da fare a

Tours

Inserisci le date del tuo viaggio per trovare attività disponibili

Cancella gratuitamente fino a 24 ore prima dell'inizio dell'attività per ottenere un rimborso completo.

Tours: i luoghi da non perdere

Le 10 attrazioni principali di Tours

Tours è la capitale della Turenna, la regione anche nota come il "Giardino di Francia", ed è famosa per i suoi mercati e la sua offerta enogastronomica. Ma il cibo e il buon vino non sono le uniche attrazioni della città. Ecco una lista delle attività culturali e dei siti storici migliori di questa deliziosa località francese.

  • Castello di Chambord

    1. Castello di Chambord

    Questa splendida residenza reale del XVII secolo è anche uno dei castelli più famosi al mondo. I suoi interni custodiscono numerosi tesori e opere d'arte, ma l'attrazione principale è senza dubbio la splendida vista che si può godere dalle sue torri!

  • Cattedrale di Tours

    2. Cattedrale di Tours

    Costruita tra il 1239 e il 1484, questa cattedrale è probabilmente la chiesa più spettacolare dell'intera Valle della Loira e la cura dei dettagli, in particolare di quelli delle sue splendide vetrate, è davvero stupefacente.

  • Musée des Beaux-Arts

    3. Musée des Beaux-Arts

    Fai un salto ad Angers, la cittadina che ospita l'eccezionale Museo di Belle Arti della Loira, dove potrai ammirare capolavori artistici che vanno dal XIV secolo fino ai giorni nostri e incredibili reperti archeologici!

  • Chinon

    4. Chinon

    Da Giovanna d'Arco ai Cavalieri Templari, l'imperdibile Fortezza Reale di Chinon è uno dei luoghi da visitare assolutamente, poiché estremamente significativo negli annali della storia francese. Il suo campanile suona allo scoccare di ogni ora sin dal 1399!

  • Castello di Chenonceau

    5. Castello di Chenonceau

    Dei 2 fiumi che scorrono nel territorio di Tours, la Loira vanta senz'altro il paesaggio più affascinante. Tuttavia, anche il Fiume Cher merita un po' del tuo tempo, se non altro per ammirare il meraviglioso castello che fa da ponte tra le sue sponde!

  • Castello d'Amboise

    6. Castello d'Amboise

    La vicina città di mercato di Amboise è molto piccola, ma il suo antico castello trasformato in palazzo fu teatro dell'infruttuosa Congiura di Amboise e della morte accidentale di Carlo VIII. Un luogo assolutamente da non perdere!

  • Abbazia di Marmoutier

    7. Abbazia di Marmoutier

    San Martino di Tours fondò questo antico monastero nel 372 d.C. Oltre ad ammirare alcune delle sue componenti originali, il sito ti permetterà anche di scoprire molti dettagli sulla storia religiosa della città.

  • Basilica di San Martino

    8. Basilica di San Martino

    L'altra importante abbazia di Tours si erge maestosa sulla tomba di San Martino. La basilica originale fu distrutta durante la Rivoluzione Francese, ma l'edificio che l'ha sostituita è uno spettacolo che ti lascerà a bocca aperta!

  • Jardin Botanique de Tours

    9. Jardin Botanique de Tours

    Oltre a splendidi giardini paesaggistici a tema e un'enorme varietà di piante, il giardino botanico della città vanta anche un piccolo parco faunistico e ...indovina? L'ingresso è gratuito!

  • Place Plumereau

    10. Place Plumereau

    Place Plumereau è la suggestiva Città Vecchia di Tours e vanta la presenza di splendide residenze storiche e alcuni ristoranti di ottima qualità, ma in alta stagione potresti avere difficoltà a trovare un tavolo libero!

Pianifica la tua visita

  • Quando andare?

    Il clima della Valle della Loira è relativamente freddo tutto l'anno. Il periodo da giungo ad agosto è quello più affollato e c'è un motivo: le previsioni meteo sono un po' più gradevoli. Tra l'altro, nonostante le dimensioni ridotte, questa deliziosa cittadina è una destinazione turistica molto popolare. Perciò, se non ti spaventa il fatto di doverti coprire bene la sera, potresti optare per una visita a fine estate, quando la città non sarà del tutto tranquilla, ma se non altro le folle iniziano pian piano a diminuire!

  • Quanti giorni stare?

    I siti d'interesse di Tours e dintorni sono davvero spettacolari, ma spostarsi tra la città e le località circostanti richiede tempo. Pertanto, prenota un soggiorno di almeno una settimana e cerca di non includere troppi siti e attrazioni nei tuoi itinerari giornalieri!

Da ricordare

  • Lingua
    Francese
  • Valuta
    Euro (€)
  • Fuso Orario
    UTC (+01:00)
  • Prefisso Internazionale
    +33
  • Il periodo migliore per andare
    Da settembre a maggio troverai meno turisti, ma di sera le temperature sono più fredde.

Tours: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Tours? Clicca qui per la lista completa.

Tours: le opinioni degli altri viaggiatori

Valutazione generale

4.7 / 5

basata su 507 recensioni

È assolutamente necessario scoprire questa casa, perché non è proprio un castello come lo si immagina, tanto più che è molto vicino al grande castello di Amboise!... Periodo ideale per la visita; scegli il mese di ottobre Poche persone, nessuna fila infinita, sale e mostre, abbastanza accessibile. Leonardo e le diverse sfaccettature del suo genio si possono vedere, in tutte le sue forme, solo al Clos Lucé. Vedrai anche la versione di un'altra Gioconda, gemella di quella famosa in tutto il mondo!!!. Visita anche i giardini di Leonardo. Tutto è a "misura d'uomo", niente è ostentato. Da non perdere a nessun prezzo!

Ecco un Castello molto ben tenuto, che vi soddisferà sia all'interno, sia nei suoi ampi e bellissimi giardini destinati ad essere ammirati oltre che a passeggiare tranquillamente. Da notare l'esistenza di ampi parcheggi esterni e servizi igienici la cui pulizia deve essere enfatizzata e che sono entrambi gratuiti.

Il castello di Chenonceau: un castello a misura d'uomo, splendidamente arredato e decorato. Da non perdere le cucine del seminterrato. Consiglio anche la crociera sul Cher che ti porterà sotto gli archi del castello con splendide viste sul castello. Sul tuo smartphone per le foto più belle mai viste.

RICEVERAI UN'AUTOGUIDA QUANDO ENTRI, QUINDI SOLO I BIGLIETTI D'INGRESSO ERANO IL MODO INTELLIGENTE DI ANDARE. PUOI ANDARE AL TUO RITMO

Affascinante. Sono contento che siamo andati lì. Le macchine erano fantastiche e il giardino era bellissimo.